Appalti - Lavori

Lavori di costruzione di linee telefoniche e linee di comunicazione e lavori ausiliari

STAZIONE APPALTANTE

Insiel S.p.A. con socio unico Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Codice CPV: 45232300
SCADENZA 01/08/2013
L'appalto prevede:
(a) previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento di infrastrutturazione in fibra ottica che interesserà i territori dei Comuni;
(b) la realizzazione dell'infrastruttura stessa e la connessione, attraverso fibre ottiche, dei siti individuati nei territori dei Comuni;
(c) l'esecuzione delle attività collegate relative alla manutenzione dell'infrastruttura di telecomunicazioni e dei relativi apparati e sistemi, per la durata di almeno 24 mesi a decorrere dal collaudo provvisorio;
(d) la redazione degli elaborati "asbuilt" relativi all'infrastruttura.
Tutti i lavori, prestazioni, forniture ed attività collegate di cui al presente articolo II.1.5) sono di seguito definiti congiuntamente i "Lavori".
L'aggiudicatario dovrà:
- Ove necessario, adeguare il progetto definitivo presentato in sede di offerta alle eventuali prescrizioni susseguenti ai pareri degli enti preposti alle autorizzazioni, senza che ciò comporti alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso aggiudicatario;
- Redigere il progetto esecutivo dell'infrastruttura di telecomunicazioni in fibra ottica, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006, oltre a svolgere l'attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione secondo il D. Lgs. 81/2008.
- Redigere la documentazione e gli elaborati richiesti dai Comuni e dagli Enti competenti, necessari per consentire a Insiel SpA di ottenere da questi ultimi tutte le autorizzazioni, concessioni e diritti di servitù necessari all'esecuzione dell'oggetto dell'appalto.
- Realizzare l'infrastruttura di telecomunicazioni secondo le modalità che verranno definite nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli elaborati progettuali posti a base di gara, nonché connettere i siti individuati nei territori dei Comuni, come da Capitolato Speciale d'Appalto, attraverso le fibre ottiche.
- Fornire ed installare gli apparati e sistemi necessari a dare piena funzionalità alla rete di telecomunicazioni, come verrà specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli elaborati progettuali posti a base di gara.
- Eseguire i lavori di adeguamento dei locali tecnici ubicati presso i siti di cui sopra o la posa in opera degli shelter atti ad ospitare gli armadi, gli apparati ed i sistemi secondo le modalità che verranno definite nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati progettuali posti a base di gara.
- Redigere gli elaborati "as-built" secondo il formato e le modalità che verranno precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto.

L'importo complessivo dei Lavori è di Euro 859.270,00 IVA esclusa.
I Lavori appartengono alla categoria OS19 Allegato A al D.P.R. 207/2010 ed alla classe IV, categoria c) ex art.14 L. 143/1949.
Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le attività e le forniture necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di telecomunicazioni. Il termine di esecuzione dei Lavori di cui alle lettere a), b) e d) del presente articolo II.1.5) non dovrà essere superiore a 120 (centoventi) giorni solari continuativi di cui 30 (trenta) di normale andamento stagionale sfavorevole, secondo le modalità operative che verranno definite nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei documenti di gara.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Udine, Remanzacco, Moimacco e Premariacco: nel seguito congiuntamente definiti i "Comuni".

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta è pari a 859 270 Euro IVA esclusa, così ripartito:
a) 809 000 Euro per esecuzione lavori a corpo;
b) 13 000 Euro per progettazione definitiva;
c) 6 500 Euro per progettazione esecutiva;
d) 6 500 Euro per coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
e) 24 270 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso.
Il predetto importo a base d'asta deve ritenersi comprensivo di tutti i lavori, le forniture, prestazioni e attività necessari, anche se non esplicitamente indicati, al fine di fornire il progetto definitivo ed esecutivo e consegnare i Lavori completi e finiti a regola d'arte, nonché atti all'uso cui sono destinati.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 28 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzie provvisorie a corredo dell'offerta.
