Manutenzione straordinaria e riqualificazione del complesso edilizio di Via delle IV Fontane 121-123 in Roma
SCADENZA 28/11/2014
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 5873742D39
Servizi tecnici di coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione di cui al D.Lgs. n. 81/2008 dei lavori di manutenzione
straordinaria e riqualificazione del complesso edilizio di Via
delle IV Fontane 121-123 in Roma.
L'appalto ha per oggetto l'affidamento delle seguenti
prestazioni:
1) Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del
D.Lgs. n. 81/2008 relativamente ai lavori di manutenzione
straordinaria e riqualificazione del complesso edilizio di
proprietà della Banca d'Italia sito in Roma, Via delle IV Fontane
121-123.
2) Misura e contabilità delle opere relative alla sicurezza.
3) Attività complementari di supporto e gestione della struttura
operativa del coordinatore per la sicurezza in fase di
esecuzione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Il valore complessivo stimato dell'appalto è di 724 844,79 Euro
al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali.
b) Classificazione dei lavori cui si riferiscono le prestazioni da
affidare:
- lavori appartenenti alla classe I categoria d) L. 143/49 (E21
D.M. 143/2013): 23 332 153 Euro,
- lavori appartenenti alla classe III categoria a) L. 143/49 (IA01
D.M. 143/2013): 1 042 500 Euro,
- lavori appartenenti alla classe III categoria b) L. 143/49 (IA02
D.M. 143/2013): 8 193 990 Euro,
- lavori appartenenti alla classe III categoria c) L. 143/49 (IA04
D.M. 143/2013): 13 084 533 Euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei
concorrenti dovrà essere corredata, a pena di esclusione dalla
gara, di una garanzia provvisoria di 14 496,90 Euro (pari al 2 %
(due per cento) del valore complessivo stimato dell'appalto di cui
alla lett. a) del punto II.2.1). Ai sensi dell'art. 75, comma 7,
del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia è ridotto del 50 %
(7 248,45 Euro) in relazione al possesso di certificazione ISO 9001
o equivalente. La garanzia provvisoria dovrà avere una durata non
inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione delle offerte e
contenere altresì l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per
ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovrà
prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo
le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di
contratto. In caso di aggiudicazione il concorrente dovrà produrre
una polizza assicurativa per responsabilità civile professionale
rilasciata da una compagnia di assicurazioni autorizzata
all'esercizio del ramo responsabilità civile generale nel
territorio dell'Unione Europea avente le caratteristiche minime di
cui allo schema di contratto. La mancata presentazione della
polizza determina la decadenza dall'incarico o la risoluzione per
grave inadempimento e autorizza la sostituzione del soggetto
affidatario con le modalità di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.
163/2006.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi propri della Banca d'Italia. Le modalità di pagamento sono
indicate nello schema di contratto allegato al disciplinare di
gara.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei, GEIE e
consorzi secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara e
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del
D.Lgs. n. 163/2006.
Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari:
sì
Descrizione delle condizioni particolari: Ai fini dell'esecuzione
dovrà essere rispettato l'organico minimo indicato nel disciplinare
tecnico.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: È richiesto:
a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1
del D.Lgs. n. 163/2006;
b) (se del caso) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del
D.Lgs. n. 163/2006;
c) il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. n.
81/2008 da parte del professionista designato quale Coordinatore
per la sicurezza in fase di esecuzione e da parte dei soggetti
facenti parte della Struttura operativa con funzioni di ispettore
di cantiere;
d) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma
5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 nonché dall'art.
253, commi 1 e 2 del D.P.R. n. 207 del 2010 e dall'art. 9 comma 2,
lett. a) e b) del D.Lgs. n. 231/2001;
e) il possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R. n.
207/2010 per le società di ingegneria e i consorzi stabili e di cui
all'art. 255 del D.P.R. n. 207/2010 per le società di
professionisti;
f) il possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale
relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1,
lettera a, punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008;
g) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del
D.Lgs. n. 165/2001.
Ai fini della partecipazione sono altresì richiesti, a pena di
esclusione, il pagamento del contributo all'AVCP secondo le
modalità e i termini indicati nel disciplinare di gara nonché,
tenuto conto dell'entità e della complessità dell'appalto di lavori
cui sono connesse le prestazioni professionali richieste,
l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio presso il sito di
svolgimento delle prestazioni, da concordare con la Banca secondo
le modalità indicate nel disciplinare di gara. Le modalità di
attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel
disciplinare di gara.
La presente gara si svolge con modalità telematica, secondo quanto
indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare
Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link
https.//gareappalti.bancaditalia.it
Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto
portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr.
in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.
n. 207/2010 espletati nei migliori cinque esercizi del decennio
antecedente la pubblicazione del presente bando per un importo non
inferiore a 1 500 000 Euro;
b) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui
all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto
II.2.1 lett. b) del bando per un importo globale di lavori per ogni
classe e categoria non inferiore agli importi minimi di seguito
riportati:
- Id/E21: 25 000 000 Euro,
- IIIa/IA01: 1 500 000 Euro,
- IIIb/IA02: 10 000 000 Euro,
- IIIc/IA04: 15 000 000 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di due servizi di cui all'art.
252 del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori, appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto II.2.1
lett. b) del bando, per un importo totale di lavori non inferiore
agli importi minimi di seguito riportati:
- Id/E21: 9 332 900 Euro;
- IIIa/IA01: 417 000 Euro;
- IIIb/IA02: 3 277 600 Euro;
- IIIc/IA04: 5 233 850 Euro.
b) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 anni dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando non inferiore a 6 unità, pari a due volte le
unità tecniche stimate come necessarie per l'espletamento delle
prestazioni (pari a 3 unità).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Determina a contrarre prot. n. 0939595 del 26.9.2014.
Il responsabile del procedimento è l'ing. Giulio Girelli.
Il presente bando e il disciplinare di gara con tutti gli allegati
sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce Gare d'appalto telematiche.
Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006
(introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione
pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarità
essenziale delle dichiarazioni è determinata in 725 Euro, pari
all'uno per mille del valore della gara di cui al par. II.2.1),
lett. a).
Gli eventuali subappalti saranno ammessi nei limiti previsti dalla
normativa vigente e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs.
n. 163/2006 e secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. È
ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.
Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n.
163/2006, la Banca si riserva la facoltà di non aggiudicare
l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto. La Banca d'Italia si riserva la facoltà
di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle
condizioni da quest'ultimo offerte ove, prima della stipula,
intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario
aggiudicatario.
Il contratto che regolerà l'appalto non conterrà la clausola
compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del D.Lgs. n.
163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In caso di
aggiudicazione e ai fini della stipula del contratto il concorrente
libero professionista singolo o associato che svolgerà l'incarico
di Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dovrà
restituire firmata, pena l'annullamento dell'aggiudicazione, la
dichiarazione attestante la sussistenza o meno di un rapporto di
impiego alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione e, in caso
positivo, l'eventuale appartenenza ad una delle categorie di
esclusione previste dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. Qualora il
predetto concorrente sia dipendente pubblico e non rientri in
alcuna delle predette categorie di esclusione, la mancata
produzione dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza
costituisce motivo per l'annullamento dell'aggiudicazione e la
mancata stipula del contratto.
In conformità di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa
che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali
dei soggetti partecipanti a procedure di selezione o con i quali si
stipulano contratti con le modalità precisate nel disciplinare di
gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012
(convertito con modificazioni dalla L. n. 221/2012) circa il
rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la
pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente
procedura di gara stimate in 10 000 Euro oltre IVA.