Appalti - Lavori

Lavori di prolungamento della ferrovia Trento - Malè - Marilleva da Marilleva 900 a Mezzana

STAZIONE APPALTANTE

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e contratti


Codice CPV: 45234100
SCADENZA 23/09/2013
Lavori di prolungamento della ferrovia Trento - Malè - da Marilleva 900 a Mezzana nel comune di Mezzana, in Provincia di Trento, compresa la nuova viabilità di collegamento con Marilleva, il fabbricato della stazione di Mezzana e gli impianti ferroviari di armamento e trazione elettrica.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Mezzana,

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo di appalto: 15 606 229,20 Euro di cui 438 743 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'appalto;
Classificazione dei lavori:
- categoria Prevalente: OG3 per 8 778 159,27 Euro di cui Euro 246 783,25 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG3 sono subappaltabili o concedibili in cottimo entro il limite massimo del 30 %.
- categorie Scorporabili ed interamente subappaltabili:
a) - Cat. OG1 per 1 338 719,21 Euro di cui 37 635,85 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso.
Nella categoria scorporabile OG1 sono comprese le seguenti lavorazioni per le quali è richiesta per legge una speciale abilitazione (decreto del ministero dello sviluppo economico 22/01/2008, n. 37 e s.m.):
- Impianti elettromeccanici trasportatori (cat. OS4) per 95 638,72 Euro di cui 2 688,72 Euro per costi non soggetti a ribasso d'appalto,
- Impianti idrico-sanitari (Cat 0S3) per 25 563,10 Euro di cui 718,66 Euro per costi non soggetti a ribasso d'appalto.
Ai sensi dell'art. 79 comma 16 del D.P.R. 207/2010 il concorrente qualificato nella categoria OG11 può eseguire lavori in ciascuna delle categorie OS3, OS28 e OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta.
Qualora il concorrente non sia in possesso dellae speciali abilitazioni richieste dalla legge o di attestazione S.O.A. nelle categorie specializzate di riferimento, è tenuto a dichiarare che intende subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena l'esclusione.
- Cat. OG8 per 541 277,77 Euro di cui 15 217,12 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS1 per 1 320 568,01 Euro di cui 37 125,56 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS12-A per 349 628,90 Euro di cui 9 829,23 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS18-A per 175 195,72 Euro di cui 4 925,33 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS21 per 1 323 748,68 Euro di cui 37 214,98 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS27 per 221 875,78 Euro di cui 6 237,67 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS28 per 244 388,67 Euro di cui 6 870,58 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS29 per 585 418,16 Euro di cui 16 458,05 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS30 per 425 464,89 Euro di cui 11 961,23 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
- Cat. OS32 per 301 784,14 Euro di 8 484,15 Euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso.
Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS1 sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione.
Le lavorazioni appartenenti alle categorie OG1, OG8, OS12-A, OS18-A, OS21, OS27, OS28, OS29, OS30 e OS32, a qualificazione obbligatoria, sono eseguibili direttamente dall'aggiudicatario solo se in possesso della relativa adeguata qualificazione. In caso contrario, il concorrente è tenuto a dichiarare che intende subappaltare interamente le predette lavorazioni, pena l'esclusione.

