Appalti - Lavori

Opere di tinteggiatura, ripristino e finitura di superfici murarie tradizionali, metalliche e di materiali vari, su edifici, impianti e manufatti ubicati presso il Centro comune di ricerca, sito di Ispra

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea, Centro comune di ricerca, gestione


Codice CPV: 45442100, 45200000, 45233270, 45442110, 45442120, 45442180, 45442200, 45443000, 45453100, 45430000
SCADENZA 25/03/2013
Opere di tinteggiatura, ripristino e finitura di superfici murarie tradizionali, metalliche e di materiali vari, su edifici, impianti e manufatti ubicati presso il Centro comune di ricerca, sito di Ispra.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: JRC, via Enrico Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 48
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 2 500 000 e 3 500 000 Euro

La presente gara d'appalto riguarda le lavorazioni sommariamente descritte in oggetto, più specificatamente classificabili nelle seguenti tipologie:
1. tinteggiature e trattamenti di superfici murarie esterne e interne;
2. risanamento e ripristino delle facciate degli edifici e di superfici in calcestruzzo;
3. realizzazione e riparazione di isolamenti termici di facciate e coperture (cappotti termici);
4. realizzazione di isolamenti termo-acustici di locali interni;
5. formazione e ripristino di pavimentazioni in resina;
6. verniciature e trattamenti superficiali di parti impiantistiche e strutture metalliche;
7. lavorazioni speciali (impermeabilizzazioni di vasche, contenitori ecc.);
8. segnaletica stradale orizzontale.
Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'esistente sono da considerare prevalenti rispetto a quelli relativi a nuove costruzioni. Sulla base dell'esperienza si prevede inoltre di affidare, oltre a cantieri «tradizionali», numerose lavorazioni, prevalentemente manutentive e/o urgenti, di modesta entità economica (anche inferiore a 1 000 Euro) e breve durata (anche inferiore a 1 giornata lavorativa), presso edifici e locali frequentati da utenti e terzi. L'impresa dovrà pertanto essere in grado di dare rapido riscontro (entro 2-3 giorni) alle richieste d'intervento, concordando rapidamente i dettagli operativi, e utilizzando personale particolarmente attento agli aspetti di sicurezza, pulizia e gestione dei rifiuti.
Al fine di ottimizzare gli interventi, potranno essere affidate all'impresa, oltre alle lavorazioni incluse nelle tipologie elencate, anche opere complementari e secondarie di diversa natura, così come modeste forniture di materiali destinati ad essere utilizzati da personale operante per conto della Commissione.

Quantitativo o entità dell'appalto

Valore stimato, IVA esclusa: tra 2 500 000 e 3 500 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni particolari
Un operatore economico può avvalersi delle capacità di altri operatori economici indipendentemente dalla natura giuridica dei legami esistenti tra sé e tali operatori. Nell'avvalersi delle risorse di terzi, l'offerente deve provare all'amministrazione aggiudicatrice che potrà disporre di tali risorse per l'esecuzione dell'appalto presentando l'impegno di tali operatori a metterle a sua disposizione. Si ricorda inoltre che se un offerente si avvale di altri operatori, nel caso gli venga aggiudicata la gara, l'amministrazione aggiudicatrice richiede che anche tali operatori firmino il contratto, rendendosi solidalmente responsabili, insieme all'offerente principale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) per essere ammessi alla partecipazione della presente procedura di aggiudicazione, gli offerenti insieme agli eventuali operatori economici di cui si avvalgono, non devono trovarsi nei casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento del Consiglio (CE, Euratom) n. 966/2012 del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012), e devono presentare in caso di aggiudicazione i documenti indicati nell'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento (CE, Euratom) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L 362, pag. 1).
a) Al fine dell'applicazione delle norme sopra citate, l'offerente presenterà una dichiarazione sull'onore attestante che non si trova in una delle situazioni di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento finanziario (documenti di gara: allegato B alla lettera di invito). Solo in caso di aggiudicazione, l'aggiudicatario e gli eventuali operatori economici di cui si avvale dovranno presentare i documenti probatori di cui all'articolo 143, paragrafo 3, dello stesso regolamento.
b) Il candidato dovrà fornire copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio da cui risulti che l'offerente può svolgere l'attività oggetto della presente procedura d'appalto da almeno 5 anni.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) bilancio anni 2009, 2010 e 2011;
b) dichiarazione dell'importo fatturato, per le tipologie di lavorazioni (numerate da 1 a 8) nel punto

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
per il punto a) saranno ammesse le aziende con bilancio positivo per almeno 2 dei 3 anni considerati; in caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, tutte le aziende devono soddisfare tale requisito;
per il punto b) saranno ammesse le aziende con un fatturato complessivo (nel triennio 2010-2012) di minimo 4 500 000 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
c) certificazione di sistema di gestione qualità, conformemente agli standard EN ISO 9001:2008, rilasciato da un ente di certificazione accreditato Accredia/Sincert, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, in uno dei seguenti settori di accreditamento EA: 28, 28a, 28b; in caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, tutte le aziende devono possedere tale certificazione;
d) elenco dei principali lavori, inclusi nelle tipologie (numerate da 1 a 8) definite nel punto II.1.5 del presente bando, fatturati nel triennio 2010-2012, con indicazione degli importi, delle date o periodi in cui sono stati eseguiti, del nome dei committenti (pubblici e privati), accompagnato da documenti probatori (ad es. fatture, contratti ecc.);
e) descrizione dell'organizzazione della società: l'offerente deve presentare l'organigramma completo dell'azienda, con indicazione di mansioni e inquadramento/qualifica di ogni dipendente, più curriculum vitae del referente tecnico.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
per il punto d) importi minimi fatturati complessivamente nel triennio 2010-2012, con riferimento alle categorie di lavorazioni numerate da 1 a 8 del punto II.1.5 del presente bando.
I. 2 500 000 Euro complessivi per le categorie 1 e 2;
II. 900 000 Euro complessivi per le categorie 3 e 4;
III. 350 000 per la categoria 5;
IV. 150 000 per la categoria 6;
per il punto e) è richiesta una struttura aziendale al 20.1.2013, con professionalità tecniche (operative e gestionali) e amministrative, assunte con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, per un organico minimo di n. 10 dipendenti, di cui almeno n. 8 operai qualificati/specializzati nei lavori relativi all'oggetto della presente gara d'appalto. Deve inoltre avere a disposizione a tempo pieno almeno 1 referente tecnico. Tale referente tecnico deve essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore in campo tecnico/scientifico, con l'esperienza lavorativa di almeno 8 anni nel campo di lavoro oggetto della presente gara d'appalto (controllo/coordinamento tecnico di cantieri, rendicontazione preventiva e consuntiva, sicurezza sul lavoro).

Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
1. Il bando di gara e la lettera di invito, nonchè eventuali informazioni aggiuntive, sono a disposizione nel seguente sito web dell'amministrazione aggiudicatrice: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/ e sono scaricabili cliccando sull'identificativo della presente procedura.
Detto sito sarà l'unico depositario di eventuali informazioni aggiuntive concernenti la presente gara e verrà regolarmente aggiornato; è dunque responsabilità dell'offerente verificare la presenza di possibili aggiornamenti inseriti nel corso della procedura.
2. Conformemente all'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), del regolamento (CE) n. 966/2012, la Commissione si riserva la facoltà di intraprendere procedure negoziate con l'operatore economico che si aggiudicherà la presente gara per l'effettuazione di lavori analoghi a quelli del presente bando.
3. Nell'importo presunto di cui al punto II.2.1) sono inclusi gli oneri della sicurezza e la stima di eventuali contingency.

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