Lavori di manutenzione, di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie
SCADENZA 03/09/2013
Codice CPV: 45232151
Lavori di manutenzione, di pronto intervento, di
rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti
idriche e fognarie gestite dalla G.O.R.I. S.p.A. nei territori dei
Comuni ricadenti nell'ATO3 Sarnese - Vesuviano.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Tutto il territorio
dell'ATO 3 Sarnese Vesuviano della Regione Campania.
Lavori di manutenzione, pronto intervento, rifunzionalizzazione,
ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie di
competenza della GORI SpA ricadenti nel territorio dell'ATO3
Sarnese-Vesuviano.
In particolare l'appalto prevede:
- Lotto n. 1: Comuni di Anacapri, Boscoreale, Capri, Carbonara di
Nola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere,
Massa Lubrense, Meta, Ottaviano, Palma Campania, Piano di Sorrento,
Pimonte, Poggiomarino, Pompei, Sant'Agnello, Sant'Antonio Abate,
San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Santa Maria La
Carità, Somma Vesuviana, Sorrento, Striano, Terzigno, Torre
Annunziata, Vico Equense.
Lotto n. 2: Comuni di Boscotrecase, Brusciano, Camposano,
Casalnuovo di Napoli, Casamarciano, Castello di Cisterna, Cercola,
Cicciano, Cimitile, Comiziano, Ercolano, Liveri, Mariglianella,
Marigliano, Massa di Somma, Nola, Pollena Trocchia, Pomigliano
d'Arco, Portici, Roccarainola, Sant'Anastasia, San Giorgio a
Cremano, San Paolo Belsito, San Sebastiano al Vesuvio, San
Vitaliano, Saviano, Scisciano, Torre del Greco, Trecase, Tufino,
Visciano, Volla.
Lotto n. 3: Comuni di Angri, Bracigliano, Calvanico, Castel San
Giorgio, Corbara, Fisciano, Mercato San Severino, Nocera Inferiore,
Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, San
Valentino Torio, Sant'Egidio del Monte Albino, Sarno, Scafati,
Siano.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 31 710 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lavori di manutenzione, pronto
intervento, rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione
delle reti idriche e fognarie - lotto n. 1
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione,
di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e
riabilitazione delle reti idriche e fognarie gestite dalla G.O.R.I.
S.p.A. nei territori dei Comuni ricadenti nell'ATO3 Sarnese -
Vesuviano.
Lotto n. 1 - Comuni di: Anacapri, Boscoreale, Capri, Carbonara di
Nola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere,
Massa Lubrense, Meta, Ottaviano, Palma Campania, Piano di Sorrento,
Pimonte, Poggiomarino, Pompei, Sant'Agnello, Sant'Antonio Abate,
San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Santa Maria La
Carità, Somma Vesuviana, Sorrento, Striano, Terzigno, Torre
Annunziata, Vico Equense.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Valore stimato, IVA esclusa: 11 970 000
Euro
Lotto n.: 2 Denominazione: Lavori di manutenzione, pronto
intervento, rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione
delle reti idriche e fognarie - lotto n. 2
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione,
di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e
riabilitazione delle reti idriche e fognarie gestite dalla G.O.R.I.
S.p.A. nei territori dei Comuni ricadenti nell'ATO3 Sarnese -
Vesuviano.
Lotto n. 2 - Comuni di: Boscotrecase, Brusciano, Camposano,
Casalnuovo di Napoli, Casamarciano, Castello di Cisterna, Cercola,
Cicciano, Cimitile, Comiziano, Ercolano, Liveri, Mariglianella,
Marigliano, Massa di Somma, Nola, Pollena Trocchia, Pomigliano
d'Arco, Portici, Roccarainola, Sant'Anastasia, San Giorgio a
Cremano, San Paolo Belsito, San Sebastiano al Vesuvio, San
Vitaliano, Saviano, Scisciano, Torre del Greco, Trecase, Tufino,
Visciano, Volla.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Valore stimato, IVA esclusa: 11 550 000
Euro
Lotto n.: 3 Denominazione: Lavori di manutenzione, pronto
intervento, rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione
delle reti idriche e fognarie - lotto n. 3
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione,
di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e
riabilitazione delle reti idriche e fognarie gestite dalla G.O.R.I.
S.p.A. nei territori dei Comuni ricadenti nell'ATO3 Sarnese -
Vesuviano.