(a) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria prestata con le modalità che verranno indicate con la Lettera di Invito, con validità di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, contenente l'impegno del garante a rinnovarla per ulteriori 180 (centottanta) giorni su richiesta di Insiel SpA e per un ammontare pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto a base di gara indicato al punto II.2.1 del presente Bando. Resta ferma, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, la riduzione del 50% dell'importo della garanzia per le imprese dotate di certificazione del sistema di qualità. Tale garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta di Insiel SpA.
(b) L'offerta dovrà essere altresì corredata, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs.163/2006, da una dichiarazione di un Istituto di Credito (di cui al Testo Unico Bancario approvato con il D.Lgs. 385/1993), ovvero di una Impresa di Assicurazione (debitamente autorizzata, ai sensi del D.Lgs.209/2005), ovvero ancora di un intermediario finanziario (iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58), contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione di cui al punto III.1.1.2) (a).

Garanzie di esecuzione e coperture assicurative
L'aggiudicatario dovrà altresì prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative:
(a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria a garanzia dell'esecuzione del contratto, la quale preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta di INSIEL SpA, nel caso in cui al momento della prima scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta di INSIEL SpA. Tale garanzia dovrà avere la validità di almeno 90 giorni successivi alla completa esecuzione delle attività collegate di manutenzione di cui all'art. II.1.5 lett.(c).
(b) Polizza assicurazione "CAR" con massimale non inferiore all'importo complessivo dell'appalto a base di gara, al lordo dell'IVA, indicato al punto II.2.1 del presente Bando; polizza R.C.T. a garanzia dei rischi di esecuzione dei lavori con massimale di 1 500 000 Euro. Tali polizze dovranno essere rilasciate con le modalità di cui all'articolo 129 D.Lgs. 163/2006, e dovranno altresì assicurare gli eventi considerati causa di forza maggiore.
(c) Polizza indennitaria decennale, nonché polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. Con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio dovrà essere ulteriormente presentata polizza assicurativa "CAR" con massimale non inferiore a 500 000 Euro a copertura di tutti i rischi e danni che possono verificarsi nel periodo di manutenzione.
(d) Polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti dall'attività di progettazione, con le modalità di cui agli articoli 269 c.4 del D.P.R. 207/2010 e 111 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia dovrà essere prestata per un massimale non inferiore al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I requisiti e la forma giuridica dei raggruppamenti di imprenditori sono disciplinati dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006 nonché dagli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010.
In particolare, si evidenza che i raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi ordinari devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti.
Si precisa che l'autorizzazione di primo grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al D.M. 23.5.1992 n. 314) rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni ora Ministero dello Sviluppo Economico, di cui al punto (B) della sezione III.2.3 che segue,deve essere posseduta, da tutte le imprese esecutrici dell'opera, anche se raggruppate, associate o consorziate. Inoltre, fermo quanto riguarda l'autorizzazione di primo grado di cui al punto (B) della sezione III.2.3 che segue, i raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi ordinari devono possedere i requisiti frazionabili di qualificazione in conformità all'art. 37 D.Lgs.163/2006 e all'art. 92 del D.P.R. 207/2010.
I raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90 c.1 lett. g) del D.Lgs. 163/2006 devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato di residenza.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che:
a) sono in possesso dei requisiti di idoneità professionale previsti dall'art. 39 del D.Lgs.163/2006;
b) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento previste:
b1) dall'art. 38 del D.Lgs.163/2006;
b.2) dall'art. 41 D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna);
b.3) dall'art. 44 D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
b.4) dall'art. 36 L. 300/1970 (Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento);
c) non hanno in corso la procedura relativa ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis comma 14 L. 383/2001;
d) quanto ai progettisti che espleteranno l'incarico di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione di indagine geologica, sono in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 90 del D.Lgs.163/2006;
e) quanto ai coordinatori della sicurezza in fase di progettazione, sono in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs. 81/2008.
