Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione)
SCADENZA 17/05/2013
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione).
Le attività oggetto del presente Bando saranno eseguite su 49
impianti (centrali GPL e reti di distribuzione a GPL) su tutto il
territorio nazionale, e saranno suddivise in lotti così come
specificato nella Sezione "Informazioni sui lotti". Le richieste di
partecipazione potranno essere presentate per uno o più lotti.
A fronte del presente Bando, l'Ente Aggiudicatore assegnerà uno o
più Contratti Aperti di durata triennale per ciascun lotto oggetto
di offerta. Ciascun Contratto Aperto sarà del tipo "non esclusivo"
e non garantirà alcun minimo di lavoro a fronte dello stesso.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 7 500 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Reti Provincia Di Imperia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Imperia (nei comuni di Armo, Aurigo, Borgomaro, Chiusanico,
Chiusavecchia, Montegrosso P.L.)
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 2 Denominazione: Reti Provincia Di Imperia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di
Imperia (nei comuni di Apricale, Olivetta S.M.).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 3 Denominazione: Reti Provincia di Aosta
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Aosta (nei comuni di Arvier, Saint Nicolas).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 4 Denominazione: Reti Provincia Di Bologna
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Bologna (nel comune di Castel di Cascio).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 5 Denominazione: Reti Provincia Di Arezzo
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Arezzo (nei comuni di La Consuma, Pelago, Montemignaio).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 6 Denominazione: Reti Provincia Di Macerata
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Macerata (nel comune di Sefro).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 7 Denominazione: Reti Provincia Di Lucca E Massa
Carrara
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di
Lucca (nei comuni di Molazzana Stazzema) e di Massa Carrara (nel
comune di Mulazzo).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 8 Denominazione: Reti Provincia Di Perugia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Perugia (nei comuni di Lisciano Niccone, Pietralunga).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 9 Denominazione: Reti Provincia Di Rieti
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Rieti (nel comune di Leonessa).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 10 Denominazione: Reti Provincia Di Roma
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Roma (nei comuni di Ladispoli, Magliano Romano, Castelnuovo di
Porto).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 11 Denominazione: Reti Provincia di Frosinone, Latina,
Roma
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di
Frosinone (nei comuni di Villa Latina, Viticuso), di Latina (nei
comuni di Campodimele), di Roma (nel comune di Jenne).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 12 Denominazione: Reti Province Di Potenza,
Salerno
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di
Potenza (nei comuni di Roccanova, Calvello) e di Salerno (nei
comuni di Ogliastro Cilento, Torchiara, Postiglione).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 13 Denominazione: Reti Province di Cosenza,
Catanzaro
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di
Cosenza (nel comune di Bocchigliero) e di Catanzaro (nei comuni di
Gagliato, Isca sullo Jonio).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 14 Denominazione: Reti Province Di Vibo
Valentia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Vibo Valentia (nei comuni di Nardodipace, Fabrizia).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 15 Denominazione: Reti Province Di Grosseto, Siena,
Viterbo
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di
Grosseto (nel comune di Manciano), di Siena (nei comuni di San
Casciano dei Bagni), di Viterbo (nel comune di Proceno).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 16 Denominazione: Reti Provincia di Brescia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Brescia (nel comune di Bagolino).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 17 Denominazione: Reti Provincia di Pordenone
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Pordenone (nei comuni di Andreis, Barcis, Cimolais, Claut).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Lotto n.: 18 Denominazione: Reti Province Di Udine
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su
impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di
Udine (nei comuni di Paularo, Forni di Sopra, Forni di Sotto).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti
verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione
risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di
partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi
inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata,
essendo elementi essenziali per la candidatura e/o prescrizioni
previste dal D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, dal D P.R. n. 207 del
2010 e/o da altre disposizioni di leggi vigenti:
a1) Documento di Politica Ambientale sottoscritto dalla Direzione
(v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, il suddetto
Documento dovrà essere fornito all'Ente Aggiudicatore da parte del
mandatario, all'atto della presentazione della richiesta di
partecipazione (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi il Documento di Politica Ambientale deve fare
riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
Nota 1: Il documento di Politica Ambientale deve essere attinente
alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: Il documento di Politica Ambientale deve essere attinente
alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del
Raggruppamento di Imprese.
a2) Disponibilità di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in
accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono disporre
di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare
riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
La relativa documentazione (Manuale della Qualità ed eventuale
certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il
settore oggetto del certificato) dovrà essere fornita all'Ente
Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di
partecipazione.
