Appalti - Lavori

Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione)

STAZIONE APPALTANTE

Eni SpA


Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
SCADENZA 17/05/2013
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione).
Le attività oggetto del presente Bando saranno eseguite su 49 impianti (centrali GPL e reti di distribuzione a GPL) su tutto il territorio nazionale, e saranno suddivise in lotti così come specificato nella Sezione "Informazioni sui lotti". Le richieste di partecipazione potranno essere presentate per uno o più lotti.
A fronte del presente Bando, l'Ente Aggiudicatore assegnerà uno o più Contratti Aperti di durata triennale per ciascun lotto oggetto di offerta. Ciascun Contratto Aperto sarà del tipo "non esclusivo" e non garantirà alcun minimo di lavoro a fronte dello stesso.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 7 500 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Reti Provincia Di Imperia

Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Imperia (nei comuni di Armo, Aurigo, Borgomaro, Chiusanico, Chiusavecchia, Montegrosso P.L.)
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 2 Denominazione: Reti Provincia Di Imperia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di Imperia (nei comuni di Apricale, Olivetta S.M.).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 3 Denominazione: Reti Provincia di Aosta
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Aosta (nei comuni di Arvier, Saint Nicolas).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 4 Denominazione: Reti Provincia Di Bologna
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Bologna (nel comune di Castel di Cascio).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 5 Denominazione: Reti Provincia Di Arezzo
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Arezzo (nei comuni di La Consuma, Pelago, Montemignaio).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 6 Denominazione: Reti Provincia Di Macerata
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Macerata (nel comune di Sefro).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 7 Denominazione: Reti Provincia Di Lucca E Massa Carrara
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di Lucca (nei comuni di Molazzana Stazzema) e di Massa Carrara (nel comune di Mulazzo).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 8 Denominazione: Reti Provincia Di Perugia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Perugia (nei comuni di Lisciano Niccone, Pietralunga).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 9 Denominazione: Reti Provincia Di Rieti
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Rieti (nel comune di Leonessa).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 10 Denominazione: Reti Provincia Di Roma
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Roma (nei comuni di Ladispoli, Magliano Romano, Castelnuovo di Porto).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 11 Denominazione: Reti Provincia di Frosinone, Latina, Roma
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di Frosinone (nei comuni di Villa Latina, Viticuso), di Latina (nei comuni di Campodimele), di Roma (nel comune di Jenne).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 12 Denominazione: Reti Province Di Potenza, Salerno
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di Potenza (nei comuni di Roccanova, Calvello) e di Salerno (nei comuni di Ogliastro Cilento, Torchiara, Postiglione).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 13 Denominazione: Reti Province di Cosenza, Catanzaro
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di Cosenza (nel comune di Bocchigliero) e di Catanzaro (nei comuni di Gagliato, Isca sullo Jonio).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 14 Denominazione: Reti Province Di Vibo Valentia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Vibo Valentia (nei comuni di Nardodipace, Fabrizia).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 15 Denominazione: Reti Province Di Grosseto, Siena, Viterbo
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nelle province di Grosseto (nel comune di Manciano), di Siena (nei comuni di San Casciano dei Bagni), di Viterbo (nel comune di Proceno).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 16 Denominazione: Reti Provincia di Brescia
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Brescia (nel comune di Bagolino).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 17 Denominazione: Reti Provincia di Pordenone
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Pordenone (nei comuni di Andreis, Barcis, Cimolais, Claut).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Lotto n.: 18 Denominazione: Reti Province Di Udine
Lavori per nuovi allacci ed ampliamenti, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attività di pronto intervento su impianti (centrale GPL e rete di distribuzione) nella provincia di Udine (nei comuni di Paularo, Forni di Sopra, Forni di Sotto).
Codice CPV: 45231221, 45231223, 45333200, 50531200
Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche delle reti verranno trasmesse ai candidati la cui richiesta di partecipazione risulterà conforme ai requisiti indicati nel presente bando.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata, essendo elementi essenziali per la candidatura e/o prescrizioni previste dal D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, dal D P.R. n. 207 del 2010 e/o da altre disposizioni di leggi vigenti:
a1) Documento di Politica Ambientale sottoscritto dalla Direzione (v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, il suddetto Documento dovrà essere fornito all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario, all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi il Documento di Politica Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
Nota 1: Il documento di Politica Ambientale deve essere attinente alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: Il documento di Politica Ambientale deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese.
a2) Disponibilità di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
La relativa documentazione (Manuale della Qualità ed eventuale certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato) dovrà essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
In caso di indisponibilità di documentazione relativa al SGQ come anzidetto, dichiarazione del candidato ad accettare che venga eseguita da parte dell'Ente Aggiudicatore, o da Società Terza da questo incaricata, una verifica sugli elementi significativi del processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di cui allo standard ISO 9001: 2008.
Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attività oggetto del Bando. Inoltre la stessa dovrà tener conto della specificità del prodotto trattato (GPL) e dovrà prevedere che il personale sia stato informato dei rischi connessi a tale prodotto, della tipologia di interventi, delle misure precauzionali da adottare sia prima, durante e dopo gli interventi, sia di emergenza che di routine, secondo quanto stabilito da norme tecniche (UNI) e di buona esecuzione, con particolare rilievo alla messa in sicurezza degli impianti di derivazione ed utenza finale.
Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualità, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008.
N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ.
a3) 1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro, quali:
- Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unità produttive),
- Breve descrizione di tutte le attività svolte (con particolare dettaglio per quelle oggetto del Bando).
