MEM - Mediateca del Mediterraneo - completamento del secondo piano, sistemazione della piazza Annunziata e della via Mameli
SCADENZA 24/09/2012
Codice CPV: 45233120, 45233161, 45400000, 39120000, 39132000
Codice CUP: G28F12000100006
Codice CIG: 4419485265
Appalto misto di lavori e forniture relativo alla "MEM - Mediateca
del Mediterraneo - completamento del secondo piano, sistemazione
della piazza Annunziata e della via Mameli".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Cagliari.
Ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.Lgs. n. 163/06 e smi il presente
appalto misto di lavori e forniture ha per oggetto la
realizzazione, mediante un unico contratto, dei due interventi,
autonomamente redatti ed approvati, che compongono il presente
appalto:
1) "MEM Mediateca del Mediterraneo completamento del 2° piano"
costituito da:
- Sezione 1: completamento del piano secondo della mediateca,
attualmente al rustico edile, come meglio descritto nell'art. 1 del
CSA.
2) "opere pubbliche cantierabili - completamento Mediateca del
Mediterraneo: sistemazione della piazza Annunziata, della via
Mameli" che prevede l'esecuzione di opere di Sistemazione della
piazza Annunziata e della via Mameli e la fornitura degli arredi
della mediateca, costituito da:
- Sezione 2: completamento delle opere esterne nella piazza
Annunziata e nella via Mameli, già avviate con il "progetto di
qualità MEM-Mediateca del Mediterraneo e galleria Mameli" come
meglio descritto nell'art. 1 del CSA,
- Sezione 3: fornitura di postazioni di lavoro, archivi
compattabili, arredi vari da fornire negli spazi della mediateca,
come meglio descritto nell'art. 1 del CSA.
Classificazione dei lavori facenti parte dell'appalto: (sezioni 1 e
2) categoria di lavoro prevalente: "OG 3" 809 038,84 Euro + IVA -
classifica III SOA. Ulteriori categorie di lavoro: "OG 11" 533
197,37 Euro + IVA, "OG 6" 279 688,34 Euro + IVA, "OG 10" 258 610,36
Euro + IVA, "OG 1" 230 452,11 Euro + IVA, "OS24" 194 877,81 Euro +
IVA, subappaltabili.
Forniture facenti parte dell'appalto (sezione 3) – subappaltabili:
fornitura e posa di arredi: 1 311 176,72 Euro + IVA.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base di gara: 3 551 579,35 Euro
(tremilionicinquecentocinquantunmilacinquecentosettantanove/35) +
IVA, di cui 2 240 402,63 Euro
(duemilioniduecentoquarantamilaquattrocentodue/63) + IVA per lavori
(dei quali 517 667,35 Euro + IVA a corpo ed 1 722 735,28 Euro + IVA
a misura) oltre ad Euro 65.462,22
(sessantacinquemilaquattrocentosessantadue/22) + IVA di oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso ed 1 311 176,72 Euro + IVA
(unmilionetrecentoundicimilacentosettantasei/72) (a misura) per la
fornitura degli arredi; Costi derivanti da interferenze: 0,00 Euro;
Importo complessivo dell'appalto: 3 617 041,57 Euro
(tremilioniseicentodiciasettemilaquarantuno/57) + IVA.
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria: 72 340,83 Euro
(settantaduemilatrecentoquaranta/83) con le modalità di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia predetta deve avere
validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. Garanzia definitiva: come da art. 113 del D.Lgs.
163/2006. Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1, del
D.P.R. 207/10 per la sezione 1: in misura pari a 750 000,00 Euro
per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3
approvato con decreto del ministero delle Attività produttive n.
123/2004; in misura pari 10 000 000,00 Euro per i danni alle opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e
in misura pari a 750 000,00 Euro per demolizione e sgombero di cui
alla partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilità civile ai sensi dell'art.
125, comma 2, del D.P.R. 207/10 è fissato in 1. 000 000,00 Euro.
Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/10
per la sezione 2: in misura pari a 1 550 000,00 Euro per i danni
alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato
con decreto del ministero delle Attività produttive n. 123/2004; in
misura pari 1 550 000,00 Euro per i danni alle opere preesistenti
di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura
pari a 1 550 000,00 Euro per demolizione e sgombero di cui alla
partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilità civile ai sensi dell'art.
125, comma 2, del D.P.R. 207/10 è fissato in 1 000 000,00 Euro.
Somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10
per la sezione 3: il massimale per l'assicurazione contro la
responsabilità civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R.
207/10 è fissato in 1 000 000,00 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi della Regione autonoma Sardegna "opere pubbliche
cantierabili" e comunali. Pagamenti: come da art. 20 del CSA.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, a firma
del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione:
A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di commercio
per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto
d'appalto;
B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m
-bis), m -ter) ed m -quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5
anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza
di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/11, irrogate nei confronti di un
proprio convivente;
D) la posizione INPS, INAIL e, solo per chi eseguirà i lavori, la
posizione Cassa Edile oppure Edil Cassa precisando per ciascuna la
data, il numero di iscrizione e la relativa sede.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti (RTC) i
requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da
ogni operatore facente parte del raggruppamento, mentre i requisiti
di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) lett.b) dovranno essere
posseduti dall'operatore economico facente parte del raggruppamento
che effettuerà la fornitura.
Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006 e quelle di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/10.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Condizioni minime necessarie per la partecipazione di coloro che
effettueranno la parte dell'appalto relativa alla fornitura: aver
conseguito, negli esercizi finanziari 2009-2010-2011, un fatturato
globale per un importo non inferiore a 2 622 353,44 Euro al netto
dell'IVA;
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) Condizioni minime necessarie per la partecipazione di coloro che
effettueranno la parte dell'appalto relativa ai lavori:
attestazione (SOA) o, nel caso di raggruppamenti o consorzi
ordinari di concorrenti costituiti o da costituire, più
attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed
accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi) di
cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso
di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle
categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e
che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il
possesso del Certificato del sistema di qualità conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina
nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione,
dovrà essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonché copia della
lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della
propria attestazione.
b) Condizioni minime necessarie per la partecipazione di coloro che
effettueranno la parte dell'appalto relativa alla fornitura:
Aver effettuato forniture nel settore oggetto della gara nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per
un importo complessivo non inferiore a 1 311 176,72 Euro al netto
dell'IVA, di cui:
1) per almeno 857 026,72 Euro nelle forniture arredi per
biblioteche;
2) per almeno 454 150,00 Euro nelle forniture archivi
compattabili;
(Per le forniture iniziate in data anteriore o terminate in data
posteriore al medesimo triennio di riferimento dovrà indicarsi
l'importo relativo a quest'ultimo).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso