Lavori di smantellamento dei sistemi e componenti del ciclo termico dell'Edificio Turbina della Centrale del Garigliano
SCADENZA 29/03/2013
Codice CPV: 45111300
Codice CIG: 4720440650
Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di smantellamento
dei sistemi e componenti del ciclo termico dell'Edificio Turbina
della Centrale del Garigliano, compreso il ripristino dei sistemi
ausiliari necessari allo smantellamento, fornitura apparecchiature
per il trattamento dei materiali smantellati e alienazione
materiali rilasciabili.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Centrale Nucleare del
Garigliano,Via Appia km. 160 400, 81037 San Venditto, Sessa Aurunca
(CE), Italia
I sistemi ausiliari oggetto degli intervento sono:
- Il sistema elettrico e di strumentazione e controllo;
- Il sistema di ventilazione;
- Il sistema di raccolta drenaggi;
- Il sistema di monitoraggio radiologico;
- Mezzi di sollevamento;
-Il sistema di estinzione e allarme incendi.
I sistemi ed i componenti oggetto dell'attività sono collocati a
varie quote all'interno dell'Edificio Turbina, in Zona Controllata
e gran parte di essi sono contaminati.
L'edificio turbina è una struttura in calcestruzzo armato su pali
di fondazione di superficie pari a 2 250 mq.
Il complesso delle attività di smantellamento dei sistemi e dei
componenti del ciclo termico ubicati all'interno dell'Edificio
Turbina dell'impianto del Garigliano comprende:
- La progettazione esecutiva;
- Il ripristino dei sistemi ausiliari necessari per lo
smantellamento;
- L'approvvigionamento di attrezzature e l'allestimento delle
stazioni di lavoro;
- La bonifica dell'amianto presente all'interno delle valvole,
flange, tratti rompifiamma dei cavidotti, etc.;
- L'attività di rimozione, segmentazione e decontaminazione dei
componenti;
- Alienazione materiali rilasciabili.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo presunto stimato dell'appalto è di
22.619.384,00 Euro, IVA esclusa, di cui:
Prestazioni soggette a ribasso d'asta:
- 693.874,00 Euro per prestazioni di progettazione esecutiva;
- 21.373.112,00 Euro per prestazioni a corpo;
- 284.726,00 Euro per prestazioni a misura.
Prestazioni non soggette a ribasso d'asta:
- 267.672,00 Euro per attuazione dei piani della sicurezza.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento ai fini della
qualificazione (elenco categorie di cui all'art. 61 comma 4 del DPR
207/2010) di importo superiore a 150.000,00 Euro
OG12 7.115.548,00 32,85% prevalente;
OS23 6.647.368,00 30,69% scorporabile.
OS30 2.861.263,00 13,21% scorporabile;
OS28 1.949.110,00 9,00% scorporabile;
OS4 1.308.781,00 6,04% scorporabile;
OG1 916.372,00 4,23% scorporabile;
OS18A 621.591,00 2,87% scorporabile.
Inoltre:
OS3 132.978,00 0,61% scorporabile;
OG11 104.827,00 0,48% scorporabile.
L'alienazione dei materiali rilasciabili è soggetto a rialzo
d'asta.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai candidati che si qualificheranno sarà richiesta, alla
presentazione dell'offerta, cauzione provvisoria pari al 2 % (due
per cento) dell'importo complessivo stimato (non si applica l'art.
75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.).
Saranno richieste all'aggiudicatario, secondo modalità indicate
nella lettera d'invito:
A) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i. pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto
(non si applica l'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.).
B) polizze assicurative (CAR, RCT) ai sensi dell'art. 129 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
C) Polizza del progettista ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 comma 1
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o
imprese riunite o consorziate ai sensi degli articoli 35, 36, 37
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del
DPR n. 207/2010.
Soggetti non ammessi alla gara:
A) Concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante
alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, nel caso in cui la situazione
di controllo o la relazione comporti che le offerte siano
imputabili ad un unico centro decisionale. Sogin escluderà i
concorrenti per i quali accerti, sulla base di univoci elementi,
che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale; B) Concorrenti che abbiano coincidenza, anche
parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara,
dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza
nonché dei soggetti firmatari degli atti di gara.
Le imprese che si trovino in una delle situazioni indicate ai punti
A) o B) potranno tuttavia partecipare alla gara costituendosi tra
loro in forma associata.
C) Concorrenti che abbiano partecipato alla redazione del progetto
posto a base di gara ex art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.
Condizioni particolari
La consegna delle aree è condizionata al rilascio delle
autorizzazioni da parte delle competenti Autorità locali e
nazionali. Inoltre la realizzazione dell'opera sarà soggetta alla
attività di sorveglianza da parte della competente autorità di
controllo (Istituto superiore per la protezione e la ricerca
ambientale - ISPRA).
Non sarà dovuto alcun rimborso in caso non si proceda
all'aggiudicazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti: Condizioni di partecipazione -
prequalifica e criteri di selezione.
Saranno invitati a presentare offerta un numero massimo di 5
candidati idonei come da applicazione di "Prequalifica e Criteri di
Selezione", allegato da compilare per le parti di competenza e
disponibile sul sito internet della Sogin www.sogin.it
Prequalifica e Criteri di Selezione:
P1) Cifra di affari (fatturato) complessiva negli ultimi 5 anni
2007-2011 (fino a 20 punti);
P2) Importo totale dei contratti di lavoro acquisiti in ambito
nucleare o equivalenti (petrolchimico, chimico) negli ultimi 5 anni
2007-2011 (fino a 30 punti);
P3) Importo totale dei contratti per attività svolte in Zona
Controllata negli ultimi 5 anni 2007÷2011 (fino a 30 punti);
P4) Personale ed organizzazione (fino a 20 punti).
