Appalti - Lavori

Miglioramento dell'efficienza energetica e risparmio energetico dell'edificio di proprietà adibito a Dipartimento Provinciale ARPACAL di Crotone e delle relative pertinenze

STAZIONE APPALTANTE

Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria


Codice CPV: 09300000, 45331220
SCADENZA 26/02/2013
POR Calabria FESR 2007/2013 - Asse II- Energia - Obiettivo Specifico 2.1 - Linea di Inter-vento 2.1.2.1.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Crotone.

Procedura aperta per l'affidamento dei lavori relativi alla realizzazione degli interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica ed il risparmio energetico dell'edificio di proprietà adibito a Dipartimento Provinciale ARPACAL di Crotone e delle relative pertinenze, da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 422 538,70 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
1) Cauzione provvisoria di 8 450,77 EUR, pari al 2 % del prezzo base dell'appalto, costituita in uno dei modi indicati dall'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;
La garanzia, pena l'esclusione dalla gara, deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il fideiussore dovrà altresì impegnarsi, a pena di esclusione, a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. In caso di A.T.I. ancora da costituire, la cauzione provvisoria, pena l'esclusione dalla gara, dovrà essere intestata a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento e dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta da tutte le imprese stesse. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, nonché l'eventuale mancata dimostrazione dei requisiti in seguito alla verifica da parte della stazione appaltante. Per l'aggiudicatario essa è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, Ai non affidatari la cauzione provvisoria è restituita entro trenta giorni dalla sottoscrizione del Contratto da parte dell'aggiudicatario. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10 % la cauzione definitiva sarà aumentata di tanti punti percentuali quanto sono quelli eccedenti il 10 % ed in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 20 % la garanzia fideiussoria sarà aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %.
Le imprese in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 potranno produrre la cauzione di cui sopra di importo ridotto al 50 % ai sensi dell'art. 40, comma 7, allegando copia della relativa certificazione.
Nel caso di ATI e consorzi la riduzione del suddetto importo è ammissibile qualora tutte le imprese costituenti l'ATI od il consorzio siano qualificate UNI EN ISO 9000.
La mancata presentazione di tale cauzione o la non conformità agli schemi, così come qualsiasi irregolarità o inosservanza delle formalità prescritte per la stessa o la sua incompletezza invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. In caso di riunione di concorrenti costituite ai sensi dell'art. 37 le modalità di garanzia fideiussoria e assicurativa sono quelle prevista dall'art. 128 del D.P.R n. 207/2010 e s.m.i. in caso di concorrente da costituirsi, la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà essere riferita e intestata alla costituenda ATI e riportare quali soggetti obbligati tutte le imprese associate che compongono il raggruppamento (capogruppo mandataria designata alla futura stipula del contratto e/o mandante/i).

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 e.m.i., costituiti da imprese singole, riunite o consorziate, ai sensi degli artt. nn. 34,35,36,37 del medesimo D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92 e seg. del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs sopra richiamato. Nel caso di associazioni temporanee di concorrenti o di consorzi ordinari le condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara debbono essere possedute, nella misura di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. qualora trattasi di associazioni di tipo orizzontale;
2) Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi Ordinari e Consorzi Stabili (art. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.):
a) Nel caso di Raggruppamento temporaneo o Consorzio ordinario già costituiti:
copia autentica dell'atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile con l'indicazione del soggetto desi-gnato quale mandatario o capogruppo e l'indicazione dei lavori e della quota di lavori affidati ad ognuno degli operatori economici componenti il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario, per atto pubblico o scrittura privata autenticata;
b) Nel caso di Raggruppamento temporaneo o Consorzio ordinario non ancora costituiti:
dichiarazione, sottoscritta da ogni impresa concorrente, attestante l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti tempo-ranei o consorzi, nonché a conferire, in caso di aggiudicazione della gara, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare e qualificare come capogruppo, affinché possa stipulare il contratto con la Stazione Appaltante in nome e per conto delle mandanti. La dichiarazione dovrà riportare l'indicazione dei lavori e relativa quota da affidare ai componenti in R.T.I. o in Consorzio ordinario.

Altre condizioni particolari
Per la partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ed art. 60 e seg. Del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., è obbligatoria l'attestazione SOA nella Categoria OG 11: Impianti tecnologici, Classifica II.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per la partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ed art. 60 e seg. Del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., è obbligatoria l'attestazione SOA nella Categoria OG 11: Impianti tecnologici, Classifica II.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Per la partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ed art. 60 e seg. Del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., è obbligatoria l'attestazione SOA nella Categoria OG 11: Impianti Tecnologici, Classifica II.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Per la partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ed art. 60 e seg. Del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., è obbligatoria l'attestazione SOA nella Categoria OG 11: Impianti Tecnologici, Classifica II.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Giuseppe Giuliano - g.giuliano@arpacal.it

Cerca bando