Lavori di costruzione di linee telefoniche e linee di comunicazione e lavori ausiliari
SCADENZA 01/08/2013
Codice CPV: 45232300
L'appalto prevede:
(a) previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta,
la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione dell'intervento di infrastrutturazione in
fibra ottica che interesserà i territori dei Comuni;
(b) la realizzazione dell'infrastruttura stessa e la connessione,
attraverso fibre ottiche, dei siti individuati nei territori dei
Comuni;
(c) l'esecuzione delle attività collegate relative alla
manutenzione dell'infrastruttura di telecomunicazioni e dei
relativi apparati e sistemi, per la durata di almeno 24 mesi a
decorrere dal collaudo provvisorio;
(d) la redazione degli elaborati "asbuilt" relativi
all'infrastruttura.
Tutti i lavori, prestazioni, forniture ed attività collegate di cui
al presente articolo II.1.5) sono di seguito definiti
congiuntamente i "Lavori".
L'aggiudicatario dovrà:
- Ove necessario, adeguare il progetto definitivo presentato in
sede di offerta alle eventuali prescrizioni susseguenti ai pareri
degli enti preposti alle autorizzazioni, senza che ciò comporti
alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso aggiudicatario;
- Redigere il progetto esecutivo dell'infrastruttura di
telecomunicazioni in fibra ottica, secondo quanto previsto dal
D.Lgs. 163/2006, oltre a svolgere l'attività di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione secondo il D. Lgs. 81/2008.
- Redigere la documentazione e gli elaborati richiesti dai Comuni e
dagli Enti competenti, necessari per consentire a Insiel SpA di
ottenere da questi ultimi tutte le autorizzazioni, concessioni e
diritti di servitù necessari all'esecuzione dell'oggetto
dell'appalto.
- Realizzare l'infrastruttura di telecomunicazioni secondo le
modalità che verranno definite nel Capitolato Speciale d'Appalto e
negli elaborati progettuali posti a base di gara, nonché connettere
i siti individuati nei territori dei Comuni, come da Capitolato
Speciale d'Appalto, attraverso le fibre ottiche.
- Fornire ed installare gli apparati e sistemi necessari a dare
piena funzionalità alla rete di telecomunicazioni, come verrà
specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli elaborati
progettuali posti a base di gara.
- Eseguire i lavori di adeguamento dei locali tecnici ubicati
presso i siti di cui sopra o la posa in opera degli shelter atti ad
ospitare gli armadi, gli apparati ed i sistemi secondo le modalità
che verranno definite nel capitolato speciale d'appalto e negli
elaborati progettuali posti a base di gara.
- Redigere gli elaborati "as-built" secondo il formato e le
modalità che verranno precisate nel Capitolato Speciale
d'Appalto.
L'importo complessivo dei Lavori è di Euro 859.270,00 IVA
esclusa.
I Lavori appartengono alla categoria OS19 Allegato A al D.P.R.
207/2010 ed alla classe IV, categoria c) ex art.14 L. 143/1949.
Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le
attività e le forniture necessarie a dare piena funzionalità
all'infrastruttura di telecomunicazioni. Il termine di esecuzione
dei Lavori di cui alle lettere a), b) e d) del presente articolo
II.1.5) non dovrà essere superiore a 120 (centoventi) giorni solari
continuativi di cui 30 (trenta) di normale andamento stagionale
sfavorevole, secondo le modalità operative che verranno definite
nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei documenti di gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Udine, Remanzacco,
Moimacco e Premariacco: nel seguito congiuntamente definiti i
"Comuni".
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta è pari a 859 270 Euro IVA esclusa, così
ripartito:
a) 809 000 Euro per esecuzione lavori a corpo;
b) 13 000 Euro per progettazione definitiva;
c) 6 500 Euro per progettazione esecutiva;
d) 6 500 Euro per coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione;
e) 24 270 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
non soggetti a ribasso.
Il predetto importo a base d'asta deve ritenersi comprensivo di
tutti i lavori, le forniture, prestazioni e attività necessari,
anche se non esplicitamente indicati, al fine di fornire il
progetto definitivo ed esecutivo e consegnare i Lavori completi e
finiti a regola d'arte, nonché atti all'uso cui sono destinati.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 28 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzie provvisorie a corredo dell'offerta.
