Appalti - Lavori

Opere di Urbanizzazione connesse alle edificazioni nel comparto "R" nell'ambito del progetto unitario dell'Area "A" del Comprensorio Direzionale Orientale Tiburtino - Roma Capitale

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio Tiburtino


Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D85H12000000004
Codice CIG: 4740175427
SCADENZA 06/03/2014
Appalto per l'esecuzione dei lavori di attuazione della Fase I delle Opere di Urbanizzazione connesse alle edificazioni nel comparto "R" nell'ambito del progetto unitario dell'Area "A" del Comprensorio Direzionale Orientale Tiburtino - Roma Capitale.
Realizzazione del parcheggio interrato, della rete stradale, della rete fognante, delle sistemazioni superficiali dei parcheggi a raso siti all'interno dell'Area "A" del Comprensorio Direzionale Tiburtino ubicato nel settore Est della città.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma Capitale.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base d'asta 6 915 888,11 Euro di cui:
- importo netto lavori 6 523 527,12 Euro,
- importi oneri non soggetti a ribasso:
Sicurezza (PSC e DVR) 294 725,40 Euro;
Bonifica Ordigni Bellici (BOB) 97 635,59 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Per i concorrenti: cauzione provvisoria pari al 2% di 6 915 888,11 Euro da prestarsi sotto forma di cauzione o fidejussione ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs 163/2006 e nelle forme di cui al D.M. 123 del 12.3.2004; contributo di 200 Euro in favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.
Per l'aggiudicatario: fidejussione a garanzia dell'anticipazione ai sensi dell'art. 26 ter della Legge n. 98/2013; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 e garanzie ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs 163/2006 ed ai sensi degli articoli 123 e seguenti del D.P.R. 207/2010. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs 163/2006 e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010, la somma assicurata è pari al valore dell'opera (importo di contratto); il massimale per l'assicurazione contro responsabilità civile verso terzi è pari a 500 000 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Le opere oggetto dell'appalto sono finanziate con fondi propri della stazione appaltante, a scomputo del contributo per il rilascio del permesso di costruire, ai sensi della Convenzione 22.12.2011 rep. n. 12369 stipulata con il Comune di Roma. Ai sensi dell'art. 26 ter della Legge 98/2013, in deroga ai vigenti divieti di anticipazione del prezzo, sarà corrisposta in favore dell'appaltatore un'anticipazione pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, comma 1, lettere a), b), c), d), e), e-bis), f), f-bis) con le modalità di cui ai successivi articoli 35, 36 e 37, nel rispetto dell'art. 61, comma 4, del D.P.R. n. 207/2010, nonché raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE non ancora costituiti, in possesso di adeguata qualificazione e dei seguenti requisiti di ordine generale: Inesistenza delle cause di esclusione dalle procedure concorsuali di appalto di lavori pubblici, di cui all'art. 38 del G. Lgs n. 163/2006 (Codice dei Contratti); all'art. 14 del D. Lgs. 9.4.2008 n. 81 (Sicurezza); al D. Lgs. n. 231/2001 (Divieto di contrarre con la P.A.); all'art. 32 quater c.p.; al D.L. n. 223/2006; alla Legge n. 383/2001, così come modificata dalla Legge 22.11.2002, n. 266 di conversione del D.L. n. 210/2002 (Emersione del lavoro nero); all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Pari opportunità); all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Antidiscriminazione); all'art. 36 della Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori); all'art. 5, comma 2, lettera c) della Legge n. 386/1990 (Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Certificato di Sistema di qualità ex art. 63 del D.P.R. 207/2010.
Certificato rilasciato da Società di Attestazione (SOA) attestante la qualificazione in categorie e classifiche adeguate.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Livelli di classifica ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010:
Categoria Prevalente: OG1 - Edifici Civili ed Industriali - Cl. IV bis - 3 567 512,97 Euro.
Categorie scorporabili e/o subappaltabili a qualificazione obbligatoria:
OG3 - Strade e relative opere complementari - Cl. IV - 1 982 346,73 Euro.
OG6 - Acquedotti, Rete fognature - Cl. II - 465 502,81 Euro.
OS24 - Verde e arredo urbano - Cl. II - 508 164,61 Euro.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Merito tecnico. Ponderazione 65
2. Tempo di ultimazione dei lavori. Ponderazione 10
3. Modalità di pagamento. Ponderazione 10
4. Offerta economica a corpo. Ponderazione 15

