Lavori di prolungamento della ferrovia Trento - Malè - Marilleva da Marilleva 900 a Mezzana
SCADENZA 23/09/2013
Codice CPV: 45234100
Lavori di prolungamento della ferrovia Trento - Malè - da Marilleva
900 a Mezzana nel comune di Mezzana, in Provincia di Trento,
compresa la nuova viabilità di collegamento con Marilleva, il
fabbricato della stazione di Mezzana e gli impianti ferroviari di
armamento e trazione elettrica.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Mezzana,
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo di appalto: 15 606 229,20 Euro di cui 438 743
Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso
d'appalto;
Classificazione dei lavori:
- categoria Prevalente: OG3 per 8 778 159,27 Euro di cui Euro 246
783,25 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG3 sono
subappaltabili o concedibili in cottimo entro il limite massimo del
30 %.
- categorie Scorporabili ed interamente subappaltabili:
a) - Cat. OG1 per 1 338 719,21 Euro di cui 37 635,85 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso.
Nella categoria scorporabile OG1 sono comprese le seguenti
lavorazioni per le quali è richiesta per legge una speciale
abilitazione (decreto del ministero dello sviluppo economico
22/01/2008, n. 37 e s.m.):
- Impianti elettromeccanici trasportatori (cat. OS4) per 95 638,72
Euro di cui 2 688,72 Euro per costi non soggetti a ribasso
d'appalto,
- Impianti idrico-sanitari (Cat 0S3) per 25 563,10 Euro di cui
718,66 Euro per costi non soggetti a ribasso d'appalto.
Ai sensi dell'art. 79 comma 16 del D.P.R. 207/2010 il concorrente
qualificato nella categoria OG11 può eseguire lavori in ciascuna
delle categorie OS3, OS28 e OS30 per la classifica corrispondente a
quella posseduta.
Qualora il concorrente non sia in possesso dellae speciali
abilitazioni richieste dalla legge o di attestazione S.O.A. nelle
categorie specializzate di riferimento, è tenuto a dichiarare che
intende subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena
l'esclusione.
- Cat. OG8 per 541 277,77 Euro di cui 15 217,12 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS1 per 1 320 568,01 Euro di cui 37 125,56 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS12-A per 349 628,90 Euro di cui 9 829,23 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS18-A per 175 195,72 Euro di cui 4 925,33 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS21 per 1 323 748,68 Euro di cui 37 214,98 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS27 per 221 875,78 Euro di cui 6 237,67 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS28 per 244 388,67 Euro di cui 6 870,58 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS29 per 585 418,16 Euro di cui 16 458,05 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS30 per 425 464,89 Euro di cui 11 961,23 Euro per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS32 per 301 784,14 Euro di 8 484,15 Euro per costi della
sicurezza non soggetti a ribasso.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS1 sono eseguibili
direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa
qualificazione.
Le lavorazioni appartenenti alle categorie OG1, OG8, OS12-A,
OS18-A, OS21, OS27, OS28, OS29, OS30 e OS32, a qualificazione
obbligatoria, sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario solo
se in possesso della relativa adeguata qualificazione. In caso
contrario, il concorrente è tenuto a dichiarare che intende
subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena
l'esclusione.
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto di presentazione dell'offerta:
- cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo di
appalto pari a 312 124,58 Euro) (art. 75 comma 1 del D.Lgs.
163/2006). Si applica l'art. 75 comma 7del D.Lgs. 163/2006.
In caso di aggiudicazione:
- cauzione definitiva: art. 113 del D.Lgs. 163/2006,
- garanzie assicurative ai sensi dell'art. 129 comma 1 e comma 2
del D.Lgs. n. 163/2006.
Somma assicurata ex art. 129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 come
segue:
Sezione A - per opere ed impianti permanenti e temporanei: importo
di contratto,
- per opere ed impianti preesistenti: 1 000 000 Euro massimo
indennizzo,
- per spese di demolizione e sgombero: fino a 1 000 000 Euro.
Sezione B copertura assicurativa della responsabilità civile
durante l'esecuzione delle opere: Massimale pari al 5 % della somma
assicurata per le opere nella sezione A, con un minimo di 500 000
Euro e un massimo di 5 000 000 Euro.
- Polizza indennitaria decennale ex art. 126 del D.P.R.
207/2010:
Sezione A Copertura assicurativa indennitaria decennale
postuma:
Partita 1 costi di ricostruzione a nuovo dell'opera realizzata
escludendo il solo valore dell'area fermi restando i massimali
previsti dall'art. 126 del D.P.R. 207/2010;
Partita 2 Demolizione e sgombero: Massimale pari a 1 000 000
Euro.
Partita 3 spese per la ricerca della parte difettosa dell'opera che
ha originato il danno: Massimale pari a 300 000 Euro.