(a) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una
cauzione provvisoria prestata con le modalità che verranno indicate
con la Lettera di Invito, con validità di almeno centottanta giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, contenente l'impegno del
garante a rinnovarla per ulteriori 180 (centottanta) giorni su
richiesta di Insiel SpA e per un ammontare pari al 2 % (due per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto a base di gara
indicato al punto II.2.1 del presente Bando. Resta ferma, ai sensi
dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, la riduzione del 50%
dell'importo della garanzia per le imprese dotate di certificazione
del sistema di qualità. Tale garanzia dovrà prevedere espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,
comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia
medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta di
Insiel SpA.
(b) L'offerta dovrà essere altresì corredata, a pena di esclusione,
ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs.163/2006, da una
dichiarazione di un Istituto di Credito (di cui al Testo Unico
Bancario approvato con il D.Lgs. 385/1993), ovvero di una Impresa
di Assicurazione (debitamente autorizzata, ai sensi del
D.Lgs.209/2005), ovvero ancora di un intermediario finanziario
(iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo
1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o
prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a
revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta
nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24
febbraio 1998, n. 58), contenente l'impegno a rilasciare, in caso
di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione di cui al punto
III.1.1.2) (a).
Garanzie di esecuzione e coperture assicurative
L'aggiudicatario dovrà altresì prestare le seguenti garanzie e
coperture assicurative:
(a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione
bancaria o polizza assicurativa fideiussoria a garanzia
dell'esecuzione del contratto, la quale preveda espressamente la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,
comma 2, del codice civile; l'impegno del garante a rinnovare la
garanzia per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta di
INSIEL SpA, nel caso in cui al momento della prima scadenza non sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione; nonché l'operatività della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta
scritta di INSIEL SpA. Tale garanzia dovrà avere la validità di
almeno 90 giorni successivi alla completa esecuzione delle attività
collegate di manutenzione di cui all'art. II.1.5 lett.(c).
(b) Polizza assicurazione "CAR" con massimale non inferiore
all'importo complessivo dell'appalto a base di gara, al lordo
dell'IVA, indicato al punto II.2.1 del presente Bando; polizza
R.C.T. a garanzia dei rischi di esecuzione dei lavori con massimale
di 1 500 000 Euro. Tali polizze dovranno essere rilasciate con le
modalità di cui all'articolo 129 D.Lgs. 163/2006, e dovranno
altresì assicurare gli eventi considerati causa di forza
maggiore.
(c) Polizza indennitaria decennale, nonché polizza per
responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, con
decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi. Con decorrenza dalla data di emissione del certificato
di collaudo provvisorio dovrà essere ulteriormente presentata
polizza assicurativa "CAR" con massimale non inferiore a 500 000
Euro a copertura di tutti i rischi e danni che possono verificarsi
nel periodo di manutenzione.
(d) Polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti
dall'attività di progettazione, con le modalità di cui agli
articoli 269 c.4 del D.P.R. 207/2010 e 111 del D.Lgs. 163/2006. La
garanzia dovrà essere prestata per un massimale non inferiore al 10
per cento dell'importo dei lavori progettati.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I requisiti e la forma giuridica dei raggruppamenti di imprenditori
sono disciplinati dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.lgs.
163/2006 nonché dagli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010.
In particolare, si evidenza che i raggruppamenti temporanei di
imprese ed i consorzi ordinari devono indicare le quote di
partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza
con la percentuale dei requisiti posseduti.
Si precisa che l'autorizzazione di primo grado per l'installazione,
il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti
telefonici interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al
D.M. 23.5.1992 n. 314) rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni
ora Ministero dello Sviluppo Economico, di cui al punto (B) della
sezione III.2.3 che segue,deve essere posseduta, da tutte le
imprese esecutrici dell'opera, anche se raggruppate, associate o
consorziate. Inoltre, fermo quanto riguarda l'autorizzazione di
primo grado di cui al punto (B) della sezione III.2.3 che segue, i
raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi ordinari devono
possedere i requisiti frazionabili di qualificazione in conformità
all'art. 37 D.Lgs.163/2006 e all'art. 92 del D.P.R. 207/2010.
I raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90 c.1 lett. g) del
D.Lgs. 163/2006 devono prevedere la presenza di un professionista
abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione
secondo le norme dello stato di residenza.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici
che:
a) sono in possesso dei requisiti di idoneità professionale
previsti dall'art. 39 del D.Lgs.163/2006;
b) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di
affidamento previste:
b1) dall'art. 38 del D.Lgs.163/2006;
b.2) dall'art. 41 D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunità
tra uomo e donna);
b.3) dall'art. 44 D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
b.4) dall'art. 36 L. 300/1970 (Norme sulla tutela della libertà e
dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività
sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento);
c) non hanno in corso la procedura relativa ai piani individuali di
emersione di cui all'art. 1-bis comma 14 L. 383/2001;
d) quanto ai progettisti che espleteranno l'incarico di
progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione, di redazione della relazione di indagine geologica,
sono in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art.
90 del D.Lgs.163/2006;
e) quanto ai coordinatori della sicurezza in fase di progettazione,
sono in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs.
81/2008.
Ai sensi dell'art. 253 comma 5 D.P.R. 207/2010 i raggruppamenti
temporanei previsti dall'art. 90 comma 1 lett. g) del
D.Lgs.163/2006 devono prevedere quale progettista la presenza di
almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque
all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro
dell'Unione Europea di residenza.
Il Candidato deve produrre a corredo della domanda di
partecipazione i seguenti documenti:
(A) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con
la quale il Candidato attesta:
(A.1) l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la competente
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura,
indicando per quale attività l'Impresa è iscritta, il numero di
iscrizione e la data di iscrizione alla C.C.I.A.A., il numero di
registro ditte o di repertorio economico amministrativo, la durata
od il termine dell'attività, la forma giuridica, l'indirizzo della
sede dell'Impresa. Nel caso di Candidato appartenente ad altro
Stato membro non residente in Italia, dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 39 comma 2 del D.Lgs.163/2006;
(A.2) il codice fiscale e la partita i.v.a.;
(A.3) i nominativi, la data di nascita e la residenza:
- se si tratta di impresa individuale: del titolare e del direttore
tecnico,
- se si tratta di società in nome collettivo: dei soci e del
direttore tecnico,
- se si tratta di società in accomandita semplice: dei soci
accomandatari e del direttore tecnico,
- se si tratta di altro tipo di società o consorzio: degli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, del direttore
tecnico, del socio unico persona fisica e del socio di maggioranza
in caso di società con meno di quattro soci (ovvero dichiarazione
del Candidato attestante ex D.P.R. 445/2000 la composizione
societaria pari o superiore a quattro soci);
- dei medesimi soggetti sopra elencati cessati dalla carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara
(ovvero dichiarazione del Candidato attestante ex D.P.R. 445/2000
che non ci sono soggetti cessati dalla carica nel periodo
suddetto);
(A.4) le posizioni INPS e INAIL, la Cassa di previdenza di
riferimento ed il Contratto Collettivo Nazionale applicato;
(A.5) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e di
salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa;
(A.6) la qualità di micro, piccola, media o grande Impresa, nel
rispetto nelle definizioni recate dalla raccomandazione della
Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 124 del 20 maggio
2003.
Si specifica che la dichiarazione (A) che precede:
- nei casi di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio Ordinario di
Imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, deve essere resa
da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il
Raggruppamento Temporaneo o il Consorzio ordinario di Imprese,
- nei casi di Consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, deve essere resa sia dal Consorzio sia dai
Consorziati per i quali il Consorzio concorre,
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà prevista dall'art.
53 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, deve essere resa anche dai
prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica qualora i prestatori di tali servizi siano organizzati in
forma d'impresa e, in quanto possibile, qualora si tratti di
singoli professionisti.
(B) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con
la quale il soggetto prestatore del servizio di progettazione
attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 90 del D.Lgs.
163/2006 e l'insussistenza delle condizioni ostative di
partecipazione alla gara prevista dal comma 8 del medesimo art. 90
del D.Lgs. 163/2006, indicando i dati afferenti l'iscrizione al
compente albo previsto dal vigente ordinamento professionale delle
persone fisiche che svolgeranno i servizi di progettazione nonché
dei soggetti firmatari del progetto definitivo ed esecutivo, con la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali e del
soggetto incaricato dell'integrazione fra le prestazioni
specialistiche.
