Appalti - Lavori

Lavori di manutenzione, di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie

STAZIONE APPALTANTE

G.O.R.I. S.p.A. - Gestione Ottimale Risorse Idriche


Codice CPV: 45232151
SCADENZA 03/09/2013
Lavori di manutenzione, di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie gestite dalla G.O.R.I. S.p.A. nei territori dei Comuni ricadenti nell'ATO3 Sarnese - Vesuviano.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Tutto il territorio dell'ATO 3 Sarnese Vesuviano della Regione Campania.

Lavori di manutenzione, pronto intervento, rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie di competenza della GORI SpA ricadenti nel territorio dell'ATO3 Sarnese-Vesuviano.
In particolare l'appalto prevede:
- Lotto n. 1: Comuni di Anacapri, Boscoreale, Capri, Carbonara di Nola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta, Ottaviano, Palma Campania, Piano di Sorrento, Pimonte, Poggiomarino, Pompei, Sant'Agnello, Sant'Antonio Abate, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Santa Maria La Carità, Somma Vesuviana, Sorrento, Striano, Terzigno, Torre Annunziata, Vico Equense.
Lotto n. 2: Comuni di Boscotrecase, Brusciano, Camposano, Casalnuovo di Napoli, Casamarciano, Castello di Cisterna, Cercola, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Ercolano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Massa di Somma, Nola, Pollena Trocchia, Pomigliano d'Arco, Portici, Roccarainola, Sant'Anastasia, San Giorgio a Cremano, San Paolo Belsito, San Sebastiano al Vesuvio, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Torre del Greco, Trecase, Tufino, Visciano, Volla.
Lotto n. 3: Comuni di Angri, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Corbara, Fisciano, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Sant'Egidio del Monte Albino, Sarno, Scafati, Siano.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 31 710 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lavori di manutenzione, pronto intervento, rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie - lotto n. 1

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione, di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie gestite dalla G.O.R.I. S.p.A. nei territori dei Comuni ricadenti nell'ATO3 Sarnese - Vesuviano.
Lotto n. 1 - Comuni di: Anacapri, Boscoreale, Capri, Carbonara di Nola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta, Ottaviano, Palma Campania, Piano di Sorrento, Pimonte, Poggiomarino, Pompei, Sant'Agnello, Sant'Antonio Abate, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Santa Maria La Carità, Somma Vesuviana, Sorrento, Striano, Terzigno, Torre Annunziata, Vico Equense.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Valore stimato, IVA esclusa: 11 970 000 Euro

Lotto n.: 2 Denominazione: Lavori di manutenzione, pronto intervento, rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie - lotto n. 2
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione, di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie gestite dalla G.O.R.I. S.p.A. nei territori dei Comuni ricadenti nell'ATO3 Sarnese - Vesuviano.
Lotto n. 2 - Comuni di: Boscotrecase, Brusciano, Camposano, Casalnuovo di Napoli, Casamarciano, Castello di Cisterna, Cercola, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Ercolano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Massa di Somma, Nola, Pollena Trocchia, Pomigliano d'Arco, Portici, Roccarainola, Sant'Anastasia, San Giorgio a Cremano, San Paolo Belsito, San Sebastiano al Vesuvio, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Torre del Greco, Trecase, Tufino, Visciano, Volla.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Valore stimato, IVA esclusa: 11 550 000 Euro