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto di presentazione dell'offerta:
- cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo di appalto pari a 312 124,58 Euro) (art. 75 comma 1 del D.Lgs. 163/2006). Si applica l'art. 75 comma 7del D.Lgs. 163/2006.
In caso di aggiudicazione:
- cauzione definitiva: art. 113 del D.Lgs. 163/2006,
- garanzie assicurative ai sensi dell'art. 129 comma 1 e comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006.
Somma assicurata ex art. 129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 come segue:
Sezione A - per opere ed impianti permanenti e temporanei: importo di contratto,
- per opere ed impianti preesistenti: 1 000 000 Euro massimo indennizzo,
- per spese di demolizione e sgombero: fino a 1 000 000 Euro.
Sezione B copertura assicurativa della responsabilità civile durante l'esecuzione delle opere: Massimale pari al 5 % della somma assicurata per le opere nella sezione A, con un minimo di 500 000 Euro e un massimo di 5 000 000 Euro.
- Polizza indennitaria decennale ex art. 126 del D.P.R. 207/2010:
Sezione A Copertura assicurativa indennitaria decennale postuma:
Partita 1 costi di ricostruzione a nuovo dell'opera realizzata escludendo il solo valore dell'area fermi restando i massimali previsti dall'art. 126 del D.P.R. 207/2010;
Partita 2 Demolizione e sgombero: Massimale pari a 1 000 000 Euro.
Partita 3 spese per la ricerca della parte difettosa dell'opera che ha originato il danno: Massimale pari a 300 000 Euro.
Sezione B Copertura assicurativa della responsabilità civile decennale postuma:
Massimale 5 % del valore dell'opera realizzata con un minimo di 500 000 Euro e un massimo di 5 000 000 Euro.
Ulteriori indicazioni riportate nel Capitolato Speciale d'appalto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi i soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, anche stabiliti in Stati aderenti all'U.E., in possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 e III.2.2. Le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 34, comma 1 lett. ebis) del D.Lgs. 163/2006 possono partecipare alla procedura di gara secondo quanto previsto dalla determinazione dell'Autorità di vigilanza per i contratti pubblici n. 3 di data 23.4.2013.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto; se la classifica corrispondente all'importo dei lavori che il concorrente intende assumere è pari o superiore alla classifica III, l'attestazione SOA dovrà riportare l'indicazione, in corso di validità, del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciate da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, di cui all'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.
Si precisa che:
- la certificazione S.O.A. e l'indicazione nella stessa riportata del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, dovranno essere in corso di validità alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte di cui al precedente paragrafo 1, pena l'esclusione,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del possesso della certificazione di qualità scaduta al termine per la presentazione delle offerte, saranno ammesse qualora dimostrino il possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validità,
- le imprese la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del termine per la verifica triennale scaduto alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammesse qualora dimostrino di aver richiesto alla SOA l'effettuazione della verifica in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza triennale, così come previsto dall'art. 77 del D.P.R. 207/2010; il concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della richiesta,
- i consorzi stabili la cui attestazione SOA riporti l'indicazione del termine relativo alla scadenza intermedia scaduto alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, saranno ammessi qualora dimostrino di aver richiesto, entro quest'ultimo termine, alla SOA l'adeguamento del proprio attestato a seguito della conoscenza dell'esito positivo delle verifiche in capo alla consorziata cui si riferisce la scadenza; il concorrente dovrà in tal caso essere in possesso di adeguata prova documentale della richiesta.
Il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto dai concorrenti, a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del DPR 207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle imprese singole e di quelle associate, come indicato nel bando integrale di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito Internet www.appalti.provincia.tn.it.
Il bando integrale di gara, il presente formulario, l'elaborato "criteri di valutazione ", i modelli per rendere le dichiarazioni e gli elaborati progettuali sono disponibili sul sito internet www.appalti.provincia.tn.it. ovvero possono essere ritirati in copia presso l'Agenzia provinciale per gli appalti e contratti, Servizio appalti lavori pubblici - Ufficio Gestione Gare lavori pubblici.
Condizioni e modalità di pagamento: rilascio documentazione anche per corrispondenza, mediante contrassegno, previo pagamento spese di spedizione.
Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi per iscritto, anche a mezzo fax, all'indirizzo sub I, non oltre 14 giorni antecedenti il termine sub IV.3.4.; le risposte di interesse generale e le informazioni di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet, almeno 6 giorni prima del termine sub IV.3.4.
Previsto il pagamento di 200 Euro a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici con le modalità indicate nel bando integrale di gara. La presente procedura viene identificata con il codice CIG n. 516771447F. È ammesso avvalimento a sensi dell'art. art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
La Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per gli Appalti e contratti - Servizio Appalti Lavori Pubblici - indice la presente procedura su delega di Trentino Trasporti S.p.A. con sede in Trento, via Innsbruck 65 - 38121 Trento, ai sensi della convenzione n. 17 di data 10.11.2009. Il contratto d'appalto sarà stipulato dall'impresa con Trentino Trasporti S.p.A..In conformità a quanto previsto dall'art. 1 comma 5 della Legge provinciale 10.9.1993, n. 26 e s.m., dall'articolo 214 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, nonché dal parere del Comitato Tecnico Amministrativo n. 17/12 di data 16.7.2012, la procedura di gara è disciplinata dalla parte III del D.Lgs. 163/2006, nonché dalle ulteriori disposizioni del medesimo D.Lgs. 163/2006 espressamente indicate nel presente bando di gara, in quanto trattasi di contratto pubblico di lavori destinato principalmente all'attività di messa a disposizione di reti destinate a fornire un servizio al pubblico nel campo del trasporto (art. 210 del D.Lgs. 163/2006). Si applicano altresì le disposizioni della L.P. 26/93 e del relativo regolamento che disciplinano le fasi dell'aggiudicazione e l'organizzazione ed il funzionamento dell'amministrazione aggiudicatrice.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine e per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento è la Provincia autonoma di Trento. Il responsabile del trattamento è il Dirigente del servizio appalti lavori pubblici. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: Rita Pancher

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