Opere propedeutiche di natura impiantistica finalizzate alla riprotezione di opere civili ed impiantistiche del Terminal 2 e delle aree limitrofe
SCADENZA 27/10/2017
Codice CPV: 45300000
Codice CIG: 7201006A21
Sistema aerostazioni Area Est Fiumicino — Lotto 2 — Stralcio
funzionale relativo alle opere propedeutiche di natura
impiantistica.
L'appalto, che costituisce uno degli stralci funzionali del lotto 2
delle opere di completamento delle infrastrutture land side e air
side del sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto di
Fiumicino, ha per oggetto le opere propedeutiche di natura
impiantistica finalizzate alla riprotezione di opere civili ed
impiantistiche del Terminal 2 e delle aree limitrofe.
Il progetto dei lavori è stato validato dal Responsabile del
Procedimento per la fase di progettazione in data 10.7.2017.
L'importo complessivo dell'appalto, pari a 5 146 084,06 EUR, oltre
IVA ove applicabile, è così articolato: a) importo «a corpo» a base
d'asta per lavori di realizzazione pari a 4 993 308,43 EUR; b)
importo «a corpo», non soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza
pari a 152 775,63 EUR.
È richiesta la qualificazione nelle seguenti categorie SOA e
classifiche:
OS28 per 3 530 612,76 EUR classifica IV-bis
OS3 per 346 007,27 EUR classifica II
OS30 per 1 087 853,32 EUR classifica III
OG01 per 181 610,71 EUR classifica I.
Si evidenzia che l'efficacia dell'aggiudicazione sarà subordinata,
oltre che al positivo esito delle verifiche di legge
sull'aggiudicatario, anche al positivo completamento dell'iter di
approvazione del progetto da parte di ENAC; in caso di mancata
approvazione del progetto, l'aggiudicazione dovrà intendersi priva
di efficacia e nulla sarà dovuto da ADR nei confronti
dell'aggiudicatario, neanche a titolo risarcitorio.
Il valore complessivo stimato delle opere dell'intero lotto 2 delle
opere di completamento delle infrastrutture land side e air side
del sottosistema aerostazioni lato est dell'aeroporto di Fiumicino,
del quale il presente appalto è uno degli stralci funzionali, è
pari a 11 667 063,68 EUR.
Il presente appalto non è stato suddiviso in lotti in quanto
costituisce esso stesso stralcio funzionale del lotto 2 dei lavori
di completamento del Sistema aerostazioni Area Est Fiumicino.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 5.146.084,06 Euro
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto «L. da Vinci» di Fiumicino.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 137
Informazioni complementari
E' obbligatoria l'effettuazione di un sopralluogo, organizzato
dalla Committente, sulle aree interessate dai lavori; le modalità
per la richiesta di partecipazione al sopralluogo sono indicate nel
Disciplinare di gara.
I sub-criteri di valutazione del pregio tecnico sono specificati
nei documenti di gara (Disciplinare di gara e documento
«Attribuzione punteggi tecnici»).
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovrà produrre, a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione
dell'offerta:
a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale
dello Stato di residenza.
b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata
digitalmente dal legale rappresentante con poteri di ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda, attestante:
1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.
50/2016 né per se stesso, né per l'impresa, né per ciascuno dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80;
2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D. Lgs.
50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati,
per i quali il consorzio concorre;
3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli
adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il
rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata;
c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni
caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il
rappresentante con poteri della consorziata designata dovrà a sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
attestante che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.
Lgs. 50/2016 né per se stesso, né per la consorziata, né per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimoart. 80.
d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,
tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere
digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato
alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovrà essere
indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario
di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonché le
parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori
economici riuniti o consorziati. In caso di A.T.I. o di consorzio
ordinario di concorrenti già costituiti, invece, dovrà essere
prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con
rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, con le
relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le
parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori
economici riuniti o consorziati.
e) Documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale
Rappresentante/Procuratore Speciale (per es: certificato CCIAA,
procura speciale, verbale di assemblea…) di ciascuna società,
singola o riunita/riunenda.
f) Attestazione del pagamento di 200,00 EUR quale contributo di cui
alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1377 del 21.12.2016 e secondo quanto
disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito
dell'A.N.A.C.; nella causale dovrà essere indicato il C.I.G. che
identifica la presente procedura: 7201006A21.
Inoltre, ciascun concorrente dovrà produrre anche una
dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni
nonché l'indirizzo di p.e.c.
Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub b) è disponibile sul portale acquisti ADR un modello di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad
utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono
indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul
portale acquisti ADR, è parte integrante e sostanziale del presente
bando.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o
aderente ad un contratto di rete dovrà attestare, a pena di
esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, di
essere in possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata
da una società organismo di attestazione (SOA) regolarmente
autorizzata, per la/e categoria/e e la/e classifica/classifiche
adeguate in relazione ai lavori che intende assumere. Ciascuna
impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del
suddetto requisito richiesto, può avvalersi, se necessario, delle
capacità di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovrà produrre, a pena
d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le
dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria,
indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione
per effetto dell'avvalimento.
Cauzioni e garanzie richieste
All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalità
indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre,
a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari almeno a 102
921,68 EUR (2 % dell'importo dell'appalto), con firma di chi
rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovrà, inoltre, essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di
un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia
autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016;
tale dichiarazione potrà essere prodotta in unico documento con la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovrà produrre la garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Appalto finanziato dall'ente appaltante.
L'Ente appaltante corrisponderà all'Appaltatore, come forma di
anticipazione dei lavori e delle forniture, una percentuale del
venti per cento dell'importo contrattuale, entro 15 (quindici)
giorni dall'effettivo inizio lavori; tale corresponsione sarà
subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di
una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di pari
importo, maggiorata del tasso di interesse legale secondo la
normativa di Legge.
La contabilizzazione dei lavori e la conseguente fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60
giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico
documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante
l'avvenuta, regolare esecuzione dei lavori. Tutti i pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n.
136/2010 e s. m. ed i.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del
D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al
raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio
ordinario di concorrenti, nonché le parti del lavoro che saranno
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di
consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della
presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a
costituire A.T.I./ consorzio ordinario ea conferire mandato alla
designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovrà essere
sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna
impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve
possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70
- Prezzo - Ponderazione: 30
Informazioni complementari
1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le
offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la
documentazione richiesta nella sezione III del presente bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto
IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al
portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul
nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter
partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere
con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta
registrati, accedere alla piattaforma con propria username e
password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto
l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e
dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalità di
presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara
che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e
sostanziale del presente bando.
2) per partecipare alla gara è necessario che le imprese siano in
possesso della seguente dotazione informatica minima: un p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. È possibile rivolgersi ai
nn. telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni
riguardanti le modalità operative generali di funzionamento del
portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere
firmate con firma digitale. Qualora il legale
rappresentante/procuratoredi un'eventuale impresa
ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che
dovrà accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata
digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticità
di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, è
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso
di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca
tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre
imprese riunite/riunende;
3) ADR si riserva la facoltà, in qualunque momento prima
dell'aggiudicazione definitiva, di sospendere o annullare la
procedura di gara senza che, in tale eventualità, i concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi
dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea
in relazione all'oggetto del contratto.
4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR procederà
alla verifica di congruità delle offerte in relazione alle quali
sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti
dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facoltà, ai
sensi dell'art. 97 comma 6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la
congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici,
appaia anormalmente bassa.
5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti
di Aeroporti di Roma S.p.A.
6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta
presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di
gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte
integrante e sostanziale del presente bando.