Manutenzione e installazione di infissi, inclusa fornitura; opere da vetraio, di falegnameria e di carpenteria leggera presso il Centro comune di ricerca, sito di Ispra
SCADENZA 04/03/2014
Codice CPV: 45421100, 39515430, 44221220, 45421000, 45421140, 45421152, 45422000
L'appalto consiste principalmente in attività di fornitura,
assemblaggio, installazione, modifica, adattamento, revisione,
manutenzione e riparazione di infissi (finestre, porte, pareti
vetrate etc.), loro parti (telai, cornici, vetri, pannelli,
griglie, serrature, maniglie, sistemi di apertura/chiusura
tradizionali e automatizzati etc.) e accessori (veneziane, schermi
solari, avvolgibili etc.).
Sono inoltre incluse le lavorazioni accessorie e quelle di
carpenteria metallica leggera (pareti mobili, zanzariere,
pensiline, parapetti, ringhiere, scale etc.), lavori di
falegnameria e forniture di materiali per approvvigionare i servizi
interni del JRC.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: JRC, via Enrico Fermi
2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 48
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 2 200 000 e 2 700 000 euro
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore: tra 2 200 000 e 2 700 000 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di operatori
economici, senza assumere una forma giuridica determinata prima
dell'aggiudicazione dell'appalto. Un gruppo di operatori economici,
tuttavia, deve identificare un mandatario unico che sarà anche
responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti dei
membri del raggruppamento per la gestione amministrativa del
servizio, il coordinamento e la sicurezza. Tale responsabile deve
essere debitamente autorizzato a presentare l'offerta da parte
degli altri componenti il raggruppamento che devono presentare una
dichiarazione firmata in tal senso. Tutti i membri di un
raggruppamento sono congiuntamente e solidalmente responsabili nei
confronti dell'amministrazione aggiudicatrice, e saranno pertanto
tenuti, in caso di aggiudicazione alla firma del contratto. In caso
di raggruppamento, i documenti di cui ai punti III.2.1 a) e b)
devono essere presentati da ogni membro del raggruppamento; il
documento di cui al punto III.2.2 b) deve essere posseduto da
almeno 1 membro del raggruppamento; il documento di cui la punto
III.2.3 d) deve essere posseduto da ogni membro del raggruppamento.
Tutti gli altri criteri si intendono come cumulativi rispetto alle
risorse dell'insieme del raggruppamento.
Condizioni particolari
Un operatore economico può, se del caso, fare valere le capacità di
altri organismi indipendentemente dalla natura giuridica dei legami
esistenti tra sé e tali organismi. Egli deve in tal caso provare
all'amministrazione aggiudicatrice che potrà disporre dei mezzi
necessari per l'esecuzione dell'appalto presentando l'impegno di
tali organismi a metterli a sua disposizione. Se un operatore
economico si avvale di altri organismi, l'amministrazione
aggiudicatrice richiede che, nel caso gli venga aggiudicata la
gara, anche tali organismi firmino il contratto, rendendosi
solidalmente responsabili, insieme all'offerente principale. Gli
eventuali organismi di cui l'operatore economico si avvale dovranno
presentare i documenti di cui ai punti III.2.1) a) e III.2.1) b)
seguenti. In caso di subappalto ai fini del superamento dei minimi
richiesti, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà
di richiedere al subappaltatore il rispetto dei pertinenti criteri
di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) seguenti.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: a) per essere ammessi alla partecipazione della presente
procedura di aggiudicazione, gli offerenti insieme agli eventuali
operatori economici di cui si avvalgono, non devono trovarsi nei
casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento
(UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio
del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012), e devono presentare in
caso di aggiudicazione i documenti indicati nell'articolo 143,
paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della
Commissione del 29.10.2012 (GU L 362, pag. 1).
b) Al fine dell'applicazione delle norme sopra citate, l'offerente
presenterà una dichiarazione sull'onore attestante che non si trovi
in una delle situazioni di cui agli articoli 106 e 107 del
regolamento finanziario (documenti di gara: allegato B alla lettera
di invito). Solo in caso di aggiudicazione, l'aggiudicatario e gli
eventuali operatori economici di cui si avvale dovranno presentare
i documenti probatori di cui all'articolo 143, paragrafo 3, dello
stesso regolamento.
c) Il candidato dovrà fornire copia del certificato di iscrizione
alla Camera di Commercio da cui risulti che l'offerente può
svolgere l'attività oggetto della presente procedura d'appalto da
almeno l'1.1.2009.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) copia dei bilanci per gli anni 2010, 2011, 2012.
b) Una dichiarazione bancaria comprovante la buona situazione
finanziaria dell'offerente, emessa in data successiva al
31.12.2013.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: per il punto a)
saranno ammessi gli offerenti con un bilancio in positivo (utile
d'esercizio) in almeno 2 dei 3 anni di riferimento.
