Appalti - Lavori

Lavori di costruzione della variante di Strigno sulla S.P. 78 del Tesino

STAZIONE APPALTANTE

Provincia autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e contratti - Servizio Appalti Lavori Pubblici - Ufficio gestione gare lavori pubblici


Codice CPV: 45233120
SCADENZA 28/01/2014
L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessarie per la realizzazione della variante di Strigno e Bieno sulla S.P. n. 78 "del Tesino". Le principali caratteristiche dell'intervento sono le seguenti:
- sviluppo complessivo dell'asse viario principale e relative piste secondarie: 9 372,10 metri di cui:
- asta principale escluse opere d'arte: metri 5 655,83,
- opere d'arte 936,30 m così suddivise:
- galleria artificiale "Villa-Agnedo": metri 143,75,
- I ponte sul torrente Chieppena: metri 97,80 con una struttura mista acciaio-calcestruzzo,
- II ponte sul torrente Chieppena: metri 156 con una struttura a cassone in acciaio,
- galleria naturale "Castrozze-Lupi": metri 104,73,
- ponte sul torrente Lusumina: metri 43,56,
- sovrappasso svincolo per Bieno, in prossimità del depuratore di Bieno: metri 26,50,
- impalcato su setti: metri 88,
- galleria artificiale "Bieno": metri 275,96 (95,08 m artificiale e 180,88 m parietale),
- n. 3 rotatorie a raso (RA-RA', RB-RB', RC-RC'),
- sviluppo complessivo viabilità minore: metri 2 779,97,
- sviluppo complessivo sottopassi scatolari: metri 95,27 di cui:
- sez. interna m. 4 x 4,50: metri 15,69,
- sez. interna m. 4 x 4,50: metri 11,43,
- sez. interna m. 4 x 4,50: metri 32,95,
- sez. interna m. 3,5 x 4: metri 13,43,
- sez. interna m. 3 x 4,50: metri 11,40,
- sez. interna m. 5,5 x 4,50: metri 10,37,
- sviluppo complessivo del collettore acque nere in ghisa sferoidale DN 250, tra la rotatoria di Strigno e il depuratore di Bieno: metri 2 850.
Inoltre è prevista la costruzione di numerosi muri in cls, muri in terre rinforzate, scogliere in sassi ciclopici, paratie berlinesi tirantate e la costruzione di un'adeguata rete di smaltimento acque meteoriche.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Villa Agnedo, Scurelle, Ivano Fracena, Strigno e Bieno.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo di appalto: 32 944 679,42 Euro di cui:
a) 31 764 778,12 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 1 179 901,30 Euro per oneri non soggetti a ribasso d'appalto, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano operativo di sicurezza.
Classificazione dei lavori:
Categoria Prevalente: OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti...) per 24 498 328,42 Euro di cui:
a) 23 620 930,01 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 877 398,41 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano operativo di sicurezza.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG3 sono subappaltabili o concedibili in cottimo entro il limite massimo del 30 %.
Si richiama altresì l'articolo 2 comma 5 del Capitolato Speciale d'Appalto - norme amministrative - il quale prevede che ai sensi dell'art. 42, comma 12 della L.P. 26/93 e dell' art. 138 comma 8 del regolamento di attuazione della L.P. 26/93, sono individuate le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente che, in ragione della loro specificità tecnica, se vengono subappaltate ognuna per intero e con un unico contratto, consentono il superamento della quota subappaltabile del 30 % per il loro importo e comunque fino al limite del 40 % compresi gli eventuali relativi oneri per la sicurezza:
Reti paramassi (OS12-B): V.N.M.5.30.12.05; V.N.M.5.30.15.05.
Categorie Scorporabili ed interamente subappaltabili:
- Categoria OG4 (opere d'arte nel sottosuolo) per 4 957 916,24 Euro di cui:
a) 4 780 350,33 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 177 565,91 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano operativo di sicurezza.
- Categoria OS21 (opere strutturali speciali) per 3 160 939,82 Euro di cui:
a) 3 047 731,95 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 113 207,87 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano operativo di sicurezza.
- Categoria OS11 (apparecchiature strutturali speciali) per 327 494,94 Euro di cui:
a) 315 765,83 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 11 729,11 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano operativo di sicurezza.
Le lavorazioni appartenenti alle categorie OG4, OS21 e OS11 a qualificazione obbligatoria, sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa adeguata qualificazione. In caso contrario, il concorrente è tenuto a dichiarare che intende subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena l'esclusione.

