Opere di Urbanizzazione connesse alle edificazioni nel comparto "R" nell'ambito del progetto unitario dell'Area "A" del Comprensorio Direzionale Orientale Tiburtino - Roma Capitale
SCADENZA 06/03/2014
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D85H12000000004
Codice CIG: 4740175427
Appalto per l'esecuzione dei lavori di attuazione della Fase I
delle Opere di Urbanizzazione connesse alle edificazioni nel
comparto "R" nell'ambito del progetto unitario dell'Area "A" del
Comprensorio Direzionale Orientale Tiburtino - Roma Capitale.
Realizzazione del parcheggio interrato, della rete stradale, della
rete fognante, delle sistemazioni superficiali dei parcheggi a raso
siti all'interno dell'Area "A" del Comprensorio Direzionale
Tiburtino ubicato nel settore Est della città.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma
Capitale.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base d'asta 6 915 888,11 Euro di cui:
- importo netto lavori 6 523 527,12 Euro,
- importi oneri non soggetti a ribasso:
Sicurezza (PSC e DVR) 294 725,40 Euro;
Bonifica Ordigni Bellici (BOB) 97 635,59 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per i concorrenti: cauzione provvisoria pari al 2% di 6 915 888,11
Euro da prestarsi sotto forma di cauzione o fidejussione ai sensi
dell'art. 75 del D. Lgs 163/2006 e nelle forme di cui al D.M. 123
del 12.3.2004; contributo di 200 Euro in favore dell'Autorità per
la vigilanza sui contratti pubblici.
Per l'aggiudicatario: fidejussione a garanzia dell'anticipazione ai
sensi dell'art. 26 ter della Legge n. 98/2013; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 113 e garanzie ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs
163/2006 ed ai sensi degli articoli 123 e seguenti del D.P.R.
207/2010. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs 163/2006 e
dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010, la somma assicurata è pari al
valore dell'opera (importo di contratto); il massimale per
l'assicurazione contro responsabilità civile verso terzi è pari a
500 000 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Le opere oggetto dell'appalto sono finanziate con fondi propri
della stazione appaltante, a scomputo del contributo per il
rilascio del permesso di costruire, ai sensi della Convenzione
22.12.2011 rep. n. 12369 stipulata con il Comune di Roma. Ai sensi
dell'art. 26 ter della Legge 98/2013, in deroga ai vigenti divieti
di anticipazione del prezzo, sarà corrisposta in favore
dell'appaltatore un'anticipazione pari al 10% (dieci per cento)
dell'importo contrattuale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del D. Lgs. n. 163/2006, comma 1, lettere a), b), c), d), e),
e-bis), f), f-bis) con le modalità di cui ai successivi articoli
35, 36 e 37, nel rispetto dell'art. 61, comma 4, del D.P.R. n.
207/2010, nonché raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o
GEIE non ancora costituiti, in possesso di adeguata qualificazione
e dei seguenti requisiti di ordine generale: Inesistenza delle
cause di esclusione dalle procedure concorsuali di appalto di
lavori pubblici, di cui all'art. 38 del G. Lgs n. 163/2006 (Codice
dei Contratti); all'art. 14 del D. Lgs. 9.4.2008 n. 81 (Sicurezza);
al D. Lgs. n. 231/2001 (Divieto di contrarre con la P.A.); all'art.
32 quater c.p.; al D.L. n. 223/2006; alla Legge n. 383/2001, così
come modificata dalla Legge 22.11.2002, n. 266 di conversione del
D.L. n. 210/2002 (Emersione del lavoro nero); all'art. 41 del D.
Lgs. n. 198/2006 (Pari opportunità); all'art. 44 del D. Lgs. n.
286/1998 (Antidiscriminazione); all'art. 36 della Legge n. 300/1970
(Statuto dei Lavoratori); all'art. 5, comma 2, lettera c) della
Legge n. 386/1990 (Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni
bancari).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Certificato di Sistema di qualità ex art. 63 del D.P.R.
207/2010.
Certificato rilasciato da Società di Attestazione (SOA) attestante
la qualificazione in categorie e classifiche adeguate.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Livelli di classifica ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n.
207/2010:
Categoria Prevalente: OG1 - Edifici Civili ed Industriali - Cl. IV
bis - 3 567 512,97 Euro.
Categorie scorporabili e/o subappaltabili a qualificazione
obbligatoria:
OG3 - Strade e relative opere complementari - Cl. IV - 1 982 346,73
Euro.
OG6 - Acquedotti, Rete fognature - Cl. II - 465 502,81 Euro.
OS24 - Verde e arredo urbano - Cl. II - 508 164,61 Euro.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Merito tecnico. Ponderazione 65
2. Tempo di ultimazione dei lavori. Ponderazione 10
3. Modalità di pagamento. Ponderazione 10
4. Offerta economica a corpo. Ponderazione 15
Informazioni complementari
I soggetti che intendono concorrere alla gara dovranno inviare,
secondo le modalità e prescrizioni dettate dal disciplinare
pubblicato sul sito internet della stazione appaltante di cui al
punto I, un plico contenente n. 5 buste, contenenti rispettivamente
la documentazione amministrativa di qualificazione, l'offerta
tecnica, l'offerta di miglioramento del tempo di ultimazione dei
lavori, l'offerta circa la modalità di pagamento e l'offerta
economica. Il plico dovrà pervenire a mezzo del servizio postale o
agenzia di recapito all'indirizzo "Consorzio Tiburtino - Viale
Giulio Cesare 14 - 00192 Roma" nel termine perentorio indicato al
punto IV.3.4).
