Messa in sicurezza previo assetto idrogeologico dei terreni demaniali a confine dell'area di scavo in Pompei Scavi
SCADENZA 11/12/2012
Codice CPV: 45454100, 45232451
Codice CUP: F69G12000090006
Codice CIG: 46223167D3
Lavori di messa in sicurezza previo assetto idrogeologico dei
terreni demaniali a confine dell'area di scavo in Pompei Scavi (R.
III e IX).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Pompei - Napoli.
L'appalto ha per oggetto l'affidamento in unico lotto dei lavori di
messa in sicurezza previo assetto idrogeologico dei terreni
demaniali a confine dell'area di scavo in Pompei Scavi (R.III e
IX).
I lavori dovranno essere eseguiti presso l'Area Archeologica di
Pompei (NA).
Sono altresì compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni,
le forniture e le provviste necessarie per la realizzazione del
predetto intervento, in conformità del progetto esecutivo validato
il 30.8.2012.
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 2.097.256,78
(duemilioninovantasettemiladuecentocinquantasei/78), di cui Euro
1.995.224,42
(unmilionenovecentonovantacinquemiladuecentoventiquattro/42) per
lavori a misura soggetti a ribasso, Euro 75.125,96
(settantacinquemilacentoventicinque/96) per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso, Euro 26.906,40 (ventiseimilanovecentosei/40)
per aliquota forfettaria ex articolo 12 del Protocollo di Legalità,
oltre IVA.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria da costituirsi nelle forme e nei modi previsti
dall'art. 75 D.Lgs. 163/2006:
Cauzione definitiva da costituirsi nelle forme e nei modi previsti
dall'art. 113 D.Lgs. 163/2006.
Polizze assicurative: secondo quanto specificato nel Capitolato
speciale di appalto e relativi allegati.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Progetto Pompei per la tutela e la valorizzazione dell'area
archeologica di Pompei (Codice Comunitario Identificativo 2011
IT161PR030)" Risorse della politica di coesione comunitaria
2007-2013, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale
"Attrattori culturali, naturali e turismo" FESR 2007-2013 a valere
sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
I pagamenti saranno effettuati secondo quanto specificato nel
Capitolato speciale di appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei
requisiti indicati nel Bando G.U.R.I. e nel Disciplinare, tutti i
soggetti indicati nell'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006,
secondo la disciplina prevista dagli articoli 35, 36 e 37 del
medesimo D.Lgs. 163/2006, ovvero gli operatori economici residenti
in altri Stati diversi dall'Italia, nelle forme previste nei Paesi
di residenza, in conformità delle disposizioni degli articoli 39 e
47 del citato D.Lgs. 163/2006.
Tali soggetti dovranno dimostrare:
1. l'insussistenza, nei loro confronti, delle cause di esclusione
previste dall'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006;
2. l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 1
bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e ss.mm.ii.;
3. la non ricorrenza dei divieti di cui agli articoli 36, comma 5,
e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
4. di possedere l'attestazione di qualificazione rilasciata da una
SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti
il possesso della qualificazione in categoria e classifiche
adeguate ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. n. 34/2000 e ss.mm.
ii. e in conformità all'allegato «A» al predetto D.P.R. n. 34/2000,
(«OG2» - Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e
ambientali) Classifica IV;
5. di possedere l'attestazione di qualificazione, per categoria e
importo adeguato, alle lavorazioni «OS25» - Scavi archeologici,
ovvero dimostrare di essere in possesso dei requisiti tecnico –
organizzativi previsti dall'articolo 248, comma 4, del D.P.R. n.
207/2010 ed in particolare quelli indicati al paragrafo 10.2 del
Disciplinare di gara.
6. rendere le ulteriori dichiarazioni previste nel paragrafo 10 del
Disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1. possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una
SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, in categoria e
classifiche adeguate ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. n. 34/2000
e ss.mm. ii. e in conformità all'allegato «A» al predetto D.P.R. n.
34/2000, («OG2» - Restauro e Manutenzione dei beni immobili
sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni
culturali e ambientali) Classifica IV;
2. possesso dell'attestazione di qualificazione, per categoria e
importo adeguato, alle lavorazioni «OS25» - Scavi archeologici,
ovvero dimostrazione dei requisiti tecnico – organizzativi previsti
dall'articolo 248, comma 4, del D.P.R. n. 207/2010 ed in
particolare quelli indicati al paragrafo 10.2 del Disciplinare di
gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
L'aggiudicazione dell'appalto sarà effettuata ai sensi
dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163
ss.mm.ii. (di seguito, anche il Codice degli Appalti), mediante
procedura aperta, ex articolo 55, comma 5, la quale sarà gestita
mediante apposito sistema informatico (in seguito denominato, la
Piattaforma Telematica) accessibile attraverso il portale della
Piattaforma Telematica all'indirizzo https://www.garemibac.it (di
seguito, il Portale).
L'aggiudicazione sarà effettuata secondo il criterio del prezzo più
basso ex articolo 82 comma 2 lettera a) del Codice degli Appalti,
mediante offerta a prezzi unitari secondo le modalità disciplinate
nell'articolo 119 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.
