Lavori di sostituzione della barriera spartitraffico
SCADENZA 18/06/2013
Codice CPV: 45233292
Codice CIG: 5089123D24
Lavori di sostituzione della barriera spartitraffico tra le
progressive km 78+816 e km 88+685 (tratto 4.0).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Regione Valle
d'Aosta.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base di gara 8 213 115,39 Euro (esclusa
I.V.A. al 20%) (dei quali 2 741 947,67 Euro a corpo e 5 471 167,72
Euro a misura).
Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) 987 639,67
Euro non soggetti a ribasso d'asta.
L'appalto sarà remunerato parte a corpo e parte a misura.
Suddivisione per categorie (art. 40 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i e DPR
n. 207/2010 e s.m.i):
Categoria - Importo Euro - Classifica - Subappaltabile -
Qualificazione
OS12-A (prevalente) - 2 738 398,16 - IV - 30% - obbligatoria
OG3 (scorporabile) - 2 721 621,94 - IV - 100% - obbligatoria
OS10 (scorporabile) - 2 246 826,60 - IV - 100% - obbligatoria
OS23 (scorporabile) - 506 268,69 - II - 100% - non obbligatoria
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR
207/2010. Applicabile art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006.
(solo per aggiudicatario)
massimali polizze assicurative previste dall'art. 125 DPR
207/2010:
- per danni alle opere pari a importo contrattuale,
- per R.C.T. pari al 5 % somma assicurata per le opere con importo
comunque non inferiore a 500 000 Euro.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo
art. 35 - 36 -37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 207/2010 nonché i
soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62
DPR 207/2010.
Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006,
assenza di cause esclusione ex art. 11, comma 5 lettera d) L. n.
498/1992, ex art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, ex art. 41 del
D.Lgs. n. 198/2006, ex art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e ex art.
1bis, comma 14, L. 383/2001.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, o più dichiarazioni, ex DPR 445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di
appartenenza.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dal DPR
207/2010 e s.m.i.:
possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie
ed importi ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di
qualità (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 63 DPR 207/2010);
nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione
Europea
possesso di tutti i sopraelencati requisiti, accertati ai sensi
dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: come al punto III.2.1).
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Procedura ristretta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con
provvedimento dell'Amministratore Delegato del 22.4.2013.
Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso,
determinato mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 82
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, con modalità di individuazione,
verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt.
86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006.
Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verrà effettuata con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante.
La validazione del progetto posto a base di gara, di cui all'art.
55 del D.P.R. n. 207/2010 è stata sottoscritta dal Responsabile del
Procedimento in data 16/04/2013.
La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve
essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata
a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle
ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedì a venerdì) all'indirizzo di cui
al punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire a pena
di esclusione entro il termine perentorio del 18.6.2013 ore 12,00 a
rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovrà essere
riportata la dicitura “Domanda di partecipazione alla procedura
ristretta per l'affidamento dei lavori di “Lavori di sostituzione
della barriera spartitraffico tra le progressive km 78+816 e km
88+685 (tratto n. 4.0)”, unitamente all'indicazione della
denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio
eletto, del numero di telefono, del numero di fax dove ricevere le
comunicazioni nonché gli identificativi fiscali del
richiedente.
La domanda non potrà essere presentata in forma elettronica e,
qualora presentata mediante telex o fax, dovrà essere confermata
esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di
presentazione della domanda.
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione
sostitutiva, o più dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari
che:
1. l'impresa è iscritta al registro delle imprese tenuto dalla
CCIAA;
2. l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni previste
nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006 indicandole specificamente
una per una, indicando anche espressamente la non assoggettabilità
alle prescrizioni di cui alla legge n. 68 del 1999 in materia di
assunzioni obbligatorie, ovvero l'assolvimento degli obblighi di
cui all'art. 17 della legge medesima;
3. l'inesistenza di piani individuali di emersione dal lavoro
sommerso di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001;
4. di non aver riportato condanne per le quali abbia beneficiato
della non menzione, oppure indichi quali siano le condanne per le
quali abbia beneficiato della non menzione;
5. l'impresa è in possesso dei requisiti di carattere economico e
tecnico richiesti dalla stazione appaltante, indicando le
qualificazioni SOA possedute;
6. l'impresa non si trova nelle condizioni di esclusione di cui
all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di
cui all'art. 90, comma 8 del D.lgs. n. 163/2006, di cui all'art. 41
del D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n.
286/1998;
7. l'impresa ha adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e
salute sui luoghi di lavoro;
8. l'impresa indichi il domicilio eletto ed il numero di fax al
quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con
dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante
all'utilizzo del fax come mezzo per l'invio di richieste e
comunicazioni.
Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38, comma 1,
D.Lgs 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai
soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs
163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa
l'assenza di condanne, senza o con il beneficio della non menzione,
e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna,
ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali.
Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono
essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1,
lettera c), del D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere
l'attestazione circa l'assenza di condanne, senza o con il
beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate
e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione
di tali precedenti penali.
La domanda e le dichiarazioni (vedasi su sito della Società i
modelli che i partecipanti sono invitati ad utilizzare) devono
essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad
impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia
autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza.
In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande
e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione,
fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. In caso di
ATI o Consorzi o GEIE già costituiti alla domanda dovrà essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile
con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo
del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero
da associarsi o consorziarsi. In caso di avvalimento devono essere
prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs
163/2006.
Il tempo di esecuzione (di giorni 360 naturali e consecutivi)
decorrerà dal verbale di consegna.
Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta se ritenuta congrua e conveniente.
I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario salvo quanto previsto
dall'art. 37 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006.
L'appalto è soggetto a tracciabilità dei flussi finanziari di cui
alla L. n. 136/2010.
L'aggiudicatario, dovrà altresì fornire, relativamente ai soggetti
individuati all'art. 85 del D.Lgs. 159 del 2011 “Codice delle leggi
antimafia”, tutte le informazioni necessarie per la verifica
antimafia.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
Periodo di validità dell'offerta 180 giorni.
É esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro
competente ed esclusivo quello di Aosta. Il contratto di appalto
non conterrà la clausola compromissoria.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012, come
modificato dalla legge di conversione n. 221 del 2012, sono a
carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. n.
163/2006, che dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante
entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva.
I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Responsabile del Procedimento: ing. Marcello Christillin - 11024 Châtillon (AO), strada Barat 13 - tel. +39 0166560411.