Appalti - Lavori

MEM - Mediateca del Mediterraneo - completamento del secondo piano, sistemazione della piazza Annunziata e della via Mameli

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cagliari


Codice CPV: 45233120, 45233161, 45400000, 39120000, 39132000
Codice CUP: G28F12000100006
Codice CIG: 4419485265
SCADENZA 24/09/2012
Appalto misto di lavori e forniture relativo alla "MEM - Mediateca del Mediterraneo - completamento del secondo piano, sistemazione della piazza Annunziata e della via Mameli".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Cagliari.

Ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.Lgs. n. 163/06 e smi il presente appalto misto di lavori e forniture ha per oggetto la realizzazione, mediante un unico contratto, dei due interventi, autonomamente redatti ed approvati, che compongono il presente appalto:
1) "MEM Mediateca del Mediterraneo completamento del 2° piano" costituito da:
- Sezione 1: completamento del piano secondo della mediateca, attualmente al rustico edile, come meglio descritto nell'art. 1 del CSA.
2) "opere pubbliche cantierabili - completamento Mediateca del Mediterraneo: sistemazione della piazza Annunziata, della via Mameli" che prevede l'esecuzione di opere di Sistemazione della piazza Annunziata e della via Mameli e la fornitura degli arredi della mediateca, costituito da:
- Sezione 2: completamento delle opere esterne nella piazza Annunziata e nella via Mameli, già avviate con il "progetto di qualità MEM-Mediateca del Mediterraneo e galleria Mameli" come meglio descritto nell'art. 1 del CSA,
- Sezione 3: fornitura di postazioni di lavoro, archivi compattabili, arredi vari da fornire negli spazi della mediateca, come meglio descritto nell'art. 1 del CSA.
Classificazione dei lavori facenti parte dell'appalto: (sezioni 1 e 2) categoria di lavoro prevalente: "OG 3" 809 038,84 Euro + IVA - classifica III SOA. Ulteriori categorie di lavoro: "OG 11" 533 197,37 Euro + IVA, "OG 6" 279 688,34 Euro + IVA, "OG 10" 258 610,36 Euro + IVA, "OG 1" 230 452,11 Euro + IVA, "OS24" 194 877,81 Euro + IVA, subappaltabili.
Forniture facenti parte dell'appalto (sezione 3) – subappaltabili: fornitura e posa di arredi: 1 311 176,72 Euro + IVA.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base di gara: 3 551 579,35 Euro (tremilionicinquecentocinquantunmilacinquecentosettantanove/35) + IVA, di cui 2 240 402,63 Euro (duemilioniduecentoquarantamilaquattrocentodue/63) + IVA per lavori (dei quali 517 667,35 Euro + IVA a corpo ed 1 722 735,28 Euro + IVA a misura) oltre ad Euro 65.462,22 (sessantacinquemilaquattrocentosessantadue/22) + IVA di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed 1 311 176,72 Euro + IVA (unmilionetrecentoundicimilacentosettantasei/72) (a misura) per la fornitura degli arredi; Costi derivanti da interferenze: 0,00 Euro; Importo complessivo dell'appalto: 3 617 041,57 Euro (tremilioniseicentodiciasettemilaquarantuno/57) + IVA.

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria: 72 340,83 Euro (settantaduemilatrecentoquaranta/83) con le modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia predetta deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Garanzia definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/10 per la sezione 1: in misura pari a 750 000,00 Euro per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del ministero delle Attività produttive n. 123/2004; in misura pari 10 000 000,00 Euro per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a 750 000,00 Euro per demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilità civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10 è fissato in 1. 000 000,00 Euro. Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/10 per la sezione 2: in misura pari a 1 550 000,00 Euro per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del ministero delle Attività produttive n. 123/2004; in misura pari 1 550 000,00 Euro per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a 1 550 000,00 Euro per demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilità civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10 è fissato in 1 000 000,00 Euro. Somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10 per la sezione 3: il massimale per l'assicurazione contro la responsabilità civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10 è fissato in 1 000 000,00 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi della Regione autonoma Sardegna "opere pubbliche cantierabili" e comunali. Pagamenti: come da art. 20 del CSA.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione:
A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto;
B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m -bis), m -ter) ed m -quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/11, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
D) la posizione INPS, INAIL e, solo per chi eseguirà i lavori, la posizione Cassa Edile oppure Edil Cassa precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti (RTC) i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento, mentre i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) lett.b) dovranno essere posseduti dall'operatore economico facente parte del raggruppamento che effettuerà la fornitura.
Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006 e quelle di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/10.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Condizioni minime necessarie per la partecipazione di coloro che effettueranno la parte dell'appalto relativa alla fornitura: aver conseguito, negli esercizi finanziari 2009-2010-2011, un fatturato globale per un importo non inferiore a 2 622 353,44 Euro al netto dell'IVA;

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) Condizioni minime necessarie per la partecipazione di coloro che effettueranno la parte dell'appalto relativa ai lavori: attestazione (SOA) o, nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari di concorrenti costituiti o da costituire, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovrà essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonché copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione.
b) Condizioni minime necessarie per la partecipazione di coloro che effettueranno la parte dell'appalto relativa alla fornitura:
Aver effettuato forniture nel settore oggetto della gara nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo complessivo non inferiore a 1 311 176,72 Euro al netto dell'IVA, di cui:
1) per almeno 857 026,72 Euro nelle forniture arredi per biblioteche;
2) per almeno 454 150,00 Euro nelle forniture archivi compattabili;
(Per le forniture iniziate in data anteriore o terminate in data posteriore al medesimo triennio di riferimento dovrà indicarsi l'importo relativo a quest'ultimo).

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

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