La dichiarazione di cui al punto (B) che precede deve essere resa
sia nel caso di Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per le
attività di costruzione e di progettazione, sia nel caso di
Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per la sola attività di
costruzione.
(C) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con
la quale il soggetto prestatore del servizio di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione attesta il possesso dei
requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs. 81/2008, completa dei dati
afferenti le persone fisiche che svolgeranno il servizio di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione nonché dei
soggetti firmatari del piano di sicurezza di cui all'art. 100 comma
1 D.Lgs. 81/2008.
La dichiarazione di cui al punto (C) che precede deve essere resa
sia nel caso di Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per le
attività di costruzione e di progettazione, sia nel caso di
Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per la sola attività di
costruzione.
(D) Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000,
attestanti l'insussistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento previste all'art. 38
comma 1 lett. a), b), c), d), e) f), g), h), i), l), m), m-bis),
m-ter) ed m-quater) del D.Lgs.163/2006.
Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui
all'art. 38 comma 1 lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs.163/2006
devono essere rese con riferimento ad ognuno dei soggetti ivi
indicati:
- se si tratta di impresa individuale: titolare e direttore
tecnico,
- se si tratta di società in nome collettivo: soci e direttore
tecnico,
- se si tratta di società in accomandita semplice: soci
accomandatari e direttore tecnico,
- se si tratta di altro tipo di società o consorzio: amministratori
muniti di poteri di rappresentanza, direttore tecnico, socio unico
persona fisica e socio di maggioranza in caso di società con meno
di quattro soci,
- ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/2006, i
medesimi soggetti sopra elencati, anche cessati dalla carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del Bando di
Gara.
Si precisa che devono essere dichiarate tutte le condanne emesse,
competendo esclusivamente ad Insiel valutare se il reato commesso
precluda o meno la partecipazione alla procedura di gara. In
particolare, devono essere dichiarate eventuali sentenze di
condanna passate in giudicato, anche qualora si abbia beneficiato
della non menzione, i decreti penali di condanna divenuti
irrevocabili, le sentenze di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'art. 444 c.p.p. Non sarà necessario, invece,
dichiarare eventuali condanne quando il reato è stato depenalizzato
ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il
reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di
revoca della condanna medesima. Al riguardo si rende edotto il
Candidato che Insiel acquisirà ai sensi dell'art. 21 D.P.R.
313/2002 il certificato del casellario integrale presso la
competente Autorità giudiziaria. Qualora nei confronti dei soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la pubblicazione del
Bando di Gara siano stati adottati i provvedimenti di cui all'art.
38 c. 1 lett. c) D. Lgs. 163/2006, il Candidato dovrà dimostrare
documentalmente che vi è stata completa ed effettiva dissociazione
della condotta penalmente sanzionata.
Ai fini dell'art. 38 comma 1 lett. l) del D.Lgs.163/2006 il
Candidato ai sensi della legge 68/1999 dovrà dichiarare di essere
in regola con le norme che disciplinano il diritto ai lavoro dei
disabili ed attestare: (a) di aver ottemperato a tutti gli obblighi
di cui all'art.17 della L.68/1999, avendo un organico oltre i 35
dipendenti o un organico da 15 a 35 dipendenti con nuove assunzioni
dopo il 18.1.2000; ovvero (b) di non essere assoggettabile agli
obblighi derivanti della legge 68/99, avendo un organico sino a 15
dipendenti o con organico da 15 a 35 dipendenti senza nuove
assuzioni dopo il 18.1.2000.
Ai fini dell'art. 38 comma 1 lett. m-quater) del D.Lgs.163/2006 il
Candidato dovrà dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000,
alternativamente (a) di non trovarsi in alcuna situazione di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. rispetto ad alcun soggetto e di
aver formulato l'offerta autonomamente; oppure (b) di non essere a
conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti
che si trovano, rispetto al candidato, in una delle situazioni di
controllo di cui all'articolo 2359 c.c. e di aver formulato
l'offerta autonomamente; oppure (c) di essere a conoscenza della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano,
rispetto al candidato, in situazione di controllo di cui all'art.