Ai sensi dell'art. 253 comma 5 D.P.R. 207/2010 i raggruppamenti temporanei previsti dall'art. 90 comma 1 lett. g) del D.Lgs.163/2006 devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
Il Candidato deve produrre a corredo della domanda di partecipazione i seguenti documenti:
(A) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il Candidato attesta:
(A.1) l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, indicando per quale attività l'Impresa è iscritta, il numero di iscrizione e la data di iscrizione alla C.C.I.A.A., il numero di registro ditte o di repertorio economico amministrativo, la durata od il termine dell'attività, la forma giuridica, l'indirizzo della sede dell'Impresa. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39 comma 2 del D.Lgs.163/2006;
(A.2) il codice fiscale e la partita i.v.a.;
(A.3) i nominativi, la data di nascita e la residenza:
- se si tratta di impresa individuale: del titolare e del direttore tecnico,
- se si tratta di società in nome collettivo: dei soci e del direttore tecnico,
- se si tratta di società in accomandita semplice: dei soci accomandatari e del direttore tecnico,
- se si tratta di altro tipo di società o consorzio: degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, del direttore tecnico, del socio unico persona fisica e del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci (ovvero dichiarazione del Candidato attestante ex D.P.R. 445/2000 la composizione societaria pari o superiore a quattro soci);
- dei medesimi soggetti sopra elencati cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara (ovvero dichiarazione del Candidato attestante ex D.P.R. 445/2000 che non ci sono soggetti cessati dalla carica nel periodo suddetto);
(A.4) le posizioni INPS e INAIL, la Cassa di previdenza di riferimento ed il Contratto Collettivo Nazionale applicato;
(A.5) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e di salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa;
(A.6) la qualità di micro, piccola, media o grande Impresa, nel rispetto nelle definizioni recate dalla raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 124 del 20 maggio 2003.
Si specifica che la dichiarazione (A) che precede:
- nei casi di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio Ordinario di Imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, deve essere resa da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il Raggruppamento Temporaneo o il Consorzio ordinario di Imprese,
- nei casi di Consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, deve essere resa sia dal Consorzio sia dai Consorziati per i quali il Consorzio concorre,
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà prevista dall'art. 53 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, deve essere resa anche dai prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione geologica qualora i prestatori di tali servizi siano organizzati in forma d'impresa e, in quanto possibile, qualora si tratti di singoli professionisti.
(B) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il soggetto prestatore del servizio di progettazione attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e l'insussistenza delle condizioni ostative di partecipazione alla gara prevista dal comma 8 del medesimo art. 90 del D.Lgs. 163/2006, indicando i dati afferenti l'iscrizione al compente albo previsto dal vigente ordinamento professionale delle persone fisiche che svolgeranno i servizi di progettazione nonché dei soggetti firmatari del progetto definitivo ed esecutivo, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali e del soggetto incaricato dell'integrazione fra le prestazioni specialistiche.
La dichiarazione di cui al punto (B) che precede deve essere resa sia nel caso di Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per le attività di costruzione e di progettazione, sia nel caso di Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per la sola attività di costruzione.
(C) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il soggetto prestatore del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione attesta il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs. 81/2008, completa dei dati afferenti le persone fisiche che svolgeranno il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione nonché dei soggetti firmatari del piano di sicurezza di cui all'art. 100 comma 1 D.Lgs. 81/2008.
La dichiarazione di cui al punto (C) che precede deve essere resa sia nel caso di Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per le attività di costruzione e di progettazione, sia nel caso di Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per la sola attività di costruzione.
(D) Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestanti l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento previste all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e) f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del D.Lgs.163/2006.
Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs.163/2006 devono essere rese con riferimento ad ognuno dei soggetti ivi indicati:
- se si tratta di impresa individuale: titolare e direttore tecnico,
- se si tratta di società in nome collettivo: soci e direttore tecnico,
- se si tratta di società in accomandita semplice: soci accomandatari e direttore tecnico,
- se si tratta di altro tipo di società o consorzio: amministratori muniti di poteri di rappresentanza, direttore tecnico, socio unico persona fisica e socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci,
- ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/2006, i medesimi soggetti sopra elencati, anche cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara.
