Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa grigia e acciaio non protetto, con tubazioni in polietilene
SCADENZA 20/09/2013
Codice CPV: 45231221
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa grigia e acciaio
non protetto, UO Firenze1, UO Firenze2, UO Pisa, UO Pistoia,
suddivisi in 7 lotti (biennio 2014-2015), Rif. Prot. Aplog n.
179/2013.
Quantitativo o entità dell'appalto
Lotto 1 CIG 5290624908 10 600 000 Euro
Lotto 2 CIG 5290626AAE 10 600 000 Euro
Lotto 3 CIG 5290627B81 10 600 000 Euro
Lotto 4 CIG 5290628C54 10 600 000 Euro
Lotto 5 CIG 5290629D27 10 600 000 Euro
Lotto 6 CIG 5290630DFA 10 600 000 Euro
Lotto 7 5290631ECD 8 300 000 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 U.O.Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro
Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro
Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro
Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto 4 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro
Lotto n.: 5 Denominazione: Lotto 5 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro
Lotto n.: 6 Denominazione: Lotto 6 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro
Lotto n.: 7 Denominazione: Lotto 7 U.O. Firenze 2, U.O. Pisa,
U.O. Pistoia
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 8 300 000 Euro
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande (R.T.I.), con l'osservanza della disciplina di cui
all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e di consorzi di imprese, con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del
citato D.Lgs.. Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo
di imprese o consorzio ordinario dovrà essere specificato il ruolo
e la quota di partecipazione al raggruppamento che, per la
capogruppo mandataria, non potrà essere inferiore al 40% e, per
l'impresa mandante, non potrà essere inferiore al 10%. E' fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e, contemporaneamente, in forma associata (R.T.I. o
consorzi) ovvero di partecipare in più di un R.T.I. o consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o
consorzi cui l'impresa partecipa.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente procedura i
soggetti di cui all'art. 34, D. Lgs. 163/2006. Le domande di
partecipazione dovranno essere corredate dalla seguente
documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi
del D.P.R. 445/2000, su carta intestata del candidato e corredate
da fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore
o documento equipollente per candidati non italiani) dal legale
rappresentante o da soggetto munito dei necessari poteri, di
seguito elencate. 1) Dichiarazione in merito alla modalità di
partecipazione del candidato (se in forma singola o associata) ed
ai lotti per i quali il candidato intende partecipare: per i lotti
1-6 soltanto, per il lotto 7 soltanto oppure per i lotti 1-6 e 7;
2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
attestante l'insussistenza nei confronti del candidato delle
condizioni di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; 3) Dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il
possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale,
con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei
luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, avuto riguardo alle
attività oggetto di appalto; 4) Certificato di iscrizione, per
l'attività oggetto dell'avviso, nel registro delle imprese della
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
(C.C.I.A.A.) della Provincia in cui il candidato ha sede. Nel caso
di candidati non italiani, privi di sedi secondarie in Italia, è
richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri
professionali dello Stato di appartenenza; qualora tale Stato non
contempli l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è
richiesta una dichiarazione giurata, resa innanzi alla competente
Autorità dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della
professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni
dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua
italiana. Nel caso di soggetto non tenuto all'iscrizione presso la
C.C.I.A.A., è richiesta dichiarazione del legale rappresentante,
resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000
con la quale si dichiari l'insussistenza del suddetto obbligo,
unitamente a copia dell'atto costitutivo e dello statuto. Nel caso
di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di
cui all'art. 34, co. I, lett. e), D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni
e il certificato C.C.I.A.A. devono essere prodotti da ogni singola
impresa. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, co. I, lett. b) e
c), D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione di cui al punto 2) deve
essere prodotta oltre che dal consorzio stesso, anche dall'impresa
o dalle imprese consorziate che eseguiranno i lavori, mentre le
dichiarazioni di cui ai punti 1) e 3) e la documentazione di cui al
punto 4) deve essere prodotta dal consorzio stesso.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: saranno accettate esclusivamente domande di
partecipazione corredate da apposita dichiarazione, sottoscritta
dal legale rappresentante (ovvero da soggetto munito dei necessari
poteri), attestante il possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità,
in ordine al possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere (fatto salvo quanto
previsto all'art. 61 del D.P.R. 207/2010 in caso di imprese
raggruppate o consorziate): in caso di partecipazione ai lotti 1-6
soltanto, OG6 classifica VI; in caso di partecipazione al lotto 7
soltanto, OG6 classifica VI; in caso di partecipazione
contemporanea ai lotti 1-6 ed al lotto 7, OG6 classifica VIII.