In caso di indisponibilità di documentazione relativa al SGQ come
anzidetto, dichiarazione del candidato ad accettare che venga
eseguita da parte dell'Ente Aggiudicatore, o da Società Terza da
questo incaricata, una verifica sugli elementi significativi del
processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri
di cui allo standard ISO 9001: 2008.
Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle
attività oggetto del Bando. Inoltre la stessa dovrà tener conto
della specificità del prodotto trattato (GPL) e dovrà prevedere che
il personale sia stato informato dei rischi connessi a tale
prodotto, della tipologia di interventi, delle misure precauzionali
da adottare sia prima, durante e dopo gli interventi, sia di
emergenza che di routine, secondo quanto stabilito da norme
tecniche (UNI) e di buona esecuzione, con particolare rilievo alla
messa in sicurezza degli impianti di derivazione ed utenza
finale.
Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle
attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del
Raggruppamento di Imprese.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualità, comunemente applicati
nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard
internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino
tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008.
N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare
verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva
implementazione ed applicazione del SGQ.
a3) 1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su
carta intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di
lavoro, quali:
- Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unità
produttive),
- Breve descrizione di tutte le attività svolte (con particolare
dettaglio per quelle oggetto del Bando).
- Copia della documentazione relativa alla valutazione dei rischi
(comprensivo dei criteri di valutazione, degli interventi
preventivi e/o protettivi implementati sulla base dei rischi
individuati (con particolare dettaglio per le attività oggetto del
Bando) o autocertificazione nei casi previsti dalla normativa
vigente,
- Il protocollo di sorveglianza sanitaria ove previsto dalla
normativa vigente per le mansioni svolte nelle attività oggetto del
Bando,
- Copia della certificazione OHSAS 18001:2007 del Sistema di
Gestione Salute e Sicurezza rilasciata da Ente accreditato e
relativa ad attività condotte dal Candidato nel settore
merceologico oggetto del presente Bando. (N.B.1)
In mancanza della certificazione del Sistema di Gestione Salute e
Sicurezza dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
- Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli
per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle
attività oggetto del Bando),
- Politica di Salute e Sicurezza del Candidato,
- Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli
aspetti di salute e sicurezza,
- Elenco delle procedure e/o istruzioni di sicurezza e di lavoro
normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attività oggetto del
Bando.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, tutti i componenti devono
disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno
essere forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nel caso di Consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento
al Consorzio stesso.
L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare
verifiche ispettive presso i Candidati per i requisiti di Salute e
Sicurezza richiesti.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, comunemente
applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad
altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui
soddisfano tutti i requisiti previsti dalla norma OHSAS
18001:2007.
2) Dichiarazione di Conformità delle attrezzature, delle macchine e
dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero
utilizzati presso i siti di quest'ultimo, al D. Lgs. n. 17 del
27/01/2010 (attuazione della Direttiva 2006/42/CE), al D. Lgs. n.
624 del 1996 e al D. Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e
integrazioni, ove applicabili.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di
Conformità dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del
Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34,
comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la
Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata dal Consorzio
stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto
art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale
Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che
eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio.