2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente.
Si precisa che le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle
cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di
affidamento previste all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e)
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del
D.Lgs.163/2006:
- nei casi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, devono essere
rese da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese;
- nei casi di consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del
D.Lgs.163/2006, devono essere rese sia dal consorzio sia dai
consorziati per i quali il consorzio concorre;
- nel caso di avvalimento, devono essere rese anche
dall'ausiliario;
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà previste dall'art.
53 comma 3 del D.Lgs.163/2006, devono essere rese anche dai
prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica.
(E) Dichiarazione sostitutiva rese ai sensi del D.P.R. 445/2000,
con la quale il Candidato attesta:
(E.1) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunità tra uomo e donna);
(E.2) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme
sulla condizione dello straniero);
(E.3) di non avere in corso la procedura relativa ai piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis della L. 383/2001
così come modificata e/o integrata dalla L. 266/2002.
Si precisa che le dichiarazioni che precedono di cui al punto
(E):
- nei casi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, devono essere
rese da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese;
- nei casi di consorzi previsti all'art. 34 c.1 lett. b) e c) D.
Lgs. 163/2006, devono essere rese sia dal consorzio sia dai
consorziati per i quali il consorzio concorre;
- nel caso di avvalimento, devono essere rese anche
dall'Ausiliario;
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà previste dall'art.
53 comma 3 del D.Lgs.163/2006, devono essere rese anche dai
prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica.
(F) In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di
Imprese costituiti, originale o copia conforme ai sensi del D.P.R.
445/2000 dell'atto costitutivo dal quale risulti sia l'Impresa che
assume le funzioni di capogruppo/mandataria sia le percentuali cui
ciascuna Impresa partecipa al Raggruppamento Temporaneo o Consorzio
Ordinario.
(G) In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di
Imprese non ancora costituiti, dichiarazione di impegno,
sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che
costituiranno l'operatore economico contenente:
- l'impegno a costituirsi in Raggruppamento Temporaneo o Consorzio
Ordinario di Imprese, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
- l'indicazione del soggetto al quale verrà conferito mandato
collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza in qualità di
capogruppo/mandatario del costituendo raggruppamento
temporaneo,
- l'indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di imprese.
(H) Nei casi di Consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000
dell'atto costitutivo.
(I) In caso di GEIE, originale o copia conforme ai sensi del D.P.R.
445/2000 del contratto costitutivo del gruppo.
(J) Dichiarazione con la quale il Candidato: (J1) indica, ai sensi
dell'art. 79 c.5-quinquies del D.Lgs.163/2006, il domicilio eletto,
l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax
per le comunicazioni afferenti la presente procedura e (J2)
autorizza Insiel ex art. 79 comma 5-bis del D.Lgs.163/2006 ad
effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi
dell'art. 79 c. 5 del D.Lgs.163/2006 anche tramite fax.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici
che:
a) sono in possesso di attestazione di qualificazione S.O.A.
adeguata ai lavori da aggiudicare (OS19, classifica III) per le
attività di progettazione e di costruzione, che attraverso il
proprio staff di progettazione hanno espletato negli ultimi 10
(dieci) anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a
lavori appartenenti alla classe IV categoria c) individuate ai
sensi dell'art. 14 L. n. 143/1949 e del D.M. 4.4.2001, per un
importo globale dei lavori pari a 3 volte l'importo stimato dei
lavori, di cui alla sezione II.2.1) lett. a) che precede; ovvero,
ai sensi dell'art. 53 comma 3 D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 92 comma
6 D.P.R. 207/2010, che sono in possesso di attestazione S.O.A.
adeguata ai lavori da aggiudicare (OS19, classifica III) per
l'attività di sola costruzione, che si avvalgono ovvero partecipano
in raggruppamento con i soggetti elencati all'art. 90 c. 1 dalla
lett. d) alla lett. h) D.lgs. 163/2006 i quali hanno espletato
negli ultimi 10 anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010
relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria c)
individuate ai sensi dell'art. 14 L. n. 143/1949 e del D.M.
