Incarichi - Appalti integrati

Manutenzione straordinaria e riqualificazione finalizzati all'adeguamento normativo, funzionale ed energetico del complesso edilizio di Via IV Fontane 121-123 in Roma

STAZIONE APPALTANTE

Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari


Codice CPV: 45000000
SCADENZA 15/03/2013
Appalto integrato per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione finalizzati, attraverso il totale rifacimento delle componenti edili e impiantistiche, all'adeguamento normativo (sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza antincendio, barriere architettoniche, norme tecniche impiantistiche, isolamento termico e acustico, miglioramento della rispondenza sismica, indagine complessiva e rimozione di eventuali elementi in amianto) nonché funzionale ed energetico del complesso edilizio di Via IV Fontane 121-123 in Roma.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma.

L'intervento si rende necessario per conseguire la completa messa a norma delle infrastrutture e degli impianti dell'immobile, che risale ai primi anni ‘50, e mai interessato da un progetto organico di ristrutturazione. I lavori interesseranno tutti i piani ed i corpi di fabbrica del complesso edilizio che si sviluppa su una superficie lorda di circa 25 000 mq. L'appalto si caratterizza per la stretta integrazione delle molteplici lavorazioni impiantistiche ed edili finalizzate al conseguimento dei necessari standard funzionali previsti dalla normativa tecnica per le principali componenti dell'edificio (infissi, facciate, copertura, piani interrati, impianti) e, in particolare, all'adeguamento degli impianti elettrici ed elettromeccanici e al rifacimento di quelli idrico-sanitari e termici, alla messa a norma del sistema antincendio (D.M. 22/02/2006 in G.U. n. 51 del 2 Marzo 2006), alla rimozione delle attuali barriere architettoniche (DPR. n. 503/1996 e s.m.i.), al miglioramento della resistenza sismica (D.M. 14/10/2008 in G.U. n. 29 del 4 febbraio 2008), all'indagine ed all'eventuale bonifica di manufatti in amianto (L. n.257/1992 e s.m.i.), e al conseguimento di una classe energetica più elevata (D. Lgs. n. 192/05 e n.311/2006 e s.m.i.). La realizzazione dei lavori comprenderà gli interventi migliorativi presentati in sede di gara riguardanti, tra l'altro, gli aspetti e le soluzioni più rilevanti in materia energetica, ambientale e sociale che in fase esecutiva il concorrente si impegna ad adottare. All'appaltatore spetterà la progettazione esecutiva nonchè, al termine dei lavori, la conduzione, manutenzione e il pronto intervento di tutti gli impianti tecnologici per almeno un biennio.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Il valore complessivo stimato dell'appalto comprensivo di lavori (44 435 950 Euro) e relativi oneri di sicurezza (1 217 226 Euro), del servizio di conduzione e manutenzione biennale degli impianti tecnologici (937 028 Euro) e relativi oneri di sicurezza (32 796 Euro) nonché degli oneri di progettazione (429 247 Euro) è pari a 47 052 247 Euro IVA esclusa;
b) Il valore stimato dell'appalto posto a base di gara, è pari a 45 802 225 Euro al netto degli oneri della sicurezza e IVA esclusa;
c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- Opere edili - OG 1 - Prevalente 23 327 768,89 Euro,
- Impianti elettrici - OS 30 - Scorporabile non subappaltabile 12 324 334,74 Euro,
- Impianti meccanici - OS 28 - Scorporabile non subappaltabile 7 303 688,03 Euro,
- Impianti idrico-sanitari - OS 3 - Scorporabile e subappaltabile 1 028 069,83 Euro,
- Impianti elettromeccanici - OS4 - Scorporabile e subappaltabile 895 165,16 Euro,
- Impianti pneumatici e antintrusione - OS5 - Scorporabile e subappaltabile 774 149,93 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 71 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2 % del valore complessivo indicato al punto II.2.1), lett. a) (47 052 246,97 Euro), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli di debito pubblico oppure da fidejussione bancaria, da polizza assicurativa oppure da polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 gg su richiesta della Banca qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura. La garanzia sarà restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. L'offerta dovrà altresì essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovrà prestare garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. Il concorrente aggiudicatario dovrà inoltre - prima della consegna dei lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125 del DPR n. 207/2010 per danni e responsabilità civile, i cui importi sono indicati nello schema di contratto e dovrà produrre, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, una polizza indennitaria decennale, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. La garanzia fidejussoria e le polizze assicurative di cui sopra dovranno essere conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del Ministero delle Attività produttive n. 123 del 12.3.2004.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara:
1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001;
3) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67;
4) qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list", il mancato possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010 ovvero di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione già inviata prima del predetto termine.
Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara.
In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avrà rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonché per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo presso il sito di svolgimento dell'appalto e ritirare la documentazione relativa, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara. La validazione del progetto posto a base di gara il 6 settembre 2012 a cura del RUP Arch. P. Anselmi (art. 55 D.P.R. 207/2010). Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale 91, 00184 Roma, ITALIA, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta.
Della data di arrivo farà fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4).
Il subappalto sarà disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Il codice identificativo della gara (c.i.g.) è il seguente: 4799395A09. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facoltà di:
1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua;
2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico;
4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di pubblico interesse;
5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto.
Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, è esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalità che ritenga più opportune i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il responsabile unico del procedimento è l'Arch. P. Anselmi. Il presente bando verrà pubblicato, insieme al disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet: www.bancaditalia.it alla voce "Bandi di gara". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalità della gara. Responsabile Unico del Procedimento: Arch. P. Anselmi

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