3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e apparati di
misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini
della sicurezza saranno dotati delle certificazioni previste dalle
normative di riferimento rilasciate da Enti accreditati e aventi
validità per il previsto periodo di impiego.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione dovrà
essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel
caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del
D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione dovrà essere
rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle
lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del
2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata
dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del
Consorzio.
b) Referenze
Il Candidato dovrà produrre adeguata documentazione comprovante le
proprie referenze, ossia che evidenzi e descriva l'esecuzione,
negli ultimi tre anni, di lavori di costruzione o sostituzione di
rete gas (GPL e/o metano) ed impianti di derivazione di utenza con
tubazioni in acciaio e/o polietilene. Nella documentazione dovranno
inoltre essere indicati:
- il luogo di esecuzione,
- il committente,
- l'importo dei lavori,
- la tipologia di materiale delle tubazioni utilizzate.
c) Organizzazione
Il Candidato dovrà dimostrare di essere in grado di adempiere agli
obblighi di legge per le attività oggetto del Bando.
Il Candidato dovrà produrre una dichiarazione del Legale
Rappresentante dell'Impresa (corredata da fotocopia del documento
di identità leggibile), in cui lo stesso dichiari, sotto la propria
responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti delle disposizioni
di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n, 445, di possedere, per ciascun
lotto di interesse, la struttura organizzativa richiesta al
presente punto c). Il Candidato dovrà inoltre fornire la seguente
documentazione:
- copia del patentino di numero 1 saldatore specializzato
rilasciato da Enti o Qualificatori in ragione della peculiarità
costruttiva della rete (per tubazioni in acciaio per il lotto 17 e
18, per tubazioni in polietilene e in acciaio per i lotti 7 e 8,
per tubazioni in polietilene per tutti gli altri lotti),
- copia dei libretti di circolazione di numero 2 automezzi
attrezzati per ogni lotto per le attività previste in contratto e
per adempiere agli obblighi dell'attività di pronto intervento,
- copia di una procedura scritta in merito all'organizzazione per
il pronto intervento contenente , in ottemperanza alle delibere
dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, numeri telefonici
per le chiamate di reperibilità nelle 24 ore e un'adeguata
organizzazione per ogni singolo lotto che assicuri l'intervento
entro un'ora dal ricevimento della telefonata dall'operatore del
centralino,
- copia della polizza di Assicurazione RC con massimale unico pari
ad almeno 10 000 000 Euro per le attività oggetto del Bando,
- elenco delle basi operative attrezzate nell'ambito del lotto di
assegnazione,
- elenco, per ciascun lotto, di almeno numero 2 risorse in grado di
svolgere le attività oggetto del presente Bando.
I requisiti di cui ai punti b) e c) si devono intendere aggregati
nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzio ordinario di
cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006
e s.m.i. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art.
34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, i requisiti di cui
ai precedenti punti b) e c) dovranno essere comprovati secondo
quanto previsto dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e
s.m.i.
d) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di
partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile
di un valido documento di identità del sottoscrittore,
attestante:
- che non sussistono nei confronti del Candidato le cause di
esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e
s.m.i.
- il possesso dei necessari requisiti di idoneità
tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1
lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del
D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività
oggetto dell'appalto.
In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare
la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione
deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi
di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d. Lgs. n. 163 del
2006 e s.m.i, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che
dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto.
Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e
s.m.i, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi
di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione
risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo
di esclusione dalla gara.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso
dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del
contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria
discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale
dichiarazione.
In ogni caso le suddette cause di esclusione saranno applicate
dall'Ente Aggiudicatore in conformità con le previsioni dell'art.
46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. che si intendono
integralmente richiamate.
Il Candidato dovrà inoltre produrre, contestualmente alla richiesta
di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in
originale o in copia autenticata, o apposita dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, redatta come da
facsimile reperibile sul sito https://eprocurement.eni.it con
il seguente percorso: Fornitori/Documenti di Gara, riportante
l'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'Impresa
e l'eventuale Direttore Tecnico.
Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico
e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. è
necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale
dell'Impresa o di un procuratore a ciò abilitato, riportante il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se
l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi
predetti.
Nel caso di società costituite all'estero, prive di una sede
secondaria con rappresentanza stabile in Italia è richiesto il
certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali
dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di
iscrizione in registri professionali, è richiesta una dichiarazione
scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore.
