Incarichi - Affidamenti di incarico

Opere di consolidamento, regimentazione idraulica e drenaggi

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Tortorici


Codice CPV: 71332000
Codice CIG: 46821318B9
SCADENZA 07/01/2013
Direzione lavori (compreso assistenza al collaudo, prove d'officina, liquidazione, consulenza ed assistenza geotecnica), misure e contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, relativi all'intervento "Opere di consolidamento, regimentazione idraulica e drenaggi - zona via Zappulla".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Tortorici (ME).

La gara ha per oggetto l'affidamento dei servizi tecnici concernenti l'esecuzione delle prestazioni di direzione lavori (compreso assistenza al collaudo, prove d'officina, liquidazione, consulenza ed assistenza geotecnica), misure e contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, relativi all'intervento "opere di consolidamento, regimentazione idraulica e drenaggi - zona Via Zappulla" da realizzarsi lungo la via Zappulla del Comune di Tortorici, nell'ambito del PO FESR Sicilia 2007-2013, Linea di intervento 2.3.1.A - "interventi infrastrutturali per il miglioramento dell'assetto idrogeologico".

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 690 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta del concorrente deve essere corredata da una garanzia provvisoria di EUR 3.834,06 pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del "Codice". L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'artico sopra citato.
Per l'aggiudicatario:
Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art. 113 del "Codice".

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
- finanziamento: a carico del PO FESR Sicilia 2007-2013, Linee di intervento 2.3.1.A-"Interventi infrastrutturali per il miglioramento dell'assetto idrogeologico",
- pagamento: nessuna anticipazione e per acconti secondo quanto previsto nello schema di contratto (disciplinare di incarico).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'art. 90, comma 1, del "Codice" e dell'art. 252 del "Regolamento", sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli e associati di cui all’art.90 comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del "Codice" nonché i soggetti di cui all'art. 34, comma 1. lett.f) del "Codice" e gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell' U.E., nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, art. 37, comma 7, art. 38, comma 5 e art. 90 del "Codice", sempre che non sussistano le cause di esclusione indicate nel Disciplinare di gara e che attestino il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.2) del presente Bando di gara.
I servizi tecnici oggetto di affidamento devono essere espletati da professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, art. 90, comma 7, del "Codice".
L'assenza delle condizioni preclusive è provata, a pena di esclusione, con le modalità ed in contenuti previsti nel Disciplinare di gara. Restano fermi i divieti di cui all'art. 253 del "Regolamento" e del comma 8 dell'art. 90 del "Codice".

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) requisito art. 263, comma 1, lettera a) del "Regolamento": fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del "Regolamento" (al netto degli oneri fiscali, previdenziali e diritti ordine professionale) espletati nei migliori cinque esercizi, del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo pari almeno a quattro volte l'importo a base d'asta di cui al punto II.2.1) del presente Bando di gara.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento, fermo restando che almeno il 60 % deve essere posseduto dal mandatario-capogruppo mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. (art. 261, comma 7 del "Regolamento").
In caso di raggruppamento temporaneo di cui all’art. 90, comma 1, lettera g) del "Codice", trova applicazione l'art. 253, comma 5 del citato decreto.
Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del "Codice" alle condizioni previste dal disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
b) espletamento negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 252 del "Regolamento", (al netto degli oneri fiscali, previdenziali e diritti ordine professionale), relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari almeno a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e indicate al punto 1.2) del Disciplinare di gara.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento, fermo restando che almeno il 60 % deve essere posseduto dal mandatario-capogruppo mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. (art. 261, comma 7 del "Regolamento").
In caso di raggruppamento temporaneo di cui all’art. 90, comma 1, lettera g) del "Codice", trova applicazione l'art. 253, comma 5 del citato decreto.
c) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di due servizi di cui all'art. 252 del"Regolamento", (al netto degli oneri fiscali, previdenziali e diritti ordine professionale), relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categoria di cui al punto 1.2) del Disciplinare di gara e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento.
In caso di raggruppamento temporaneo di cui all’art. 90, comma 1, lettera g) del "Codice", trova applicazione l'art. 253, comma 5 del citato decreto.
d) il concorrente deve avere utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) in misura pari a 2 volte le unità minime stimate per lo svolgimento dell’incarico di cui al punto 5) del disciplinare di gara (Struttura operativa) e precisamente:
n. 4 unità (nel caso in cui le figure di direttore dei lavori e del del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione non coincidono);
n. 2 unità (nel caso in cui le due figure coincidono).
Ammesso avvalimento ai sensi dell'art.49 del "Codice" alle condizioni previste dal disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 30
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Ribasso unico percentuale. Ponderazione 30

Informazioni complementari
L'affidatario svolgerà le prestazioni di direzione lavori (compreso assistenza al collaudo, prove d'officina, liquidazione, consulenza ed assistenza geotecnica) e di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione contemporaneamente allo svolgimento dei lavori di cui al punto II.3) del presente Bando di gara. Si precisa, inoltre, che l'incarico si concluderà con l'emissione del certificato di collaudo provvisorio, per cui l'eventuale protrarsi dei lavori non darà titolo ad alcuna integrazione del compenso contrattualizzato.
Offerta economica e temporale mediante ribasso percentuale su prezzo posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi di cui al punto II.2.I).
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell’articolo 55, comma 4, del "Codice".
In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
L'aggiudicatario deve prestare la garanzia definitiva di legge, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, commi 1 e 2 del "Codice", nonché, a far data dalla sottoscrizione del processo verbale di inizio attività, dovrà essere munito di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attività di Direzione lavori (compreso assistenza al collaudo, prove d'officina, liquidazione, consulenza ed assistenza geotecnica) e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, compresa l'attività degli assistenti e dei collaboratori, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e per un massimale non inferiore ad un milione di euro.
Pagamento di EUR 20,00 a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, ai sensi dell’art. 2, comma 1, della deliberazione del 03 novembre 2010, secondo le modalità indicate nella Parte seconda, punto 4) Parte seconda del Disciplinare di gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, in tale ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presene gara, nonché per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di gara si rinvia al Disciplinare di gara, allo schema di Contratto (Disciplinare di incarico) ed al progetto esecutivo, tutti disponibili presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice di cui al punto I.1).
I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione, delle autocertificazioni e dell'offerta economica, con esclusione del progetto, sono altresì disponibili sul sito internet dell'Amministrazione aggiudicatrice www.tortoricinrete.it - sezione appalti-gare. Responsabile Unico del procedimento: geom. Carmelo Buttafarro - carmelo.buttafarro@comunetortorici.me.it

Cerca bando