Incarichi - Affidamenti di incarico

Opere di urbanizzazione nel quartiere di Barracca Manna - Zona Via delle Rose - Via Duca di Genova II stralcio

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cagliari


Codice CPV: 71242000
Codice CIG: 5223427C4F
SCADENZA 10/09/2013
Affidamento dei servizi di ingegneria inerenti alla progettazione definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nonché all'effettuazione delle prestazioni accessorie alla progettazione e all'assistenza all'ufficio di direzione lavori per la realizzazione del lavoro denominato "Opere di urbanizzazione nel quartiere di Barracca Manna - Zona Via delle Rose - Via Duca di Genova (2°stralcio)".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Cagliari.

Realizzazione della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di urbanizzazione nel quartiere Barracca Manna come dettagliatamente descritto all'art.1 del Capitolato Prestazionale.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base di gara 252 912,80 Euro, IVA esclusa, comprensivo di rimborso spese e al netto degli oneri previdenziali e fiscali. Costi per la sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso: 0 Euro. Importo complessivo dell'appalto 252 912,80 Euro + IVA.

Cauzioni e garanzie richieste:
Provvisoria: 5 058,26 Euro (euro cinquemilacinquantotto/26) con le modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06; Definitiva: come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario è obbligato, ai sensi dell'art. 111 del D.lgs. n. 163/06 e smi e 269 del DPR n.207/2010, a costituire una polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati con le modalità indicate all'art.13 del Capitolato Prestazionale.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione:
A) (per i soggetti tenuti a tale adempimento) l'iscrizione al registro imprese della CCIAA per la categoria di prestazioni dedotte dal contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; i professionisti appartenenti al gruppo di progettazione, di cui all'art. 10 del Capitolato Prestazionale, dovranno indicare la sede, la data ed il numero d'iscrizione alla Cassa Previdenziale di specifica appartenenza, nonche' la data e la sezione di iscrizione all'Albo professionale competente. In caso di Raggruppamento Temporaneo i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ciascun componente del raggruppamento. I consorzi stabili di cui all'art.90, comma 1, lett. h) del D.Lgs. 163/2006, partecipano alla gara applicando l'art. 256 del D.P.R. 207/2010 e le disposizioni previste per i mandanti di cui al comma 7 dell'art. 261 del D.P.R. 207/2010 (ai consorzi stabili non possono essere richieste percentuali di requisiti minimi in capo a uno o più consorziati).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Si rinvia a quanto richiesto all'art. 9 del Capitolato Prestazionale e al punto 3) del Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Per la partecipazione alla gara è richiesto il versamento di 20 Euro all'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalità indicate nel Disciplinare di gara. Il gruppo minimo di professionisti richiesti per l'espletamento delle prestazioni oggetto dell'appalto sarà costituito dalle figure professionali richieste all'art. 10 del Capitolato Prestazionale (almeno quattro unità).
- I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando,
- Non è ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 c.1, lett. m-quater del D.lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escluderà i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi,
- Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06,
- Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro,
- Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel Disciplinare di gara, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando,
- La Stazione appaltante procederà a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/06,
- La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, c. 7 del medesimo Decreto, si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo,
- In caso di medesimo punteggio complessivo, si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico,
- Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonché gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara, così come meglio specificato nel Disciplinare di gara,
- La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalità indicate nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge,
- Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per l'Amministrazione,
- L'Amministrazione si riserva la facoltà, prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,
- I tempi per l'espletamento del servizio sono quelli indicati all'art. 5 del Capitolato Prestazionale con decorrenza dalla data di stipula del contratto oppure dalla consegna del medesimo sotto le riserve di legge ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 10-bis del D.lgs. 163/2006,
- L'Amministrazione potrà avvalersi della facoltà di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006,
- É assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto,
- Per il subappalto si rinvia agli 'artt.118 e 91 del D.lgs. 163/2006; i pagamenti dell'importo dovuto per le prestazioni del subappaltatore saranno effettuati direttamente dall'affidatario che avrà l'obbligo di adempiere a quanto prescritto nel citato art.118,
- É esclusa la competenza arbitrale,
- Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori,
- In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara,
- Il presente bando è in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it; in quest'ultimo saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Prestazionale e l'ulteriore documentazione. Responsabile del procedimento: Ing. Clara Pala,
- Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa Carboni. Responsabile del procedimento: Ing. Clara Pala
Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa Carboni.

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