Appalti - Lavori

Opere di difesa a salvaguardia della linea di costa

STAZIONE APPALTANTE

Commissario straordinario delegato "per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana previsti nell'Accordo di Programma siglato il 30.3.2010" ex D.P.C.M. 10.12.2010 - O.P.C.M. 9.7.2010


Codice CPV: 45233280
Codice CUP: J65D12000260001
Codice CIG: 5486739840
SCADENZA 16/01/2014
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento "SR184A Comune di Avola Opere di difesa a salvaguardia della linea di costa.

Appalto mediante procedura aperta in modalità telematica, ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per la realizzazione dei lavori relativi all'intervento SR184A Comune di Avola Opere di difesa a salvaguardia della linea di costa".
Il presente lavoro prevede:
- la realizzazione di 4 barriere radenti (massicciate) a protezione della costa alta (falesia) in località "Ferro di Cavallo" ed in località "Falaride". Tutte le massicciate, sia la massicciata A, situata in località "Falaride", che le massicciate B, C, D posizionate in località "Ferro di Cavallo" saranno costituite da un mantellata in doppio strato di massi di III categoria (peso dei massi nel range compreso tra 3 000 kg e 6 000 kg) e da uno strato di imbasamento in pietrame scapolo (range di peso tra i 5 kg e i 50 kg), poggiato su di uno strato in geotessile. Le massicciate in progetto presenteranno coronamento, a quota mediamente di 3,70 m sul livello medio del mare, di larghezza variabile e pendenza della mantellata anch'essa variabile tra i valori 2:1 e 3:2,
- la realizzazione di un sistema di consolidamento corticale della falesia in località "Ferro di cavallo" mediante l'applicazione di rete in acciaio e tiranti in acciaio diametro 28 mm, a filetto continuo, inseriti in perforazioni eseguite a rotopercussione, diametro massimo circa 65 mm. Gli ancoraggi forniti di opportuno dado di serraggio, piastra o di idoneo golfaro passacavo, verranno solidarizzati al terreno mediante boiacca, con rapporto cemento – acqua di 2: 1, opportunamente additivata con antiritiro e colata nei fori eseguiti. Le testate degli ancoraggi inoltre, al fine di rendere l'intervento di minimo impatto paesaggistico, verranno mascherate mediante getto di malta prodotta con inerti rinvenuti in sito e dunque dalle caratteristiche cromatiche che perfettamente si adatteranno a quelle della falesia oggetto di intervento. Gli barre di ancoraggio saranno altresì disposte ad interassi orizzontale e verticale di 3,5 m, ed avranno lunghezza complessiva totale di 7 m; gli ancoraggi, in funzione della pendenza della falesia oggetto di intervento, verranno inoltre post-tesati con valori di tiro variabili tra 0 e 50 kN, (con il valore massimo del tiro adottato per i tratti di costone a pendenza compresa tra i 50 e gli 80 gradi).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Avola (SR).

