Opere di tinteggiatura, ripristino e finitura di superfici murarie tradizionali, metalliche e di materiali vari, su edifici, impianti e manufatti ubicati presso il Centro comune di ricerca, sito di Ispra
SCADENZA 25/03/2013
Codice CPV: 45442100, 45200000, 45233270, 45442110, 45442120, 45442180, 45442200, 45443000, 45453100, 45430000
Opere di tinteggiatura, ripristino e finitura di superfici murarie
tradizionali, metalliche e di materiali vari, su edifici, impianti
e manufatti ubicati presso il Centro comune di ricerca, sito di
Ispra.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: JRC, via Enrico Fermi
2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 48
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 2 500 000 e 3 500 000 Euro
La presente gara d'appalto riguarda le lavorazioni sommariamente
descritte in oggetto, più specificatamente classificabili nelle
seguenti tipologie:
1. tinteggiature e trattamenti di superfici murarie esterne e
interne;
2. risanamento e ripristino delle facciate degli edifici e di
superfici in calcestruzzo;
3. realizzazione e riparazione di isolamenti termici di facciate e
coperture (cappotti termici);
4. realizzazione di isolamenti termo-acustici di locali
interni;
5. formazione e ripristino di pavimentazioni in resina;
6. verniciature e trattamenti superficiali di parti impiantistiche
e strutture metalliche;
7. lavorazioni speciali (impermeabilizzazioni di vasche,
contenitori ecc.);
8. segnaletica stradale orizzontale.
Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
dell'esistente sono da considerare prevalenti rispetto a quelli
relativi a nuove costruzioni. Sulla base dell'esperienza si prevede
inoltre di affidare, oltre a cantieri «tradizionali», numerose
lavorazioni, prevalentemente manutentive e/o urgenti, di modesta
entità economica (anche inferiore a 1 000 Euro) e breve durata
(anche inferiore a 1 giornata lavorativa), presso edifici e locali
frequentati da utenti e terzi. L'impresa dovrà pertanto essere in
grado di dare rapido riscontro (entro 2-3 giorni) alle richieste
d'intervento, concordando rapidamente i dettagli operativi, e
utilizzando personale particolarmente attento agli aspetti di
sicurezza, pulizia e gestione dei rifiuti.
Al fine di ottimizzare gli interventi, potranno essere affidate
all'impresa, oltre alle lavorazioni incluse nelle tipologie
elencate, anche opere complementari e secondarie di diversa natura,
così come modeste forniture di materiali destinati ad essere
utilizzati da personale operante per conto della Commissione.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: tra 2 500 000 e 3 500 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni particolari
Un operatore economico può avvalersi delle capacità di altri
operatori economici indipendentemente dalla natura giuridica dei
legami esistenti tra sé e tali operatori. Nell'avvalersi delle
risorse di terzi, l'offerente deve provare all'amministrazione
aggiudicatrice che potrà disporre di tali risorse per l'esecuzione
dell'appalto presentando l'impegno di tali operatori a metterle a
sua disposizione. Si ricorda inoltre che se un offerente si avvale
di altri operatori, nel caso gli venga aggiudicata la gara,
l'amministrazione aggiudicatrice richiede che anche tali operatori
firmino il contratto, rendendosi solidalmente responsabili, insieme
all'offerente principale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: a) per essere ammessi alla partecipazione della presente
procedura di aggiudicazione, gli offerenti insieme agli eventuali
operatori economici di cui si avvalgono, non devono trovarsi nei
casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento
del Consiglio (CE, Euratom) n. 966/2012 del 25.10.2012 (GU L 298
del 26.10.2012), e devono presentare in caso di aggiudicazione i
documenti indicati nell'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento
(CE, Euratom) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L
362, pag. 1).
a) Al fine dell'applicazione delle norme sopra citate, l'offerente
presenterà una dichiarazione sull'onore attestante che non si trova
in una delle situazioni di cui agli articoli 106 e 107 del
regolamento finanziario (documenti di gara: allegato B alla lettera
di invito). Solo in caso di aggiudicazione, l'aggiudicatario e gli
eventuali operatori economici di cui si avvale dovranno presentare
i documenti probatori di cui all'articolo 143, paragrafo 3, dello
stesso regolamento.
