Appalti - Lavori

Messa in sicurezza previo assetto idrogeologico dei terreni demaniali a confine dell'area di scavo in Pompei Scavi

STAZIONE APPALTANTE

Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei.


Codice CPV: 45454100, 45232451
Codice CUP: F69G12000090006
Codice CIG: 46223167D3
SCADENZA 11/12/2012
Lavori di messa in sicurezza previo assetto idrogeologico dei terreni demaniali a confine dell'area di scavo in Pompei Scavi (R. III e IX).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pompei - Napoli.

L'appalto ha per oggetto l'affidamento in unico lotto dei lavori di messa in sicurezza previo assetto idrogeologico dei terreni demaniali a confine dell'area di scavo in Pompei Scavi (R.III e IX).
I lavori dovranno essere eseguiti presso l'Area Archeologica di Pompei (NA).
Sono altresì compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per la realizzazione del predetto intervento, in conformità del progetto esecutivo validato il 30.8.2012.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 2.097.256,78 (duemilioninovantasettemiladuecentocinquantasei/78), di cui Euro 1.995.224,42 (unmilionenovecentonovantacinquemiladuecentoventiquattro/42) per lavori a misura soggetti a ribasso, Euro 75.125,96 (settantacinquemilacentoventicinque/96) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 26.906,40 (ventiseimilanovecentosei/40) per aliquota forfettaria ex articolo 12 del Protocollo di Legalità, oltre IVA.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria da costituirsi nelle forme e nei modi previsti dall'art. 75 D.Lgs. 163/2006:
Cauzione definitiva da costituirsi nelle forme e nei modi previsti dall'art. 113 D.Lgs. 163/2006.
Polizze assicurative: secondo quanto specificato nel Capitolato speciale di appalto e relativi allegati.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Progetto Pompei per la tutela e la valorizzazione dell'area archeologica di Pompei (Codice Comunitario Identificativo 2011 IT161PR030)" Risorse della politica di coesione comunitaria 2007-2013, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale "Attrattori culturali, naturali e turismo" FESR 2007-2013 a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
I pagamenti saranno effettuati secondo quanto specificato nel Capitolato speciale di appalto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei requisiti indicati nel Bando G.U.R.I. e nel Disciplinare, tutti i soggetti indicati nell'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, secondo la disciplina prevista dagli articoli 35, 36 e 37 del medesimo D.Lgs. 163/2006, ovvero gli operatori economici residenti in altri Stati diversi dall'Italia, nelle forme previste nei Paesi di residenza, in conformità delle disposizioni degli articoli 39 e 47 del citato D.Lgs. 163/2006.