Lotto n. 3 - Comuni di: Angri, Bracigliano, Calvanico, Castel San
Giorgio, Corbara, Fisciano, Mercato San Severino, Nocera Inferiore,
Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, San
Valentino Torio, Sant'Egidio del Monte Albino, Sarno, Scafati,
Siano.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Valore stimato, IVA esclusa: 8 190 000
Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
- Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara
relativo al lotto al quale si intende partecipare ed impegno a
rilasciare la cauzione definitiva con le modalità previste
dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,
- Garanzie di cui all'art. 34 del Capitolato Speciale d'Appalto
relativo al lotto al quale si intende partecipare.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr.,
secondo le prescrizioni degli articoli 35, 36 e 37 del medesimo
decreto legislativo, e degli articoli 275, 276 e 277 del D.P.R. 5
ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr., nonché i concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni
previste dagli articoli 38, commi 4 e 5 e 47 del D. Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) I concorrenti, se stabiliti in Italia, dovranno essere iscritti
nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura, con oggetto sociale inerente alla tipologia
dell'appalto e, se stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea, dovranno essere iscritti in uno dei registri professionali
o commerciali di cui all'allegato XI A, del D.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e succ. mod. ed integr., con oggetto sociale inerente alla
tipologia dell'appalto.
Nel caso in cui il concorrente sia rappresentato da un
raggruppamento di imprese diverso dai consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ.
mod. ed integr., i predetti requisiti dovranno essere posseduti da
tutti i soggetti costituenti il raggruppamento.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: In relazione alla natura ed alla specificità della
prestazione oggetto dell'appalto i concorrenti dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
a) i concorrenti dovranno aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, un
fatturato globale complessivo d'impresa pari ad almeno:
- Lotto n. 1: 17 955 000 Euro,
- Lotto n. 2: 17 325 000 Euro,
- Lotto n. 3: 12 285 000 Euro.
b) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del Decreto legislativo 1 settembre 1993, n.
385 attestante la solidità economica e finanziaria del
concorrente;
Nel caso in cui il concorrente sia rappresentato da un
raggruppamento di imprese diverso dai consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.
163 e succ. mod. ed integr., il requisito di cui alla precedente
lettera b) dovrà essere posseduto da tutti i soggetti costituenti
il raggruppamento.
É ammessa la facoltà di cui all'art. 49, del D.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e succ. mod. ed integr..
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) I concorrenti stabiliti in Italia devono essere in possesso di
certificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr.
regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la
qualificazione in categorie e classifiche corrispondenti a quelle
specificate di seguito.
Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 77, comma 1 del D.P.R. 5
ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr., qualora il
concorrente si sottoponga a verifica dopo la scadenza del triennio
di validità dell'attestazione, lo stesso non può partecipare alla
gara nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio
sino alla data di effettuazione della verifica con esito
positivo.
Non saranno ammessi alla gara i concorrenti con attestati di
categorie e classifiche diverse da quelle indicate di seguito:
Lotto n. 1:
Descrizione dei lavori Categoria Classifica Acquedotti, gasdotti,
oleodotti, OG6 VII opere di irrigazione e di evacuazione.
Lotto n. 2:
Descrizione dei lavori Categoria Classifica Acquedotti, gasdotti,
oleodotti, OG6 VII opere di irrigazione e di evacuazione.
Lotto n. 3
Descrizione dei lavori Categoria Classifica Acquedotti, gasdotti,
oleodotti, OG6 VI opere di irrigazione e di evacuazione.
Si applica il comma 2 dell'art. 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n.
207 e succ. mod. ed integr. (incremento di 1/5 della
classifica).
b) I concorrenti dovranno aver realizzato, con esito positivo,
negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del
presente bando di gara, lavori analoghi a quelli oggetto del
presente appalto per un importo complessivo almeno pari a:
- Lotto n. 1: 11 970 000 Euro.
- Lotto n. 2: 11 550 000 Euro.
- Lotto n. 3: 8 190 000 Euro.
c) I concorrenti dovranno avere avuto alle proprie dipendenze negli
ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente
bando di gara, un numero di dipendenti medio annuo non inferiore
a:
- Lotto n. 1: 50,
- Lotto n. 2: 50,
- Lotto n. 3: 50.
d)I concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione UNI
EN ISO 9001:2008 (Settore EA 27 oppure Settore EA 28);
e)I concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione UNI
EN ISO 14001:2004 (Settore EA 27 oppure Settore EA 28);
f)I concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione BS
OHSAH 18001:2007 (Settore EA 27 oppure Settore EA 28);
Nel caso in cui il concorrente sia rappresentato da un
raggruppamento di imprese diverso dai consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ.
mod. ed integr., i requisiti di cui alle precedenti lettere d) e)
f), dovranno essere posseduti da tutti i soggetti costituenti il
raggruppamento.
