Miglioramento dell'efficienza energetica e risparmio energetico dell'edificio di proprietà adibito a Dipartimento Provinciale ARPACAL di Crotone e delle relative pertinenze
SCADENZA 26/02/2013
Codice CPV: 09300000, 45331220
POR Calabria FESR 2007/2013 - Asse II- Energia - Obiettivo
Specifico 2.1 - Linea di Inter-vento 2.1.2.1.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Crotone.
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori relativi alla
realizzazione degli interventi per il miglioramento dell'efficienza
energetica ed il risparmio energetico dell'edificio di proprietà
adibito a Dipartimento Provinciale ARPACAL di Crotone e delle
relative pertinenze, da aggiudicare con il criterio del prezzo più
basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara, ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 422 538,70 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
1) Cauzione provvisoria di 8 450,77 EUR, pari al 2 % del prezzo
base dell'appalto, costituita in uno dei modi indicati dall'art. 75
del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;
La garanzia, pena l'esclusione dalla gara, deve prevedere la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma
2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. La garanzia dovrà avere validità per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. Il fideiussore dovrà
altresì impegnarsi, a pena di esclusione, a rilasciare la cauzione
definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. In caso
di A.T.I. ancora da costituire, la cauzione provvisoria, pena
l'esclusione dalla gara, dovrà essere intestata a tutte le imprese
facenti parte del raggruppamento e dovrà essere obbligatoriamente
sottoscritta da tutte le imprese stesse. La cauzione provvisoria
copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, nonché l'eventuale mancata dimostrazione dei
requisiti in seguito alla verifica da parte della stazione
appaltante. Per l'aggiudicatario essa è svincolata automaticamente
al momento della sottoscrizione del contratto, Ai non affidatari la
cauzione provvisoria è restituita entro trenta giorni dalla
sottoscrizione del Contratto da parte dell'aggiudicatario. In caso
di aggiudicazione con ribasso superiore al 10 % la cauzione
definitiva sarà aumentata di tanti punti percentuali quanto sono
quelli eccedenti il 10 % ed in caso di aggiudicazione con ribasso
superiore al 20 % la garanzia fideiussoria sarà aumentata di due
punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %.
Le imprese in possesso della certificazione di sistema di qualità
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 potranno
produrre la cauzione di cui sopra di importo ridotto al 50 % ai
sensi dell'art. 40, comma 7, allegando copia della relativa
certificazione.
Nel caso di ATI e consorzi la riduzione del suddetto importo è
ammissibile qualora tutte le imprese costituenti l'ATI od il
consorzio siano qualificate UNI EN ISO 9000.
La mancata presentazione di tale cauzione o la non conformità agli
schemi, così come qualsiasi irregolarità o inosservanza delle
formalità prescritte per la stessa o la sua incompletezza
invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. In caso
di riunione di concorrenti costituite ai sensi dell'art. 37 le
modalità di garanzia fideiussoria e assicurativa sono quelle
prevista dall'art. 128 del D.P.R n. 207/2010 e s.m.i. in caso di
concorrente da costituirsi, la fideiussione bancaria o la polizza
assicurativa dovrà essere riferita e intestata alla costituenda ATI
e riportare quali soggetti obbligati tutte le imprese associate che
compongono il raggruppamento (capogruppo mandataria designata alla
futura stipula del contratto e/o mandante/i).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs n. 163/2006 e.m.i., costituiti da imprese singole,
riunite o consorziate, ai sensi degli artt. nn. 34,35,36,37 del
medesimo D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92 e seg. del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs sopra richiamato.
Nel caso di associazioni temporanee di concorrenti o di consorzi
ordinari le condizioni minime di carattere economico e tecnico
necessarie per la partecipazione alla gara debbono essere
possedute, nella misura di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e
s.m.i. qualora trattasi di associazioni di tipo orizzontale;
2) Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi Ordinari e
Consorzi Stabili (art. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.):
a) Nel caso di Raggruppamento temporaneo o Consorzio ordinario già
costituiti:
copia autentica dell'atto di mandato collettivo speciale e
irrevocabile con l'indicazione del soggetto desi-gnato quale
mandatario o capogruppo e l'indicazione dei lavori e della quota di
lavori affidati ad ognuno degli operatori economici componenti il
raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario, per atto
pubblico o scrittura privata autenticata;
b) Nel caso di Raggruppamento temporaneo o Consorzio ordinario non
ancora costituiti:
dichiarazione, sottoscritta da ogni impresa concorrente, attestante
l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla
disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai
raggruppamenti tempo-ranei o consorzi, nonché a conferire, in caso
di aggiudicazione della gara, mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, da indicare e qualificare come
capogruppo, affinché possa stipulare il contratto con la Stazione
Appaltante in nome e per conto delle mandanti. La dichiarazione
dovrà riportare l'indicazione dei lavori e relativa quota da
affidare ai componenti in R.T.I. o in Consorzio ordinario.
Altre condizioni particolari
Per la partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., ed art. 60 e seg. Del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i., è obbligatoria l'attestazione SOA nella Categoria OG 11:
Impianti tecnologici, Classifica II.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per la partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ed art. 60 e seg. Del D.P.R. n.
207/2010 e s.m.i., è obbligatoria l'attestazione SOA nella
Categoria OG 11: Impianti tecnologici, Classifica II.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Per la partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., ed art. 60 e seg. Del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i., è obbligatoria l'attestazione SOA nella Categoria OG 11:
Impianti Tecnologici, Classifica II.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Per la partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., ed art. 60 e seg. Del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i., è obbligatoria l'attestazione SOA nella Categoria OG 11:
Impianti Tecnologici, Classifica II.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Giuseppe Giuliano - g.giuliano@arpacal.it