Si precisa che devono essere dichiarate tutte le condanne emesse, competendo esclusivamente ad Insiel valutare se il reato commesso precluda o meno la partecipazione alla procedura di gara. In particolare, devono essere dichiarate eventuali sentenze di condanna passate in giudicato, anche qualora si abbia beneficiato della non menzione, i decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, le sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p. Non sarà necessario, invece, dichiarare eventuali condanne quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Al riguardo si rende edotto il Candidato che Insiel acquisirà ai sensi dell'art. 21 D.P.R. 313/2002 il certificato del casellario integrale presso la competente Autorità giudiziaria. Qualora nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la pubblicazione del Bando di Gara siano stati adottati i provvedimenti di cui all'art. 38 c. 1 lett. c) D. Lgs. 163/2006, il Candidato dovrà dimostrare documentalmente che vi è stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata.
Ai fini dell'art. 38 comma 1 lett. l) del D.Lgs.163/2006 il Candidato ai sensi della legge 68/1999 dovrà dichiarare di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto ai lavoro dei disabili ed attestare: (a) di aver ottemperato a tutti gli obblighi di cui all'art.17 della L.68/1999, avendo un organico oltre i 35 dipendenti o un organico da 15 a 35 dipendenti con nuove assunzioni dopo il 18.1.2000; ovvero (b) di non essere assoggettabile agli obblighi derivanti della legge 68/99, avendo un organico sino a 15 dipendenti o con organico da 15 a 35 dipendenti senza nuove assuzioni dopo il 18.1.2000.
Ai fini dell'art. 38 comma 1 lett. m-quater) del D.Lgs.163/2006 il Candidato dovrà dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, alternativamente (a) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure (b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al candidato, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure (c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al candidato, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente.
Si precisa che le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento previste all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e) f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del D.Lgs.163/2006:
- nei casi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, devono essere rese da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese;
- nei casi di consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del D.Lgs.163/2006, devono essere rese sia dal consorzio sia dai consorziati per i quali il consorzio concorre;
- nel caso di avvalimento, devono essere rese anche dall'ausiliario;
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà previste dall'art. 53 comma 3 del D.Lgs.163/2006, devono essere rese anche dai prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione geologica.
(E) Dichiarazione sostitutiva rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale il Candidato attesta:
(E.1) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna);
(E.2) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
(E.3) di non avere in corso la procedura relativa ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis della L. 383/2001 così come modificata e/o integrata dalla L. 266/2002.
Si precisa che le dichiarazioni che precedono di cui al punto (E):
- nei casi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, devono essere rese da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese;
- nei casi di consorzi previsti all'art. 34 c.1 lett. b) e c) D. Lgs. 163/2006, devono essere rese sia dal consorzio sia dai consorziati per i quali il consorzio concorre;
- nel caso di avvalimento, devono essere rese anche dall'Ausiliario;
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà previste dall'art. 53 comma 3 del D.Lgs.163/2006, devono essere rese anche dai prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione geologica.
(F) In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Imprese costituiti, originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 dell'atto costitutivo dal quale risulti sia l'Impresa che assume le funzioni di capogruppo/mandataria sia le percentuali cui ciascuna Impresa partecipa al Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario.
(G) In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Imprese non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che costituiranno l'operatore economico contenente:
- l'impegno a costituirsi in Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Imprese, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
- l'indicazione del soggetto al quale verrà conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza in qualità di capogruppo/mandatario del costituendo raggruppamento temporaneo,
- l'indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese.
(H) Nei casi di Consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000 dell'atto costitutivo.
(I) In caso di GEIE, originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 del contratto costitutivo del gruppo.