Sezione B Copertura assicurativa della responsabilità civile
decennale postuma:
Massimale 5 % del valore dell'opera realizzata con un minimo di 500
000 Euro e un massimo di 5 000 000 Euro.
Ulteriori indicazioni riportate nel Capitolato Speciale
d'appalto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi i soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, anche
stabiliti in Stati aderenti all'U.E., in possesso dei requisiti di
cui al punto III.2.1 e III.2.2. Le aggregazioni di imprese aderenti
al contratto di rete di cui all'art. 34, comma 1 lett. ebis) del
D.Lgs. 163/2006 possono partecipare alla procedura di gara secondo
quanto previsto dalla determinazione dell'Autorità di vigilanza per
i contratti pubblici n. 3 di data 23.4.2013.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A.
regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e
classifiche adeguate ai lavori in appalto; se la classifica
corrispondente all'importo dei lavori che il concorrente intende
assumere è pari o superiore alla classifica III, l'attestazione SOA
dovrà riportare l'indicazione, in corso di validità, del possesso
della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO
9000, rilasciate da organismi accreditati ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, di cui all'art. 63 del D.P.R.
207/2010 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.
Si precisa che:
- la certificazione S.O.A. e l'indicazione nella stessa riportata
del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale
UNI EN ISO 9000, dovranno essere in corso di validità alla data di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte di cui al
precedente paragrafo 1, pena l'esclusione,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del
possesso della certificazione di qualità scaduta al termine per la
presentazione delle offerte, saranno ammesse qualora dimostrino il
possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di
validità,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del
termine per la verifica triennale scaduto alla data di scadenza del
termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammesse qualora
dimostrino di aver richiesto alla SOA l'effettuazione della
verifica in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza
triennale, così come previsto dall'art. 77 del D.P.R. 207/2010; il
concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova
documentale della richiesta,
- i consorzi stabili la cui attestazione SOA riporti l'indicazione
del termine relativo alla scadenza intermedia scaduto alla data di
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno
ammessi qualora dimostrino di aver richiesto, entro quest'ultimo
termine, alla SOA l'adeguamento del proprio attestato a seguito
della conoscenza dell'esito positivo delle verifiche in capo alla
consorziata cui si riferisce la scadenza; il concorrente dovrà in
tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della
richiesta.
Il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto dai concorrenti,
a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del DPR
207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle
imprese singole e di quelle associate, come indicato nel bando
integrale di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si
rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito Internet
www.appalti.provincia.tn.it.
Il bando integrale di gara, il presente formulario, l'elaborato
"criteri di valutazione ", i modelli per rendere le dichiarazioni e
gli elaborati progettuali sono disponibili sul sito internet
www.appalti.provincia.tn.it. ovvero possono essere ritirati in
copia presso l'Agenzia provinciale per gli appalti e contratti,
Servizio appalti lavori pubblici - Ufficio Gestione Gare lavori
pubblici.
Condizioni e modalità di pagamento: rilascio documentazione anche
per corrispondenza, mediante contrassegno, previo pagamento spese
di spedizione.
Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi
per iscritto, anche a mezzo fax, all'indirizzo sub I, non oltre 14
giorni antecedenti il termine sub IV.3.4.; le risposte di interesse
generale e le informazioni di interesse generale saranno pubblicate
sul sito internet, almeno 6 giorni prima del termine sub
IV.3.4.
Previsto il pagamento di 200 Euro a favore dell'Autorità per la
Vigilanza sui contratti pubblici con le modalità indicate nel bando
integrale di gara. La presente procedura viene identificata con il
codice CIG n. 516771447F. È ammesso avvalimento a sensi dell'art.
art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
La Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per gli
Appalti e contratti - Servizio Appalti Lavori Pubblici - indice la
presente procedura su delega di Trentino Trasporti S.p.A. con sede
in Trento, via Innsbruck 65 - 38121 Trento, ai sensi della
convenzione n. 17 di data 10.11.2009. Il contratto d'appalto sarà
stipulato dall'impresa con Trentino Trasporti S.p.A..In conformità
a quanto previsto dall'art. 1 comma 5 della Legge provinciale
10.9.1993, n. 26 e s.m., dall'articolo 214 del decreto legislativo
12.4.2006, n. 163, nonché dal parere del Comitato Tecnico
Amministrativo n. 17/12 di data 16.7.2012, la procedura di gara è
disciplinata dalla parte III del D.Lgs. 163/2006, nonché dalle
ulteriori disposizioni del medesimo D.Lgs. 163/2006 espressamente
indicate nel presente bando di gara, in quanto trattasi di
contratto pubblico di lavori destinato principalmente all'attività
di messa a disposizione di reti destinate a fornire un servizio al
pubblico nel campo del trasporto (art. 210 del D.Lgs. 163/2006). Si
applicano altresì le disposizioni della L.P. 26/93 e del relativo
regolamento che disciplinano le fasi dell'aggiudicazione e
l'organizzazione ed il funzionamento dell'amministrazione
aggiudicatrice.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo
correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine e per il
quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei,
informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee
a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento è la
Provincia autonoma di Trento. Il responsabile del trattamento è il
Dirigente del servizio appalti lavori pubblici. I soggetti
interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003.
Responsabile del procedimento: Rita Pancher