Nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano
SCADENZA 16/03/2015
Codice CPV: 71000000
Codice CUP: D67B14000530001
Codice CIG: 6083837D1A
Affidamento di servizi tecnici di ingegneria e architettura
relativi alla progettazione preliminare e definitiva e clinico
gestionale dell'intervento di realizzazione del Nuovo Ospedale di
Monopoli-Fasano.
L'importo dei lavori ammonta indicativamente a 65 000 000 Euro
netti, compresi gli oneri per la sicurezza, come specificato nello
Studio di Fattibilità redatto dalla Stazione Appaltante.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Monopoli (BA)
- località «Assunta».
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo stimato del corrispettivo posto a base di gara ammonta a
3 622 067,80 Euro (tre milioni seicentoventiduezerosesantasette/80)
(IVA e oneri previdenziali esclusi), relativo ai servizi di
progettazione preliminare e definitiva (comprensivo del
coordinamento della sicurezza in progettazione), cui si aggiungono
i servizi opzionali di direzione lavori e coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione pari a 2 976 975,89 Euro (IVA e
oneri previdenziali esclusi), per un totale di 6 599 043,69 Euro
(IVA e oneri previdenziali esclusi), come risultante dal
Disciplinare di gara.
In fase di offerta, su detto importo di 3 622 067,80 Euro sarà
ammesso un ribasso percentuale unico, nella misura massima fissata
del 40 %, ai sensi dell'art. 266 comma 1 lett. C1 del D.P.R. n.
207/2010.
Opzioni
Affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione per un importo di 2 976 975,89 Euro
(IVA e oneri previdenziali esclusi).
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: Risorse residue del FSC 2000-2006 e 2007-2013
relative alla Regione Puglia pari ad 1 334 900 000 Euro, di cui
alla programmazione approvata dal CIPE con atto del 3.8.2012,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
266 del 14.11.2012. Ai sensi della L. 136/2010 l'operatore
economico è tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei
flussi finanziari.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi alla gara i soggetti - in possesso dei
requisiti specificati agli art. 8 e 9 del Disciplinare di gara -
elencati dall'art. 90, comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h),
del D.Lgs. 163/06.
Situazione giuridica - prove richieste.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
a) Le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater)
del D.Lgs. 163/06, come modificato con legge n. 106/2011;
b) Una delle misure di divieto, decadenza o di sospensione di cui
all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011 n. 159, nei confronti dei soggetti
richiamati dall'art. 38, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 12.4.2006
n. 163, applicate dall'organo giudiziario competente;
c) Sentenze, passate in giudicato, relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto;
d) Le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica
amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;
e) L'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina
il diritto al lavoro dei disabili;
f) L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
g) L'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) L'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla
gara;
i) La contemporanea partecipazione alla gara come autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 36
comma 5 e 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/06, da uno
dei consorzi partecipante alla gara;
j) Le cause d'esclusione esplicitamente contemplate dal comma 1-bis
dell'art. 46 del D.Lgs. 163/06 introdotto dalla legge n.
106/11.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i
contenuti prescritti, prescritti nel disciplinare di gara di cui al
punto IV.3.1 del presente bando, nel rispetto del disposto del
comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06, come modificato con D.L. n.
70/11 convertito con L. n. 106/11.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Come specificato nel Disciplinare di gara pubblicato sul sito
internet della Stazione appaltante (art. 9 punti b) e c)).
Il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA
avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione
SOA di altro soggetto (Avvalimento).
