Opere di difesa a salvaguardia della linea di costa
SCADENZA 16/01/2014
Codice CPV: 45233280
Codice CUP: J65D12000260001
Codice CIG: 5486739840
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la
realizzazione dei lavori relativi all'intervento "SR184A Comune di
Avola Opere di difesa a salvaguardia della linea di costa.
Appalto mediante procedura aperta in modalità telematica, ai sensi
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per la realizzazione dei lavori
relativi all'intervento SR184A Comune di Avola Opere di difesa a
salvaguardia della linea di costa".
Il presente lavoro prevede:
- la realizzazione di 4 barriere radenti (massicciate) a protezione
della costa alta (falesia) in località "Ferro di Cavallo" ed in
località "Falaride". Tutte le massicciate, sia la massicciata A,
situata in località "Falaride", che le massicciate B, C, D
posizionate in località "Ferro di Cavallo" saranno costituite da un
mantellata in doppio strato di massi di III categoria (peso dei
massi nel range compreso tra 3 000 kg e 6 000 kg) e da uno strato
di imbasamento in pietrame scapolo (range di peso tra i 5 kg e i 50
kg), poggiato su di uno strato in geotessile. Le massicciate in
progetto presenteranno coronamento, a quota mediamente di 3,70 m
sul livello medio del mare, di larghezza variabile e pendenza della
mantellata anch'essa variabile tra i valori 2:1 e 3:2,
- la realizzazione di un sistema di consolidamento corticale della
falesia in località "Ferro di cavallo" mediante l'applicazione di
rete in acciaio e tiranti in acciaio diametro 28 mm, a filetto
continuo, inseriti in perforazioni eseguite a rotopercussione,
diametro massimo circa 65 mm. Gli ancoraggi forniti di opportuno
dado di serraggio, piastra o di idoneo golfaro passacavo, verranno
solidarizzati al terreno mediante boiacca, con rapporto cemento –
acqua di 2: 1, opportunamente additivata con antiritiro e colata
nei fori eseguiti. Le testate degli ancoraggi inoltre, al fine di
rendere l'intervento di minimo impatto paesaggistico, verranno
mascherate mediante getto di malta prodotta con inerti rinvenuti in
sito e dunque dalle caratteristiche cromatiche che perfettamente si
adatteranno a quelle della falesia oggetto di intervento. Gli barre
di ancoraggio saranno altresì disposte ad interassi orizzontale e
verticale di 3,5 m, ed avranno lunghezza complessiva totale di 7 m;
gli ancoraggi, in funzione della pendenza della falesia oggetto di
intervento, verranno inoltre post-tesati con valori di tiro
variabili tra 0 e 50 kN, (con il valore massimo del tiro adottato
per i tratti di costone a pendenza compresa tra i 50 e gli 80
gradi).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Avola
(SR).
Quantitativo o entità dell'appalto
1 299 317,87 Euro, distinti in 1 249 673,81 Euro per lavori
soggetti a ribasso d'asta e 49 644,06 Euro per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 299 317,87 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 595 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il
concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: Cauzione
provvisoria, in formato pdf e firmata digitalmente con
sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale
a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006,
pari almeno al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al par. II.2.1), secondo le modalità previste
nel Disciplinare di gara;
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art.
113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità previste nel
Disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le
Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione
alla gara, allegando alla stessa la documentazione amministrativa
meglio dettagliata nel Disciplinare di gara.
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono
ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità
differenti.
Per partecipare alla gara è necessario accedere al sito web
https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/sourcing/,
selezionare la gara "SR184A Comune di Avola" e selezionare il tasto
"Accedi per partecipare alla gara". In seguito all'apertura di una
nuova finestra web https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/vendor/
è possibile procedere alla registrazione, se non precedentemente
effettuata, selezionando il tasto "Registrazione utente" per
ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica del
Commissario Straordinario Delegato "per l'attuazione degli
interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della
Regione Sicilia previsti nell'Accordo di Programma siglato il
30.3.10" ex DPCM 10.12.2010.
È possibile chiamare il Servizio di Assistenza al numero +39
0286838438 per essere supportati nelle procedure di registrazione e
di presentazione delle offerte e delle domande di
partecipazione.
Una volta effettuata la registrazione ed ottenute le credenziali di
accesso è possibile registrare l'impresa che intende partecipare
alla gara, accedendo al sito: https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/vendor/.
Una volta registrati i dati relativi all'impresa, è necessario
selezionare il tasto "Gara" per poter presentare l'Offerta
unitamente alla documentazione richiesta, pena l'esclusione,
secondo le modalità dettagliatamente descritte sul Disciplinare di
gara improrogabilmente entro e non oltre le ore del giorno indicato
al successivo punto IV.3.4).
Si sintetizzano qui di seguito le principali sezioni presenti nel
Menù di gara:
- Invio dell'offerta,
- Documentazione di gara,
- Comunicazioni.