É ammessa la facoltà di cui all'art. 49, del D.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e succ. mod. ed integr..
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
1) Codici CIG:
Lotto n. 1: 51714320B1
Lotto n. 2: 5171445B68
Lotto n. 3: 5171452132
2) Il bando e il disciplinare di gara, contenente le norme
integrative del presente Bando relative alle modalità di
partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonché gli elaborati progettuali sono posti in visione dei
concorrenti al seguente indirizzo: G.O.R.I. S.p.A. - Via Ex
Aeroporto, snc c/o Consorzio Il Sole - 80038 - Pomigliano d'Arco
(NA) - tel. +39 0817884-362/367/365 - fax +39 0817884563, nei
giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.45 e dalle
ore 14.00 alle ore 15.45 , ad eccezione dei giorni tra il 12.8.2013
e il 23.8.2013, fino a tre giorni prima della scadenza del termine
di presentazione delle offerte indicato al punto IV.3.4 del
presente bando. Gli interessati, esclusivamente muniti di apposita
delega, potranno richiedere copia del bando e del disciplinare di
gara con il relativo allegato n. 1 e dovranno ritirare copia degli
elaborati progettuali accollandosi il relativo onere di
riproduzione, il cui importo sarà comunicato al concorrente al
momento della richiesta. A seguito di tale ritiro agli interessati
sarà rilasciata apposita attestazione di avvenuto ritiro. Il bando,
il disciplinare di gara con il relativo allegato n. 1 saranno
altresì consultabili sul sito internet della Stazione Appaltante:
http://www.goriacqua.com.
Si avverte che farà comunque fede di autenticità la documentazione
depositata presso la sede della Stazione Appaltante.
Resta a carico del concorrente la responsabilità della corretta
riproduzione dei documenti e l'onere della relativa collazione.
3) L'aggiudicazione sarà effettuata con il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83, del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., in base ai
criteri e pesi indicati di seguito:
Criterio A - Organizzazione generale e dotazioni Qualità della
organizzazione del personale impiegato, della logistica e delle
attrezzature che l'offerente intende mettere a disposizione nello
svolgimento delle attività richieste valutata secondo i seguenti
sub-criteri
Criteri qualitativi di valutazione Punteggio
A1 - Qualificazioni professionali, titoli ed esperienza nel settore
oggetto dell'appalto del Direttore Tecnico 2 punti
A2 - Sede operativa 2 punti
A3 - Magazzino materiali 5 punti
A4 - Attrezzatura, automezzi e mezzi d'opera strumentali
all'appalto e alla specificità del territorio 5 punti
A5 - Dotazione minima in termini di Attrezzatura, mezzi d'opera e
materiali in dotazione 5 punti
alle singole squadre operative
A6 - Qualificazioni professionali del personale specializzato 4
punti
A7 - Struttura Tecnico/Operativa messa a disposizione per lo
svolgimento delle attività richieste dalla commessa 7 punti
Criterio B - Modalità di gestione della commessa Qualità delle
procedure adottate e della tempistica assicurata per la gestione e
l'espletamento delle attività della commessa con particolare
riferimento alle specificità del territorio, valutata secondo i
seguenti sub-criteri
Criteri qualitativi di valutazione Punteggio
B1 - Gestione degli interventi di riparazione e pronto intervento 6
punti
B2 - Gestione degli interventi di rifunzionalizzazione e
riqualificazione delle reti idriche e fognarie 4 punti
B3 - Gestione dei cantieri temporanei e mobili per la prevenzione
di infortuni sul lavoro, sinistri e danni a terzi 8 punti
Criterio C Proposte migliorative e/o integrative, connesse a
servizi e attività aggiuntive non comprese nelle attività di
appalto, ma ad esse correlate
Criteri qualitativi di valutazione Punteggio
C1 - Proposte migliorative e/o integrative per servizi, lavori e
attività aggiuntive 12 punti
non comprese nei lavori in appalto ma ad esse correlati
Criterio - Ribasso 40 punti
Totale 100 punti
e sulla base del metodo aggregativo-compensatore di cui
all'allegato G al del D.P.R. 05 ottobre 2010 n. 207 e succ. mod. ed
integr., nonché secondo le specificazioni contenute nel
disciplinare di gara. L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà
determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla
Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 84, del D.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..
