Incarichi - Affidamenti di incarico

Nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano

STAZIONE APPALTANTE

Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari


Codice CPV: 71000000
Codice CUP: D67B14000530001
Codice CIG: 6083837D1A
SCADENZA 16/03/2015
Affidamento di servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alla progettazione preliminare e definitiva e clinico gestionale dell'intervento di realizzazione del Nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano.
L'importo dei lavori ammonta indicativamente a 65 000 000 Euro netti, compresi gli oneri per la sicurezza, come specificato nello Studio di Fattibilità redatto dalla Stazione Appaltante.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Monopoli (BA) - località «Assunta».

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo stimato del corrispettivo posto a base di gara ammonta a 3 622 067,80 Euro (tre milioni seicentoventiduezerosesantasette/80) (IVA e oneri previdenziali esclusi), relativo ai servizi di progettazione preliminare e definitiva (comprensivo del coordinamento della sicurezza in progettazione), cui si aggiungono i servizi opzionali di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione pari a 2 976 975,89 Euro (IVA e oneri previdenziali esclusi), per un totale di 6 599 043,69 Euro (IVA e oneri previdenziali esclusi), come risultante dal Disciplinare di gara.
In fase di offerta, su detto importo di 3 622 067,80 Euro sarà ammesso un ribasso percentuale unico, nella misura massima fissata del 40 %, ai sensi dell'art. 266 comma 1 lett. C1 del D.P.R. n. 207/2010.

Opzioni
Affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per un importo di 2 976 975,89 Euro (IVA e oneri previdenziali esclusi).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: Risorse residue del FSC 2000-2006 e 2007-2013 relative alla Regione Puglia pari ad 1 334 900 000 Euro, di cui alla programmazione approvata dal CIPE con atto del 3.8.2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 266 del 14.11.2012. Ai sensi della L. 136/2010 l'operatore economico è tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi alla gara i soggetti - in possesso dei requisiti specificati agli art. 8 e 9 del Disciplinare di gara - elencati dall'art. 90, comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/06.
Situazione giuridica - prove richieste.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
a) Le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06, come modificato con legge n. 106/2011;
b) Una delle misure di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011 n. 159, nei confronti dei soggetti richiamati dall'art. 38, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, applicate dall'organo giudiziario competente;
c) Sentenze, passate in giudicato, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) Le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;
e) L'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;
f) L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
g) L'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) L'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) La contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 36 comma 5 e 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/06, da uno dei consorzi partecipante alla gara;
j) Le cause d'esclusione esplicitamente contemplate dal comma 1-bis dell'art. 46 del D.Lgs. 163/06 introdotto dalla legge n. 106/11.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti prescritti, prescritti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1 del presente bando, nel rispetto del disposto del comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06, come modificato con D.L. n. 70/11 convertito con L. n. 106/11.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Come specificato nel Disciplinare di gara pubblicato sul sito internet della Stazione appaltante (art. 9 punti b) e c)).
Il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto (Avvalimento).
Il ricorso all'Avvalimento è regolamentato dagli art. 49 e 50 del D.Lgs. 163/06; la documentazione richiesta per l'Avvalimento è quella prescritta dal comma 2 dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1 del presente bando.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Metodologia di svolgimento di due servizi analoghi svolti e completati (sub-elementi e punteggi sono descritti nel disciplinare di gara). Ponderazione 30
2. Metodologia proposta per lo svolgimento delle prestazioni richieste (sub-elementi e punteggi sono descritti nel disciplinare di gara). Ponderazione 40
3. Prezzo. Ponderazione 30

