Appalti - Lavori

Manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord e del raccordo "G" presso l'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio

STAZIONE APPALTANTE

Sacbo SpA


Codice CPV: 45235210
SCADENZA 08/04/2013
Interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord e del raccordo "G".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio

Realizzazione di tutte le opere occorrenti per eseguire e dare completamente ultimato a regola d'arte gli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord e del raccordo "G" presso l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto è pari a Euro 41.447.875,96 di cui:
- importo a base d'asta per le opere e provviste da realizzare a corpo: Euro 40.148.596,94
- importo per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 1.299.279,02 di cui Euro 670.447,53 indiretti e 628.831,49 diretti.
Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n° 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo:
Cat. OS 26 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):25.119.554,77 (Prevalente, subappaltabile, Classifica VIII)
Cat. OS 23 - Qual. obblig:NO - Importo (Euro): 1.933.356,39 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV)
Cat. OS1 - Qual. obblig:NO - Importo (Euro):1.295.098,84 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica III-bis)
Cat. OG 6 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro): 3.023.049,59 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV-bis)
Cat. OG 3 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):5.622.474,73 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica VI)
Cat. OS 10 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro): 502.922,62 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica II)
Cat. OS 9 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro): 3.951.419,01 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica V)
Valore stimato, IVA esclusa: 41 447 875,96 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 828.957,52 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. La presentazione della polizza fideiussoria provvisoria potrà avvenire alternativamente:
- firmando digitalmente la polizza (con firma digitale del garante e del concorrente), allegando sul portale il documento riportante la doppia firma digitale e un'autodichiarazione del procuratore del garante, sottoscritta digitalmente, in cui si attesta di avere i poteri necessari per impegnare il garante;
oppure
- nel caso in cui il garante sia sprovvisto di firma digitale, sottoscrivendo da parte del garante la fideiussione/polizza davanti ad un notaio; il documento da allegare sul portale, in questo caso, sarà costituito da un unico file contenente una copia della polizza che riporterà la firma manuale del garante, nonché l'autentica di firma del notaio che avrà apposto la propria firma digitale. Tale file dovrà essere firmato digitalmente del concorrente.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D.Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore ad Euro 103.619.689,90

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: - attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire;
I requisiti sopra specificati devono essere posseduti dal concorrente singolo oppure ottenuti cumulando i requisiti posseduti dai componenti il raggruppamento/consorzio con le modalità previste dall'art. 92 del DPR 207/2010.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
a) La procedura di gara è aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006.
Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05, e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme alle disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale.
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta è necessario:
- registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A. www.acquistisacbo.bravosolution.com
- cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei ancora registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori";
- acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di registrazione;
- inviare via fax al numero 02 266 002 242 il Contratto di registrazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai documenti richiesti nel Contratto stesso;
- accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "Procedure di gara" cliccando "Gare - Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti";
- accedere all'evento "rfq_119 - Manutenzione straordinaria infrastruttura di volo";
- selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni.
c) BravoSolution SpA è la società incaricata dall'Ente Appaltante per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero +39 02 266 002 652 il personale di BravoSolution che guiderà la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al Portale (entro il 25/03/2013).
La presente gara prevede che la società aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara;
d) Prima della presentazione dell'offerta stessa è obbligatorio effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve essere presentata entro le ore 16:00 del 25/3/2013 indirizzata a SACBO SpA - Segreteria Direzione Tecnica (mediante fax al n. 035/326339 o con messaggio di posta elettronica certificata indirizzato a infrastrutture@pec.sacbo.it ) indicando il nominativo e i dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e di effettuare il sopralluogo, nonché il numero telefonico e di fax della Società.
e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che l'Ente Aggiudicatore consentirà l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della Commissione, nonchè della documentazione prodotta dai concorrenti, ai sensi art. 13 del D Lgs 163/06;
f) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il codice etico il cui testo è disponibile sul sito www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture è 4818035, e che il Codice Identificativo Gara è il n. 49022909AD; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalità comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
h) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 - quinquies, D. Lgs. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 - Domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo dell'offerta" il domicilio eletto, recapito, numero di fax ed eventualmente l'indirizzo di posta elettronica;
i) Ai sensi dell'art. 55 c.3 del D.P.R. 207/2010 si comunica l'avvenuta validazione del progetto esecutivo posto a base di gara.
j) Con riferimento al punto II.1.9 "Informazioni sulle varianti" si precisa che l'ammissibilità delle varianti è prevista esclusivamente per quanto attiene il pacchetto della pavimentazione stradale, come previsto nel Disciplinare di gara.
k) Responsabile Unico del Procedimento è l'Ing. Vincenzo Bella. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Vincenzo Bella

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