Incarichi - Affidamenti di incarico

Monitoraggio interno delle performance dei nodi della catena logistica J+1 della corrispondenza

STAZIONE APPALTANTE

Poste Italiane S.p.A. Società con socio unico - Acquisti


Codice CPV: 71731000
SCADENZA 18/03/2014
Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i - Procedura Aperta in modalità telematica - per il servizio di “monitoraggio interno delle performance dei nodi della catena logistica J+1 della corrispondenza”.
Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo posto a base di gara è pari a 908 172 Euro (euro novecentottomilacentosettantadue) al netto dell'IVA e delle eventuali opzioni di rinnovo.
L'importo degli oneri di sicurezza per il presente appalto è pari a 0 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 908 172 Euro

Opzioni
Facoltà di rinnovo per un periodo massimo di mesi 12.
L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo è pari a 302 724 Euro; tale importo deve intendersi indicativo e non impegnativo per Poste in quanto lo stesso verrà effettivamente quantificato sulla base del valore del contratto formalizzato all'esito della procedura di gara.
Modalità di rinnovo come da CSO.

Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006.
Non ammessa:
1) la partecipazione in RTI di due o più Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI così composto, fatta eccezione per società soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE;
2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/ consorzio ordinario, ovvero partecipante a più RTI / consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazione contenente le seguenti informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti (se del caso):
a). Propria qualità rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli;
b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto);
c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto Decreto. Dovranno, altresì, essere indicate eventuali condanne per le quali si è beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti;
d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta;
in alternativa non è a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta;
in alternativa che è a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta.
e). Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilità;
f). Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
g) Volume fatturato specifico per attività riguardanti l'oggetto di gara relativo agli ultimi 3 bilanci di esercizio, approvati alla data di scadenza presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta, che non dovrà essere inferiore a 300 000 Euro (trecentomila) per ciascun esercizio;
h) elenco tutti servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla lettera g) con indicazione specifico oggetto, breve descrizione dell'attività, importo, data e destinatario;
i) possesso idonee referenze bancarie (allegare copia della documentazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
k) Aver svolto negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta almeno un servizio analogo a quello oggetto al presente appalto - ovvero similare, vale a dire nell'ambito del monitoraggio della qualità, che abbia richiesto la gestione di una rete di corrispondenti nazionali costituita da almeno 500 partecipanti;
l) possesso o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, ed in ogni caso prima della stipula del contratto, di una struttura il cui team operativo dovrà essere costituito dalle seguenti figure professionali:
- n. 1 Responsabile di progetto in possesso di laurea in ambito economico-statistico-ingegneristico ed esperienza lavorativa non inferiore a 5 anni su progetti analoghi / similari;
- n. 2 Consulenti Senior in possesso di laurea in ambito economico-statistico-ingegneristico ed esperienza lavorativa non inferiore a 3 anni su progetti analoghi / similari;
n. 1 Consulenti Junior in possesso di laurea in ambito economico-statistico-ingegneristico;
- n. 3 Risorse di segreteria, network, data-cleaning;
m) possesso o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, ed in ogni caso prima della stipula del contratto, di un software che consenta le seguenti funzioni:
-gestione di un panel articolato in differenti tipologie di partecipanti;
-accesso dedicato per singolo partecipante per la registrazione dei dati di feedback su sito web dedicato;
-creazione dei file di produzione in riferimento ai target ed ai vincoli contrattuali previsti;
-reportistica dedicata per tipologia di prodotto, aggregata e di dettaglio geografico e temporale;
-consultazione on-line della reportistica.

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
Il bando, il CSO ed il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area “Bandi ed Avvisi”).
Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione (secondo le modalità indicate nel CSO).
La gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica.
Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalità indicate nel CSO.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni, le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002636 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonché propri recapiti telefonici).
Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno, altresì, essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO.
La documentazione dovrà essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.Lgs. 82/05, come meglio specificato nel CSO.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre il 28.2.2014 ore 13:00.
Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara.
Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla documentazione allegata.
Caso partecipazione RTI, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nelle modalità di partecipazione, salva possibilità conferire specifica procura all'impresa capogruppo/mandataria. In tal caso dovrà essere presentata copia autentica mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacità economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento è regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/06 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovrà fornire, a corredo della domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO.
In caso di avvalimento, l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante / procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilità a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilità solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria.
In caso di partecipazione di RTI, ogni componente dovrà produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera i) ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h), l) ed m) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovrà dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi.
Il requisito di cui alla lettera k) dovrà essere posseduto dall'Impresa capogruppo mandataria.
Il fatturato specifico di cui alla lettera g) dell'Impresa capogruppo / mandataria non potrà essere inferiore al 60 % dell'importo indicato e quello di ciascuna impresa mandante non inferiore al 20 %. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovrà possedere il 100 % del requisito richiesto.
La durata dell'appalto è di mesi 36 mesi con facoltà di rinnovo per un periodo massimo di 12 mesi.
Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facoltà di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
La documentazione non in lingua italiana dovrà essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.
Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto.
Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facoltà richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovrà fornire quanto richiesto entro il termine che sarà di volta in volta indicato da Poste Italiane.
L'esito negativo della verifica comporterà l'esclusione dell'Impresa/RTI dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione comporterà l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva la facoltà di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.
L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potrà spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennità per la presentazione dell'offerta.
Poste Italiane si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facoltà di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi.
L'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, convertito nella legge n. 121/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006. n. 163, da parte dell'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.
Pertanto, Poste Italiane provvederà a richiedere il suddetto rimborso mediante emissione della fattura per l'importo stimato di 5 000 Euro, corrispondente alle spese di pubblicazione sui quotidiani, oltre IVA, ed a compensare finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste Italiane effettuerà nei confronti dell'aggiudicatario.
Foro competente per qualsiasi controversia è esclusivamente il Foro di Roma.

Cerca bando