Appalti - Lavori

Lavori di smantellamento dei sistemi e componenti del ciclo termico dell'Edificio Turbina della Centrale del Garigliano

STAZIONE APPALTANTE

So.g.i.n. Società Gestione Impianti Nucleari SpA


Codice CPV: 45111300
Codice CIG: 4720440650
SCADENZA 29/03/2013
Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di smantellamento dei sistemi e componenti del ciclo termico dell'Edificio Turbina della Centrale del Garigliano, compreso il ripristino dei sistemi ausiliari necessari allo smantellamento, fornitura apparecchiature per il trattamento dei materiali smantellati e alienazione materiali rilasciabili.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Centrale Nucleare del Garigliano,Via Appia km. 160 400, 81037 San Venditto, Sessa Aurunca (CE), Italia

I sistemi ausiliari oggetto degli intervento sono:
- Il sistema elettrico e di strumentazione e controllo;
- Il sistema di ventilazione;
- Il sistema di raccolta drenaggi;
- Il sistema di monitoraggio radiologico;
- Mezzi di sollevamento;
-Il sistema di estinzione e allarme incendi.
I sistemi ed i componenti oggetto dell'attività sono collocati a varie quote all'interno dell'Edificio Turbina, in Zona Controllata e gran parte di essi sono contaminati.
L'edificio turbina è una struttura in calcestruzzo armato su pali di fondazione di superficie pari a 2 250 mq.
Il complesso delle attività di smantellamento dei sistemi e dei componenti del ciclo termico ubicati all'interno dell'Edificio Turbina dell'impianto del Garigliano comprende:
- La progettazione esecutiva;
- Il ripristino dei sistemi ausiliari necessari per lo smantellamento;
- L'approvvigionamento di attrezzature e l'allestimento delle stazioni di lavoro;
- La bonifica dell'amianto presente all'interno delle valvole, flange, tratti rompifiamma dei cavidotti, etc.;
- L'attività di rimozione, segmentazione e decontaminazione dei componenti;
- Alienazione materiali rilasciabili.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo presunto stimato dell'appalto è di 22.619.384,00 Euro, IVA esclusa, di cui:
Prestazioni soggette a ribasso d'asta:
- 693.874,00 Euro per prestazioni di progettazione esecutiva;
- 21.373.112,00 Euro per prestazioni a corpo;
- 284.726,00 Euro per prestazioni a misura.
Prestazioni non soggette a ribasso d'asta:
- 267.672,00 Euro per attuazione dei piani della sicurezza.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui all'art. 61 comma 4 del DPR 207/2010) di importo superiore a 150.000,00 Euro
OG12 7.115.548,00 32,85% prevalente;
OS23 6.647.368,00 30,69% scorporabile.
OS30 2.861.263,00 13,21% scorporabile;
OS28 1.949.110,00 9,00% scorporabile;
OS4 1.308.781,00 6,04% scorporabile;
OG1 916.372,00 4,23% scorporabile;
OS18A 621.591,00 2,87% scorporabile.
Inoltre:
OS3 132.978,00 0,61% scorporabile;
OG11 104.827,00 0,48% scorporabile.
L'alienazione dei materiali rilasciabili è soggetto a rialzo d'asta.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai candidati che si qualificheranno sarà richiesta, alla presentazione dell'offerta, cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo stimato (non si applica l'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.).
Saranno richieste all'aggiudicatario, secondo modalità indicate nella lettera d'invito:
A) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto (non si applica l'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.).
B) polizze assicurative (CAR, RCT) ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
C) Polizza del progettista ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli articoli 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del DPR n. 207/2010.
Soggetti non ammessi alla gara:
A) Concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, nel caso in cui la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Sogin escluderà i concorrenti per i quali accerti, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; B) Concorrenti che abbiano coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonché dei soggetti firmatari degli atti di gara.
Le imprese che si trovino in una delle situazioni indicate ai punti A) o B) potranno tuttavia partecipare alla gara costituendosi tra loro in forma associata.
C) Concorrenti che abbiano partecipato alla redazione del progetto posto a base di gara ex art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.

Condizioni particolari
La consegna delle aree è condizionata al rilascio delle autorizzazioni da parte delle competenti Autorità locali e nazionali. Inoltre la realizzazione dell'opera sarà soggetta alla attività di sorveglianza da parte della competente autorità di controllo (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - ISPRA).
Non sarà dovuto alcun rimborso in caso non si proceda all'aggiudicazione