b) Il candidato dovrà fornire copia del certificato di iscrizione
alla Camera di Commercio da cui risulti che l'offerente può
svolgere l'attività oggetto della presente procedura d'appalto da
almeno 5 anni.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) bilancio anni 2009, 2010 e 2011;
b) dichiarazione dell'importo fatturato, per le tipologie di
lavorazioni (numerate da 1 a 8) nel punto
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
per il punto a) saranno ammesse le aziende con bilancio positivo
per almeno 2 dei 3 anni considerati; in caso di raggruppamento
temporaneo d'impresa, tutte le aziende devono soddisfare tale
requisito;
per il punto b) saranno ammesse le aziende con un fatturato
complessivo (nel triennio 2010-2012) di minimo 4 500 000 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
c) certificazione di sistema di gestione qualità, conformemente
agli standard EN ISO 9001:2008, rilasciato da un ente di
certificazione accreditato Accredia/Sincert, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, in
uno dei seguenti settori di accreditamento EA: 28, 28a, 28b; in
caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, tutte le aziende
devono possedere tale certificazione;
d) elenco dei principali lavori, inclusi nelle tipologie (numerate
da 1 a 8) definite nel punto II.1.5 del presente bando, fatturati
nel triennio 2010-2012, con indicazione degli importi, delle date o
periodi in cui sono stati eseguiti, del nome dei committenti
(pubblici e privati), accompagnato da documenti probatori (ad es.
fatture, contratti ecc.);
e) descrizione dell'organizzazione della società: l'offerente deve
presentare l'organigramma completo dell'azienda, con indicazione di
mansioni e inquadramento/qualifica di ogni dipendente, più
curriculum vitae del referente tecnico.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
per il punto d) importi minimi fatturati complessivamente nel
triennio 2010-2012, con riferimento alle categorie di lavorazioni
numerate da 1 a 8 del punto II.1.5 del presente bando.
I. 2 500 000 Euro complessivi per le categorie 1 e 2;
II. 900 000 Euro complessivi per le categorie 3 e 4;
III. 350 000 per la categoria 5;
IV. 150 000 per la categoria 6;
per il punto e) è richiesta una struttura aziendale al 20.1.2013,
con professionalità tecniche (operative e gestionali) e
amministrative, assunte con un contratto di lavoro a tempo
indeterminato, per un organico minimo di n. 10 dipendenti, di cui
almeno n. 8 operai qualificati/specializzati nei lavori relativi
all'oggetto della presente gara d'appalto. Deve inoltre avere a
disposizione a tempo pieno almeno 1 referente tecnico. Tale
referente tecnico deve essere in possesso di diploma di scuola
secondaria superiore in campo tecnico/scientifico, con l'esperienza
lavorativa di almeno 8 anni nel campo di lavoro oggetto della
presente gara d'appalto (controllo/coordinamento tecnico di
cantieri, rendicontazione preventiva e consuntiva, sicurezza sul
lavoro).
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
1. Il bando di gara e la lettera di invito, nonchè eventuali
informazioni aggiuntive, sono a disposizione nel seguente sito web
dell'amministrazione aggiudicatrice: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/
e sono scaricabili cliccando sull'identificativo della presente
procedura.
Detto sito sarà l'unico depositario di eventuali informazioni
aggiuntive concernenti la presente gara e verrà regolarmente
aggiornato; è dunque responsabilità dell'offerente verificare la
presenza di possibili aggiornamenti inseriti nel corso della
procedura.
2. Conformemente all'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), del
regolamento (CE) n. 966/2012, la Commissione si riserva la facoltà
di intraprendere procedure negoziate con l'operatore economico che
si aggiudicherà la presente gara per l'effettuazione di lavori
analoghi a quelli del presente bando.
3. Nell'importo presunto di cui al punto II.2.1) sono inclusi gli
oneri della sicurezza e la stima di eventuali contingency.