Informazioni complementari
a. L'aggiudicazione avverrà alla migliore offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, sulla base dei criteri e pesi indicati nel disciplinare di gara ai quali la commissione si atterrà per attribuire a ciascun criterio i punteggi prestabiliti;
b. Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, come modificati dalla Legge n. 106/2011. La stazione appaltante richiederà ai concorrenti, le cui offerte siano risultate anormalmente basse ai sensi del comma 2 dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06, le giustificazioni dei prezzi che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, nel rispetto dei tempi e delle modalità prescritte dagli art. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06, come modificati dalla Legge n. 106/2011. La Stazione appaltante può richiedere ulteriori precisazioni, in aggiunta alle giustificazioni presentate dai concorrenti.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere, ai sensi del comma 3 dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06, a valutare la congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa;
c. L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione ai sensi dell'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006;
d. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e. L'offerta deve rimanere valida per 360 giorni dalla data fissata per la ricezione, di cui al punto IV.3.2;
f. L'aggiudicatario deve prestare, nei modi previsti dall'art. 111 del D.Lgs. 163/06 polizza di responsabilità civile e professionale del progettista;
g. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06 i requisiti di cui al punto III.2.1.3 del presente bando devono essere posseduti, nella misura stabilita dall'articolo 92 del D.P.R. 207/2010;
i. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
j. Nella formulazione dell'offerta il Professionista deve aver tenuto conto della documentazione tecnico-amministrativa esibita dalla Stazione Appaltante in fase di gara;
k. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalità previste dallo schema di convenzione di incarico artt. 12 e 13;
l. La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, saranno interpellati progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, se ancora in possesso dei necessari requisiti, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del servizio; l'interpello avverrà in ordine decrescente a partire dall'operatore economico che ha formulato la prima migliore offerta originariamente ammessa escluso l'originario aggiudicatario l'affidamento all'operatore economico supplente avviene alle medesime condizioni economiche già proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta sino al quinto migliore offerente in sede di gara;
m. I pagamenti relativi alle attività eseguite dai subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
n. La volontà di subappaltare, entro i limiti prescritti dalla legge, deve essere espressamente indicata nell'offerta di gara; Secondo le disposizioni dell'articolo 91, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, l'Aggiudicatario non potrà avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le attività relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resterà comunque impregiudicata la responsabilità del progettista;
o. In applicazione dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 l'avvalimento è soggetto alle seguenti condizioni: a) è ammesso per tutti i requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi di cui al precedente punto III 2.2 e III.2.1.3, restando escluso per i requisiti di ordine professionale;
p. La Stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere ad alcun affidamento, ai sensi di quanto previsto dal comma 3, dell'art. 81 del D.Lgs. 163/06, senza che i concorrenti possano avanzare alcun qualsivoglia titolo a risarcimento di spese sostenute o danno diretto o indiretto;
q. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara e per i procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti, nel rispetto del segreto aziendale e industriale;
r. Unitamente alla presentazione dell'offerta tecnica e/o delle giustificazioni a corredo dell'offerta economica, ciascun offerente potrà segnalare all'Amministrazione, mediante motivata e comprovata dichiarazione, le informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali. In caso di presentazione di tale dichiarazione, l'Amministrazione consentirà l'accesso nella forma della sola visione delle informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali ai concorrenti che lo richiedono, in presenza dei presupposti indicati nell'art. 13, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e previa notifica ai controinteressati della comunicazione della richiesta di accesso agli atti. In mancanza di presentazione della dichiarazione di cui sopra, l'Amministrazione consentirà, ai concorrenti che lo richiedono, l'accesso nella forma di estrazione di copia dell'offerta tecnica e/o delle giustificazioni a corredo dell'offerta economica. In ogni caso, l'accesso sarà consentito solo dopo la dichiarazione dell'aggiudicazione definitiva;
s. Ai sensi dell'art. 1, comma 65 e 66, della L. 266/05 e delle Deliberazioni dell'Autorità di Vigilanza sui LL.PP. del 5.3.2014 ogni partecipante deve versare l'importo di 200 Euro secondo le modalità e nella misura indicate nella deliberazione dell'Autorità del 5.3.2014, in vigore da 1.1.2014, indicate nelle Istruzioni operative emanate dall'Autorità di Vigilanza sui LL.PP. e disponibili sul sito web della medesima, allegando, pena esclusione, l'originale della ricevuta o l'attestazione di versamento agli atti di gara. Si precisa che saranno considerati nulli i versamenti effettuati secondo procedure e modalità difformi da quelle indicate dall'Autorità di Vigilanza con decorrenza 1.1.2014;
t. L'offerta economica va redatta in competente bollo; ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. n. 642/1972, come modificato dall'art. 16 del D.P.R. n. 955/1982, le istanze non in bollo verranno ritenute valide per l'ammissione alla gara, le stesse saranno trasmesse all'Agenzia delle Entrate di giurisdizione per la regolarizzazione, ai sensi dell'art. 31 del D.P.R. 642/1972;
u. L'appaltatrice assume l'obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi dell'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, come modificato con legge 17.12.2010 n. 217, pena immediata risoluzione del rapporto contrattuale;
v. Ai sensi di quanto prescritto dal comma 5 bis dell'art. 122 del D.Lgs. n. 163/06, introdotto dal comma 1 lettera b) dell'art. 26 del D.L. n. 66/2014, le spese per la pubblicazione sulla GURI del bando di gara e degli altri avvisi e informazioni previste del medesimo comma, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione;
w. Ai sensi di quanto prescritto dal comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06, introdotto dall'art. 39, comma 1, legge n. 114 del 2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara, in misura non inferiore all'uno per mille e non superiore all'1 % (uno per cento) del valore della gara e comunque non superiore a 50 000 Euro. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. Per la presente gara la sanzione pecuniaria è fissata pari a 6 500 Euro;
x. Per eventuali controversie nascenti valgono le disposizioni della Parte IV del D.Lgs. 163/06, come modificata dal D.Lgs. n. 53/10 e dalla Legge n. 106/11; ai sensi del comma 1-bis dell'art. 241 del D.Lgs. 163/06, introdotto dal comma 1 lettera b, dell'art. 5 del D.Lgs. n. 53/10, è esclusa la clausola compromissoria ed il ricorso al giudizio arbitrale;
y. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa riferimento alla documentazione di gara reperibile sul sito internet della Stazione appaltante: www.asl.bari.it . Sul medesimo sito verranno pubblicati, a tutti gli effetti, tutti gli avvisi e le comunicazioni relative alla procedura.
Il bando e il disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonché lo schema di convenzione di incarico e all'altra documentazione di gara, necessari per formulare l'offerta, sono visionabili e scaricabili presso il sito web dell'amministrazione appaltante: www.asl.bari.it
Su medesimo sito verranno pubblicati, a tutti gli effetti, tutti gli avvisi e le comunicazioni relative alla procedura.
Il bando integrale ed il disciplinare sono, altresì, pubblicati presso il sito del Ministero delle Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it
I concorrenti devono prendere visione e scaricare la documentazione di gara completa con tutti gli allegati, esclusivamente dal sito della Stazione appaltante; non possono essere rilasciate copie cartacee o su supporto informatico della documentazione di gara.
Termine ultimo per il ricevimento delle richieste di chiarimenti di natura tecnica ed amministrativa: 5 giorni lavorativi antecedenti il termine fissato per la ricezione delle offerte.
Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1, nei giorni da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00, tel. +39 0805015963, fax +39 0805015940. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Nicola Sansolini, Area Gestione Tecnica della ASL BA

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