Attraverso la sezione Documentazione di gara è possibile visionare
tutta la documentazione allegata alla gara e dettagliata nel
Disciplinare di gara scaricabile nella sezione Documentazione di
gara. Attraverso la sezione Invio dell'offerta potrà essere
presentata l'offerta seguendo la procedura guidata e compilando le
sezioni richieste.
La procedura prevede il completamento delle seguenti sezioni:
1. Forma di partecipazione/Dati identificativi;
2. Documentazione amministrativa;
3. Offerta e documentazione per il lotto 1;
4. Conferma ed invio.
Per la corretta compilazione dell'offerta sono a disposizione:
- Regolamento gare online,
- Customer support o Servizio assistenza, contattabile al numero
+39 0286838438.
Ogni offerta inviata elettronicamente, identificabile mediante Nome
utente e password, sarà imputata al soggetto titolare della
medesima. Ogni concorrente si impegna a garantire che le offerte
vengano inviate da un soggetto legittimato ad impegnare l'Operatore
Economico.
In caso di partecipazione alla gara di consorzi, il consorzio dovrà
possedere Nome utente e password propri e la presentazione Offerta
avverrà attraverso Nome utente e password del consorzio stesso. Il
CONSORZIO costituito o costituendo, accedendo alla procedura di
gara con le proprie credenziali, dovrà inserire nella sezione Fase
di gara - documentazione richiesta tutta la documentazione
richiesta sia al Consorzio sia alle imprese consorziate, per le
quali il Consorzio costituito o costituendo concorre come meglio
specificato nel Disciplinare di gara
In caso di partecipazione alla gara di R.T.I. o G.E.I.E., la
mandataria del raggruppamento costituito o costituendo accedendo
alla procedura di gara con le proprie credenziali potrà presentare
l'offerta inserendo nella sezione Fase di gara - documentazione
richiesta tutta la documentazione richiesta relativa a ciascuna
impresa mandante facente parte del Raggruppamento Temporaneo di
Imprese costituito o costituendo, come meglio specificato nel
Disciplinare di gara.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di
riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto,
il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo
delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in
considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di
partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene
simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora
indicate al successivo punto IV.3.4).
È altresì obbligatorio il possesso da parte del Legale
Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di
validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (già
DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,
del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena
di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la
documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere
accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo
originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello
Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore
ufficiale.
Tutta la documentazione da presentare è specificata nel
disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi
dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
- Categoria prevalente OS12B barriere paramassi, Classifica III
Importo fino a 1 033 000 Euro,
- Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: OG7» -
Opere marittime e lavori di dragaggio Classifica II per un importo
fino a 516 000 Euro.
Importo delle categorie:
- prevalente: OS12B per l'importo a base di gara: 694 777,38 Euro
pari al 54 % dell'importo,
- scorporabile: OG7 per l'importo a base di gara: 604 540,49 Euro
pari al 46 % dell'importo.
Riunione d'imprese:
Si rimanda al Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono
ammesse offerte pervenute con modalità differenti.
Si precisa che sono resi disponibili per via telematica i modelli
da compilare, scaricabili dal sito, che costituiscono parte
integrante del Disciplinare di gara.
Il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale
del presente Bando e contiene le norme integrative relative alle
modalità di partecipazione, alle modalità di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto.
Si rappresenta che i modelli sono messi a disposizione per
facilitare i concorrenti nella presentazione della domanda di
partecipazione fermo restando quanto specificatamente previsto
dalle normative vigenti in materia di appalti pubblici e dal bando
di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente
Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti
al Commissario Delegato esclusivamente tramite l'apposita sezione
Comunicazioni - sottosezione Richiedi chiarimento presente nella
sezione Gare del sito: https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/sourcing/
entro e non oltre le ore 12:00 del 8.1.2014.
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse
da quella prevista dal presente Disciplinare di gara.
Tutte le spese inerenti e conseguenti le pubblicità degli atti di
gara, la stipula del Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta
di Registro, di Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico
dell'Affidatario.
Resta a carico dell'Amministrazione appaltante la spesa relativa
all'IVA.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto
previsto dall'art. 140 "Procedure di affidamento in caso di
fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto" del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in
conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti,
- di non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in
precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva la facoltà in
qualunque momento di non procedere all'espletamento della gara e/o
all'annullamento della gara e/o alla successiva aggiudicazione,
senza che l'Impresa possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa o richiesta.
È in facoltà del Commissario Straordinario Delegato richiedere in
qualsiasi momento chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle
verifiche antimafia ed alle determinazioni del Commissario
Straordinario Delegato. È tuttavia facoltà del Commissario
Straordinario Delegato procedere alla aggiudicazione definitiva ed
alla stipula del contratto anche in pendenza dell'espletamento
delle verifiche antimafia, fermo l'effetto risolutivo di cui di cui
al D.Lgs 159/2011.
Il Commissario Delegato si riserva inoltre di esercitare la facoltà
di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto,
di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.
6.9.2011, n. 159.
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Gaetano Brex