(J) Dichiarazione con la quale il Candidato: (J1) indica, ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies del D.Lgs.163/2006, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni afferenti la presente procedura e (J2) autorizza Insiel ex art. 79 comma 5-bis del D.Lgs.163/2006 ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79 c. 5 del D.Lgs.163/2006 anche tramite fax.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che:
a) sono in possesso di attestazione di qualificazione S.O.A. adeguata ai lavori da aggiudicare (OS19, classifica III) per le attività di progettazione e di costruzione, che attraverso il proprio staff di progettazione hanno espletato negli ultimi 10 (dieci) anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria c) individuate ai sensi dell'art. 14 L. n. 143/1949 e del D.M. 4.4.2001, per un importo globale dei lavori pari a 3 volte l'importo stimato dei lavori, di cui alla sezione II.2.1) lett. a) che precede; ovvero, ai sensi dell'art. 53 comma 3 D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 92 comma 6 D.P.R. 207/2010, che sono in possesso di attestazione S.O.A. adeguata ai lavori da aggiudicare (OS19, classifica III) per l'attività di sola costruzione, che si avvalgono ovvero partecipano in raggruppamento con i soggetti elencati all'art. 90 c. 1 dalla lett. d) alla lett. h) D.lgs. 163/2006 i quali hanno espletato negli ultimi 10 anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria c) individuate ai sensi dell'art. 14 L. n. 143/1949 e del D.M. 4.4.2001, per un importo globale dei lavori pari a 3 volte l'importo stimato dei lavori, di cui alla sezione II.2.1) lett. a) che precede;
b) sono in possesso di attestazione dell'autorizzazione di primo grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al D.M. 23.5.1992 n. 314), rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni ora Ministero dello Sviluppo Economico. Si precisa che il presente requisito deve essere posseduto, da tutte le imprese esecutrici dell'opera, anche se raggruppate, associate o consorziate.
Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs.163/2006, possono partecipare alla gara le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione Europea, che devono comunque essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare, producendo idonea documentazione a comprova, conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi.
Il Candidato deve produrre a corredo della domanda di partecipazione i seguenti documenti:
(A) Copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000 dell'attestazione S.O.A. per le attività di costruzione e di progettazione in corso di validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e classifica (categoria OS19, classifica III) ovvero copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000 dell'attestazione S.O.A. per l'attività di costruzione in corso di validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e classifica (categoria OS19, classifica III).
Si precisa che nei casi di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio Ordinario di Imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti:
- la copia conforme all'originale dell'attestazione S.O.A. deve essere prodotta da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario di imprese esecutrici dei lavori;
- i requisiti frazionabili di qualificazione devono essere posseduti in conformità all'art. 37 D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 92 D.P.R. 207/2010.
Si precisa che il Candidato in possesso di attestazione S.O.A. per la sola attività di costruzione ed il Candidato che, pur in possesso di attestazione S.O.A. per le attività di costruzione e progettazione, non possiede i requisiti di partecipazione alla gara di cui al successivo punto (C) devono necessariamente dichiarare di avvalersi o associarsi con soggetti qualificati ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D.Lgs.163/2006 e dell'art. 92 comma 6 D.P.R. 207/2010.
Si precisa, altresì, che ai sensi dell'art. 253 comma 5 del D.P.R. 207/2010, i Raggruppamenti temporanei previsti dall'art. 90 comma 1 lettera g) del D.Lgs.163/2006 devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
(B) Copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000 dell'autorizzazione di primo grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al D.M. 23.5.1992 n. 314) in corso di validità rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni ora Ministero dello Sviluppo Economico.
Si precisa che l'autorizzazione di primo grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione (art. 5 dell'allegato 13 al D.M. 23.5.1992 n. 314) deve essere posseduta da tutte le imprese esecutrici dei lavori, anche se raggruppate, associate o consorziate.
(C) Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 con la quale si attesta di avere espletato negli ultimi 10 (dieci) anni precedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara, servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria di cui all'art. 252 del Regolamento relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria c) ex art. 14 L.143/1949 e del D.M. 4.4.2001 per un importo globale dei lavori pari o superiore a 3 volte l'importo stimato dei lavori di cui alla precedente sezione II.2.1) lett. a). Dovranno essere indicati per ognuno dei servizi il Committente e il soggetto che ha svolto il servizio nonché le prestazioni effettuate ed i relativi importi. I servizi valutabili, di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. In merito, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'articolo 234, comma 2, del D.P.R. 207/2010. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati.