4.4.2001, per un importo globale dei lavori pari a 3 volte
l'importo stimato dei lavori, di cui alla sezione II.2.1) lett. a)
che precede;
b) sono in possesso di attestazione dell'autorizzazione di primo
grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la
manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione
(art. 5 dell'allegato 13 al D.M. 23.5.1992 n. 314), rilasciata dal
Ministero delle Comunicazioni ora Ministero dello Sviluppo
Economico. Si precisa che il presente requisito deve essere
posseduto, da tutte le imprese esecutrici dell'opera, anche se
raggruppate, associate o consorziate.
Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs.163/2006, possono partecipare alla
gara le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione Europea, che
devono comunque essere in possesso di tutti i requisiti prescritti
per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane
alle gare, producendo idonea documentazione a comprova, conforme
alle normative vigenti nei rispettivi Paesi.
Il Candidato deve produrre a corredo della domanda di
partecipazione i seguenti documenti:
(A) Copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000
dell'attestazione S.O.A. per le attività di costruzione e di
progettazione in corso di validità adeguata ai lavori da
aggiudicare per categoria e classifica (categoria OS19, classifica
III) ovvero copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000
dell'attestazione S.O.A. per l'attività di costruzione in corso di
validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e
classifica (categoria OS19, classifica III).
Si precisa che nei casi di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio
Ordinario di Imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti:
- la copia conforme all'originale dell'attestazione S.O.A. deve
essere prodotta da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno
il raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario di imprese
esecutrici dei lavori;
- i requisiti frazionabili di qualificazione devono essere
posseduti in conformità all'art. 37 D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 92
D.P.R. 207/2010.
Si precisa che il Candidato in possesso di attestazione S.O.A. per
la sola attività di costruzione ed il Candidato che, pur in
possesso di attestazione S.O.A. per le attività di costruzione e
progettazione, non possiede i requisiti di partecipazione alla gara
di cui al successivo punto (C) devono necessariamente dichiarare di
avvalersi o associarsi con soggetti qualificati ai sensi dell'art.
53 comma 3 del D.Lgs.163/2006 e dell'art. 92 comma 6 D.P.R.
207/2010.
Si precisa, altresì, che ai sensi dell'art. 253 comma 5 del D.P.R.
207/2010, i Raggruppamenti temporanei previsti dall'art. 90 comma 1
lettera g) del D.Lgs.163/2006 devono prevedere quale progettista la
presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di
cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello
Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
(B) Copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000
dell'autorizzazione di primo grado per l'installazione, il
collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici
interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al D.M.
23.5.1992 n. 314) in corso di validità rilasciata dal Ministero
delle Comunicazioni ora Ministero dello Sviluppo Economico.
Si precisa che l'autorizzazione di primo grado per l'installazione,
il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti
telefonici interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al
D.M. 23.5.1992 n. 314) deve essere posseduta da tutte le imprese
esecutrici dei lavori, anche se raggruppate, associate o
consorziate.
(C) Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 con la quale si
attesta di avere espletato negli ultimi 10 (dieci) anni precedenti
la data di pubblicazione del Bando di Gara, servizi attinenti
all'architettura ed all'ingegneria di cui all'art. 252 del
Regolamento relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria
c) ex art. 14 L.143/1949 e del D.M. 4.4.2001 per un importo globale
dei lavori pari o superiore a 3 volte l'importo stimato dei lavori
di cui alla precedente sezione II.2.1) lett. a). Dovranno essere
indicati per ognuno dei servizi il Committente e il soggetto che ha
svolto il servizio nonché le prestazioni effettuate ed i relativi
importi. I servizi valutabili, di cui all'articolo 252 del D.P.R.
207/2010, sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di
Gara, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il
caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al
riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. In
merito, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di
collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui
all'articolo 234, comma 2, del D.P.R. 207/2010. Sono valutabili
anche i servizi svolti per committenti privati.
Si precisa che:
- nel caso il Candidato sia in possesso di attestazione SOA per le
attività di costruzione e progettazione in corso di validità
adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e classifica (OS19
classifica III) ed il proprio staff di progettazione abbia
espletato negli ultimi 10 anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R.