Ai concorrenti invitati a presentare offerta sarà richiesta la
documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti
richiesti; saranno esclusi i concorrenti che non siano in grado di
esibire tale documentazione.
Alla domanda di partecipazione, redatta a pena di esclusione
secondo il modello "b", disponibile sul sito internet Sogin Spa
www.sogin.it/fornitori/modulistica, dovranno essere allegati, a
pena esclusione, su carta intestata con le stesse modalità della
domanda di partecipazione, i modelli "c", "d" "e", "h" disponibili
sul sito sopra richiamato, attestanti il possesso dei requisiti di
ordine generale ai sensi dell'art. 38 comma 1 lettere a), b),
c),d), e), f), g),h), i), l), m), m-bis), m-ter e m-quater) del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
Si precisa che dovranno essere dichiarate, qualora esistenti, tutte
le sentenze e/o i decreti penali di condanna passati in giudicato
nonché le sentenze di applicazione della pena su richiesta
(patteggiamenti) ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura
Penale (CPP), e ciò anche nei casi in cui siano stati concessi i
benefici della sospensione della pena e/o della non menzione ai
sensi dell'art. 175 del Codice Penale, essendo rimesso alla
Commissione Giudicatrice valutare le medesime e la loro incidenza
sulla moralità professionale ai fini dell'esclusione.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti: Alla domanda dovranno essere allegate, su
carta intestata con le stesse modalità della domanda di
partecipazione, dichiarazioni attestanti:
- Concorrente stabilito in Italia:
il possesso di Attestazione di Qualificazione rilasciata da una SOA
autorizzata, in corso di validità, per le seguenti categorie e
classifiche:
OG12 classe VI prevalente;
OS23 classe VI
OS30 classe IV
OS28 classe IV
OS4 classe III BIS
OG1 classe III
OS18 A classe III
OS3 classe I
OG11 classe I
Concorrente stabilito in altri stati U.E.: requisiti di cui al DPR
n. 207/2010, accertati in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi Paesi (gli importi dovranno essere
espressi in euro). Le Imprese stabilite negli altri Stati aderenti
all'Unione Europea, dovranno presentare documentazione conforme
alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Pregio Tecnico. Ponderazione 40
2. Documentazione tecnica e di qualità. Ponderazione 10
3. Struttura tecnica ed organizzativa. Ponderazione 10
4. Programma temporale di esecuzione. Ponderazione 10
5. Prezzo offerto. Ponderazione 30
Altre informazioni:
1) costituisce condizione di partecipazione alla gara
l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate ai lavori;
il sopralluogo dovrà essere effettuato e dimostrato secondo quanto
disposto nella lettera di invito;
2) non si applica l'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
la Sogin SpA si riserva la facoltà di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
3) il presente bando non vincola la Sogin SpA né all'espletamento
della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva
aggiudicazione; la Sogin SpA si riserva espressamente la
possibilità di annullare la gara o modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura; l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi
di tutti i presupposti, non è impegnativa per la Sogin SpA e non dà
diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; la Sogin SpA si riserva
infine il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
4) l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
5) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
6) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro assumendo il tasso di cambio
della BCE;
7) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nelle
condizioni generali per appalti di lavori Sogin;
8) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., dall'art. 170 del DPR 207/2010 e
del Protocollo di Legalità sottoscritto tra Sogin e le Prefetture
Territorialmente competenti;
9) la Sogin SpA si riserva la facoltà di applicare le disposizioni
di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
10) non si applica l'art. 1664 del Codice Civile;
11) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 11 e 13
del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente
gara;
12) tutte le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e
III.2.3) devono essere corredate, pena esclusione, da copia
fotostatica di un documento, in corso di validità, dei
sottoscrittori;
13) si applicano le disposizioni in materia di sicurezza di cui al
D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
14) è consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi
dell'art.49 dl D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;
15) responsabile della fase di affidamento - Dott. Luca Maria
Daniele Perrone;
16) l'appaltatore è tenuto al rispetto delle norme sulla
tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge
13.8.2010, n.136;
17) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla competenza arbitrale del Foro di Roma;
18) l'impresa appaltatrice, in qualità di responsabile ex art. 4,
lett. g) del D.Lgs. n. 196/2003, si impegna ad informare i propri
lavoratori, nei modi prescritti dall'art. 13 del medesimo D.Lgs. n.
196/2003, che i loro dati personali verranno comunicati a Sogin in
qualità di committente e da essa trattati al fine di vigilare sul
rispetto, da parte del loro datore di lavoro, degli obblighi
retributivi, contributivi, assicurativi e fiscali cui è soggetto in
base alla vigente normativa (c.d. "controlli di Responsabilità
Solidale"). Al fine di procedere alla stipula del contratto, di
detta informativa l'impresa appaltatrice dovrà dare riscontro
scritto a Sogin. Tali obblighi di informativa, di comunicazione e
di riscontro gravano del pari sulle imprese subappaltatrici".
19) Sogin si impegna a mantenere l'appaltatore e i propri
subfornitori/subappaltatori indenni e manlevati da ogni
responsabilità, anche nei confronti di terzi, in ordine a qualsiasi
danno dovuto ad incidente nucleare (così come definito dalla Legge
n. 1860 del 1962) in connessione con le attività oggetto
dell'appalto. E' sempre fatta salva la risarcibilità del maggior
danno fino alla concorrenza massima dell'importo del contratto,
fatto salvo colpa grave o dolo.
20) L'area campione di cui al punto P1.1.1 dei criteri di
aggiudicazione verrà individuata mediante sorteggio fra almeno tre
aree.
21) Eventuali richieste di chiarimento devono pervenire entro e non
oltre il 01.03.2013