b) Esecuzione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione
del presente avviso, di lavori analoghi (manutenzione, costruzione
e/o sostituzione reti gas metano realizzate in centri urbani)
nell'ambito della distribuzione gas metano, in caso di
partecipazione ai lotti 1-6 soltanto, per un importo complessivo
non inferiore ad Euro 5.300.000,00; in caso di partecipazione al
lotto 7 soltanto, per un importo complessivo non inferiore ad Euro
4.150.000,00; in caso di partecipazione contemporanea ai lotti 1-6
ed al lotto 7, per un importo complessivo non inferiore ad Euro
9.450.000,00. c) Possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del
D.P.R. n. 177 del 14.09.2011 in materia di qualificazione delle
imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento e luoghi
confinati. Per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e
i soggetti di cui all'articolo 34, co. I, lettere d), e), e-bis) e
f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui alle lett. a) e b)
devono essere posseduti dalla mandataria e dalle mandanti nelle
misure corrispondenti alla quota di partecipazione al
raggruppamento/consorzio. Il requisito di cui al punto III.2.3
lett. c) deve essere posseduto da tutte le imprese
raggruppate/consorziate e in ogni caso, ove i consorzi di cui
all'art. 34, co. I, lett. b), D.Lgs. 163/2006 non eseguano
direttamente i lavori, ma impieghino i propri consorziati per la
realizzazione delle prestazioni, tale requisito può essere
posseduto dalle singole imprese esecutrici e non direttamente dal
consorzio.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
a) L'ente aggiudicatore gestirà esclusivamente in modalità
elettronica tutte le candidature e la documentazione inerente
l'avviso, pertanto, i candidati, in questa prima fase, non dovranno
produrre alcuna offerta economica, ma dovranno limitarsi ad
allegare elettronicamente la documentazione elencata ai precedenti
punti III.2.1 e III.2.3. I candidati interessati alla
partecipazione dovranno presentare apposita richiesta di
registrazione al Servizio e-Business e, a tale scopo, dovranno:
- collegarsi al seguente link http://www.toscanaenergia.eu -
Percorso: Fornitori - Diventa fornitore - Documentazione tecnico
commerciale,
- acquisire l'apposito form di registrazione (Form Registrazione
Bandi Ue.xls),
- produrre su carta intestata in formato PDF formale richiesta di
partecipazione al presente avviso,
- inviare il form di registrazione e la richiesta di partecipazione
all'indirizzo toscanenergia@pec.it specificando nell'oggetto della
e-mail il numero del presente avviso.
Si precisa che per garantire le procedure di registrazione al
Servizio e-Business e fermo restando il termine delle ore 12.00 del
giorno 20.09.2013 per la presentazione via web delle candidature
(cfr. IV.3.4), la richiesta di registrazione potrà essere
presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.09.2013
(cfr. IV.3.3).
Entro 2 giorni dalla richiesta di registrazione, i candidati
riceveranno dal Servizio e-Business (sos@crm.snam.it) le
credenziali per accedere a tutte le informazioni necessarie per la
presentazione della propria candidatura tramite il portale al
seguente indirizzo:
http://www.snam.it , Percorso:
Fornitori - e-Business - Accesso al servizio - Bandi UE -,
selezionare dal menù a tendina Bandi UE - Accesso.
In caso di candidature presentate da costituendi raggruppamenti
temporanei di imprese o consorzi, la richiesta di registrazione
dovrà essere proposta dal soggetto che rivestirà il ruolo di
mandatario.
b) Al fine di consentire ai candidati interessati l'indicazione dei
lotti per i quali intende partecipare, si anticipa quanto segue, in
merito alla futura procedura di gara: per i lotti da 1 a 6 relativi
alla U.O. Firenze 1, i candidati ritenuti idonei dovranno formulare
un unico ribasso economico, valido per tutti i sei lotti e non sarà
consentita l'aggiudicazione di più di uno tra i sei lotti per
concorrente. Per il lotto 7 relativo alla U.O. Firenze 2, U.O. Pisa
e U.O. Pistoia, i candidati ritenuti idonei formuleranno un
autonomo e specifico ribasso economico. Pertanto, sarà consentita
ai candidati ritenuti idonei la formulazione di offerte sia per i
lotti 1-6 che per il lotto 7 e, quindi, sarà possibile per un unico
soggetto aggiudicarsi uno tra i lotti 1-6 ed il lotto 7.
c) In caso di avvalimento, i candidati possono avvalersi di una
sola impresa ausiliaria per uno specifico requisito e non è
ammesso, che della stessa impresa ausiliaria si avvalgano più
candidati e che l'impresa ausiliaria partecipi alla gara quale
concorrente.
d) Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di
Toscana Energia, per l'aggiudicazione dei lavori.
e) I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di
offerta che sarà inviata ai candidati in possesso dei requisiti
minimi previsti dal presente avviso.
f) Le dichiarazioni ed i documenti prodotti dovranno fare puntuale
riferimento alla numerazione degli articoli indicati nell'avviso,
per favorirne la riconoscibilità e l'esame.
g) Il candidato prende atto che il mancato possesso anche di uno
soltanto dei requisiti di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006, ovvero
dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento
alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero
dei requisiti indicati nel punto III.2.3 del presente avviso,
ovvero la produzione di una dichiarazione irregolare, mendace o
incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'ente
aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di
ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti
richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e,
comunque, di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione
ed in qualunque momento della procedura di gara, con qualsiasi
mezzo consentito, la veridicità di quanto dichiarato.
h) Soggetto che espleta le funzioni di Responsabile del
procedimento in fase di gara e Responsabile trattamento dei dati,
ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003: Osvaldo Capecchi.