Lavori di prelievo dei campioni dei sedimenti del porto di Trapani e relative analisi per la caratterizzazione ambientale degli stessi ai fini della determinazione del piano dei sedimenti

SCADENZA 09/05/2019

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale — AdSP

Codice CPV: 71900000, 45252124
Codice CIG: 7825211067

L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei lavori di prelievo dei campioni dei sedimenti marini nel porto di Trapani ai fini della caratterizzazione ambientale degli stessi, con mezzi marittimi e trivelle adeguate, ivi compreso il relativo servizio di analisi. In quanto appalto misto di lavori e servizi, ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. 50/2016, si precisa che l'oggetto principale del contratto è costituito dai lavori che incidono per il 52 % sul totale.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 759.695,13 euro

Luogo principale di esecuzione: Porto di trapani

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150

Informazioni complementari
L'importo stimato di 759 695,73 euro comprende gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 4 000,00 euro, lavori a corpo per 392 645,73 euro e servizi a misura per 363 050,00 euro. L'incidenza della manodopera è del 30 %. Il criterio di aggiudicazione è il minor prezzo ai sensi dell'art. 95, co. 4 lett. a), del D.Lgs. 50/2016, in quanto procedura ordinaria per lavori di importo inferiore ad 1 000 000 euro

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per tutte le attività oggetti del bando;
2) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.;
3) iscrizione White list in caso di esecuzione in proprio di attività di cui all’art. 1, co. 53, L. 190/2012;

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
— qualificazione servizi: fatturato medio annuo nel settore di attività relativo ai servizi oggetto del presente appalto negli ultimi 3 esercizi finanziari non inferiore a 363 050,00 euro.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
— qualificazione lavori:
a) certificazione SOA nella categoria prevalente OG7 per 392 645,73 euro classifica adeguata;
b) possesso di un pontone ovvero pronta disponibilità di un pontone adeguatamente documentata,
— qualificazione servizi:
a) esecuzione nel triennio precedente di uno o più servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto per un importo complessivo non inferiore a 363 050,00 euro;
b) certificazione del sistema di gestione ambientale, serie UNI EN ISO 140001, attinente a servizi analoghi a quelli previsti nel bando;
c) requisiti previsti dal Regolamento recante modalità e criteri tecnici per l'autorizzazione alle immersioni in mare dei materiali di escavo dei fondali marini, approvato con Decreto n. 173/2016, tra cui (per i laboratori privati) possesso accreditamento rilasciato da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05 per i parametri utilizzati ai fini della classificazione di qualità dei materiali e possesso di certificazioni nazionali e/o internazionali relative all'inserimento in circuiti di calibrazione specifici (es. QUASIMEME) che diano dimostrazione della qualità delle analisi

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:

a) Il RUP è l'ing. Sergio La Barbera. La presente procedura è stata autorizzata con Decreto n. 240/2019;

b) l'avvalimento ed il subappalto sono ammessi entro i limiti di legge. Per quanto concerne il requisito di capacità tecnico-professionale di cui al punto III.1.3) del bando, in particolare lett. c) relativa alla qualificazione per i servizi, come previsto dall’art. 89, co. 1, del D.Lgs. 50/2016, gli operatori economici possono avvalersi della capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i servizi per cui tale capacità è richiesta;

c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sul profilo del committente compatibilmente a quanto previsto all’art. 74, co 4, del D.Lgs. 50/2016. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta;

d) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 48 ore consecutive prima della data fissata;

e) le spese relative alla pubblicazione obbligatoria (stimate in 3 500,00 euro) sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla S.A. entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione;

f) ai sensi dell’art. 103, co. 2 e 7, del D.Lgs. 50/2016 l’aggiudicatario dovrà presentare, ai fini della stipulazione del contratto, apposita garanzia definitiva nonché polizza assicurativa di importo pari al valore del contratto medesimo;

g) sopralluogo obbligatorio autonomamente eseguibile;

h) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare;

i) si applica la facoltà di esclusione automatica, ai sensi dell’art. 97, co. 8, del D.Lgs. 50/2016.

Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara

Documenti Allegati

Bando UE