Lotto n.: 3 Denominazione: Lavori di manutenzione, pronto intervento, rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie - lotto n. 3
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione, di pronto intervento, di rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione delle reti idriche e fognarie gestite dalla G.O.R.I. S.p.A. nei territori dei Comuni ricadenti nell'ATO3 Sarnese - Vesuviano.
Lotto n. 3 - Comuni di: Angri, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Corbara, Fisciano, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Sant'Egidio del Monte Albino, Sarno, Scafati, Siano.
Codice CPV: 45232151
Quantitativo o entità: Valore stimato, IVA esclusa: 8 190 000 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
- Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara relativo al lotto al quale si intende partecipare ed impegno a rilasciare la cauzione definitiva con le modalità previste dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,
- Garanzie di cui all'art. 34 del Capitolato Speciale d'Appalto relativo al lotto al quale si intende partecipare.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., secondo le prescrizioni degli articoli 35, 36 e 37 del medesimo decreto legislativo, e degli articoli 275, 276 e 277 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr., nonché i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni previste dagli articoli 38, commi 4 e 5 e 47 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) I concorrenti, se stabiliti in Italia, dovranno essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto e, se stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea, dovranno essere iscritti in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI A, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto.
Nel caso in cui il concorrente sia rappresentato da un raggruppamento di imprese diverso dai consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., i predetti requisiti dovranno essere posseduti da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: In relazione alla natura ed alla specificità della prestazione oggetto dell'appalto i concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) i concorrenti dovranno aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, un fatturato globale complessivo d'impresa pari ad almeno:
- Lotto n. 1: 17 955 000 Euro,
- Lotto n. 2: 17 325 000 Euro,
- Lotto n. 3: 12 285 000 Euro.
b) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del Decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 attestante la solidità economica e finanziaria del concorrente;
Nel caso in cui il concorrente sia rappresentato da un raggruppamento di imprese diverso dai consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., il requisito di cui alla precedente lettera b) dovrà essere posseduto da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento.
É ammessa la facoltà di cui all'art. 49, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) I concorrenti stabiliti in Italia devono essere in possesso di certificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione in categorie e classifiche corrispondenti a quelle specificate di seguito.
Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 77, comma 1 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr., qualora il concorrente si sottoponga a verifica dopo la scadenza del triennio di validità dell'attestazione, lo stesso non può partecipare alla gara nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio sino alla data di effettuazione della verifica con esito positivo.
Non saranno ammessi alla gara i concorrenti con attestati di categorie e classifiche diverse da quelle indicate di seguito:
Lotto n. 1:
Descrizione dei lavori Categoria Classifica Acquedotti, gasdotti, oleodotti, OG6 VII opere di irrigazione e di evacuazione.
Lotto n. 2:
Descrizione dei lavori Categoria Classifica Acquedotti, gasdotti, oleodotti, OG6 VII opere di irrigazione e di evacuazione.
Lotto n. 3
Descrizione dei lavori Categoria Classifica Acquedotti, gasdotti, oleodotti, OG6 VI opere di irrigazione e di evacuazione.
Si applica il comma 2 dell'art. 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr. (incremento di 1/5 della classifica).
b) I concorrenti dovranno aver realizzato, con esito positivo, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, lavori analoghi a quelli oggetto del presente appalto per un importo complessivo almeno pari a:
- Lotto n. 1: 11 970 000 Euro.
- Lotto n. 2: 11 550 000 Euro.
- Lotto n. 3: 8 190 000 Euro.
c) I concorrenti dovranno avere avuto alle proprie dipendenze negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, un numero di dipendenti medio annuo non inferiore a:
- Lotto n. 1: 50,
- Lotto n. 2: 50,
- Lotto n. 3: 50.
d)I concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (Settore EA 27 oppure Settore EA 28);
e)I concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 14001:2004 (Settore EA 27 oppure Settore EA 28);
f)I concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione BS OHSAH 18001:2007 (Settore EA 27 oppure Settore EA 28);
Nel caso in cui il concorrente sia rappresentato da un raggruppamento di imprese diverso dai consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., i requisiti di cui alle precedenti lettere d) e) f), dovranno essere posseduti da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento.
É ammessa la facoltà di cui all'art. 49, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
1) Codici CIG:
Lotto n. 1: 51714320B1
Lotto n. 2: 5171445B68
Lotto n. 3: 5171452132
2) Il bando e il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente Bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonché gli elaborati progettuali sono posti in visione dei concorrenti al seguente indirizzo: G.O.R.I. S.p.A. - Via Ex Aeroporto, snc c/o Consorzio Il Sole - 80038 - Pomigliano d'Arco (NA) - tel. +39 0817884-362/367/365 - fax +39 0817884563, nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.45 e dalle ore 14.00 alle ore 15.45 , ad eccezione dei giorni tra il 12.8.2013 e il 23.8.2013, fino a tre giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte indicato al punto IV.3.4 del presente bando. Gli interessati, esclusivamente muniti di apposita delega, potranno richiedere copia del bando e del disciplinare di gara con il relativo allegato n. 1 e dovranno ritirare copia degli elaborati progettuali accollandosi il relativo onere di riproduzione, il cui importo sarà comunicato al concorrente al momento della richiesta. A seguito di tale ritiro agli interessati sarà rilasciata apposita attestazione di avvenuto ritiro. Il bando, il disciplinare di gara con il relativo allegato n. 1 saranno altresì consultabili sul sito internet della Stazione Appaltante: http://www.goriacqua.com.
Si avverte che farà comunque fede di autenticità la documentazione depositata presso la sede della Stazione Appaltante.