Ai sensi dell'articolo 66, comma 15, del Codice degli Appalti, la
Stazione Appaltante ha deciso di procedere alla pubblicazione del
Bando della presente procedura sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione
Europea, quale forma di pubblicità "aggiuntiva". Conseguentemente,
gli effetti giuridici relativi allo svolgimento della procedura di
gara decorrono dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
La Stazione Appaltante si riserva il diritto di:
Non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in
conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti; di
non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in
precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Ai sensi dell'articolo 253, co. 20bis, del Codice degli Appalti, la
Stazione Appaltante procederà all'esclusione automatica dalla gara
delle offerte di quegli operatori che presenteranno una percentuale
di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai
sensi dell'articolo 86 del Codice degli Appalti.. Tale esclusione
automatica non sarà esercitata qualora il numero delle offerte
ammesse sia inferiore a dieci, in tal caso si applicherà l'articolo
86, comma 3 del medesimo Codice degli Appalti.
Il contratto sarà stipulato interamente "a misura" ai sensi degli
articoli 53, co.4, e 204, co.2, del Codice degli Appalti.
Tutti i chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine
30.11.2012, esclusivamente mediante "Piattaforma Telematica"
nell'apposita area "Messaggi". Non verranno prese in considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o
comunque dopo la data ultima sopra indicata.
Le risposte alla richieste di chiarimento saranno rese dalla
Stazione Appaltante anche in unica soluzione dando pubblicità sui
profili della Stazione Appaltante medesima.
Ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Codice degli Appalti,, la
Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazioni e gli scambi di
informazioni con gli operatori economici avverranno mediante
messaggistica della "Piattaforma Telematica" nell'apposita area
"Messaggi", posta elettronica certificata ai sensi del D.Lgs. n.
82/2005, all'indirizzo indicato nel punto I.1, ed in caso di
indisponibilità oggettiva della “Piattaforma Telematica” e degli
altri mezzi citati, mediante telefax al numero indicato nel
medesimo punto.
Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del Codice degli Appalti
potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi
del D.Lgs. n. 82/2005 che dovrà essere dichiarata dall'operatore
economico.
A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 106,
comma 2, del D.P.R. 207/2010, gli operatori economici dovranno
effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori
oggetto dell'appalto. Il sopralluogo dovrà essere eseguito entro il
28.11.2012 previo appuntamento da richiedere mediante la
"Piattaforma Telematica", accedendo all'apposita area "Messaggi"
almeno quattro giorni prima del termine sopra stabilito.
Il sopralluogo dovrà essere eseguito nel giorno e nell'ora che
saranno comunicate dalla Stazione Appaltante.
Il 5 aprile 2012 la Prefettura – U.T.G. di Napoli e la Stazione
Appaltante hanno sottoscritto un accordo allegato al Disciplinare
come "Allegato 5" (di seguito, il Protocollo di Legalità), diretto
a garantire una rapida e corretta esecuzione degli interventi nel
rispetto degli adempimenti prescritti dalla vigente normativa
antimafia, nonché a prevedere ulteriori misure intese a rendere più
stringenti le verifiche antimafia, implementare misure atte a
prevenire e contrastare tentativi di infiltrazione della
criminalità organizzata, anche mediante forme di monitoraggio
durante l'esecuzione dei lavori. I soggetti che intendono
partecipare alla gara in forma aggregata, sia essa un R.T.I., un
consorzio o un G.E.I.E. e che sono tenuti a possedere e comprovare
i requisiti di ordine generale indicati nel punto III.2.1 sono
tenuti a prendere conoscenza dei contenuti del Protocollo di
Legalità allegato al Disciplinare e conseguentemente rendere le
dichiarazioni richiamate nel punto medesimo punto III.2.1 e
indicate nel Disciplinare di gara.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici
interessati dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica
certificato, di un certificato di firma digitale, in corso di
validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall' Agenzia per l'Italia Digitale (già
DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,
del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale
(www.garemibac.it) attraverso il quale si accede alla Piattaforma
Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili
sulla home page del Portale medesimo. Si consiglia di ultimare
l'abilitazione al Portale con 24 ore di anticipo rispetto al
termine per la presentazione delle offerte indicato nel Bando
G.U.R.I.
E' possibile scaricare il presente bando e il Bando G.U.R.I. dai
siti: http://www.garemibac.it; http://sbanap.campaniabeniculturali.it
e http://www.pompeiisites.org. La
restante documentazione (Disciplinare di gara, Capitolato Speciale,
documentazione progettuale) potrà essere scaricata dal sito
https://www.garemibac.it.
Progetto Esecutivo validato il 30 agosto 2012.
Decreto di determinazione a contrarre del 30 ottobre 2012.
Ai sensi dell'art.13 del D.L.gs. n.196/2003 e ss.mm.ii.si informa
che i dati comunicati dagli operatori economici verranno utilizzati
solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di
gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi.
Responsabile unico del procedimento: isp.gen.r.e.arch.Bruno Sammarco.