4) Il Responsabile del Procedimento è l'ing. Marisa Amore.
5) Il subappalto resta disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs 12
aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr, nonché dalla altre
norme vigenti in materia. L'Appaltatore è obbligato a trasmettere
alla Stazione Appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato a suo favore, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da esso corrisposti ai subappaltatori o
cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
6) Non sono ammesse alla gara, offerte:
- pari all'importo a base d'asta,
- in aumento,
- sostitutive di quelle già trasmesse.
7) La durata del presente contratto è fissata in 3 anni.
8) Svolgimento della gara:
I concorrenti potranno partecipare ad uno o più lotti della
procedura in oggetto.
L'aggiudicazione dei singoli lotti sarà effettuata secondo il
seguente ordine:
1) Lotto n. 1;
2) Lotto n. 2;
3) Lotto n. 3.
L'impresa che risulterà aggiudicataria di un lotto sarà
automaticamente esclusa dalla partecipazione alla gara relativa
all'assegnazione dei lotti successivi.
- L'apertura delle Buste “A - Documentazione” si svolgerà, con le
modalità riportate nel disciplinare, presso i locali della G.O.R.I.
S.p.A. siti in Pomigliano d'Arco (NA) alla Via Ex Aeroporto, snc
c/o Consorzio Il Sole, in seduta pubblica, a partire dal giorno
5.9.2013 alle ore 10:00.
9) Il corrispettivo dell'appalto e' determinato a misura. I
pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dai
Capitolati Speciali d'Appalto.
10) La Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o
revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto dei
concorrenti a rimborso spese o quant'altro. La presenza di
qualsivoglia evento ostativo alla materiale disponibilità dei fondi
destinati al finanziamento dell'intervento potrà comportare, ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante, la sospensione o
l'annullamento della procedura di gara senza che per tale ragione i
concorrenti possano vantare il diritto a compensi o indennizzi a
qualsiasi titolo imputati. La G.O.R.I. S.p.A. si riserva, a sua
discrezionale ed insindacabile scelta, di non procedere
all'aggiudicazione definitiva dell'appalto senza che l'offerente
possa avanzare in merito alcuna pretesa.
11) Si procederà all'aggiudicazione di ogni lotto anche in presenza
di una sola offerta valida, sempre che essa sia ritenuta idonea e
conveniente.
12) In caso di offerte aggiudicatarie uguali per un lotto, si
procederà ai sensi dell'art. 77 del R.D. 23 Maggio 1924, n. 827 e
succ. mod. ed integr., ovvero:
- Se alla seduta di gara sono presenti i legali rappresentanti dei
concorrenti si procederà a licitazione fra tali soggetti (ricerca
del miglioramento del ribasso);
- Se non sono presenti i legali rappresentanti si procederà
all'aggiudicazione mediante sorteggio.
13) L'aggiudicatario di ogni lotto, deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..
14) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua italiana.
15) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
devono essere convertiti in euro.
16) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di
gara, al fine di stipulare un nuovo contratto, nei casi e con le
modalità di cui all'art. 140, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e
succ. mod. ed integr..
17) Si precisa, che nell'ambito della presente procedura si
applicheranno tutte le disposizioni del D. Lgs. 12 aprile 2006, n.
163 e succ. mod. ed integr. e del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e
succ. mod. ed integr. espressamente richiamate negli elaborati
posti a base di gara.
18) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e
succ. mod. ed integr., si informa che i dati personali raccolti
saranno trattati esclusivamente nell' ambito del procedimento al
quale il presente bando si riferisce.
19) Per eventuali chiarimenti e informazioni di carattere tecnico
occorre presentare richiesta scritta alla Stazione Appaltante da
far pervenire a mezzo fax o a mezzo e-mail, fino a tre giorni prima
della scadenza del termine di presentazione delle offerte, al
recapito di cui al punto I.1 del presente bando di gara. Fermo
restando quanto specificato al punto I.1 del presente bando e al
punto 2 del disciplinare, tutte le comunicazioni e tutti gli scambi
di informazioni tra la Stazione Appaltante e gli operatori
economici possono avvenire mediante posta, fax, telefono o per via
elettronica ai recapiti specificati al punto I.1 del presente
bando.
20) Il contratto relativo alla presente procedura non conterrà la
clausola compromissoria.
21) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma
7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..