Si precisa che:
- nel caso il Candidato sia in possesso di attestazione SOA per le attività di costruzione e progettazione in corso di validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e classifica (OS19 classifica III) ed il proprio staff di progettazione abbia espletato negli ultimi 10 anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria c) ex art. 14 L. n. 143/1949 e del D.M. 4.4.2001 per un importo globale dei lavori pari o superiore a 3 volte l'importo stimato dei lavori di cui alla precedente sezione II.2.1) lett. a) , la dichiarazione che precede deve essere resa dal Candidato (nei casi di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Imprese non ancora costituiti, la dichiarazione deve essere resa da tutti i soggetti che costituiranno l'operatore economico);
- nel caso di Candidato in possesso del certificato SOA in corso di validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e classifica (OS19 classifica III) per la sola attività di costruzione, ovvero nel caso di Candidato pur in possesso del certificato SOA in corso di validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e classifica (OS19 classifica III) per le attività di costruzione e progettazione, non possieda il requisito di aver espletato negli ultimi 10 anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria c) ex art. 14 L. n. 143/1949 e del D.M. 4.4.2001 per un importo globale dei lavori pari o superiore a 3 volte l'importo stimato dei lavori, di cui alla precedente sezione II.2.1) lett. a), la dichiarazione che precede deve essere resa dai soggetti prestatori dei servizi di progettazione, associati ovvero di cui il Candidato si avvale ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D.Lgs.163/2006 e dell'art. 92 comma 6 del D.P.R. 207/2010.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Merito Tecnico. Ponderazione 65
2. Ribasso sull'importo dell'appalto. Ponderazione 30
3. Estensione della durata minima dei servizi di manutenzione. Ponderazione 5

Informazioni complementari
Il presente Bando di Gara non vincola INSIEL SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione.
L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale - propedeutici all'espletamento della prestazione - ivi compresi tutte le necessarie autorizzazioni e tutti gli assentimenti che dovranno essere rilasciati dai Comuni e dagli Enti competenti sulla base del progetto definitivo dei Lavori predisposto dall'impresa aggiudicataria, non è impegnativa per Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario, né ad un indennizzo per le spese sostenute.
La stipulazione del contratto avrà luogo entro 180 (centottanta) giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Successivamente alla sottoscrizione del contratto, il Responsabile del Procedimento tramite apposito ordine di servizio disporrà l'inizio della redazione del Progetto Esecutivo che dovrà essere completato e consegnato ad Insiel S.p.A. entro 15 giorni (quindici) giorni solari consecutivi dal ricevimento della comunicazione.
I candidati potranno inoltrare richieste di chiarimenti sul contenuto del presente Bando di Gara, tramite fax al numero +39 0432557200, all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e non oltre il giorno 16 luglio 2013 ore 12:00. Le risposte verranno fornite simultaneamente entro il giorno 23 luglio 2013, a mezzo di pubblicazione sul sito www.insiel.it, del testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato.
Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e dichiarare inefficace il presente Bando di Gara e gli atti del procedimento, in qualunque momento e sino all'ottenimento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni e degli Enti competenti di tutte le autorizzazioni ed assentimenti necessari all'esecuzione dei Lavori, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa o indennizzo per le spese sostenute.
L'aggiudicatario, come verrà descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto, dovrà adempiere a tutte le prescrizioni, obbligazioni ed indicazioni disciplinate nelle singole convenzioni intercorse tra la Regione Friuli Venezia Giulia, Insiel SpA e gli enti competenti.
I Lavori dovranno essere realizzati considerando le modalità procedurali e le prescrizioni tecniche previste dagli Enti proprietari dei sedimi e locali interessati.