In ogni caso, dovrà essere prodotta documentazione attestante le
generalità di coloro che esercitano poteri di amministrazione, di
rappresentanza o di direzione dell'impresa.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria
discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso
di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la
veridicità di tale documentazione.
In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare
il proprio Certificato o la propria dichiarazione.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione
dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.
A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla
richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi
agli ultimi tre esercizi. Le Società di recente formazione, con
l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di
società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di
almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente
alla data del presente Bando.
I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di
appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i
componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di
Consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal Consorzio che
dalle singole imprese consorziate.
Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovrà
fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del
conseguimento di un fatturato medio annuo non inferiore, per
ciascun lotto, a:
Lotto 1: 270 000 Euro,
Lotto 2: 120 000 Euro,
Lotto 3: 70 000 Euro,
Lotto 4: 535 000 Euro,
Lotto 5: 335 000 Euro,
Lotto 6: 175 000 Euro,
Lotto 7: 270 000 Euro,
Lotto 8: 200 000 Euro,
Lotto 9: 200 000 Euro,
Lotto 10: 470 000 Euro,
Lotto 11: 300 000 Euro,
Lotto 12: 535 000 Euro,
Lotto 13: 400 000 Euro,
Lotto 14: 300 000 Euro,
Lotto 15: 470 000 Euro,
Lotto 16: 100 000 Euro,
Lotto 17: 135 000 Euro,
Lotto 18: 135 000 Euro.
In caso di partecipazione su più lotti, il fatturato medio annuo
richiesto dovrà essere pari alla somma dei singoli fatturati medi
annui richiesti per singolo lotto.
In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all'art.
34 lett. b), c), d) ed e) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., il
suddetto fatturato deve essere posseduto nella misura indicata
all'art. 92 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Lavori,
dagli artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso
di Fornitura e/o Servizi.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione
e delle offerte né dirette né tramite "Raggruppamento di
Imprese".
b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo l'Ente
Aggiudicatore. L'Ente Aggiudicatore si riserva di procedere alla
trasmissione degli inviti ai Candidati da esso prescelti, fissando
i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e
la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei
confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi
ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente
Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva
inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o
pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere
all'annullamento del presente bando.
c) Gli inviti a concorrere saranno accompagnati dal capitolato
delle clausole e delle condizioni generali, specifiche tecniche,
condizioni specifiche, sulla base dei quali dovrà essere formulata
l'offerta.
d) La busta contenente la richiesta di partecipazione dovrà
riportare la dicitura "Riservata – Non aprire".
e) Non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via
e-mail.
f) La richiesta di partecipazione non dovrà riportare prezzi o
tariffe.
g) All'atto della presentazione delle richieste di partecipazione,
il Candidato è tenuto ad indicare il domicilio eletto per le
comunicazioni d'ufficio inerenti il presente Bando e il numero di
fax al quale ricevere le predette comunicazioni. Il Candidato dovrà
inoltre indicare il proprio indirizzo di posta elettronica
(specificando se si tratta di posta elettronica certificata) e
autorizzare espressamente l'Ente i) I Codici Identificativi Gara
(CIG) sono: Aggiudicatore ad utilizzare il fax come mezzo di invio
delle suddette comunicazioni.
h) Il testo del presente Bando è disponibile esclusivamente in
lingua italiana.
Lotto 1: 5025604B9B.
Lotto 2: 5025607E14
Lotto 3: 5025609FBA
Lotto 4: 5025624C1C
Lotto 5: 5025636605
Lotto 6: 5025648FE9
Lotto 7: 502565340D
Lotto 8: 50256598FF
Lotto 9: 50256609D2
Lotto 10: 5025665DF1
Lotto 11: 5025667F97
Lotto 12: 50256723BB
Lotto 13: 5025708171
Lotto 14: 50257113EA
Lotto 15: 5025714663
Lotto 16: 5025716809
Lotto 17:50257189AF
Lotto 18: 5025719A82.