Manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord e del raccordo "G" presso l'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio
SCADENZA 08/04/2013
Codice CPV: 45235210
Interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di
volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e
ampliamento del piazzale nord e del raccordo "G".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di
Bergamo-Orio al Serio
Realizzazione di tutte le opere occorrenti per eseguire e dare
completamente ultimato a regola d'arte gli interventi di
manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area
di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del
piazzale nord e del raccordo "G" presso l'aeroporto di Bergamo-Orio
al Serio.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto è pari a Euro 41.447.875,96 di
cui:
- importo a base d'asta per le opere e provviste da realizzare a
corpo: Euro 40.148.596,94
- importo per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro 1.299.279,02 di cui Euro 670.447,53 indiretti e 628.831,49
diretti.
Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n° 207/2010, i lavori sono
classificati nel seguente modo:
Cat. OS 26 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):25.119.554,77
(Prevalente, subappaltabile, Classifica VIII)
Cat. OS 23 - Qual. obblig:NO - Importo (Euro): 1.933.356,39
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV)
Cat. OS1 - Qual. obblig:NO - Importo (Euro):1.295.098,84
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica III-bis)
Cat. OG 6 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro): 3.023.049,59
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV-bis)
Cat. OG 3 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):5.622.474,73
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica VI)
Cat. OS 10 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro): 502.922,62
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica II)
Cat. OS 9 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro): 3.951.419,01
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica V)
Valore stimato, IVA esclusa: 41 447 875,96 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 828.957,52
(pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. La presentazione della
polizza fideiussoria provvisoria potrà avvenire
alternativamente:
- firmando digitalmente la polizza (con firma digitale del garante
e del concorrente), allegando sul portale il documento riportante
la doppia firma digitale e un'autodichiarazione del procuratore del
garante, sottoscritta digitalmente, in cui si attesta di avere i
poteri necessari per impegnare il garante;
oppure
- nel caso in cui il garante sia sprovvisto di firma digitale,
sottoscrivendo da parte del garante la fideiussione/polizza davanti
ad un notaio; il documento da allegare sul portale, in questo caso,
sarà costituito da un unico file contenente una copia della polizza
che riporterà la firma manuale del garante, nonché l'autentica di
firma del notaio che avrà apposto la propria firma digitale. Tale
file dovrà essere firmato digitalmente del concorrente.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti
dell'art. 37 del medesimo D.Lgs. 163/2006 ovvero che intendano
riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti
previsti dalla documentazione di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, una cifra d'affari ottenuta con lavori
svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore ad
Euro 103.619.689,90
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: - attestazione rilasciata da società di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in
corso di validità, che documenti il possesso delle qualificazioni
in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.
207/10, adeguate ai lavori da eseguire;
I requisiti sopra specificati devono essere posseduti dal
concorrente singolo oppure ottenuti cumulando i requisiti posseduti
dai componenti il raggruppamento/consorzio con le modalità previste
dall'art. 92 del DPR 207/2010.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
a) La procedura di gara è aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs.
163/06, gestita interamente per via telematica sul portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni
documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs.
163/2006.
Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal
DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05,
e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la
firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i
documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme
alle disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale.
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta è
necessario:
- registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A.
www.acquistisacbo.bravosolution.com
- cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori";
- acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione;
- inviare via fax al numero 02 266 002 242 il Contratto di
registrazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai
documenti richiesti nel Contratto stesso;
- accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e
password) nella sezione "Procedure di gara" cliccando "Gare -
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti";
- accedere all'evento "rfq_119 - Manutenzione straordinaria
infrastruttura di volo";
- selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni.
c) BravoSolution SpA è la società incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti
di S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare,
da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero +39
02 266 002 652 il personale di BravoSolution che guiderà la
procedura di registrazione e di successiva abilitazione al Portale
(entro il 25/03/2013).
La presente gara prevede che la società aggiudicataria si impegni
nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee
Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come
indicato nel Disciplinare di gara;
d) Prima della presentazione dell'offerta stessa è obbligatorio
effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree
interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve
essere presentata entro le ore 16:00 del 25/3/2013 indirizzata a
SACBO SpA - Segreteria Direzione Tecnica (mediante fax al n.
035/326339 o con messaggio di posta elettronica certificata
indirizzato a infrastrutture@pec.sacbo.it ) indicando il nominativo
e i dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e di effettuare il
sopralluogo, nonché il numero telefonico e di fax della
Società.
e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che l'Ente Aggiudicatore consentirà l'accesso
mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della
Commissione, nonchè della documentazione prodotta dai concorrenti,
ai sensi art. 13 del D Lgs 163/06;
f) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha
adottato il codice etico il cui testo è disponibile sul sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in
oggetto a cura dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture è 4818035, e che il Codice
Identificativo Gara è il n. 49022909AD; contestualmente alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza,
con modalità comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del
contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture;
h) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 - quinquies, D. Lgs. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 - Domanda di ammissione
alla gara e dichiarazione a corredo dell'offerta" il domicilio
eletto, recapito, numero di fax ed eventualmente l'indirizzo di
posta elettronica;
i) Ai sensi dell'art. 55 c.3 del D.P.R. 207/2010 si comunica
l'avvenuta validazione del progetto esecutivo posto a base di
gara.
j) Con riferimento al punto II.1.9 "Informazioni sulle varianti" si
precisa che l'ammissibilità delle varianti è prevista
esclusivamente per quanto attiene il pacchetto della pavimentazione
stradale, come previsto nel Disciplinare di gara.
k) Responsabile Unico del Procedimento è l'Ing. Vincenzo Bella.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Vincenzo Bella