Monitoraggio interno delle performance dei nodi della catena logistica J+1 della corrispondenza
SCADENZA 18/03/2014
Codice CPV: 71731000
Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i - Procedura Aperta in
modalità telematica - per il servizio di “monitoraggio interno
delle performance dei nodi della catena logistica J+1 della
corrispondenza”.
Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati
nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di
gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio
nazionale.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo posto a base di gara è pari a 908 172 Euro (euro
novecentottomilacentosettantadue) al netto dell'IVA e delle
eventuali opzioni di rinnovo.
L'importo degli oneri di sicurezza per il presente appalto è pari a
0 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 908 172 Euro
Opzioni
Facoltà di rinnovo per un periodo massimo di mesi 12.
L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo è pari a 302 724
Euro; tale importo deve intendersi indicativo e non impegnativo per
Poste in quanto lo stesso verrà effettivamente quantificato sulla
base del valore del contratto formalizzato all'esito della
procedura di gara.
Modalità di rinnovo come da CSO.
Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi
di gara successivi: 12 mesi (dall'aggiudicazione
dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34 e 37
D.Lgs 163/2006.
Non ammessa:
1) la partecipazione in RTI di due o più Imprese in grado di
soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena
esclusione RTI così composto, fatta eccezione per società soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE;
2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/
consorzio ordinario, ovvero partecipante a più RTI / consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e
del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I
Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di
domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi è fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del
consorziato.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazione contenente le seguenti informazioni e formalità
necessarie per valutare la conformità ai requisiti (se del
caso):
a). Propria qualità rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli;
b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese
appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto);
c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs
163/2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto
Decreto. Dovranno, altresì, essere indicate eventuali condanne per
le quali si è beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere
indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed
INAIL) ed il numero dei dipendenti;
d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto
partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente
l'offerta;
in alternativa non è a conoscenza della partecipazione, alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente
l'offerta;
in alternativa che è a conoscenza della partecipazione, alla
medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359
del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta.
e). Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non
assoggettabilità;
f). Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
g) Volume fatturato specifico per attività riguardanti l'oggetto di
gara relativo agli ultimi 3 bilanci di esercizio, approvati alla
data di scadenza presentazione dell'istanza di
partecipazione/offerta, che non dovrà essere inferiore a 300 000
Euro (trecentomila) per ciascun esercizio;
h) elenco tutti servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del
fatturato specifico di cui alla lettera g) con indicazione
specifico oggetto, breve descrizione dell'attività, importo, data e
destinatario;
i) possesso idonee referenze bancarie (allegare copia della
documentazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
k) Aver svolto negli ultimi tre anni antecedenti la data di
scadenza presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta
almeno un servizio analogo a quello oggetto al presente appalto -
ovvero similare, vale a dire nell'ambito del monitoraggio della
qualità, che abbia richiesto la gestione di una rete di
corrispondenti nazionali costituita da almeno 500 partecipanti;
l) possesso o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, ed in
ogni caso prima della stipula del contratto, di una struttura il
cui team operativo dovrà essere costituito dalle seguenti figure
professionali:
- n. 1 Responsabile di progetto in possesso di laurea in ambito
economico-statistico-ingegneristico ed esperienza lavorativa non
inferiore a 5 anni su progetti analoghi / similari;
- n. 2 Consulenti Senior in possesso di laurea in ambito
economico-statistico-ingegneristico ed esperienza lavorativa non
inferiore a 3 anni su progetti analoghi / similari;
n. 1 Consulenti Junior in possesso di laurea in ambito
economico-statistico-ingegneristico;
- n. 3 Risorse di segreteria, network, data-cleaning;
m) possesso o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, ed in
ogni caso prima della stipula del contratto, di un software che
consenta le seguenti funzioni:
-gestione di un panel articolato in differenti tipologie di
partecipanti;
-accesso dedicato per singolo partecipante per la registrazione dei
dati di feedback su sito web dedicato;
-creazione dei file di produzione in riferimento ai target ed ai
vincoli contrattuali previsti;
-reportistica dedicata per tipologia di prodotto, aggregata e di
dettaglio geografico e temporale;
-consultazione on-line della reportistica.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
Il bando, il CSO ed il contratto di registrazione al portale
www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito
www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area “Bandi ed
Avvisi”).
Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in
formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito
www.posteprocurement.it, previa registrazione (secondo le modalità
indicate nel CSO).
La gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura
telematica.
Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno, pertanto, preventivamente e obbligatoriamente registrarsi
al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalità indicate
nel CSO.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni,
le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto
allo +39 02266002636 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore
18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it
(segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonché
propri recapiti telefonici).
Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno, altresì,
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel
CSO.
La documentazione dovrà essere sottoscritta (laddove richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validità,
rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione
EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato
mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e
dall'art.65 del D.Lgs. 82/05, come meglio specificato nel CSO.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara
potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese
abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la
messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre il
28.2.2014 ore 13:00.
Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese
abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla
specifica gara.
Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta
elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al
portale.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla
documentazione allegata.
Caso partecipazione RTI, tutte le imprese raggruppande devono
sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta,
come meglio specificato nelle modalità di partecipazione, salva
possibilità conferire specifica procura all'impresa
capogruppo/mandataria. In tal caso dovrà essere presentata copia
autentica mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacità economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti detto avvalimento è regolato dall'art.
49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs.
163/06 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in
RTI/Consorzio dovrà fornire, a corredo della domanda di
partecipazione/offerta, quanto previsto al comma 2 del citato art.
49 secondo le forme previste nel CSO.
In caso di avvalimento, l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante / procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del
D.P.R. 445/2000 di disponibilità a sottoscrivere il contratto di
appalto a titolo di responsabilità solidale con l'Impresa avvalente
risultata aggiudicataria.
In caso di partecipazione di RTI, ogni componente dovrà produrre
idonee referenze bancarie di cui alla lettera i) ed attestare nella
dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e)
ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h), l) ed m) possono
essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle
imprese raggruppande ed ogni partecipante dovrà dichiarare il
contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei
requisiti medesimi.
Il requisito di cui alla lettera k) dovrà essere posseduto
dall'Impresa capogruppo mandataria.
Il fatturato specifico di cui alla lettera g) dell'Impresa
capogruppo / mandataria non potrà essere inferiore al 60 %
dell'importo indicato e quello di ciascuna impresa mandante non
inferiore al 20 %. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovrà
possedere il 100 % del requisito richiesto.
La durata dell'appalto è di mesi 36 mesi con facoltà di rinnovo per
un periodo massimo di 12 mesi.
Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facoltà di cui
all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
La documentazione non in lingua italiana dovrà essere accompagnata
da traduzione giurata in lingua italiana.
Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte,
l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto.
Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facoltà richiedere,
in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale,
referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovrà fornire
quanto richiesto entro il termine che sarà di volta in volta
indicato da Poste Italiane.
L'esito negativo della verifica comporterà l'esclusione
dell'Impresa/RTI dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione
comporterà l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale
ultimo caso Poste Italiane si riserva la facoltà di aggiudicare la
gara al concorrente che segue in graduatoria, ferme restando le
prescrizioni di cui al predetto art. 48.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare
in parte.
L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste
Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in
parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso
l'aggiudicatario, potrà spettare alcun compenso, remunerazione,
rimborso o indennità per la presentazione dell'offerta.
Poste Italiane si riserva la facoltà di procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero
nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i
casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett
d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni
di controllo.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facoltà
di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e
smi.
L'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, convertito nella legge n.
121/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese
di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7 dell'articolo 66
del decreto legislativo 12 aprile 2006. n. 163, da parte
dell'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione.
Pertanto, Poste Italiane provvederà a richiedere il suddetto
rimborso mediante emissione della fattura per l'importo stimato di
5 000 Euro, corrispondente alle spese di pubblicazione sui
quotidiani, oltre IVA, ed a compensare finanziariamente tale
importo sul primo pagamento che Poste Italiane effettuerà nei
confronti dell'aggiudicatario.
Foro competente per qualsiasi controversia è esclusivamente il Foro
di Roma.