Manutenzione straordinaria e riqualificazione finalizzati all'adeguamento normativo, funzionale ed energetico del complesso edilizio di Via IV Fontane 121-123 in Roma
SCADENZA 15/03/2013
Codice CPV: 45000000
Appalto integrato per la realizzazione dei lavori di manutenzione
straordinaria e riqualificazione finalizzati, attraverso il totale
rifacimento delle componenti edili e impiantistiche,
all'adeguamento normativo (sicurezza sui luoghi di lavoro,
sicurezza antincendio, barriere architettoniche, norme tecniche
impiantistiche, isolamento termico e acustico, miglioramento della
rispondenza sismica, indagine complessiva e rimozione di eventuali
elementi in amianto) nonché funzionale ed energetico del complesso
edilizio di Via IV Fontane 121-123 in Roma.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma.
L'intervento si rende necessario per conseguire la completa messa a
norma delle infrastrutture e degli impianti dell'immobile, che
risale ai primi anni ‘50, e mai interessato da un progetto organico
di ristrutturazione. I lavori interesseranno tutti i piani ed i
corpi di fabbrica del complesso edilizio che si sviluppa su una
superficie lorda di circa 25 000 mq. L'appalto si caratterizza per
la stretta integrazione delle molteplici lavorazioni impiantistiche
ed edili finalizzate al conseguimento dei necessari standard
funzionali previsti dalla normativa tecnica per le principali
componenti dell'edificio (infissi, facciate, copertura, piani
interrati, impianti) e, in particolare, all'adeguamento degli
impianti elettrici ed elettromeccanici e al rifacimento di quelli
idrico-sanitari e termici, alla messa a norma del sistema
antincendio (D.M. 22/02/2006 in G.U. n. 51 del 2 Marzo 2006), alla
rimozione delle attuali barriere architettoniche (DPR. n. 503/1996
e s.m.i.), al miglioramento della resistenza sismica (D.M.
14/10/2008 in G.U. n. 29 del 4 febbraio 2008), all'indagine ed
all'eventuale bonifica di manufatti in amianto (L. n.257/1992 e
s.m.i.), e al conseguimento di una classe energetica più elevata
(D. Lgs. n. 192/05 e n.311/2006 e s.m.i.). La realizzazione dei
lavori comprenderà gli interventi migliorativi presentati in sede
di gara riguardanti, tra l'altro, gli aspetti e le soluzioni più
rilevanti in materia energetica, ambientale e sociale che in fase
esecutiva il concorrente si impegna ad adottare. All'appaltatore
spetterà la progettazione esecutiva nonchè, al termine dei lavori,
la conduzione, manutenzione e il pronto intervento di tutti gli
impianti tecnologici per almeno un biennio.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Il valore complessivo stimato dell'appalto comprensivo di lavori
(44 435 950 Euro) e relativi oneri di sicurezza (1 217 226 Euro),
del servizio di conduzione e manutenzione biennale degli impianti
tecnologici (937 028 Euro) e relativi oneri di sicurezza (32 796
Euro) nonché degli oneri di progettazione (429 247 Euro) è pari a
47 052 247 Euro IVA esclusa;
b) Il valore stimato dell'appalto posto a base di gara, è pari a 45
802 225 Euro al netto degli oneri della sicurezza e IVA
esclusa;
c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- Opere edili - OG 1 - Prevalente 23 327 768,89 Euro,
- Impianti elettrici - OS 30 - Scorporabile non subappaltabile 12
324 334,74 Euro,
- Impianti meccanici - OS 28 - Scorporabile non subappaltabile 7
303 688,03 Euro,
- Impianti idrico-sanitari - OS 3 - Scorporabile e subappaltabile 1
028 069,83 Euro,
- Impianti elettromeccanici - OS4 - Scorporabile e subappaltabile
895 165,16 Euro,
- Impianti pneumatici e antintrusione - OS5 - Scorporabile e
subappaltabile 774 149,93 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 71 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei
concorrenti dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una
garanzia provvisoria di importo pari al 2 % del valore complessivo
indicato al punto II.2.1), lett. a) (47 052 246,97 Euro), fermo
restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n.
163/06. La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente,
in contanti o in titoli di debito pubblico oppure da fidejussione
bancaria, da polizza assicurativa oppure da polizza rilasciata da
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere
validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a
rinnovare la garanzia per ulteriori 180 gg su richiesta della Banca
qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione della procedura. La garanzia sarà restituita ai
concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione
definitiva ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula
del contratto. L'offerta dovrà altresì essere corredata, a pena di
esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la
garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 per
l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia
di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente
aggiudicatario dovrà prestare garanzia fidejussoria nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. Il
concorrente aggiudicatario dovrà inoltre - prima della consegna dei
lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125 del DPR n. 207/2010
per danni e responsabilità civile, i cui importi sono indicati
nello schema di contratto e dovrà produrre, con decorrenza dalla
data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, una
polizza indennitaria decennale, nonché una polizza per
responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a
copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero
dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. La garanzia
fidejussoria e le polizze assicurative di cui sopra dovranno essere
conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del Ministero delle
Attività produttive n. 123 del 12.3.2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara:
1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n.
163/2006 e s.m.i.;
2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001;
3) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e
67;
4) qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
paesi cosiddetti "black list", il mancato possesso, alla data di
scadenza del termine di presentazione dell'offerta,
dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1,
del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010
ovvero di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione già
inviata prima del predetto termine.
Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di
gara.
In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito,
ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di
esclusione avrà rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento
ovvero per il consorzio nonché per le imprese per le quali il
consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno effettuare
un sopralluogo presso il sito di svolgimento dell'appalto e
ritirare la documentazione relativa, secondo le modalità indicate
nel disciplinare di gara. La validazione del progetto posto a base
di gara il 6 settembre 2012 a cura del RUP Arch. P. Anselmi (art.
55 D.P.R. 207/2010). Le offerte dovranno pervenire alla Banca
d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale 91, 00184
Roma, ITALIA, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al
punto IV.3.4) secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara
e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta.
Della data di arrivo farà fede la data e l'ora apposte dal
personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno
prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di
cui al punto IV.3.4).
Il subappalto sarà disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e
secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Il codice
identificativo della gara (c.i.g.) è il seguente: 4799395A09. Altre
informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema
di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da
essi richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si
riserva la facoltà di:
1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle
offerte presentate venga ritenuta congrua;
2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico;
4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di
pubblico interesse;
5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula
del contratto.
Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali
controversie, è esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia
si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalità che
ritenga più opportune i controlli sulla veridicità delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono
esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in
caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sarà
possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il
responsabile unico del procedimento è l'Arch. P. Anselmi. Il
presente bando verrà pubblicato, insieme al disciplinare di gara,
allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente
predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet:
www.bancaditalia.it alla voce "Bandi di gara". I dati forniti dai
concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n.
196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalità della gara.
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. P. Anselmi