Informazioni complementari
I soggetti che intendono concorrere alla gara dovranno inviare, secondo le modalità e prescrizioni dettate dal disciplinare pubblicato sul sito internet della stazione appaltante di cui al punto I, un plico contenente n. 5 buste, contenenti rispettivamente la documentazione amministrativa di qualificazione, l'offerta tecnica, l'offerta di miglioramento del tempo di ultimazione dei lavori, l'offerta circa la modalità di pagamento e l'offerta economica. Il plico dovrà pervenire a mezzo del servizio postale o agenzia di recapito all'indirizzo "Consorzio Tiburtino - Viale Giulio Cesare 14 - 00192 Roma" nel termine perentorio indicato al punto IV.3.4).
Requisiti di capacità tecnica: Fermo restando quanto richiesto al punto III.2.3), qualora il concorrente non sia in possesso di adeguata qualificazione nelle opere di cui alla cat. OG3, Cl. IV, alla cat. OG6, Cl. II, e alla cat. OS24 Cl. II, dovrà costituire un raggruppamento ai sensi della vigente normativa in materia di appalti pubblici. Nel caso in cui il concorrente assuma sulla prevalente tutte le altre lavorazioni componenti l'appalto, lo stesso dovrà essere in possesso della qualificazione in cat. OG1, Cl. VI e impegnarsi, per quelle per cui non possiede la necessaria qualificazione, a ricorrere obbligatoriamente al subappalto. Relativamente alla Bonifica da Ordigni Bellici, qualora l'aggiudicatario non sia in possesso dell'abilitazione del Ministero della Difesa, dovrà necessariamente affidare i relativi lavori in subappalto ad impresa abilitata.
Raggruppamenti di imprese: tenendo presente quanto dispone l'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006, per le associazioni temporanee di imprese e per i Consorzi, i requisiti frazionabili richiesti dal bando di gara per il concorrente singolo devono essere posseduti nella misura minima del 40 % dalla mandataria e la restante percentuale cumulativamente dalla mandante o dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento, fermo restando che la capogruppo deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Subappalto: gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste per iscritto al fax +39 063226577 o all'indirizzo email: ufficiotecnico@consorziotiburtino.com entro le ore 12 del giorno 20.2.2014. I quesiti posti oltre il suddetto termine non verranno presi in considerazione. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito della stazione appaltante entro il 26.02.2014, e sarà cura del concorrente verificarne l'avvenuta pubblicazione.
Ai sensi dell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. alla stazione appaltante non si applicano gli articoli 63, 78 comma 2, 90 comma 6, 92, 128 del citato D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; in relazione alla fase di esecuzione del contratto alla stazione appaltante si applicano solo le norme che disciplinano il collaudo.
Si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente.
I concorrenti dovranno effettuare obbligatoriamente il sopralluogo; l'acquisto degli elaborati grafici di gara dovrà essere effettuato come indicato nel disciplinare di gara.
L'anticipazione sull'importo contrattuale sarà erogata all'esecutore entro 15 giorni dalla data di effettivo inizio dei lavori accertata dal Responsabile del Procedimento, nella misura prevista dalla Legge 9.8.2013 n. 98.
Il beneficiario decade dall'anticipazione se l'esecuzione dei lavori non procede secondo i tempi contrattuali e sulle somme restituite sono dovuti gli interessi corrispettivi al tasso legale con decorrenza dalla data di erogazione dell'anticipazione medesima.
L'appaltatore sarà sottoposto durante l'esecuzione dei lavori alla sorveglianza della commissione di collaudo e di una apposita commissione di vigilanza nominata da Roma Capitale, che avrà facoltà di accedere in qualsiasi momento in cantiere.
Sono a carico dell'appaltatore tutte le spese di collaudo, certificati, prove di laboratorio e in situ, saggi, e quant'altro necessario venga richiesto dalla commissione di collaudo, dalla commissione di vigilanza e dalla direzione lavori.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della L. 221/2012 sono a carico dell'appaltatore le spese sostenute dalla stazione appaltante per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del Codice dei Contratti.
È fatto obbligo all'appaltatore di garantire la manutenzione delle opere, con le modalità e per la durata indicati all'art. 32 dello Schema di Contratto, e di predisporre, ad esito dei lavori, un libretto d'uso e un programma di manutenzione.
È fatto obbligo all'Appaltatore di comunicare tempestivamente alla Sovrintendenza Archeologica la data di inizio dei lavori ed ad attenersi ad eventuali istruzioni impartite.
Qualora nel corso dei lavori venissero alla luce resti di interesse archeologico, dovrà essere avvisata la Direzione Lavori e questi dovranno essere recuperati e tutelati secondo le vigenti normative.
È facoltà della stazione appaltante, a propria discrezione, non procedere all'aggiudicazione della gara, o, se aggiudicata, non affidare l'appalto; nulla sarà dovuto, in ogni caso, alle società concorrenti e/o all'aggiudicataria al verificarsi di tale evenienza, neppure a titolo di indennizzo o rimborso spese. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto.
Trova applicazione il disposto di cui all'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006
È esclusa la competenza arbitrale. La competenza a conoscere delle controversie derivanti dal contratto è deputata al Giudice del Tribunale Civile di Roma.
Responsabile del Procedimento per la fase dell'aggiudicazione: Dott.ssa Maria Letizia Nisita.
Determina a contrarre: Decreto Presidenziale n. prot. 03 del 29.11.2013. Validazione del progetto: verbale in data 3.12.2013. Responsabile del Procedimento: dott.ssa Maria Letizia Nisita

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