207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria
c) ex art. 14 L. n. 143/1949 e del D.M. 4.4.2001 per un importo
globale dei lavori pari o superiore a 3 volte l'importo stimato dei
lavori di cui alla precedente sezione II.2.1) lett. a) , la
dichiarazione che precede deve essere resa dal Candidato (nei casi
di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Imprese non
ancora costituiti, la dichiarazione deve essere resa da tutti i
soggetti che costituiranno l'operatore economico);
- nel caso di Candidato in possesso del certificato SOA in corso di
validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e
classifica (OS19 classifica III) per la sola attività di
costruzione, ovvero nel caso di Candidato pur in possesso del
certificato SOA in corso di validità adeguata ai lavori da
aggiudicare per categoria e classifica (OS19 classifica III) per le
attività di costruzione e progettazione, non possieda il requisito
di aver espletato negli ultimi 10 anni servizi di cui all'art. 252
D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV
categoria c) ex art. 14 L. n. 143/1949 e del D.M. 4.4.2001 per un
importo globale dei lavori pari o superiore a 3 volte l'importo
stimato dei lavori, di cui alla precedente sezione II.2.1) lett.
a), la dichiarazione che precede deve essere resa dai soggetti
prestatori dei servizi di progettazione, associati ovvero di cui il
Candidato si avvale ai sensi dell'art. 53 comma 3 del
D.Lgs.163/2006 e dell'art. 92 comma 6 del D.P.R. 207/2010.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Merito Tecnico. Ponderazione 65
2. Ribasso sull'importo dell'appalto. Ponderazione 30
3. Estensione della durata minima dei servizi di manutenzione.
Ponderazione 5
Informazioni complementari
Il presente Bando di Gara non vincola INSIEL SpA né
all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione.
L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale - propedeutici all'espletamento della
prestazione - ivi compresi tutte le necessarie autorizzazioni e
tutti gli assentimenti che dovranno essere rilasciati dai Comuni e
dagli Enti competenti sulla base del progetto definitivo dei Lavori
predisposto dall'impresa aggiudicataria, non è impegnativa per
Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto o a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario, né ad un indennizzo per
le spese sostenute.
La stipulazione del contratto avrà luogo entro 180 (centottanta)
giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione
definitiva. Successivamente alla sottoscrizione del contratto, il
Responsabile del Procedimento tramite apposito ordine di servizio
disporrà l'inizio della redazione del Progetto Esecutivo che dovrà
essere completato e consegnato ad Insiel S.p.A. entro 15 giorni
(quindici) giorni solari consecutivi dal ricevimento della
comunicazione.
I candidati potranno inoltrare richieste di chiarimenti sul
contenuto del presente Bando di Gara, tramite fax al numero +39
0432557200, all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e
non oltre il giorno 16 luglio 2013 ore 12:00. Le risposte verranno
fornite simultaneamente entro il giorno 23 luglio 2013, a mezzo di
pubblicazione sul sito www.insiel.it, del testo dei quesiti
inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e delle
relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste
di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato.
Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente Bando di Gara e gli atti del
procedimento, in qualunque momento e sino all'ottenimento da parte
della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni e degli Enti
competenti di tutte le autorizzazioni ed assentimenti necessari
all'esecuzione dei Lavori, senza che i concorrenti possano avanzare
alcuna pretesa o indennizzo per le spese sostenute.
L'aggiudicatario, come verrà descritto nel Capitolato Speciale
d'Appalto, dovrà adempiere a tutte le prescrizioni, obbligazioni ed
indicazioni disciplinate nelle singole convenzioni intercorse tra
la Regione Friuli Venezia Giulia, Insiel SpA e gli enti
competenti.
I Lavori dovranno essere realizzati considerando le modalità
procedurali e le prescrizioni tecniche previste dagli Enti
proprietari dei sedimi e locali interessati.
Sono ammesse varianti al progetto a base di gara nei limiti delle
migliorie tecniche che verranno indicate nei documenti di gara.
I lavori potranno essere subappaltati entro i limiti di legge. I
concorrenti, in sede di offerta, dovranno adempiere alle previsioni
dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. Gli eventuali subappalti saranno
disciplinati ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006, dall'art. 207
D.P.R. 207/2010 e dalla vigente normativa, a condizione che siano
indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'Aggiudicatario che sarà obbligato a trasmettere, entro 20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia
delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a
garanzia effettuate.