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Condizioni di partecipazione - prequalifica e criteri di selezione.
Saranno invitati a presentare offerta un numero massimo di 5 candidati idonei come da applicazione di "Prequalifica e Criteri di Selezione", allegato da compilare per le parti di competenza e disponibile sul sito internet della Sogin www.sogin.it
Prequalifica e Criteri di Selezione:
P1) Cifra di affari (fatturato) complessiva negli ultimi 5 anni 2007-2011 (fino a 20 punti);
P2) Importo totale dei contratti di lavoro acquisiti in ambito nucleare o equivalenti (petrolchimico, chimico) negli ultimi 5 anni 2007-2011 (fino a 30 punti);
P3) Importo totale dei contratti per attività svolte in Zona Controllata negli ultimi 5 anni 2007÷2011 (fino a 30 punti);
P4) Personale ed organizzazione (fino a 20 punti).
Ai concorrenti invitati a presentare offerta sarà richiesta la documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti richiesti; saranno esclusi i concorrenti che non siano in grado di esibire tale documentazione.
Alla domanda di partecipazione, redatta a pena di esclusione secondo il modello "b", disponibile sul sito internet Sogin Spa www.sogin.it/fornitori/modulistica, dovranno essere allegati, a pena esclusione, su carta intestata con le stesse modalità della domanda di partecipazione, i modelli "c", "d" "e", "h" disponibili sul sito sopra richiamato, attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'art. 38 comma 1 lettere a), b), c),d), e), f), g),h), i), l), m), m-bis), m-ter e m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
Si precisa che dovranno essere dichiarate, qualora esistenti, tutte le sentenze e/o i decreti penali di condanna passati in giudicato nonché le sentenze di applicazione della pena su richiesta (patteggiamenti) ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale (CPP), e ciò anche nei casi in cui siano stati concessi i benefici della sospensione della pena e/o della non menzione ai sensi dell'art. 175 del Codice Penale, essendo rimesso alla Commissione Giudicatrice valutare le medesime e la loro incidenza sulla moralità professionale ai fini dell'esclusione.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Alla domanda dovranno essere allegate, su carta intestata con le stesse modalità della domanda di partecipazione, dichiarazioni attestanti:
- Concorrente stabilito in Italia:
il possesso di Attestazione di Qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata, in corso di validità, per le seguenti categorie e classifiche:
OG12 classe VI prevalente;
OS23 classe VI
OS30 classe IV
OS28 classe IV
OS4 classe III BIS
OG1 classe III
OS18 A classe III
OS3 classe I
OG11 classe I
Concorrente stabilito in altri stati U.E.: requisiti di cui al DPR n. 207/2010, accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi (gli importi dovranno essere espressi in euro). Le Imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, dovranno presentare documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Pregio Tecnico. Ponderazione 40
2. Documentazione tecnica e di qualità. Ponderazione 10
3. Struttura tecnica ed organizzativa. Ponderazione 10
4. Programma temporale di esecuzione. Ponderazione 10
5. Prezzo offerto. Ponderazione 30

Altre informazioni:
1) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate ai lavori; il sopralluogo dovrà essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nella lettera di invito;
2) non si applica l'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; la Sogin SpA si riserva la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
3) il presente bando non vincola la Sogin SpA né all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva aggiudicazione; la Sogin SpA si riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, non è impegnativa per la Sogin SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; la Sogin SpA si riserva infine il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
4) l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
5) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
6) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro assumendo il tasso di cambio della BCE;
7) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nelle condizioni generali per appalti di lavori Sogin;
8) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., dall'art. 170 del DPR 207/2010 e del Protocollo di Legalità sottoscritto tra Sogin e le Prefetture Territorialmente competenti;
9) la Sogin SpA si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
10) non si applica l'art. 1664 del Codice Civile;
11) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
12) tutte le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) devono essere corredate, pena esclusione, da copia fotostatica di un documento, in corso di validità, dei sottoscrittori;
13) si applicano le disposizioni in materia di sicurezza di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
14) è consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art.49 dl D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;
15) responsabile della fase di affidamento - Dott. Luca Maria Daniele Perrone;
16) l'appaltatore è tenuto al rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13.8.2010, n.136;
17) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale del Foro di Roma;
18) l'impresa appaltatrice, in qualità di responsabile ex art. 4, lett. g) del D.Lgs. n. 196/2003, si impegna ad informare i propri lavoratori, nei modi prescritti dall'art. 13 del medesimo D.Lgs. n. 196/2003, che i loro dati personali verranno comunicati a Sogin in qualità di committente e da essa trattati al fine di vigilare sul rispetto, da parte del loro datore di lavoro, degli obblighi retributivi, contributivi, assicurativi e fiscali cui è soggetto in base alla vigente normativa (c.d. "controlli di Responsabilità Solidale"). Al fine di procedere alla stipula del contratto, di detta informativa l'impresa appaltatrice dovrà dare riscontro scritto a Sogin. Tali obblighi di informativa, di comunicazione e di riscontro gravano del pari sulle imprese subappaltatrici".
19) Sogin si impegna a mantenere l'appaltatore e i propri subfornitori/subappaltatori indenni e manlevati da ogni responsabilità, anche nei confronti di terzi, in ordine a qualsiasi danno dovuto ad incidente nucleare (così come definito dalla Legge n. 1860 del 1962) in connessione con le attività oggetto dell'appalto. E' sempre fatta salva la risarcibilità del maggior danno fino alla concorrenza massima dell'importo del contratto, fatto salvo colpa grave o dolo.
20) L'area campione di cui al punto P1.1.1 dei criteri di aggiudicazione verrà individuata mediante sorteggio fra almeno tre aree.
21) Eventuali richieste di chiarimento devono pervenire entro e non oltre il 01.03.2013

Cerca bando