Requisiti di capacità tecnica: Fermo restando quanto richiesto al
punto III.2.3), qualora il concorrente non sia in possesso di
adeguata qualificazione nelle opere di cui alla cat. OG3, Cl. IV,
alla cat. OG6, Cl. II, e alla cat. OS24 Cl. II, dovrà costituire un
raggruppamento ai sensi della vigente normativa in materia di
appalti pubblici. Nel caso in cui il concorrente assuma sulla
prevalente tutte le altre lavorazioni componenti l'appalto, lo
stesso dovrà essere in possesso della qualificazione in cat. OG1,
Cl. VI e impegnarsi, per quelle per cui non possiede la necessaria
qualificazione, a ricorrere obbligatoriamente al subappalto.
Relativamente alla Bonifica da Ordigni Bellici, qualora
l'aggiudicatario non sia in possesso dell'abilitazione del
Ministero della Difesa, dovrà necessariamente affidare i relativi
lavori in subappalto ad impresa abilitata.
Raggruppamenti di imprese: tenendo presente quanto dispone l'art.
37 del D. Lgs. n. 163/2006, per le associazioni temporanee di
imprese e per i Consorzi, i requisiti frazionabili richiesti dal
bando di gara per il concorrente singolo devono essere posseduti
nella misura minima del 40 % dalla mandataria e la restante
percentuale cumulativamente dalla mandante o dalle mandanti,
ciascuna nella misura minima del 10 % di quanto richiesto
all'intero raggruppamento, fermo restando che la capogruppo deve
possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Subappalto: gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi
delle vigenti leggi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste per iscritto al fax
+39 063226577 o all'indirizzo email:
ufficiotecnico@consorziotiburtino.com entro le ore 12 del giorno
20.2.2014. I quesiti posti oltre il suddetto termine non verranno
presi in considerazione. Le relative risposte saranno pubblicate
sul sito della stazione appaltante entro il 26.02.2014, e sarà cura
del concorrente verificarne l'avvenuta pubblicazione.
Ai sensi dell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
alla stazione appaltante non si applicano gli articoli 63, 78 comma
2, 90 comma 6, 92, 128 del citato D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; in
relazione alla fase di esecuzione del contratto alla stazione
appaltante si applicano solo le norme che disciplinano il
collaudo.
Si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di
una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente.
I concorrenti dovranno effettuare obbligatoriamente il sopralluogo;
l'acquisto degli elaborati grafici di gara dovrà essere effettuato
come indicato nel disciplinare di gara.
L'anticipazione sull'importo contrattuale sarà erogata
all'esecutore entro 15 giorni dalla data di effettivo inizio dei
lavori accertata dal Responsabile del Procedimento, nella misura
prevista dalla Legge 9.8.2013 n. 98.
Il beneficiario decade dall'anticipazione se l'esecuzione dei
lavori non procede secondo i tempi contrattuali e sulle somme
restituite sono dovuti gli interessi corrispettivi al tasso legale
con decorrenza dalla data di erogazione dell'anticipazione
medesima.
L'appaltatore sarà sottoposto durante l'esecuzione dei lavori alla
sorveglianza della commissione di collaudo e di una apposita
commissione di vigilanza nominata da Roma Capitale, che avrà
facoltà di accedere in qualsiasi momento in cantiere.
Sono a carico dell'appaltatore tutte le spese di collaudo,
certificati, prove di laboratorio e in situ, saggi, e quant'altro
necessario venga richiesto dalla commissione di collaudo, dalla
commissione di vigilanza e dalla direzione lavori.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della L. 221/2012 sono a carico
dell'appaltatore le spese sostenute dalla stazione appaltante per
la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66
del Codice dei Contratti.
È fatto obbligo all'appaltatore di garantire la manutenzione delle
opere, con le modalità e per la durata indicati all'art. 32 dello
Schema di Contratto, e di predisporre, ad esito dei lavori, un
libretto d'uso e un programma di manutenzione.
È fatto obbligo all'Appaltatore di comunicare tempestivamente alla
Sovrintendenza Archeologica la data di inizio dei lavori ed ad
attenersi ad eventuali istruzioni impartite.
Qualora nel corso dei lavori venissero alla luce resti di interesse
archeologico, dovrà essere avvisata la Direzione Lavori e questi
dovranno essere recuperati e tutelati secondo le vigenti
normative.
È facoltà della stazione appaltante, a propria discrezione, non
procedere all'aggiudicazione della gara, o, se aggiudicata, non
affidare l'appalto; nulla sarà dovuto, in ogni caso, alle società
concorrenti e/o all'aggiudicataria al verificarsi di tale
evenienza, neppure a titolo di indennizzo o rimborso spese. Ai
sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai
concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo
svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva
stipula ed esecuzione del contratto.
Trova applicazione il disposto di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.
163/2006
È esclusa la competenza arbitrale. La competenza a conoscere delle
controversie derivanti dal contratto è deputata al Giudice del
Tribunale Civile di Roma.
Responsabile del Procedimento per la fase dell'aggiudicazione:
Dott.ssa Maria Letizia Nisita.
Determina a contrarre: Decreto Presidenziale n. prot. 03 del
29.11.2013. Validazione del progetto: verbale in data 3.12.2013.
Responsabile del Procedimento: dott.ssa Maria Letizia Nisita