Tali soggetti dovranno dimostrare:
1. l'insussistenza, nei loro confronti, delle cause di esclusione previste dall'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006;
2. l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e ss.mm.ii.;
3. la non ricorrenza dei divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
4. di possedere l'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifiche adeguate ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. n. 34/2000 e ss.mm. ii. e in conformità all'allegato «A» al predetto D.P.R. n. 34/2000, («OG2» - Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali) Classifica IV;
5. di possedere l'attestazione di qualificazione, per categoria e importo adeguato, alle lavorazioni «OS25» - Scavi archeologici, ovvero dimostrare di essere in possesso dei requisiti tecnico – organizzativi previsti dall'articolo 248, comma 4, del D.P.R. n. 207/2010 ed in particolare quelli indicati al paragrafo 10.2 del Disciplinare di gara.
6. rendere le ulteriori dichiarazioni previste nel paragrafo 10 del Disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1. possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, in categoria e classifiche adeguate ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. n. 34/2000 e ss.mm. ii. e in conformità all'allegato «A» al predetto D.P.R. n. 34/2000, («OG2» - Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali) Classifica IV;
2. possesso dell'attestazione di qualificazione, per categoria e importo adeguato, alle lavorazioni «OS25» - Scavi archeologici, ovvero dimostrazione dei requisiti tecnico – organizzativi previsti dall'articolo 248, comma 4, del D.P.R. n. 207/2010 ed in particolare quelli indicati al paragrafo 10.2 del Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
L'aggiudicazione dell'appalto sarà effettuata ai sensi dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 ss.mm.ii. (di seguito, anche il Codice degli Appalti), mediante procedura aperta, ex articolo 55, comma 5, la quale sarà gestita mediante apposito sistema informatico (in seguito denominato, la Piattaforma Telematica) accessibile attraverso il portale della Piattaforma Telematica all'indirizzo https://www.garemibac.it (di seguito, il Portale).
L'aggiudicazione sarà effettuata secondo il criterio del prezzo più basso ex articolo 82 comma 2 lettera a) del Codice degli Appalti, mediante offerta a prezzi unitari secondo le modalità disciplinate nell'articolo 119 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.
Ai sensi dell'articolo 66, comma 15, del Codice degli Appalti, la Stazione Appaltante ha deciso di procedere alla pubblicazione del Bando della presente procedura sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, quale forma di pubblicità "aggiuntiva". Conseguentemente, gli effetti giuridici relativi allo svolgimento della procedura di gara decorrono dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La Stazione Appaltante si riserva il diritto di:
Non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti; di non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Ai sensi dell'articolo 253, co. 20bis, del Codice degli Appalti, la Stazione Appaltante procederà all'esclusione automatica dalla gara delle offerte di quegli operatori che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del Codice degli Appalti.. Tale esclusione automatica non sarà esercitata qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci, in tal caso si applicherà l'articolo 86, comma 3 del medesimo Codice degli Appalti.
Il contratto sarà stipulato interamente "a misura" ai sensi degli articoli 53, co.4, e 204, co.2, del Codice degli Appalti.
Tutti i chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine 30.11.2012, esclusivamente mediante "Piattaforma Telematica" nell'apposita area "Messaggi". Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata.
Le risposte alla richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica soluzione dando pubblicità sui profili della Stazione Appaltante medesima.
Ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Codice degli Appalti,, la Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante messaggistica della "Piattaforma Telematica" nell'apposita area "Messaggi", posta elettronica certificata ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, all'indirizzo indicato nel punto I.1, ed in caso di indisponibilità oggettiva della “Piattaforma Telematica” e degli altri mezzi citati, mediante telefax al numero indicato nel medesimo punto.
Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del Codice degli Appalti potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005 che dovrà essere dichiarata dall'operatore economico.
A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 106, comma 2, del D.P.R. 207/2010, gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori oggetto dell'appalto. Il sopralluogo dovrà essere eseguito entro il 28.11.2012 previo appuntamento da richiedere mediante la "Piattaforma Telematica", accedendo all'apposita area "Messaggi" almeno quattro giorni prima del termine sopra stabilito.
Il sopralluogo dovrà essere eseguito nel giorno e nell'ora che saranno comunicate dalla Stazione Appaltante.
Il 5 aprile 2012 la Prefettura – U.T.G. di Napoli e la Stazione Appaltante hanno sottoscritto un accordo allegato al Disciplinare come "Allegato 5" (di seguito, il Protocollo di Legalità), diretto a garantire una rapida e corretta esecuzione degli interventi nel rispetto degli adempimenti prescritti dalla vigente normativa antimafia, nonché a prevedere ulteriori misure intese a rendere più stringenti le verifiche antimafia, implementare misure atte a prevenire e contrastare tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, anche mediante forme di monitoraggio durante l'esecuzione dei lavori. I soggetti che intendono partecipare alla gara in forma aggregata, sia essa un R.T.I., un consorzio o un G.E.I.E. e che sono tenuti a possedere e comprovare i requisiti di ordine generale indicati nel punto III.2.1 sono tenuti a prendere conoscenza dei contenuti del Protocollo di Legalità allegato al Disciplinare e conseguentemente rendere le dichiarazioni richiamate nel punto medesimo punto III.2.1 e indicate nel Disciplinare di gara.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificato, di un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall' Agenzia per l'Italia Digitale (già DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale (www.garemibac.it) attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo. Si consiglia di ultimare l'abilitazione al Portale con 24 ore di anticipo rispetto al termine per la presentazione delle offerte indicato nel Bando G.U.R.I.
E' possibile scaricare il presente bando e il Bando G.U.R.I. dai siti: http://www.garemibac.it; http://sbanap.campaniabeniculturali.it e http://www.pompeiisites.org. La restante documentazione (Disciplinare di gara, Capitolato Speciale, documentazione progettuale) potrà essere scaricata dal sito https://www.garemibac.it.
Progetto Esecutivo validato il 30 agosto 2012.
Decreto di determinazione a contrarre del 30 ottobre 2012.
Ai sensi dell'art.13 del D.L.gs. n.196/2003 e ss.mm.ii.si informa che i dati comunicati dagli operatori economici verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Responsabile unico del procedimento: isp.gen.r.e.arch.Bruno Sammarco.

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