Nel caso in cui l'offerente sia un raggruppamento di operatori
economici il requisito minimo di cui alla lettera a) verrà
considerato come cumulativo pertanto verranno sommati gli
utili/perdite d'esercizio dei componenti del raggruppamento per
singolo anno.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) elenco dei principali lavori distinto per tipologie (a1, a2, a3)
fatturati nel triennio 2010–2011–2012 (indicando almeno le seguenti
informazioni: data di esecuzione lavori/prestazioni, committente,
importo fatturato, riferimento della fattura) accompagnato da copia
delle relative fatture. Qualora le diciture riportate nelle fatture
non permettano di identificare chiaramente la tipologia e l'entità
delle lavorazioni svolte, è richiesta la presentazione di documenti
esplicativi adeguati (es. dichiarazioni della direzione lavori o
del committente).
b) Copia dell'organigramma aziendale, aggiornato all'1.1.2014,
specificando nominativo, mansione e inquadramento/qualifica di ogni
addetto. Deve inoltre fornire documentazione comprovante
l'inclusione in organico delle professionalità richieste (es. copie
di «libro unico del lavoro», contratti di lavoro, modelli Unilav
etc.).
c) Prova di disporre di una figura professionale in possesso di
adeguata formazione ed esperienza per ricoprire efficacemente il
ruolo di «Referente tecnico del contraente» nel caso di
aggiudicazione del contratto (attività di organizzazione e
coordinamento operativo dei cantieri, rendicontazione
tecnico-amministrativa, interfaccia con i supervisori del
committente etc.), mediante presentazione del curriculum vitae
formativo e professionale, corredato di:
- opportuno documento che attesti la disponibilità della figura
professionale (es. copia del contratto di lavoro, Unilav,
dichiarazione di impegno del professionista etc.),
- copia del diploma,
- copia dei documenti a comprova dell'esperienza professionale
dichiarata (es. dichiarazione del datore di lavoro, dei committenti
etc., da cui figurino gli incarichi svolti, le funzioni esercitate,
la durata, la responsabilità etc.),
- dichiarazione di impegno a designare la figura professionale
identificata quale «referente tecnico del contraente» in caso di
aggiudicazione dell'appalto.
d) Copia di certificato in corso di validità a comprova che il
candidato operi secondo un sistema di gestione per la qualità
conforme alla norma ISO 9001, rilasciato da un «organismo di
valutazione della conformità» accreditato da SINCERT/ACCREDIA o da
altro ente firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA)
per attività specifiche inerenti l'oggetto della presente gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) è richiesto un fatturato minimo (complessivo del triennio), per
le tipologie di attività di seguito elencate, di:
a1) 2 000 000 euro per fornitura e installazione di infissi in
alluminio;
a2) 600 000 euro per fornitura e installazione di infissi in
PVC;
a3) 300 000 euro per attività di manutenzione, revisione e
riparazione di infissi in vetro/metallo.
I fatturati relativi a mera fornitura di infissi e a sistemi di
«facciate continue» non possono essere inclusi in alcuna delle 3
categorie.
b) Nell'organico devono essere inclusi, in pianta stabile, almeno 8
operai specializzati nell'assemblaggio, installazione, riparazione
e manutenzione di porte, finestre serramenti.
c) È richiesta la disponibilità n. 1 «referente tecnico del
contraente» con una formazione scolastica media superiore (durata 5
anni) in campo tecnico/scientifico ed una esperienza professionale
minima di 8 anni nel settore specifico degli infissi
(organizzazione e coordinamento operativo in fase di produzione e
di installazione, attività di cantiere per la definizione e
attuazione di soluzioni costruttive, rendicontazione
tecnico-amministrativa).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
1. Il bando di gara e la lettera di invito, nonché eventuali
informazioni aggiuntive, sono a disposizione nel seguente sito web
dell'amministrazione aggiudicatrice: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/
e sono scaricabili cliccando sull'identificativo della presente
procedura.
Detto sito sarà l'unico depositario di eventuali informazioni
aggiuntive concernenti la presente gara e verrà regolarmente
aggiornato; è dunque responsabilità dell'offerente verificare la
presenza di possibili aggiornamenti inseriti nel corso della
procedura.
2. Conformemente all'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), del
regolamento (UE) n. 966/2012, la Commissione si riserva la facoltà
di intraprendere procedure negoziate con l'operatore economico che
si aggiudicherà la presente gara per l'effettuazione di lavori
analoghi a quelli del presente bando.
3. Nell'importo presunto di cui al punto II.2.1) sono inclusi gli
oneri della sicurezza e la stima di eventuali imprevisti (pari al
10 % sul totale offerto inclusi i costi per la sicurezza).