Il ricorso all'Avvalimento è regolamentato dagli art. 49 e 50 del
D.Lgs. 163/06; la documentazione richiesta per l'Avvalimento è
quella prescritta dal comma 2 dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla
gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel
disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1 del presente bando.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Metodologia di svolgimento di due servizi analoghi svolti e
completati (sub-elementi e punteggi sono descritti nel disciplinare
di gara). Ponderazione 30
2. Metodologia proposta per lo svolgimento delle prestazioni
richieste (sub-elementi e punteggi sono descritti nel disciplinare
di gara). Ponderazione 40
3. Prezzo. Ponderazione 30
Informazioni complementari
a. L'aggiudicazione avverrà alla migliore offerta economicamente
più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice
nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, sulla
base dei criteri e pesi indicati nel disciplinare di gara ai quali
la commissione si atterrà per attribuire a ciascun criterio i
punteggi prestabiliti;
b. Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86,
87 ed 88 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, come modificati dalla Legge
n. 106/2011. La stazione appaltante richiederà ai concorrenti, le
cui offerte siano risultate anormalmente basse ai sensi del comma 2
dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06, le giustificazioni dei prezzi che
concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara,
nel rispetto dei tempi e delle modalità prescritte dagli art. 87 e
88 del D.Lgs. 163/06, come modificati dalla Legge n. 106/2011. La
Stazione appaltante può richiedere ulteriori precisazioni, in
aggiunta alle giustificazioni presentate dai concorrenti.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere, ai sensi
del comma 3 dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06, a valutare la congruità
di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente bassa;
c. L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta
valida, purché ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione
ai sensi dell'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006;
d. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e. L'offerta deve rimanere valida per 360 giorni dalla data fissata
per la ricezione, di cui al punto IV.3.2;
f. L'aggiudicatario deve prestare, nei modi previsti dall'art. 111
del D.Lgs. 163/06 polizza di responsabilità civile e professionale
del progettista;
g. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
h. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06 i requisiti di cui al
punto III.2.1.3 del presente bando devono essere posseduti, nella
misura stabilita dall'articolo 92 del D.P.R. 207/2010;
i. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in Euro;
j. Nella formulazione dell'offerta il Professionista deve aver
tenuto conto della documentazione tecnico-amministrativa esibita
dalla Stazione Appaltante in fase di gara;
k. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalità previste
dallo schema di convenzione di incarico artt. 12 e 13;
l. La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06, per cui in caso
di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per
grave inadempimento del medesimo, saranno interpellati
progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, se ancora in possesso dei necessari requisiti, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento
del servizio; l'interpello avverrà in ordine decrescente a partire
dall'operatore economico che ha formulato la prima migliore offerta
originariamente ammessa escluso l'originario aggiudicatario
l'affidamento all'operatore economico supplente avviene alle
medesime condizioni economiche già proposte dall'originario
aggiudicatario in sede di offerta sino al quinto migliore offerente
in sede di gara;
m. I pagamenti relativi alle attività eseguite dai subappaltatori
verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
n. La volontà di subappaltare, entro i limiti prescritti dalla
legge, deve essere espressamente indicata nell'offerta di gara;
Secondo le disposizioni dell'articolo 91, comma 3, del D.Lgs. n.
163/2006, l'Aggiudicatario non potrà avvalersi del subappalto,
fatta eccezione per le attività relative alle indagini geologiche,
geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e
picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e
di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonché
per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resterà
comunque impregiudicata la responsabilità del progettista;
o. In applicazione dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 l'avvalimento è
soggetto alle seguenti condizioni: a) è ammesso per tutti i
requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi di cui al
precedente punto III 2.2 e III.2.1.3, restando escluso per i
requisiti di ordine professionale;
p. La Stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere ad
alcun affidamento, ai sensi di quanto previsto dal comma 3,
dell'art. 81 del D.Lgs. 163/06, senza che i concorrenti possano
avanzare alcun qualsivoglia titolo a risarcimento di spese
sostenute o danno diretto o indiretto;
q. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara
e per i procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti,
nel rispetto del segreto aziendale e industriale;
r. Unitamente alla presentazione dell'offerta tecnica e/o delle
giustificazioni a corredo dell'offerta economica, ciascun offerente
potrà segnalare all'Amministrazione, mediante motivata e comprovata
dichiarazione, le informazioni che costituiscono segreti tecnici e
commerciali. In caso di presentazione di tale dichiarazione,