Si precisa che è consentito l'avvalimento ex art. 49 D.Lgs.
163/2006 dei requisiti di partecipazione.
Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse ai
sensi degli artt. 86 ss. del D.Lgs. 163/2006. Insiel SpA si riserva
la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88 comma 7 del
D.Lgs. 163/2006.
I criteri e i sub criteri di aggiudicazione saranno specificati
nella Lettera di Invito.
La gara sarà aggiudicata al concorrente la cui offerta avrà
ottenuto il punteggio totale più alto. Si procederà
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta
valida, purché ritenuta congrua e conveniente da Insiel SpA. Nel
caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione
avverrà in favore dell'offerta che presenta il punteggio maggiore
riguardo all'elemento "Merito tecnico". Qualora anche i punteggi
afferenti l'elemento "Merito tecnico" dovessero essere uguali,
l'aggiudicatario sarà individuato direttamente tramite sorteggio,
in deroga alla previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n.
827/1924.
Si informa, ai sensi del D.lgs. 196/2003 s.m.i. che i dati raccolti
saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
Fermo quanto diversamente previsto dalla documentazione di gara,
tutte le comunicazioni e scambi di informazioni tra Insiel S.p.A. e
operatori economici, relativi al presente Bando e alla relativa
procedura di aggiudicazione, avverranno esclusivamente mediante
posta, fax e per via elettronica con le modalità di cui all'art.77
D.Lgs. 163/2006.
Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte dal
legale rappresentante o da un procuratore (in tal caso andrà
allegata copia conforme della relativa procura) della società o dai
Raggruppamenti temporanei già costituite; in caso di Raggruppamenti
non ancora costituiti dovranno essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o dai procuratori di ciascun componente il soggetto
richiedente.
Nei limiti previsti dagli articoli da 38 a 44 del D.Lgs. 163/2006,
INSIEL SpA inviterà, se necessario, i candidati a completare o a
fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e
dichiarazioni presentati. Si procederà ad escludere i candidati in
caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal
D.Lgs.163/2006 e dal D.P.R. 207/2010 e da altre disposizioni di
legge vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto
o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o
di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del
plico contenente la domanda di partecipazione.
Dette domande dovranno essere inserite in un plico sigillato e
recante all'esterno l'oggetto "Prequalifica Infrastruttura Banda
Larga "Udine-Cividale"- Gara GLZ 031-13 - non aprire - ufficio gare
e acquisti".
Le domande di partecipazione devono essere inviate ad Insiel SpA
Via Umago 15, 33100 - Udine (UD), ITALIA.
Il plico dovrà essere chiuso e integro in modo da garantire la
segretezza, l'identità e la provenienza, e l'immodificabilità della
documentazione.
Il plico dovrà recare espressamente indirizzo, recapito telefonico
e fax dei candidati. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il
termine perentorio del punto IV.3.4) del presente Bando di Gara
sono irricevibili. Tutta la documentazione che verrà inviata dai
candidati resterà acquisita agli atti da INSIEL SpA e non sarà
restituita nemmeno parzialmente.
I prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica siano essi persone fisiche o giuridiche, non dovranno
partecipare assieme ad altri concorrenti o essere indicati da più
concorrenti alla medesima gara.
Nel caso di operatore economico non stabilito in Italia si
applicano gli artt. 38 comma 5 e 47 D.Lgs. 163/2006.
Per i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea, l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione
delle imprese italiane riportati nei punti sopra descritti è
accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi paesi. La qualificazione è comunque
consentita, alle stesse condizioni richieste per le imprese
italiane, anche alle imprese stabilite negli Stati aderenti alla
Unione Europea.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
Si informa, ai sensi del D.lgs. 196/2003 s.m.i. che i dati raccolti
saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando di
Gara si fa riferimento ai documenti contrattuali che verranno posti
a base di gara, al D.Lgs. 163/2006 e ad ogni altra disposizione
comunitaria, statale e regionale vigente, in quanto
applicabile.
Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determina a
contrarre di Insiel SpA in data 18 giugno 2013.
Responsabile del procedimento: arch. Alessandra Benvenuti.