Quantitativo o entità dell'appalto
1 299 317,87 Euro, distinti in 1 249 673,81 Euro per lavori soggetti a ribasso d'asta e 49 644,06 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 299 317,87 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 595 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: Cauzione provvisoria, in formato pdf e firmata digitalmente con sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, pari almeno al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al par. II.2.1), secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara;
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione alla gara, allegando alla stessa la documentazione amministrativa meglio dettagliata nel Disciplinare di gara.
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.
Per partecipare alla gara è necessario accedere al sito web https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/sourcing/, selezionare la gara "SR184A Comune di Avola" e selezionare il tasto "Accedi per partecipare alla gara". In seguito all'apertura di una nuova finestra web https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/vendor/ è possibile procedere alla registrazione, se non precedentemente effettuata, selezionando il tasto "Registrazione utente" per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica del Commissario Straordinario Delegato "per l'attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione Sicilia previsti nell'Accordo di Programma siglato il 30.3.10" ex DPCM 10.12.2010.
È possibile chiamare il Servizio di Assistenza al numero +39 0286838438 per essere supportati nelle procedure di registrazione e di presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione.
Una volta effettuata la registrazione ed ottenute le credenziali di accesso è possibile registrare l'impresa che intende partecipare alla gara, accedendo al sito: https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/vendor/. Una volta registrati i dati relativi all'impresa, è necessario selezionare il tasto "Gara" per poter presentare l'Offerta unitamente alla documentazione richiesta, pena l'esclusione, secondo le modalità dettagliatamente descritte sul Disciplinare di gara improrogabilmente entro e non oltre le ore del giorno indicato al successivo punto IV.3.4).
Si sintetizzano qui di seguito le principali sezioni presenti nel Menù di gara:
- Invio dell'offerta,
- Documentazione di gara,
- Comunicazioni.
Attraverso la sezione Documentazione di gara è possibile visionare tutta la documentazione allegata alla gara e dettagliata nel Disciplinare di gara scaricabile nella sezione Documentazione di gara. Attraverso la sezione Invio dell'offerta potrà essere presentata l'offerta seguendo la procedura guidata e compilando le sezioni richieste.
La procedura prevede il completamento delle seguenti sezioni:
1. Forma di partecipazione/Dati identificativi;
2. Documentazione amministrativa;
3. Offerta e documentazione per il lotto 1;
4. Conferma ed invio.
Per la corretta compilazione dell'offerta sono a disposizione:
- Regolamento gare online,
- Customer support o Servizio assistenza, contattabile al numero +39 0286838438.
Ogni offerta inviata elettronicamente, identificabile mediante Nome utente e password, sarà imputata al soggetto titolare della medesima. Ogni concorrente si impegna a garantire che le offerte vengano inviate da un soggetto legittimato ad impegnare l'Operatore Economico.
In caso di partecipazione alla gara di consorzi, il consorzio dovrà possedere Nome utente e password propri e la presentazione Offerta avverrà attraverso Nome utente e password del consorzio stesso. Il CONSORZIO costituito o costituendo, accedendo alla procedura di gara con le proprie credenziali, dovrà inserire nella sezione Fase di gara - documentazione richiesta tutta la documentazione richiesta sia al Consorzio sia alle imprese consorziate, per le quali il Consorzio costituito o costituendo concorre come meglio specificato nel Disciplinare di gara
In caso di partecipazione alla gara di R.T.I. o G.E.I.E., la mandataria del raggruppamento costituito o costituendo accedendo alla procedura di gara con le proprie credenziali potrà presentare l'offerta inserendo nella sezione Fase di gara - documentazione richiesta tutta la documentazione richiesta relativa a ciascuna impresa mandante facente parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito o costituendo, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto, il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora indicate al successivo punto IV.3.4).
È altresì obbligatorio il possesso da parte del Legale Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (già DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.
Tutta la documentazione da presentare è specificata nel disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
- Categoria prevalente OS12B barriere paramassi, Classifica III Importo fino a 1 033 000 Euro,
- Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: OG7» - Opere marittime e lavori di dragaggio Classifica II per un importo fino a 516 000 Euro.
Importo delle categorie:
- prevalente: OS12B per l'importo a base di gara: 694 777,38 Euro pari al 54 % dell'importo,
- scorporabile: OG7 per l'importo a base di gara: 604 540,49 Euro pari al 46 % dell'importo.
Riunione d'imprese:
Si rimanda al Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse offerte pervenute con modalità differenti.
Si precisa che sono resi disponibili per via telematica i modelli da compilare, scaricabili dal sito, che costituiscono parte integrante del Disciplinare di gara.
Il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando e contiene le norme integrative relative alle modalità di partecipazione, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto.
Si rappresenta che i modelli sono messi a disposizione per facilitare i concorrenti nella presentazione della domanda di partecipazione fermo restando quanto specificatamente previsto dalle normative vigenti in materia di appalti pubblici e dal bando di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti al Commissario Delegato esclusivamente tramite l'apposita sezione Comunicazioni - sottosezione Richiedi chiarimento presente nella sezione Gare del sito: https://appalti.ucomidrogeosicilia.it/imprese/sourcing/ entro e non oltre le ore 12:00 del 8.1.2014.
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse da quella prevista dal presente Disciplinare di gara.
Tutte le spese inerenti e conseguenti le pubblicità degli atti di gara, la stipula del Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta di Registro, di Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico dell'Affidatario.
Resta a carico dell'Amministrazione appaltante la spesa relativa all'IVA.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto previsto dall'art. 140 "Procedure di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto" del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti,
- di non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva la facoltà in qualunque momento di non procedere all'espletamento della gara e/o all'annullamento della gara e/o alla successiva aggiudicazione, senza che l'Impresa possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta.
È in facoltà del Commissario Straordinario Delegato richiedere in qualsiasi momento chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle verifiche antimafia ed alle determinazioni del Commissario Straordinario Delegato. È tuttavia facoltà del Commissario Straordinario Delegato procedere alla aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto anche in pendenza dell'espletamento delle verifiche antimafia, fermo l'effetto risolutivo di cui di cui al D.Lgs 159/2011.
Il Commissario Delegato si riserva inoltre di esercitare la facoltà di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159. Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Gaetano Brex

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