Sono ammesse varianti al progetto a base di gara nei limiti delle migliorie tecniche che verranno indicate nei documenti di gara.
I lavori potranno essere subappaltati entro i limiti di legge. I concorrenti, in sede di offerta, dovranno adempiere alle previsioni dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006, dall'art. 207 D.P.R. 207/2010 e dalla vigente normativa, a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'Aggiudicatario che sarà obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
Si precisa che è consentito l'avvalimento ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 dei requisiti di partecipazione.
Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 ss. del D.Lgs. 163/2006. Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006.
I criteri e i sub criteri di aggiudicazione saranno specificati nella Lettera di Invito.
La gara sarà aggiudicata al concorrente la cui offerta avrà ottenuto il punteggio totale più alto. Si procederà all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente da Insiel SpA. Nel caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione avverrà in favore dell'offerta che presenta il punteggio maggiore riguardo all'elemento "Merito tecnico". Qualora anche i punteggi afferenti l'elemento "Merito tecnico" dovessero essere uguali, l'aggiudicatario sarà individuato direttamente tramite sorteggio, in deroga alla previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924.
Si informa, ai sensi del D.lgs. 196/2003 s.m.i. che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento.
Fermo quanto diversamente previsto dalla documentazione di gara, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni tra Insiel S.p.A. e operatori economici, relativi al presente Bando e alla relativa procedura di aggiudicazione, avverranno esclusivamente mediante posta, fax e per via elettronica con le modalità di cui all'art.77 D.Lgs. 163/2006.
Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o da un procuratore (in tal caso andrà allegata copia conforme della relativa procura) della società o dai Raggruppamenti temporanei già costituite; in caso di Raggruppamenti non ancora costituiti dovranno essere sottoscritte dai legali rappresentanti o dai procuratori di ciascun componente il soggetto richiedente.
Nei limiti previsti dagli articoli da 38 a 44 del D.Lgs. 163/2006, INSIEL SpA inviterà, se necessario, i candidati a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e dichiarazioni presentati. Si procederà ad escludere i candidati in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs.163/2006 e dal D.P.R. 207/2010 e da altre disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico contenente la domanda di partecipazione.
Dette domande dovranno essere inserite in un plico sigillato e recante all'esterno l'oggetto "Prequalifica Infrastruttura Banda Larga "Udine-Cividale"- Gara GLZ 031-13 - non aprire - ufficio gare e acquisti".
Le domande di partecipazione devono essere inviate ad Insiel SpA Via Umago 15, 33100 - Udine (UD), ITALIA.
Il plico dovrà essere chiuso e integro in modo da garantire la segretezza, l'identità e la provenienza, e l'immodificabilità della documentazione.
Il plico dovrà recare espressamente indirizzo, recapito telefonico e fax dei candidati. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio del punto IV.3.4) del presente Bando di Gara sono irricevibili. Tutta la documentazione che verrà inviata dai candidati resterà acquisita agli atti da INSIEL SpA e non sarà restituita nemmeno parzialmente.
I prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione geologica siano essi persone fisiche o giuridiche, non dovranno partecipare assieme ad altri concorrenti o essere indicati da più concorrenti alla medesima gara.
Nel caso di operatore economico non stabilito in Italia si applicano gli artt. 38 comma 5 e 47 D.Lgs. 163/2006.
Per i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea, l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane riportati nei punti sopra descritti è accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. La qualificazione è comunque consentita, alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane, anche alle imprese stabilite negli Stati aderenti alla Unione Europea.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Si informa, ai sensi del D.lgs. 196/2003 s.m.i. che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento.
Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando di Gara si fa riferimento ai documenti contrattuali che verranno posti a base di gara, al D.Lgs. 163/2006 e ad ogni altra disposizione
comunitaria, statale e regionale vigente, in quanto applicabile.
Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente procedura di affidamento viene esperita giusta determina a contrarre di Insiel SpA in data 18 giugno 2013. Responsabile del procedimento: arch. Alessandra Benvenuti.

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