Incarichi - Affidamenti di incarico

Manutenzione straordinaria e riqualificazione del complesso edilizio di Via delle IV Fontane 121-123 in Roma

STAZIONE APPALTANTE

Banca d'Italia


Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 5873742D39
SCADENZA 28/11/2014
Servizi tecnici di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di cui al D.Lgs. n. 81/2008 dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del complesso edilizio di Via delle IV Fontane 121-123 in Roma.
L'appalto ha per oggetto l'affidamento delle seguenti prestazioni:
1) Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del complesso edilizio di proprietà della Banca d'Italia sito in Roma, Via delle IV Fontane 121-123.
2) Misura e contabilità delle opere relative alla sicurezza.
3) Attività complementari di supporto e gestione della struttura operativa del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Il valore complessivo stimato dell'appalto è di 724 844,79 Euro al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali.
b) Classificazione dei lavori cui si riferiscono le prestazioni da affidare:
- lavori appartenenti alla classe I categoria d) L. 143/49 (E21 D.M. 143/2013): 23 332 153 Euro,
- lavori appartenenti alla classe III categoria a) L. 143/49 (IA01 D.M. 143/2013): 1 042 500 Euro,
- lavori appartenenti alla classe III categoria b) L. 143/49 (IA02 D.M. 143/2013): 8 193 990 Euro,
- lavori appartenenti alla classe III categoria c) L. 143/49 (IA04 D.M. 143/2013): 13 084 533 Euro.

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovrà essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, di una garanzia provvisoria di 14 496,90 Euro (pari al 2 % (due per cento) del valore complessivo stimato dell'appalto di cui alla lett. a) del punto II.2.1). Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia è ridotto del 50 % (7 248,45 Euro) in relazione al possesso di certificazione ISO 9001 o equivalente. La garanzia provvisoria dovrà avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere altresì l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovrà prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. In caso di aggiudicazione il concorrente dovrà produrre una polizza assicurativa per responsabilità civile professionale rilasciata da una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo responsabilità civile generale nel territorio dell'Unione Europea avente le caratteristiche minime di cui allo schema di contratto. La mancata presentazione della polizza determina la decadenza dall'incarico o la risoluzione per grave inadempimento e autorizza la sostituzione del soggetto affidatario con le modalità di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi propri della Banca d'Italia. Le modalità di pagamento sono indicate nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara e con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006.

Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: sì
Descrizione delle condizioni particolari: Ai fini dell'esecuzione dovrà essere rispettato l'organico minimo indicato nel disciplinare tecnico.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: È richiesto:
a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006;
b) (se del caso) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006;
c) il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 da parte del professionista designato quale Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e da parte dei soggetti facenti parte della Struttura operativa con funzioni di ispettore di cantiere;
d) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 nonché dall'art. 253, commi 1 e 2 del D.P.R. n. 207 del 2010 e dall'art. 9 comma 2, lett. a) e b) del D.Lgs. n. 231/2001;
e) il possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R. n. 207/2010 per le società di ingegneria e i consorzi stabili e di cui all'art. 255 del D.P.R. n. 207/2010 per le società di professionisti;
f) il possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008;
g) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001.
Ai fini della partecipazione sono altresì richiesti, a pena di esclusione, il pagamento del contributo all'AVCP secondo le modalità e i termini indicati nel disciplinare di gara nonché, tenuto conto dell'entità e della complessità dell'appalto di lavori cui sono connesse le prestazioni professionali richieste, l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio presso il sito di svolgimento delle prestazioni, da concordare con la Banca secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara. Le modalità di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara.
La presente gara si svolge con modalità telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https.//gareappalti.bancaditalia.it
Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 espletati nei migliori cinque esercizi del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a 1 500 000 Euro;
b) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto II.2.1 lett. b) del bando per un importo globale di lavori per ogni classe e categoria non inferiore agli importi minimi di seguito riportati:
- Id/E21: 25 000 000 Euro,
- IIIa/IA01: 1 500 000 Euro,
- IIIb/IA02: 10 000 000 Euro,
- IIIc/IA04: 15 000 000 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto II.2.1 lett. b) del bando, per un importo totale di lavori non inferiore agli importi minimi di seguito riportati:
- Id/E21: 9 332 900 Euro;
- IIIa/IA01: 417 000 Euro;
- IIIb/IA02: 3 277 600 Euro;
- IIIc/IA04: 5 233 850 Euro.
b) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando non inferiore a 6 unità, pari a due volte le unità tecniche stimate come necessarie per l'espletamento delle prestazioni (pari a 3 unità).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Determina a contrarre prot. n. 0939595 del 26.9.2014.
Il responsabile del procedimento è l'ing. Giulio Girelli.
Il presente bando e il disciplinare di gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce Gare d'appalto telematiche.
Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarità essenziale delle dichiarazioni è determinata in 725 Euro, pari all'uno per mille del valore della gara di cui al par. II.2.1), lett. a).
Gli eventuali subappalti saranno ammessi nei limiti previsti dalla normativa vigente e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. È ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.
Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facoltà di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Banca d'Italia si riserva la facoltà di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario.
Il contratto che regolerà l'appalto non conterrà la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In caso di aggiudicazione e ai fini della stipula del contratto il concorrente libero professionista singolo o associato che svolgerà l'incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dovrà restituire firmata, pena l'annullamento dell'aggiudicazione, la dichiarazione attestante la sussistenza o meno di un rapporto di impiego alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione e, in caso positivo, l'eventuale appartenenza ad una delle categorie di esclusione previste dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. Qualora il predetto concorrente sia dipendente pubblico e non rientri in alcuna delle predette categorie di esclusione, la mancata produzione dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza costituisce motivo per l'annullamento dell'aggiudicazione e la mancata stipula del contratto.
In conformità di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali dei soggetti partecipanti a procedure di selezione o con i quali si stipulano contratti con le modalità precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla L. n. 221/2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10 000 Euro oltre IVA.

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