Resta a carico del concorrente la responsabilità della corretta riproduzione dei documenti e l'onere della relativa collazione.
3) L'aggiudicazione sarà effettuata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr., in base ai criteri e pesi indicati di seguito:
Criterio A - Organizzazione generale e dotazioni Qualità della organizzazione del personale impiegato, della logistica e delle attrezzature che l'offerente intende mettere a disposizione nello svolgimento delle attività richieste valutata secondo i seguenti sub-criteri
Criteri qualitativi di valutazione Punteggio
A1 - Qualificazioni professionali, titoli ed esperienza nel settore oggetto dell'appalto del Direttore Tecnico 2 punti
A2 - Sede operativa 2 punti
A3 - Magazzino materiali 5 punti
A4 - Attrezzatura, automezzi e mezzi d'opera strumentali all'appalto e alla specificità del territorio 5 punti
A5 - Dotazione minima in termini di Attrezzatura, mezzi d'opera e materiali in dotazione 5 punti
alle singole squadre operative
A6 - Qualificazioni professionali del personale specializzato 4 punti
A7 - Struttura Tecnico/Operativa messa a disposizione per lo svolgimento delle attività richieste dalla commessa 7 punti
Criterio B - Modalità di gestione della commessa Qualità delle procedure adottate e della tempistica assicurata per la gestione e l'espletamento delle attività della commessa con particolare riferimento alle specificità del territorio, valutata secondo i seguenti sub-criteri
Criteri qualitativi di valutazione Punteggio
B1 - Gestione degli interventi di riparazione e pronto intervento 6 punti
B2 - Gestione degli interventi di rifunzionalizzazione e riqualificazione delle reti idriche e fognarie 4 punti
B3 - Gestione dei cantieri temporanei e mobili per la prevenzione di infortuni sul lavoro, sinistri e danni a terzi 8 punti
Criterio C Proposte migliorative e/o integrative, connesse a servizi e attività aggiuntive non comprese nelle attività di appalto, ma ad esse correlate
Criteri qualitativi di valutazione Punteggio
C1 - Proposte migliorative e/o integrative per servizi, lavori e attività aggiuntive 12 punti
non comprese nei lavori in appalto ma ad esse correlati
Criterio - Ribasso 40 punti
Totale 100 punti
e sulla base del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G al del D.P.R. 05 ottobre 2010 n. 207 e succ. mod. ed integr., nonché secondo le specificazioni contenute nel disciplinare di gara. L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 84, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..
4) Il Responsabile del Procedimento è l'ing. Marisa Amore.
5) Il subappalto resta disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr, nonché dalla altre norme vigenti in materia. L'Appaltatore è obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a suo favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
6) Non sono ammesse alla gara, offerte:
- pari all'importo a base d'asta,
- in aumento,
- sostitutive di quelle già trasmesse.
7) La durata del presente contratto è fissata in 3 anni.
8) Svolgimento della gara:
I concorrenti potranno partecipare ad uno o più lotti della procedura in oggetto.
L'aggiudicazione dei singoli lotti sarà effettuata secondo il seguente ordine:
1) Lotto n. 1;
2) Lotto n. 2;
3) Lotto n. 3.
L'impresa che risulterà aggiudicataria di un lotto sarà automaticamente esclusa dalla partecipazione alla gara relativa all'assegnazione dei lotti successivi.
- L'apertura delle Buste “A - Documentazione” si svolgerà, con le modalità riportate nel disciplinare, presso i locali della G.O.R.I. S.p.A. siti in Pomigliano d'Arco (NA) alla Via Ex Aeroporto, snc c/o Consorzio Il Sole, in seduta pubblica, a partire dal giorno 5.9.2013 alle ore 10:00.
9) Il corrispettivo dell'appalto e' determinato a misura. I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dai Capitolati Speciali d'Appalto.
10) La Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant'altro. La presenza di qualsivoglia evento ostativo alla materiale disponibilità dei fondi destinati al finanziamento dell'intervento potrà comportare, ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante, la sospensione o l'annullamento della procedura di gara senza che per tale ragione i concorrenti possano vantare il diritto a compensi o indennizzi a qualsiasi titolo imputati. La G.O.R.I. S.p.A. si riserva, a sua discrezionale ed insindacabile scelta, di non procedere all'aggiudicazione definitiva dell'appalto senza che l'offerente possa avanzare in merito alcuna pretesa.
11) Si procederà all'aggiudicazione di ogni lotto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che essa sia ritenuta idonea e conveniente.
12) In caso di offerte aggiudicatarie uguali per un lotto, si procederà ai sensi dell'art. 77 del R.D. 23 Maggio 1924, n. 827 e succ. mod. ed integr., ovvero:
- Se alla seduta di gara sono presenti i legali rappresentanti dei concorrenti si procederà a licitazione fra tali soggetti (ricerca del miglioramento del ribasso);
- Se non sono presenti i legali rappresentanti si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio.
13) L'aggiudicatario di ogni lotto, deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..
14) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana.
15) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in euro.
16) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto, nei casi e con le modalità di cui all'art. 140, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..
17) Si precisa, che nell'ambito della presente procedura si applicheranno tutte le disposizioni del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr. e del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e succ. mod. ed integr. espressamente richiamate negli elaborati posti a base di gara.
18) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod. ed integr., si informa che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell' ambito del procedimento al quale il presente bando si riferisce.
19) Per eventuali chiarimenti e informazioni di carattere tecnico occorre presentare richiesta scritta alla Stazione Appaltante da far pervenire a mezzo fax o a mezzo e-mail, fino a tre giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, al recapito di cui al punto I.1 del presente bando di gara. Fermo restando quanto specificato al punto I.1 del presente bando e al punto 2 del disciplinare, tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra la Stazione Appaltante e gli operatori economici possono avvenire mediante posta, fax, telefono o per via elettronica ai recapiti specificati al punto I.1 del presente bando.
20) Il contratto relativo alla presente procedura non conterrà la clausola compromissoria.
21) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. mod. ed integr..

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