Opere di consolidamento, regimentazione idraulica e drenaggi
SCADENZA 07/01/2013
Codice CPV: 71332000
Codice CIG: 46821318B9
Direzione lavori (compreso assistenza al collaudo, prove
d'officina, liquidazione, consulenza ed assistenza geotecnica),
misure e contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di
esecuzione, relativi all'intervento "Opere di consolidamento,
regimentazione idraulica e drenaggi - zona via Zappulla".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Tortorici (ME).
La gara ha per oggetto l'affidamento dei servizi tecnici
concernenti l'esecuzione delle prestazioni di direzione lavori
(compreso assistenza al collaudo, prove d'officina, liquidazione,
consulenza ed assistenza geotecnica), misure e contabilità,
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, relativi
all'intervento "opere di consolidamento, regimentazione idraulica e
drenaggi - zona Via Zappulla" da realizzarsi lungo la via Zappulla
del Comune di Tortorici, nell'ambito del PO FESR Sicilia 2007-2013,
Linea di intervento 2.3.1.A - "interventi infrastrutturali per il
miglioramento dell'assetto idrogeologico".
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 690 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta del concorrente deve essere corredata da una garanzia
provvisoria di EUR 3.834,06 pari al 2 % dell'importo complessivo
dell'appalto costituita con le modalità e nel rispetto delle
prescrizioni di cui all'art. 75 del "Codice". L'importo della
garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori economici in possesso
della certificazione di cui al comma 7 dell'artico sopra
citato.
Per l'aggiudicatario:
Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art. 113 del
"Codice".
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
- finanziamento: a carico del PO FESR Sicilia 2007-2013, Linee di
intervento 2.3.1.A-"Interventi infrastrutturali per il
miglioramento dell'assetto idrogeologico",
- pagamento: nessuna anticipazione e per acconti secondo quanto
previsto nello schema di contratto (disciplinare di incarico).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell'art. 90, comma 1, del "Codice" e dell'art.
252 del "Regolamento", sono ammessi a partecipare alla gara tutti i
soggetti, singoli e associati di cui all’art.90 comma 1 lett. d),
e), f), f-bis), g) e h) del "Codice" nonché i soggetti di cui
all'art. 34, comma 1. lett.f) del "Codice" e gli operatori
economici aventi sede in altri Stati membri dell' U.E., nei limiti
di cui agli art. 36, comma 5, art. 37, comma 7, art. 38, comma 5 e
art. 90 del "Codice", sempre che non sussistano le cause di
esclusione indicate nel Disciplinare di gara e che attestino il
possesso dei requisiti di cui al punto III.2.2) del presente Bando
di gara.
I servizi tecnici oggetto di affidamento devono essere espletati da
professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai
rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili
delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da
indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle
rispettive qualifiche professionali, art. 90, comma 7, del
"Codice".
L'assenza delle condizioni preclusive è provata, a pena di
esclusione, con le modalità ed in contenuti previsti nel
Disciplinare di gara. Restano fermi i divieti di cui all'art. 253
del "Regolamento" e del comma 8 dell'art. 90 del "Codice".
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: - Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti:
a) requisito art. 263, comma 1, lettera a) del "Regolamento":
fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del "Regolamento"
(al netto degli oneri fiscali, previdenziali e diritti ordine
professionale) espletati nei migliori cinque esercizi, del decennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un
importo pari almeno a quattro volte l'importo a base d'asta di cui
al punto II.2.1) del presente Bando di gara.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto
requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento,
fermo restando che almeno il 60 % deve essere posseduto dal
mandatario-capogruppo mentre la restante percentuale deve essere
posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. (art. 261, comma 7
del "Regolamento").
In caso di raggruppamento temporaneo di cui all’art. 90, comma 1,
lettera g) del "Codice", trova applicazione l'art. 253, comma 5 del
citato decreto.
Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del "Codice" alle
condizioni previste dal disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
b) espletamento negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 252
del "Regolamento", (al netto degli oneri fiscali, previdenziali e
diritti ordine professionale), relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono
i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari almeno a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie e indicate al punto 1.2) del Disciplinare di
gara.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto
requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento,
fermo restando che almeno il 60 % deve essere posseduto dal
mandatario-capogruppo mentre la restante percentuale deve essere
posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. (art. 261, comma 7
del "Regolamento").
In caso di raggruppamento temporaneo di cui all’art. 90, comma 1,
lettera g) del "Codice", trova applicazione l'art. 253, comma 5 del
citato decreto.
c) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando, di due servizi di cui
all'art. 252 del"Regolamento", (al netto degli oneri fiscali,
previdenziali e diritti ordine professionale), relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non
inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categoria di cui al punto 1.2) del Disciplinare di gara e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e
caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento.
In caso di raggruppamento temporaneo di cui all’art. 90, comma 1,
lettera g) del "Codice", trova applicazione l'art. 253, comma 5 del
citato decreto.
d) il concorrente deve avere utilizzato nei migliori tre anni del
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente
bando, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i
soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, e i
collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e
professioni) in misura pari a 2 volte le unità minime stimate per
lo svolgimento dell’incarico di cui al punto 5) del disciplinare di
gara (Struttura operativa) e precisamente:
n. 4 unità (nel caso in cui le figure di direttore dei lavori e del
del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione non
coincidono);
n. 2 unità (nel caso in cui le due figure coincidono).
Ammesso avvalimento ai sensi dell'art.49 del "Codice" alle
condizioni previste dal disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 30
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Ribasso unico percentuale. Ponderazione 30
Informazioni complementari
L'affidatario svolgerà le prestazioni di direzione lavori (compreso
assistenza al collaudo, prove d'officina, liquidazione, consulenza
ed assistenza geotecnica) e di coordinatore per la sicurezza in
fase di esecuzione contemporaneamente allo svolgimento dei lavori
di cui al punto II.3) del presente Bando di gara. Si precisa,
inoltre, che l'incarico si concluderà con l'emissione del
certificato di collaudo provvisorio, per cui l'eventuale protrarsi
dei lavori non darà titolo ad alcuna integrazione del compenso
contrattualizzato.
Offerta economica e temporale mediante ribasso percentuale su
prezzo posto a base di gara costituito dal valore stimato dei
servizi di cui al punto II.2.I).
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, ai
sensi dell’articolo 55, comma 4, del "Codice".
In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
L'aggiudicatario deve prestare la garanzia definitiva di legge,
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, commi 1 e 2 del
"Codice", nonché, a far data dalla sottoscrizione del processo
verbale di inizio attività, dovrà essere munito di una polizza di
responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento dell'attività di Direzione lavori (compreso assistenza
al collaudo, prove d'officina, liquidazione, consulenza ed
assistenza geotecnica) e Coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione, compresa l'attività degli assistenti e dei
collaboratori, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio e per un
massimale non inferiore ad un milione di euro.
Pagamento di EUR 20,00 a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, ai sensi
dell’art. 2, comma 1, della deliberazione del 03 novembre 2010,
secondo le modalità indicate nella Parte seconda, punto 4) Parte
seconda del Disciplinare di gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di
sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento e a suo
insindacabile giudizio, in tale ipotesi i concorrenti non avranno
diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,
risarcimento o indennizzo di sorta.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presene gara, nonché per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di
gara si rinvia al Disciplinare di gara, allo schema di Contratto
(Disciplinare di incarico) ed al progetto esecutivo, tutti
disponibili presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice di
cui al punto I.1).
I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la
compilazione della domanda di ammissione, delle autocertificazioni
e dell'offerta economica, con esclusione del progetto, sono altresì
disponibili sul sito internet dell'Amministrazione aggiudicatrice
www.tortoricinrete.it - sezione appalti-gare.
Responsabile Unico del procedimento: geom. Carmelo Buttafarro - carmelo.buttafarro@comunetortorici.me.it