- Copia della documentazione relativa alla valutazione dei rischi (comprensivo dei criteri di valutazione, degli interventi preventivi e/o protettivi implementati sulla base dei rischi individuati (con particolare dettaglio per le attività oggetto del Bando) o autocertificazione nei casi previsti dalla normativa vigente,
- Il protocollo di sorveglianza sanitaria ove previsto dalla normativa vigente per le mansioni svolte nelle attività oggetto del Bando,
- Copia della certificazione OHSAS 18001:2007 del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza rilasciata da Ente accreditato e relativa ad attività condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando. (N.B.1)
In mancanza della certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
- Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle attività oggetto del Bando),
- Politica di Salute e Sicurezza del Candidato,
- Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli aspetti di salute e sicurezza,
- Elenco delle procedure e/o istruzioni di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attività oggetto del Bando.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, tutti i componenti devono disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nel caso di Consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento al Consorzio stesso.
L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per i requisiti di Salute e Sicurezza richiesti.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfano tutti i requisiti previsti dalla norma OHSAS 18001:2007.
2) Dichiarazione di Conformità delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, al D. Lgs. n. 17 del 27/01/2010 (attuazione della Direttiva 2006/42/CE), al D. Lgs. n. 624 del 1996 e al D. Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, ove applicabili.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio.
3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza saranno dotati delle certificazioni previste dalle normative di riferimento rilasciate da Enti accreditati e aventi validità per il previsto periodo di impiego.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio.
b) Referenze
Il Candidato dovrà produrre adeguata documentazione comprovante le proprie referenze, ossia che evidenzi e descriva l'esecuzione, negli ultimi tre anni, di lavori di costruzione o sostituzione di rete gas (GPL e/o metano) ed impianti di derivazione di utenza con tubazioni in acciaio e/o polietilene. Nella documentazione dovranno inoltre essere indicati:
- il luogo di esecuzione,
- il committente,
- l'importo dei lavori,
- la tipologia di materiale delle tubazioni utilizzate.
c) Organizzazione
Il Candidato dovrà dimostrare di essere in grado di adempiere agli obblighi di legge per le attività oggetto del Bando.
Il Candidato dovrà produrre una dichiarazione del Legale Rappresentante dell'Impresa (corredata da fotocopia del documento di identità leggibile), in cui lo stesso dichiari, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n, 445, di possedere, per ciascun lotto di interesse, la struttura organizzativa richiesta al presente punto c). Il Candidato dovrà inoltre fornire la seguente documentazione:
- copia del patentino di numero 1 saldatore specializzato rilasciato da Enti o Qualificatori in ragione della peculiarità costruttiva della rete (per tubazioni in acciaio per il lotto 17 e 18, per tubazioni in polietilene e in acciaio per i lotti 7 e 8, per tubazioni in polietilene per tutti gli altri lotti),
- copia dei libretti di circolazione di numero 2 automezzi attrezzati per ogni lotto per le attività previste in contratto e per adempiere agli obblighi dell'attività di pronto intervento,
- copia di una procedura scritta in merito all'organizzazione per il pronto intervento contenente , in ottemperanza alle delibere dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, numeri telefonici per le chiamate di reperibilità nelle 24 ore e un'adeguata organizzazione per ogni singolo lotto che assicuri l'intervento entro un'ora dal ricevimento della telefonata dall'operatore del centralino,
- copia della polizza di Assicurazione RC con massimale unico pari ad almeno 10 000 000 Euro per le attività oggetto del Bando,
- elenco delle basi operative attrezzate nell'ambito del lotto di assegnazione,
- elenco, per ciascun lotto, di almeno numero 2 risorse in grado di svolgere le attività oggetto del presente Bando.
I requisiti di cui ai punti b) e c) si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzio ordinario di cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, i requisiti di cui ai precedenti punti b) e c) dovranno essere comprovati secondo quanto previsto dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.
d) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identità del sottoscrittore, attestante:
- che non sussistono nei confronti del Candidato le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.
- il possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività oggetto dell'appalto.
In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto.
Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione.
In ogni caso le suddette cause di esclusione saranno applicate dall'Ente Aggiudicatore in conformità con le previsioni dell'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. che si intendono integralmente richiamate.
Il Candidato dovrà inoltre produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in originale o in copia autenticata, o apposita dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, redatta come da facsimile reperibile sul sito https://eprocurement.eni.it con il seguente percorso: Fornitori/Documenti di Gara, riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico.
Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. è necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'Impresa o di un procuratore a ciò abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti.
Nel caso di società costituite all'estero, prive di una sede secondaria con rappresentanza stabile in Italia è richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. In ogni caso, dovrà essere prodotta documentazione attestante le generalità di coloro che esercitano poteri di amministrazione, di rappresentanza o di direzione dell'impresa.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale documentazione.
In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato o la propria dichiarazione.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.
A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. Le Società di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla data del presente Bando.
I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal Consorzio che dalle singole imprese consorziate.
Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovrà fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo non inferiore, per ciascun lotto, a:
Lotto 1: 270 000 Euro,
Lotto 2: 120 000 Euro,
Lotto 3: 70 000 Euro,
Lotto 4: 535 000 Euro,
Lotto 5: 335 000 Euro,
Lotto 6: 175 000 Euro,
Lotto 7: 270 000 Euro,
Lotto 8: 200 000 Euro,
Lotto 9: 200 000 Euro,
Lotto 10: 470 000 Euro,
Lotto 11: 300 000 Euro,
Lotto 12: 535 000 Euro,
Lotto 13: 400 000 Euro,
Lotto 14: 300 000 Euro,
Lotto 15: 470 000 Euro,
Lotto 16: 100 000 Euro,
Lotto 17: 135 000 Euro,
Lotto 18: 135 000 Euro.
In caso di partecipazione su più lotti, il fatturato medio annuo richiesto dovrà essere pari alla somma dei singoli fatturati medi annui richiesti per singolo lotto.
In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all'art. 34 lett. b), c), d) ed e) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., il suddetto fatturato deve essere posseduto nella misura indicata all'art. 92 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Lavori, dagli artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Fornitura e/o Servizi.

Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione e delle offerte né dirette né tramite "Raggruppamento di Imprese".
b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. L'Ente Aggiudicatore si riserva di procedere alla trasmissione degli inviti ai Candidati da esso prescelti, fissando i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente bando.
c) Gli inviti a concorrere saranno accompagnati dal capitolato delle clausole e delle condizioni generali, specifiche tecniche, condizioni specifiche, sulla base dei quali dovrà essere formulata l'offerta.
d) La busta contenente la richiesta di partecipazione dovrà riportare la dicitura "Riservata – Non aprire".
e) Non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via e-mail.
f) La richiesta di partecipazione non dovrà riportare prezzi o tariffe.
g) All'atto della presentazione delle richieste di partecipazione, il Candidato è tenuto ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni d'ufficio inerenti il presente Bando e il numero di fax al quale ricevere le predette comunicazioni. Il Candidato dovrà inoltre indicare il proprio indirizzo di posta elettronica (specificando se si tratta di posta elettronica certificata) e autorizzare espressamente l'Ente i) I Codici Identificativi Gara (CIG) sono: Aggiudicatore ad utilizzare il fax come mezzo di invio delle suddette comunicazioni.
h) Il testo del presente Bando è disponibile esclusivamente in lingua italiana.
Lotto 1: 5025604B9B.
Lotto 2: 5025607E14
Lotto 3: 5025609FBA
Lotto 4: 5025624C1C
Lotto 5: 5025636605
Lotto 6: 5025648FE9
Lotto 7: 502565340D
Lotto 8: 50256598FF
Lotto 9: 50256609D2
Lotto 10: 5025665DF1
Lotto 11: 5025667F97
Lotto 12: 50256723BB
Lotto 13: 5025708171
Lotto 14: 50257113EA
Lotto 15: 5025714663
Lotto 16: 5025716809
Lotto 17:50257189AF
Lotto 18: 5025719A82.

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