Appalti - Lavori

Lavori di sostituzione della barriera spartitraffico

STAZIONE APPALTANTE

Società Autostrade Valdostane - S.A.V. S.p.A.


Codice CPV: 45233292
Codice CIG: 5089123D24
SCADENZA 18/06/2013
Lavori di sostituzione della barriera spartitraffico tra le progressive km 78+816 e km 88+685 (tratto 4.0).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Valle d'Aosta.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base di gara 8 213 115,39 Euro (esclusa I.V.A. al 20%) (dei quali 2 741 947,67 Euro a corpo e 5 471 167,72 Euro a misura).
Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) 987 639,67 Euro non soggetti a ribasso d'asta.
L'appalto sarà remunerato parte a corpo e parte a misura.
Suddivisione per categorie (art. 40 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i e DPR n. 207/2010 e s.m.i):
Categoria - Importo Euro - Classifica - Subappaltabile - Qualificazione
OS12-A (prevalente) - 2 738 398,16 - IV - 30% - obbligatoria
OG3 (scorporabile) - 2 721 621,94 - IV - 100% - obbligatoria
OS10 (scorporabile) - 2 246 826,60 - IV - 100% - obbligatoria
OS23 (scorporabile) - 506 268,69 - II - 100% - non obbligatoria

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 207/2010. Applicabile art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006.
(solo per aggiudicatario)
massimali polizze assicurative previste dall'art. 125 DPR 207/2010:
- per danni alle opere pari a importo contrattuale,
- per R.C.T. pari al 5 % somma assicurata per le opere con importo comunque non inferiore a 500 000 Euro.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 35 - 36 -37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 207/2010 nonché i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62 DPR 207/2010.
Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006, assenza di cause esclusione ex art. 11, comma 5 lettera d) L. n. 498/1992, ex art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, ex art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, ex art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e ex art. 1bis, comma 14, L. 383/2001.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, o più dichiarazioni, ex DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dal DPR 207/2010 e s.m.i.:
possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualità (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 63 DPR 207/2010);
nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea
possesso di tutti i sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: come al punto III.2.1).

Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Procedura ristretta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 22.4.2013.
Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, determinato mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, con modalità di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006.
Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verrà effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante.
La validazione del progetto posto a base di gara, di cui all'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 è stata sottoscritta dal Responsabile del Procedimento in data 16/04/2013.
La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedì a venerdì) all'indirizzo di cui al punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 18.6.2013 ore 12,00 a rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura “Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di “Lavori di sostituzione della barriera spartitraffico tra le progressive km 78+816 e km 88+685 (tratto n. 4.0)”, unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, del numero di fax dove ricevere le comunicazioni nonché gli identificativi fiscali del richiedente.
La domanda non potrà essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovrà essere confermata esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di presentazione della domanda.
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o più dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che:
1. l'impresa è iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA;
2. l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006 indicandole specificamente una per una, indicando anche espressamente la non assoggettabilità alle prescrizioni di cui alla legge n. 68 del 1999 in materia di assunzioni obbligatorie, ovvero l'assolvimento degli obblighi di cui all'art. 17 della legge medesima;
3. l'inesistenza di piani individuali di emersione dal lavoro sommerso di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001;
4. di non aver riportato condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione, oppure indichi quali siano le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;
5. l'impresa è in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante, indicando le qualificazioni SOA possedute;
6. l'impresa non si trova nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di cui all'art. 90, comma 8 del D.lgs. n. 163/2006, di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998;
7. l'impresa ha adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
8. l'impresa indichi il domicilio eletto ed il numero di fax al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni.
Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa l'assenza di condanne, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali.
Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa l'assenza di condanne, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali.
La domanda e le dichiarazioni (vedasi su sito della Società i modelli che i partecipanti sono invitati ad utilizzare) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE già costituiti alla domanda dovrà essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs 163/2006.
Il tempo di esecuzione (di giorni 360 naturali e consecutivi) decorrerà dal verbale di consegna.
Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente.
I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario salvo quanto previsto dall'art. 37 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006.
L'appalto è soggetto a tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010.
L'aggiudicatario, dovrà altresì fornire, relativamente ai soggetti individuati all'art. 85 del D.Lgs. 159 del 2011 “Codice delle leggi antimafia”, tutte le informazioni necessarie per la verifica antimafia.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
Periodo di validità dell'offerta 180 giorni.
É esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Aosta. Il contratto di appalto non conterrà la clausola compromissoria.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012, come modificato dalla legge di conversione n. 221 del 2012, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, che dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva.
I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: ing. Marcello Christillin - 11024 Châtillon (AO), strada Barat 13 - tel. +39 0166560411.

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