Messa in sicurezza d'emergenza dell'area ex Resit
SCADENZA 09/09/2013
Codice CPV: 45261420
Codice CUP: J72D10000650001
Codice CIG: 524295602A
Procedura di gara aperta ai sensi dell'art. 53, comma 2 lett. b),
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento della progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori di "Messa in sicurezza
d'emergenza dell'area ex Resit".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Giugliano
(Napoli).
Ai sensi dell'art. 53, comma 2 lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., l'oggetto dell'appalto consiste nella progettazione
esecutiva e nell'esecuzione dei lavori – sulla base del progetto
definitivo predisposto dalla Sogesid S.p.A. – necessari per la
realizzazione dell'intervento meglio descritto nel Progetto
approvato dalla Stazione Appaltante con la Determinazione del
Presidente ed Amministratore Delegato della Sogesid S.p.A. prot. n.
3147 del 15.7.2013.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo posto a base di gara per l'affidamento della
progettazione esecutiva, per le attività connesse ed i lavori è
complessivamente pari a 6 609 531,44 Euro
(seimilioniseicentonovemilacinquecentotrentuno/44), di cui 6 511
628,43 Euro soggetti a ribasso d'asta e 97 903,01 Euro per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, oltre I.V.A. ed
oneri di legge se dovuti.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 609 531,44 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 15 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
La copertura finanziaria per la realizzazione dell'intervento è
garantita a valere sulle risorse finanziarie di cui all'art. 11,
comma 2, dell'O.P.C.M. n. 3891 del 4 agosto 2010, presenti nella
contabilità speciale del Commissario Delegato e richiamate
nell'art. 4 della Convenzione stipulata tra il Ministero
dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione
Campania, il Commissario Delegato ex O.P.C.M. n. 3891/2010 e succ.
e la Sogesid S.p.A.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Eventuali chiarimenti sulla presente procedura potranno essere
richiesti al Responsabile del Procedimento, al numero di fax
indicato al precedente punto I.1) improrogabilmente sino al 5°
(quinto) giorno antecedente alla data di scadenza del termine di
ricevimento delle offerte. La Sogesid S.p.A. si impegna a
rispondere ai quesiti pervenuti non più tardi del 3° (terzo) giorno
antecedente alla suddetta data di scadenza del termine per la
ricezione delle offerte.
La documentazione presentata non verrà restituita.
Ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo sulle aree
interessate dall'intervento i Concorrenti devono inviare alla
Sogesid S.p.A. entro e non oltre il termine perentorio, a pena di
irricevibilità, del giorno 27.8.2013, apposite richieste di
sopralluogo, al numero di fax +39 06483574 con l'indicazione del
Soggetto che effettuerà il sopralluogo. Il sopralluogo deve essere
effettuato dal Legale Rappresentante o da un Direttore tecnico del
Concorrente, come risultante dal C.C.I.A.A. o da attestazione SOA;
può essere fatto da un soggetto diverso solo se munito di procura
notarile o altro atto di delega scritto purché dipendente
dall'operatore economico Concorrente. In caso di Raggruppamento
temporaneo, aggregazione di Imprese di rete o Consorzio ordinario,
sia già costituiti che non ancora costituiti, in relazione al
regime della solidarietà di cui all'art. 37, comma 5, del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i., tra i diversi operatori economici, il
sopralluogo può essere effettuato a cura di uno qualsiasi degli
operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati.
In caso di Consorzio di cooperative, Consorzio di Imprese artigiane
o Consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura
del Consorzio. Il sopralluogo verrà effettuato nei soli giorni
stabiliti dalla Sogesid S.p.A.; gli orari e le modalità saranno
comunicati dalla Sogesid S.p.A. a coloro che avranno presentato la
richiesta.
Le richieste di sopralluogo che perverranno oltre il suddetto
termine perentorio non verranno prese in considerazione.
La mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione
dalla procedura di gara.
È facoltà insindacabile della Sogesid S.p.A. sospendere e/o
annullare in ogni momento il bando e la presente procedura, senza
che ciò costituisca titolo per eventuali richieste di risarcimento
del danno da parte dei Concorrenti. In tal caso, nessun compenso o
rimborso sarà riconosciuto per la presentazione della
documentazione accompagnatoria dell'offerta e la documentazione
presentata non verrà restituita, ad eccezione di quella prevista
all'art. 12, punto 1. lettera G, del Disciplinare di Gara.
La Sogesid S.p.A. si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la
facoltà di non procedere all'aggiudicazione di quanto oggetto del
presente appalto, senza che il concorrente abbia "nulla a
pretendere".
È facoltà insindacabile della Sogesid S.p.A., altresì, procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
nonché quella di non procedervi affatto, qualora nessuna offerta
risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto della
gara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena
di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la
documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere
accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo
originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello
Stato di residenza dell'Impresa oppure da traduttore ufficiale.