Opere di urbanizzazione della Zona Urbana di Trasformazione denominata Ambito 12.32 AVIO-OVAL
SCADENZA 14/10/2013
Codice CPV: 71250000
Attività di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei
lavori e ulteriori prestazioni inerenti (prestazione principale),
nonché attività di assistenza specialistica alla Direzione Lavori
in ingegneria strutturale, in impiantistica elettrica, in
ingegneria ambientale (prestazione secondaria), inerenti la
realizzazione delle opere di urbanizzazione della Zona Urbana di
Trasformazione denominata "Ambito 12.32 AVIO-OVAL" (tra le vie
Nizza, Passo Buole, Canelli, Farigliano, il sedime ferroviario e il
complesso Lingotto Fiere), secondo quanto definito nel progetto
esecutivo posto a base di gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Torino.
Quantitativo o entità dell'appalto
1 207 268,49 Euro o.f.e., di cui 957 268,49 Euro per le attività di
cui alle successive lett. a), b), c), d), ed 250 000 Euro per
eventuale affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57,
comma 5 , lett. b) D.Lgs 163/06 s.m.i. relativamente alle
prestazioni di assistenza specialistica alla Direzione lavori.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1037 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti per partecipare alla gara devono, pena
l'esclusione, essere in possesso dei requisiti generali meglio
specificati al successivo paragrafo 14.3 del presente Disciplinare
e dei seguenti requisiti minimi di capacità finanziaria e
tecnica:
a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.
207/2010 espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la
pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 1 914 537
Euro (957 268,49 Euro * 2);
b) l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del bando di gara, di servizi di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o di
esecuzione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie di cui al precedente punto 5), per un importo globale di
lavori per ogni classe e categoria non inferiore a una volta il
corrispondente importo stimato dei lavori da dirigere indicati allo
stesso punto 5) e così:
- classe I categoria g) di cui all'art.14 della L. 143/49, 16 631
793,70 Euro,
- classe VI categoria a) di cui all'art.14 della L. 143/49, 8 579
773,48 Euro,
- classe IX categoria c) di cui all' art. 14 della L. 143/49, 3 356
556,88 Euro,
- classe VIII di cui all' art. 14 della L. 143/49, 3 195 638
Euro,
- classe III categoria c) di cui all' art. 14 della L. 143/49, 1
538 361,14 Euro,
c) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o di
esecuzione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie di cui al precedente punto 5), per un importo globale di
lavori per ogni classe e categoria non inferiore a 0,40 volte il
corrispondente importo stimato dei lavori da dirigere indicato allo
stesso punto 5) e così:
- classe I categoria g) di cui all'art.14 della L. 143/49, 6 652
717,48 Euro (16 631 793,70 Euro *0,40),
- classe VI categoria a) di cui all'art.14 della L. 143/49, 3 431
909,39 Euro (8 579 773,48 Euro *0,40),
- classe IX categoria c) di cui all' art. 14 della L. 143/49, 1 342
622,75 Euro (3 356 556,88 Euro *0,40),
- classe VIII di cui all' art. 14 della L. 143/49, 1 278 255,20
Euro (3 195 638 Euro *0,40),
- classe III categoria c) di cui all' art. 14 della L. 143/49, 615
344,46 Euro (1 538 361,14 Euro *0,4);
d) l'aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico
negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partita IVA, che svolgano attività di
coordinamento in materia di sicurezza in fase di esecuzione e che
abbiano fatturato nei confronti dell'offerente una quota superiore
al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in casi
di soggetti non esercenti arti e professioni) non inferiore a 10
(dieci) unità;
e) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi di
direzione lavori o di direttore operativo, per ciascuna delle
attività specialistiche in ingegneria strutturale, impiantistica
elettrica e tecnologica, ingegneria ambientale per edifici (da
intendersi quali: centri direzionali, centri polifunzionali,
palazzi di giustizia, plessi scolastici e università, ospedali,
alberghi, stazioni ferroviarie, aerostazioni, impianti sportivi,
caserme, istituti penitenziari, edifici industriali), bonifiche
ambientali, opere stradali, gallerie e impianti, il cui valore
delle opere, per ciascun servizio, è pari o superiore a 10 000 000
Euro.
