Opere di urbanizzazione nel quartiere di Barracca Manna - Zona Via delle Rose - Via Duca di Genova II stralcio
SCADENZA 10/09/2013
Codice CPV: 71242000
Codice CIG: 5223427C4F
Affidamento dei servizi di ingegneria inerenti alla progettazione
definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione ed esecuzione, nonché all'effettuazione delle
prestazioni accessorie alla progettazione e all'assistenza
all'ufficio di direzione lavori per la realizzazione del lavoro
denominato "Opere di urbanizzazione nel quartiere di Barracca Manna
- Zona Via delle Rose - Via Duca di Genova (2°stralcio)".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Cagliari.
Realizzazione della progettazione definitiva ed esecutiva delle
opere di urbanizzazione nel quartiere Barracca Manna come
dettagliatamente descritto all'art.1 del Capitolato
Prestazionale.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base di gara 252 912,80 Euro, IVA esclusa, comprensivo di
rimborso spese e al netto degli oneri previdenziali e fiscali.
Costi per la sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a
ribasso: 0 Euro. Importo complessivo dell'appalto 252 912,80 Euro +
IVA.
Cauzioni e garanzie richieste:
Provvisoria: 5 058,26 Euro (euro cinquemilacinquantotto/26) con le
modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06; Definitiva: come da
art. 113 del D. Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario è obbligato, ai
sensi dell'art. 111 del D.lgs. n. 163/06 e smi e 269 del DPR
n.207/2010, a costituire una polizza di responsabilità civile
professionale con specifico riferimento ai lavori progettati con le
modalità indicate all'art.13 del Capitolato Prestazionale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a
firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di
esclusione:
A) (per i soggetti tenuti a tale adempimento) l'iscrizione al
registro imprese della CCIAA per la categoria di prestazioni
dedotte dal contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di
esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06; C)
la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5
anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza
di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di
un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL
precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la
relativa sede; i professionisti appartenenti al gruppo di
progettazione, di cui all'art. 10 del Capitolato Prestazionale,
dovranno indicare la sede, la data ed il numero d'iscrizione alla
Cassa Previdenziale di specifica appartenenza, nonche' la data e la
sezione di iscrizione all'Albo professionale competente. In caso di
Raggruppamento Temporaneo i requisiti di cui al presente punto
dovranno essere posseduti da ciascun componente del raggruppamento.
I consorzi stabili di cui all'art.90, comma 1, lett. h) del D.Lgs.
163/2006, partecipano alla gara applicando l'art. 256 del D.P.R.
207/2010 e le disposizioni previste per i mandanti di cui al comma
7 dell'art. 261 del D.P.R. 207/2010 (ai consorzi stabili non
possono essere richieste percentuali di requisiti minimi in capo a
uno o più consorziati).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del
legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Si rinvia a quanto richiesto all'art. 9 del Capitolato
Prestazionale e al punto 3) del Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Per la partecipazione alla gara è richiesto il versamento di 20
Euro all'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture con le modalità indicate nel Disciplinare di
gara. Il gruppo minimo di professionisti richiesti per
l'espletamento delle prestazioni oggetto dell'appalto sarà
costituito dalle figure professionali richieste all'art. 10 del
Capitolato Prestazionale (almeno quattro unità).
- I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di
cui ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3 del presente Bando,
dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a
corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia
per quanto non riportato nel presente Bando,
- Non è ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 c.1,
lett. m-quater del D.lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione
escluderà i concorrenti per i quali venga accertato che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base
di univoci elementi,
- Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art. 49 del
D.Lgs. 163/06,
- Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere
convertiti in Euro,
- Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, a
pena di esclusione, nel Disciplinare di gara, al quale si rimanda
per quanto non riportato nel presente Bando,
- La Stazione appaltante procederà a verifica di eventuali offerte
risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i
concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs.
163/06,
- La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, c. 7 del
medesimo Decreto, si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai
commi da 1 a 5 dello stesso articolo,
- In caso di medesimo punteggio complessivo, si procederà
all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico,
- Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il
secondo in graduatoria, nonché gli eventuali loro avvalitori,
dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento
della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di
gara, così come meglio specificato nel Disciplinare di gara,
- La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva
previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le
modalità indicate nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con
esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima
Legge,
- Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente
per l'Amministrazione,
- L'Amministrazione si riserva la facoltà, prevista all'art. 81, c.
3 del D.lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione nel caso
in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto,
- I tempi per l'espletamento del servizio sono quelli indicati
all'art. 5 del Capitolato Prestazionale con decorrenza dalla data
di stipula del contratto oppure dalla consegna del medesimo sotto
le riserve di legge ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 10-bis del
D.lgs. 163/2006,
- L'Amministrazione potrà avvalersi della facoltà di cui all'art.
140 del D.lgs. 163/2006,
- É assolutamente vietata la cessione totale o parziale del
contratto,
- Per il subappalto si rinvia agli 'artt.118 e 91 del D.lgs.
163/2006; i pagamenti dell'importo dovuto per le prestazioni del
subappaltatore saranno effettuati direttamente dall'affidatario che
avrà l'obbligo di adempiere a quanto prescritto nel citato
art.118,
- É esclusa la competenza arbitrale,
- Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della
L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei
lavoratori,
- In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13
del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel
disciplinare di gara,
- Il presente bando è in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla
GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sui siti
www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e
www.comune.cagliari.it; in quest'ultimo saranno disponibili anche
il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il
Capitolato Prestazionale e l'ulteriore documentazione. Responsabile
del procedimento: Ing. Clara Pala,
- Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa
Carboni.
Responsabile del procedimento: Ing. Clara Pala
Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa
Carboni.