Incarichi - Affidamenti di incarico

Opere di urbanizzazione della Zona Urbana di Trasformazione denominata Ambito 12.32 AVIO-OVAL

STAZIONE APPALTANTE

Regione Piemonte


Codice CPV: 71250000
SCADENZA 14/10/2013
Attività di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori e ulteriori prestazioni inerenti (prestazione principale), nonché attività di assistenza specialistica alla Direzione Lavori in ingegneria strutturale, in impiantistica elettrica, in ingegneria ambientale (prestazione secondaria), inerenti la realizzazione delle opere di urbanizzazione della Zona Urbana di Trasformazione denominata "Ambito 12.32 AVIO-OVAL" (tra le vie Nizza, Passo Buole, Canelli, Farigliano, il sedime ferroviario e il complesso Lingotto Fiere), secondo quanto definito nel progetto esecutivo posto a base di gara.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Torino.

Quantitativo o entità dell'appalto
1 207 268,49 Euro o.f.e., di cui 957 268,49 Euro per le attività di cui alle successive lett. a), b), c), d), ed 250 000 Euro per eventuale affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, comma 5 , lett. b) D.Lgs 163/06 s.m.i. relativamente alle prestazioni di assistenza specialistica alla Direzione lavori.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1037 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti per partecipare alla gara devono, pena l'esclusione, essere in possesso dei requisiti generali meglio specificati al successivo paragrafo 14.3 del presente Disciplinare e dei seguenti requisiti minimi di capacità finanziaria e tecnica:
a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 1 914 537 Euro (957 268,49 Euro * 2);
b) l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto 5), per un importo globale di lavori per ogni classe e categoria non inferiore a una volta il corrispondente importo stimato dei lavori da dirigere indicati allo stesso punto 5) e così:
- classe I categoria g) di cui all'art.14 della L. 143/49, 16 631 793,70 Euro,
- classe VI categoria a) di cui all'art.14 della L. 143/49, 8 579 773,48 Euro,
- classe IX categoria c) di cui all' art. 14 della L. 143/49, 3 356 556,88 Euro,
- classe VIII di cui all' art. 14 della L. 143/49, 3 195 638 Euro,
- classe III categoria c) di cui all' art. 14 della L. 143/49, 1 538 361,14 Euro,
c) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto 5), per un importo globale di lavori per ogni classe e categoria non inferiore a 0,40 volte il corrispondente importo stimato dei lavori da dirigere indicato allo stesso punto 5) e così:
- classe I categoria g) di cui all'art.14 della L. 143/49, 6 652 717,48 Euro (16 631 793,70 Euro *0,40),
- classe VI categoria a) di cui all'art.14 della L. 143/49, 3 431 909,39 Euro (8 579 773,48 Euro *0,40),
- classe IX categoria c) di cui all' art. 14 della L. 143/49, 1 342 622,75 Euro (3 356 556,88 Euro *0,40),
- classe VIII di cui all' art. 14 della L. 143/49, 1 278 255,20 Euro (3 195 638 Euro *0,40),
- classe III categoria c) di cui all' art. 14 della L. 143/49, 615 344,46 Euro (1 538 361,14 Euro *0,4);
d) l'aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA, che svolgano attività di coordinamento in materia di sicurezza in fase di esecuzione e che abbiano fatturato nei confronti dell'offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in casi di soggetti non esercenti arti e professioni) non inferiore a 10 (dieci) unità;
e) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi di direzione lavori o di direttore operativo, per ciascuna delle attività specialistiche in ingegneria strutturale, impiantistica elettrica e tecnologica, ingegneria ambientale per edifici (da intendersi quali: centri direzionali, centri polifunzionali, palazzi di giustizia, plessi scolastici e università, ospedali, alberghi, stazioni ferroviarie, aerostazioni, impianti sportivi, caserme, istituti penitenziari, edifici industriali), bonifiche ambientali, opere stradali, gallerie e impianti, il cui valore delle opere, per ciascun servizio, è pari o superiore a 10 000 000 Euro.