l'Amministrazione consentirà l'accesso nella forma della sola
visione delle informazioni che costituiscono segreti tecnici e
commerciali ai concorrenti che lo richiedono, in presenza dei
presupposti indicati nell'art. 13, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e
previa notifica ai controinteressati della comunicazione della
richiesta di accesso agli atti. In mancanza di presentazione della
dichiarazione di cui sopra, l'Amministrazione consentirà, ai
concorrenti che lo richiedono, l'accesso nella forma di estrazione
di copia dell'offerta tecnica e/o delle giustificazioni a corredo
dell'offerta economica. In ogni caso, l'accesso sarà consentito
solo dopo la dichiarazione dell'aggiudicazione definitiva;
s. Ai sensi dell'art. 1, comma 65 e 66, della L. 266/05 e delle
Deliberazioni dell'Autorità di Vigilanza sui LL.PP. del 5.3.2014
ogni partecipante deve versare l'importo di 200 Euro secondo le
modalità e nella misura indicate nella deliberazione dell'Autorità
del 5.3.2014, in vigore da 1.1.2014, indicate nelle Istruzioni
operative emanate dall'Autorità di Vigilanza sui LL.PP. e
disponibili sul sito web della medesima, allegando, pena
esclusione, l'originale della ricevuta o l'attestazione di
versamento agli atti di gara. Si precisa che saranno considerati
nulli i versamenti effettuati secondo procedure e modalità difformi
da quelle indicate dall'Autorità di Vigilanza con decorrenza
1.1.2014;
t. L'offerta economica va redatta in competente bollo; ai sensi
dell'art. 19 del D.P.R. n. 642/1972, come modificato dall'art. 16
del D.P.R. n. 955/1982, le istanze non in bollo verranno ritenute
valide per l'ammissione alla gara, le stesse saranno trasmesse
all'Agenzia delle Entrate di giurisdizione per la regolarizzazione,
ai sensi dell'art. 31 del D.P.R. 642/1972;
u. L'appaltatrice assume l'obbligo di tracciabilità dei flussi
finanziari, ai sensi dell'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, come
modificato con legge 17.12.2010 n. 217, pena immediata risoluzione
del rapporto contrattuale;
v. Ai sensi di quanto prescritto dal comma 5 bis dell'art. 122 del
D.Lgs. n. 163/06, introdotto dal comma 1 lettera b) dell'art. 26
del D.L. n. 66/2014, le spese per la pubblicazione sulla GURI del
bando di gara e degli altri avvisi e informazioni previste del
medesimo comma, sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione;
w. Ai sensi di quanto prescritto dal comma 2 bis dell'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/06, introdotto dall'art. 39, comma 1, legge n. 114
del 2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui
al comma 2 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al
pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione
pecuniaria stabilita dal bando di gara, in misura non inferiore
all'uno per mille e non superiore all'1 % (uno per cento) del
valore della gara e comunque non superiore a 50 000 Euro. In tal
caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non
superiore a 10 giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate
le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti
che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non essenziali
ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non
indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la
regolarizzazione, né applica alcuna sanzione. In caso di inutile
decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente è
escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in
conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla
fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non
rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per
l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. Per la
presente gara la sanzione pecuniaria è fissata pari a 6 500
Euro;
x. Per eventuali controversie nascenti valgono le disposizioni
della Parte IV del D.Lgs. 163/06, come modificata dal D.Lgs. n.
53/10 e dalla Legge n. 106/11; ai sensi del comma 1-bis dell'art.
241 del D.Lgs. 163/06, introdotto dal comma 1 lettera b, dell'art.
5 del D.Lgs. n. 53/10, è esclusa la clausola compromissoria ed il
ricorso al giudizio arbitrale;
y. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa riferimento
alla documentazione di gara reperibile sul sito internet della
Stazione appaltante: www.asl.bari.it . Sul medesimo sito verranno
pubblicati, a tutti gli effetti, tutti gli avvisi e le
comunicazioni relative alla procedura.
Il bando e il disciplinare di gara contenente le norme integrative
del bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle
modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonché lo schema di convenzione di
incarico e all'altra documentazione di gara, necessari per
formulare l'offerta, sono visionabili e scaricabili presso il sito
web dell'amministrazione appaltante: www.asl.bari.it
Su medesimo sito verranno pubblicati, a tutti gli effetti, tutti
gli avvisi e le comunicazioni relative alla procedura.
Il bando integrale ed il disciplinare sono, altresì, pubblicati
presso il sito del Ministero delle Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it
I concorrenti devono prendere visione e scaricare la documentazione
di gara completa con tutti gli allegati, esclusivamente dal sito
della Stazione appaltante; non possono essere rilasciate copie
cartacee o su supporto informatico della documentazione di
gara.
Termine ultimo per il ricevimento delle richieste di chiarimenti di
natura tecnica ed amministrativa: 5 giorni lavorativi antecedenti
il termine fissato per la ricezione delle offerte.
Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto I.1, nei giorni da lunedì a venerdì
dalle 9:00 alle 12:00, tel. +39 0805015963, fax +39 0805015940.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Nicola Sansolini, Area Gestione Tecnica della ASL BA