Appalti - Lavori

Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa grigia e acciaio non protetto, con tubazioni in polietilene

STAZIONE APPALTANTE

Toscana Energia S.p.A.


Codice CPV: 45231221
SCADENZA 20/09/2013
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa grigia e acciaio non protetto, UO Firenze1, UO Firenze2, UO Pisa, UO Pistoia, suddivisi in 7 lotti (biennio 2014-2015), Rif. Prot. Aplog n. 179/2013.

Quantitativo o entità dell'appalto
Lotto 1 CIG 5290624908 10 600 000 Euro
Lotto 2 CIG 5290626AAE 10 600 000 Euro
Lotto 3 CIG 5290627B81 10 600 000 Euro
Lotto 4 CIG 5290628C54 10 600 000 Euro
Lotto 5 CIG 5290629D27 10 600 000 Euro
Lotto 6 CIG 5290630DFA 10 600 000 Euro
Lotto 7 5290631ECD 8 300 000 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 U.O.Firenze 1

Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro

Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro

Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro

Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto 4 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro

Lotto n.: 5 Denominazione: Lotto 5 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro

Lotto n.: 6 Denominazione: Lotto 6 U.O. Firenze 1
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 10 600 000 Euro

Lotto n.: 7 Denominazione: Lotto 7 U.O. Firenze 2, U.O. Pisa, U.O. Pistoia
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità:
Valore stimato, IVA esclusa: 8 300 000 Euro

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande (R.T.I.), con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del citato D.Lgs.. Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario dovrà essere specificato il ruolo e la quota di partecipazione al raggruppamento che, per la capogruppo mandataria, non potrà essere inferiore al 40% e, per l'impresa mandante, non potrà essere inferiore al 10%. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e, contemporaneamente, in forma associata (R.T.I. o consorzi) ovvero di partecipare in più di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi cui l'impresa partecipa.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34, D. Lgs. 163/2006. Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, su carta intestata del candidato e corredate da fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore o documento equipollente per candidati non italiani) dal legale rappresentante o da soggetto munito dei necessari poteri, di seguito elencate. 1) Dichiarazione in merito alla modalità di partecipazione del candidato (se in forma singola o associata) ed ai lotti per i quali il candidato intende partecipare: per i lotti 1-6 soltanto, per il lotto 7 soltanto oppure per i lotti 1-6 e 7; 2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante l'insussistenza nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; 3) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale, con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, avuto riguardo alle attività oggetto di appalto; 4) Certificato di iscrizione, per l'attività oggetto dell'avviso, nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in cui il candidato ha sede. Nel caso di candidati non italiani, privi di sedi secondarie in Italia, è richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di appartenenza; qualora tale Stato non contempli l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una dichiarazione giurata, resa innanzi alla competente Autorità dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di soggetto non tenuto all'iscrizione presso la C.C.I.A.A., è richiesta dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiari l'insussistenza del suddetto obbligo, unitamente a copia dell'atto costitutivo e dello statuto. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, co. I, lett. e), D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni e il certificato C.C.I.A.A. devono essere prodotti da ogni singola impresa. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, co. I, lett. b) e c), D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione di cui al punto 2) deve essere prodotta oltre che dal consorzio stesso, anche dall'impresa o dalle imprese consorziate che eseguiranno i lavori, mentre le dichiarazioni di cui ai punti 1) e 3) e la documentazione di cui al punto 4) deve essere prodotta dal consorzio stesso.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: saranno accettate esclusivamente domande di partecipazione corredate da apposita dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da soggetto munito dei necessari poteri), attestante il possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità, in ordine al possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (fatto salvo quanto previsto all'art. 61 del D.P.R. 207/2010 in caso di imprese raggruppate o consorziate): in caso di partecipazione ai lotti 1-6 soltanto, OG6 classifica VI; in caso di partecipazione al lotto 7 soltanto, OG6 classifica VI; in caso di partecipazione contemporanea ai lotti 1-6 ed al lotto 7, OG6 classifica VIII.
b) Esecuzione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, di lavori analoghi (manutenzione, costruzione e/o sostituzione reti gas metano realizzate in centri urbani) nell'ambito della distribuzione gas metano, in caso di partecipazione ai lotti 1-6 soltanto, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 5.300.000,00; in caso di partecipazione al lotto 7 soltanto, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 4.150.000,00; in caso di partecipazione contemporanea ai lotti 1-6 ed al lotto 7, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 9.450.000,00. c) Possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del D.P.R. n. 177 del 14.09.2011 in materia di qualificazione delle imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento e luoghi confinati. Per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e i soggetti di cui all'articolo 34, co. I, lettere d), e), e-bis) e f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui alle lett. a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria e dalle mandanti nelle misure corrispondenti alla quota di partecipazione al raggruppamento/consorzio. Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c) deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate/consorziate e in ogni caso, ove i consorzi di cui all'art. 34, co. I, lett. b), D.Lgs. 163/2006 non eseguano direttamente i lavori, ma impieghino i propri consorziati per la realizzazione delle prestazioni, tale requisito può essere posseduto dalle singole imprese esecutrici e non direttamente dal consorzio.