Il requisito può essere soddisfatto anche con lo svolgimento di
servizi comprensivi di due o più delle attività specialistiche
sopraindicate per edifici complessi. E così, a titolo meramente
esemplificativo, un concorrente singolo può dimostrare il possesso
del requisito con otto servizi, di cui due per ciascuna attività
specialistica (ingegneria strutturale, impiantistica elettrica,
impiantistica meccanica e geotecnica) oppure con quattro servizi,
di cui due di direzione lavori che includono tre attività
specialistiche (ingegneria strutturale, impiantistica elettrica e
impiantistica meccanica) e due per le restanti attività
specialistiche (geotecnica) o, ancora, con due servizi di direzione
lavori che includono tutte le attività specialistiche o altre
combinazioni simili. Lo stesso vale per i concorrenti in
raggruppamento, studio associato o GEIE, cui vanno applicate anche
le specifiche indicazioni di cui al successivo punto 11.
In ordine ai citati requisiti si precisa che:
(i) gli importi richiesti devono intendersi al netto di qualsiasi
onere fiscale e/o previdenziale;
(ii) i servizi valutabili ai fini della dimostrazione dei requisiti
di cui al punto 10.1. sono quelli indicati all'art. 263, comma 2,
del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207;
(iii) ai sensi dell'art. 253, comma 15bis, del decreto legislativo
12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., come prorogato dal decreto legge 13
maggio 2011 n. 70 convertito in legge 12 luglio 2011 n. 106, il
periodo di attività documentabile è:
- per il requisito di cui al precedente paragrafo 10.1. lettera a),
quello relativo ai migliori cinque anni del decennio precedente la
data di pubblicazione del bando di gara;
- per il requisito di cui al precedente paragrafo 10.1. lettera d),
quello relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente la
data di pubblicazione del bando di gara;
(iv) è ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del
decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.;
(v) qualora il concorrente, ai fini della dimostrazione del
possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo, faccia
riferimento a servizi svolti in raggruppamento temporaneo di
concorrenti dovrà tenersi conto solo della quota di prestazioni
dallo stesso svolta nell'ambito di detto raggruppamento;
(vi) per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E., l'attività di
coordinamento della sicurezza e le classi e categorie di opere,
sono da intendersi quelli equivalenti in base alla normativa
vigente nei rispettivi Paesi.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si precisa che il singolo professionista che sarà indicato dal
concorrente come Coordinatore per l'esecuzione dei lavori dovrà
essere in possesso del seguente requisito specifico: aver svolto,
negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione del bando di
gara, un servizio di coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione per l'importo complessivo di lavori di Euro 8.000.000,00
per edifici (da intendersi quali: centri direzionali, centri
polifunzionali, palazzi di giustizia, plessi scolastici e
università, ospedali, alberghi, stazioni ferroviarie, aerostazioni,
impianti sportivi, caserme, istituti penitenziari, edifici
industriali), opere stradali, gallerie e impianti, e un servizio di
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'importo
complessivo di lavori di Euro 2.000.000,00 in aree oggetto di
attività di bonifica ambientale.
Per ulteriori disposizioni si rinvia al punto III.2.2) del presente
formulario.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 80
2. Offerta economica. Ponderazione 20
Informazioni complementari
Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se
ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. Fermo quanto
previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06,
l'Amministrazione si riserva, previa adeguata motivazione, la
facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità
e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi
tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.
Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,
in aumento e/o pari a zero.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17.12.2012 n. 221, le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a
maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione.
Per eventuali sopralluoghi contattare il Geom. Giuliano Ricchiardi
(+39 3357489084 - indirizzo
e-mail:giuliano.ricchiardi@regione.piemonte.it) oppure il Dott.
Geol. Fabio Piovesana (+39 3204381791 - indirizzo e-mail :
fabio.piovesana@regione.piemonte.it). I sopralluoghi saranno
effettuabili, previo appuntamento telefonico, dal 5.8.2013 al
9.8.2013 e dal 26.8.2013 al 27.9.2013.
Controversie ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto.;
In data 26.7.2013 il presente bando integrale di gara è stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n.
32 del 08.08.2013 e sul sito internet:
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, sul sito
dell'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici e sul sito del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Responsabile del procedimento: Arch. Luigi Robino - Responsabile Struttura ST0701 "Palazzo per uffici della Regione Piemonte - Fase di realizzazione"