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta:
- cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo di appalto pari a 658 893,58 Euro (art. 23 comma 1 della L.P. 26/93). Si applica l'art. 23 comma 6 della L.P. 26/93.
In caso di aggiudicazione:
- cauzione definitiva: art. 23 comma 8 della L.P. 26/93,
- garanzie assicurative ai sensi dell'art. 23 bis della L.P. 26/93.
Somma assicurata ex art. 23 bis della L.P. 26/93 come segue:
Sezione A: copertura assicurativa dei danni alle opere durante la loro esecuzione e garanzia di manutenzione.
Partita 1 Opere e impianti permanenti e temporanei: importo di contratto.
Partita 2 Opere ed impianti preesistenti: 2 500 000 Euro (duemilionicinquecentomila) massimo indennizzo.
Partita 3 Spese di demolizione e sgombero fino a 5 000 000 Euro (cinquemilioni).
L'ammontare dell'assicurazione di responsabilità civile verso terzi di cui all'art. 84 del Regolamento di attuazione della L.P. 26/1993 è pari a:
Sezione B: copertura assicurativa della responsabilità civile durante l'esecuzione delle opere.
Il massimale deve essere pari al 5 % della somma assicurata per le opere nella Sezione A (somma degli importi delle Partite 1, 2 e 3), con un minimo di 500 000 Euro ed un massimo di 5 000 000 Euro.
La copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi durante l'esecuzione dei lavori deve comprendere:
a) i danni a cose dovuti a vibrazione: importo 2 500 000 Euro (duemilionicinquecentomila);
b) i danni a cose dovuti a rimozione, franamento o cedimento del terreno, di basi di appoggio o di sostegni in genere: importo 2 500 000 Euro (duemilionicinquecentomila);
c) danni a cavi o condutture sotterranee: importo 2 500 000 Euro (duemilionicinquecentomila).
- ai sensi dell'art. 23 bis della L.P. 26/93, l'esecutore dei lavori è tenuto a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo, una polizza indennitaria decennale, nonché una polizza di assicurazione della responsabilità civile della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera o dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, secondo le disposizioni di cui all'art. 26 bis del capitolato speciale di appalto.
Ulteriori indicazioni riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi i soggetti elencati all'art. 36, comma 1 della L.P. 26/93, anche stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea, ai sensi dell'art. 34, comma 6, della L.P. 26/93, in possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 e III.2.2. Le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 36, comma 1 lett. ebis) della L.P. 26/93 possono partecipare alla procedura di gara secondo quanto previsto dalla determinazione dell'Autorità di vigilanza per i contratti pubblici n. 3 di data 23.4.2013.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. regolarmente autorizzata, per categoria/e e classifica/he adeguata/e ai lavori in appalto; se la classifica corrispondente all'importo dei lavori che il concorrente intende assumere è pari o superiore alla classifica III, l'attestazione SOA dovrà riportare l'indicazione, in corso di validità, del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, di cui all'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.
Si precisa che:
- la certificazione S.O.A. e l'indicazione nella stessa riportata del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, dovranno essere in corso di validità alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte di cui al successivo punto IV.3.4, pena l'esclusione,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del possesso della certificazione di qualità scaduta al termine per la presentazione delle offerte, saranno ammesse qualora dimostrino il possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validità,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del termine per la verifica triennale scaduto alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammesse qualora dimostrino di aver richiesto alla SOA l'effettuazione della verifica in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza triennale, così come previsto dall'art. 77 del D.P.R. 207/2010; il concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della richiesta,
- i consorzi stabili la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del termine relativo alla scadenza intermedia scaduto alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammessi qualora dimostrino di aver richiesto, entro quest'ultimo termine, alla SOA l'adeguamento del proprio attestato a seguito della conoscenza dell'esito positivo delle verifiche in capo alla consorziata cui si riferisce la scadenza; il concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della richiesta.
Il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto dai concorrenti, a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del DPR 207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle imprese singole e di quelle associate, come indicato nel bando integrale di gara.
2) La realizzazione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito Internet www.appalti.provincia.tn.it.
Il bando integrale di gara, il presente bando di gara, gli elaborati "Parametri e criteri di valutazione delle offerte" e "Schede di valutazione delle offerte anomale" ed i modelli per rendere le dichiarazioni sono disponibili sul sito internet www.appalti.provincia.tn.it ovvero possono essere ritirati in copia presso l'Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Servizio appalti lavori pubblici - Ufficio gestione gare lavori pubblici.
La "lista delle categorie di lavoro e forniture" da utilizzare per la formulazione dell'offerta economica, verrà rilasciata in copia, timbrata in ogni pagina, e deve essere pertanto ritirata da parte del concorrente presso l'Amministrazione, previa richiesta da inviare anche a mezzo PEC o a mezzo fax, almeno entro 12 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Detto rilascio potrà avvenire anche per corrispondenza, mediante contrassegno, o mezzo corriere specializzato, previo pagamento, in entrambi i casi, delle spese di spedizione.
Gli elaborati progettuali possono essere consultati e ritirati in copia su supporto informatico CD-ROM all'indirizzo sub I.1 almeno 12 giorni prima del termine sub IV.3.4.
Informazioni a carattere procedurale e tecnico possono richiedersi per iscritto, anche a mezzo telefax o a mezzo PEC all'indirizzo sub I; le risposte di interesse generale e le informazioni di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet almeno 6 giorni prima del termine sub IV.3.4.
Previsto il pagamento di 500 Euro a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici con le modalità indicate nel bando integrale di gara. La presente procedura viene identificata con il codice CIG 53920024CF.
È ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 58.27 della l.p. 26/93, in combinato disposto con l'art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento è la Provincia Autonoma di Trento. Il Responsabile del trattamento è il Dirigente del Servizio Appalti lavori pubblici. I soggetti interessati potranno esercitare al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003.
Le lavorazioni asfaltatura, barriere di sicurezza e parapetti sono escluse dal presente appalto. Per l'esecuzione delle stesse, è previsto di utilizzare l'istituto dei lavori sequenziali (cfr art. 3 bis L.P. 26/93 e art. 44 del relativo Regolamento di attuazione), come evidenziato nella determina di approvazione del progetto esecutivo nr. 710 di data 24.10.2013 del Dirigente dell'Agenzia Provinciale Opere Pubbliche (per ulteriori informazioni si rinvia all'art. 13 ter del Capitolato Speciale d'Appalto - norme amministrative). Responsabile del procedimento: Claudia Blasiol

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