Il requisito può essere soddisfatto anche con lo svolgimento di servizi comprensivi di due o più delle attività specialistiche sopraindicate per edifici complessi. E così, a titolo meramente esemplificativo, un concorrente singolo può dimostrare il possesso del requisito con otto servizi, di cui due per ciascuna attività specialistica (ingegneria strutturale, impiantistica elettrica, impiantistica meccanica e geotecnica) oppure con quattro servizi, di cui due di direzione lavori che includono tre attività specialistiche (ingegneria strutturale, impiantistica elettrica e impiantistica meccanica) e due per le restanti attività specialistiche (geotecnica) o, ancora, con due servizi di direzione lavori che includono tutte le attività specialistiche o altre combinazioni simili. Lo stesso vale per i concorrenti in raggruppamento, studio associato o GEIE, cui vanno applicate anche le specifiche indicazioni di cui al successivo punto 11.
In ordine ai citati requisiti si precisa che:
(i) gli importi richiesti devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale;
(ii) i servizi valutabili ai fini della dimostrazione dei requisiti di cui al punto 10.1. sono quelli indicati all'art. 263, comma 2, del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207;
(iii) ai sensi dell'art. 253, comma 15bis, del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., come prorogato dal decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 convertito in legge 12 luglio 2011 n. 106, il periodo di attività documentabile è:
- per il requisito di cui al precedente paragrafo 10.1. lettera a), quello relativo ai migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara;
- per il requisito di cui al precedente paragrafo 10.1. lettera d), quello relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara;
(iv) è ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.;
(v) qualora il concorrente, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo, faccia riferimento a servizi svolti in raggruppamento temporaneo di concorrenti dovrà tenersi conto solo della quota di prestazioni dallo stesso svolta nell'ambito di detto raggruppamento;
(vi) per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E., l'attività di coordinamento della sicurezza e le classi e categorie di opere, sono da intendersi quelli equivalenti in base alla normativa vigente nei rispettivi Paesi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Si precisa che il singolo professionista che sarà indicato dal concorrente come Coordinatore per l'esecuzione dei lavori dovrà essere in possesso del seguente requisito specifico: aver svolto, negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione del bando di gara, un servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'importo complessivo di lavori di Euro 8.000.000,00 per edifici (da intendersi quali: centri direzionali, centri polifunzionali, palazzi di giustizia, plessi scolastici e università, ospedali, alberghi, stazioni ferroviarie, aerostazioni, impianti sportivi, caserme, istituti penitenziari, edifici industriali), opere stradali, gallerie e impianti, e un servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'importo complessivo di lavori di Euro 2.000.000,00 in aree oggetto di attività di bonifica ambientale.
Per ulteriori disposizioni si rinvia al punto III.2.2) del presente formulario.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 80
2. Offerta economica. Ponderazione 20

Informazioni complementari
Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06, l'Amministrazione si riserva, previa adeguata motivazione, la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.
Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento e/o pari a zero.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17.12.2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione.
Per eventuali sopralluoghi contattare il Geom. Giuliano Ricchiardi (+39 3357489084 - indirizzo e-mail:giuliano.ricchiardi@regione.piemonte.it) oppure il Dott. Geol. Fabio Piovesana (+39 3204381791 - indirizzo e-mail : fabio.piovesana@regione.piemonte.it). I sopralluoghi saranno effettuabili, previo appuntamento telefonico, dal 5.8.2013 al 9.8.2013 e dal 26.8.2013 al 27.9.2013.
Controversie ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto.;
In data 26.7.2013 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32 del 08.08.2013 e sul sito internet: www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, sul sito dell'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Responsabile del procedimento: Arch. Luigi Robino - Responsabile Struttura ST0701 "Palazzo per uffici della Regione Piemonte - Fase di realizzazione"

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