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
a) L'ente aggiudicatore gestirà esclusivamente in modalità elettronica tutte le candidature e la documentazione inerente l'avviso, pertanto, i candidati, in questa prima fase, non dovranno produrre alcuna offerta economica, ma dovranno limitarsi ad allegare elettronicamente la documentazione elencata ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3. I candidati interessati alla partecipazione dovranno presentare apposita richiesta di registrazione al Servizio e-Business e, a tale scopo, dovranno:
- collegarsi al seguente link http://www.toscanaenergia.eu - Percorso: Fornitori - Diventa fornitore - Documentazione tecnico commerciale,
- acquisire l'apposito form di registrazione (Form Registrazione Bandi Ue.xls),
- produrre su carta intestata in formato PDF formale richiesta di partecipazione al presente avviso,
- inviare il form di registrazione e la richiesta di partecipazione all'indirizzo toscanenergia@pec.it specificando nell'oggetto della e-mail il numero del presente avviso.
Si precisa che per garantire le procedure di registrazione al Servizio e-Business e fermo restando il termine delle ore 12.00 del giorno 20.09.2013 per la presentazione via web delle candidature (cfr. IV.3.4), la richiesta di registrazione potrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.09.2013 (cfr. IV.3.3).
Entro 2 giorni dalla richiesta di registrazione, i candidati riceveranno dal Servizio e-Business (sos@crm.snam.it) le credenziali per accedere a tutte le informazioni necessarie per la presentazione della propria candidatura tramite il portale al seguente indirizzo:
http://www.snam.it , Percorso: Fornitori - e-Business - Accesso al servizio - Bandi UE -, selezionare dal menù a tendina Bandi UE - Accesso.
In caso di candidature presentate da costituendi raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, la richiesta di registrazione dovrà essere proposta dal soggetto che rivestirà il ruolo di mandatario.
b) Al fine di consentire ai candidati interessati l'indicazione dei lotti per i quali intende partecipare, si anticipa quanto segue, in merito alla futura procedura di gara: per i lotti da 1 a 6 relativi alla U.O. Firenze 1, i candidati ritenuti idonei dovranno formulare un unico ribasso economico, valido per tutti i sei lotti e non sarà consentita l'aggiudicazione di più di uno tra i sei lotti per concorrente. Per il lotto 7 relativo alla U.O. Firenze 2, U.O. Pisa e U.O. Pistoia, i candidati ritenuti idonei formuleranno un autonomo e specifico ribasso economico. Pertanto, sarà consentita ai candidati ritenuti idonei la formulazione di offerte sia per i lotti 1-6 che per il lotto 7 e, quindi, sarà possibile per un unico soggetto aggiudicarsi uno tra i lotti 1-6 ed il lotto 7.
c) In caso di avvalimento, i candidati possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria per uno specifico requisito e non è ammesso, che della stessa impresa ausiliaria si avvalgano più candidati e che l'impresa ausiliaria partecipi alla gara quale concorrente.
d) Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di Toscana Energia, per l'aggiudicazione dei lavori.
e) I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che sarà inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso.
f) Le dichiarazioni ed i documenti prodotti dovranno fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nell'avviso, per favorirne la riconoscibilità e l'esame.
g) Il candidato prende atto che il mancato possesso anche di uno soltanto dei requisiti di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero dei requisiti indicati nel punto III.2.3 del presente avviso, ovvero la produzione di una dichiarazione irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e, comunque, di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione ed in qualunque momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di quanto dichiarato.
h) Soggetto che espleta le funzioni di Responsabile del procedimento in fase di gara e Responsabile trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003: Osvaldo Capecchi.

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