Parcheggio Scambiatore in Località Badia a Settimo e Passerella pedonale di collegamento con la stazione ferroviaria di San Donnino. Lotto 1 — Passerella Ciclopedonale
SCADENZA 25/08/2017
Codice CPV: 71356000
Codice CUP: B73E11000050005
Codice CIG: 7068273B64
Servizio di Progettazione esecutiva, Coordinatore in materia di
salute e sicurezza durante la Progettazione, Direzione Lavori e
Coordinamento in materia di salute e sicurezza durante l’esecuzione
dell'intervento denominato: "Parcheggio Scambiatore in Località
Badia a Settimo e Passerella pedonale di collegamento con la
stazione ferroviaria di San Donnino. Lotto 1 — Passerella
Ciclopedonale".
Il servizio, descritto in forma analitica nell'elaborato B
«Capitolato speciale descrittivo e prestazionale», consiste
sinteticamente nella:
— Progettazione esecutiva, nel rispetto del progetto definitivo
verificato e approvato, progettazione esecutiva Strutture,
Impianti, Viabilità e Verde pubblico;
— Direzione dei lavori (D.Lgs. 50/2016 ) tramite costituzione di
Ufficio di Direzione Lavori, composto da Direttore dei Lavori,
Direttore Operativo «geologo», Direttore Operativo per gli
impianti, Ispettore di Cantiere.
— Coordinamento in materia di salute e sicurezza (D.Lgs. 81/2008
Tit. IV) — L'incarico comprende le prestazioni inerenti il
Coordinamento per la Sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione compresa la predisposizione del PSC, il tutto da
predisporre e consegnare unitamente e congiuntamente al progetto
esecutivo e da adeguare, aggiornare ed integrare in fase di
esecuzione dei lavori.
Per lo svolgimento del servizio in oggetto è fatto obbligo di
costituire un gruppo di lavoro composto da almeno 5 (cinque) unità,
persone fisiche diverse:
— n. 1 Progettista/Direttore dei Lavori;
— n. 1 Direttore Operativo Geologo;
— n. 1 Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione;
— n. 1 Direttore Operativo Esperto Impiantista;
— n. 1 Ispettore di cantiere.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Scandicci, Signa e Campi Bisenzio.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo da porre a base di gara per il servizio richiesto
è pari a 290.886,58 EUR (IVA 22 % e oneri previdenziali 4 %
esclusi), viene determinato sulla base del DM 17.6.2016 ed è
calcolato in funzione dell'importo dei lavori scaturito dal
progetto definitivo dell'intervento. L'importo dei lavori
considerato alla data presunta di affidamento del servizio è di
3.306.018,34 EUR come da computo metrico estimativo da progetto
definitivo. I lavori sono suddivisi nelle 4 categorie e meglio
descritte nell'elaborato A) Relazione tecnico-illustrativa del
servizio:
— Categoria S.04 Strutture, opere infrastrutt. puntuali — 3 005
879,52 EUR Compenso 216 510,79 EUR;
— Categoria IB.08 Opere elettriche per reti ecc. — 47 131,61 EUR —
Compenso 4 571,76 EUR;
— Categoria P.01 interventi di sistemaz. naturalistica,
limitatamente alla tipologia «giardini» ecc — 10 049,57 EUR —
Compenso 1 368,68 EUR;
— Categoria V.02 Viabilità ordinaria — 242 957,61 EUR — Compenso 12
970,09 EUR
— Spese di studio — Compenso prestazione prof.le 55 465,26 EUR.
Il corrispettivo, come determinato nell'elaborato A), ammonta
dunque a 290 886,58 EUR oltre contributi assistenziali 4 % e IVA 22
%, per un totale complessivo di 369 076,89 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 290 886,58 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Dato atto che la garanzia non è dovuta ai sensi dell'art. 93, c. 10
del D.Lgs. 50/2016 per le prestazioni afferenti la progettazione e
il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, con
esclusivo riferimento alle prestazioni afferenti alla Direzione
lavori e coordinamento delle sicurezza in fase di esecuzione,
quantificate in 201 563,95 EUR Cauzione o fideiussione del 2 % alla
presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93, per l'importo di
4 031,28 EUR.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi allocati nel bilancio della Città Metropolitana di
Firenze.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale. Informazioni e formalità necessarie per
valutare la conformità ai requisiti: vedasi disciplinare di
gara.
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di
cui all'art. 46 c. 1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs.
50/2016, in possesso dei requisiti disciplinati dal Decreto del
Ministero Infrastrutture e trasporti del 2.12.2016, n. 263, e nel
rispetto delle Linee Guida ANAC n. 1 — Indirizzi generali
sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e
all'ingegneria (delib. n. 973 del 14.9.2016),
Possono altresì partecipare le imprese ammesse a procedura di
concordato preventivo con continuità aziendale con le modalità di
cui all'art. 110, comma 3, lettera a), alle condizioni previste nel
citato articolo, anche riunite in raggruppamento temporaneo di
imprese, purché non rivestano la qualità di mandataria e sempre che
le altre imprese aderenti al raggruppamento non siano assoggettate
ad una procedura concorsuale ai sensi dell'art. 186 bis del R.D.
267/1942. La suddetta condizione prevista per i raggruppamenti
temporanei di imprese vale anche per i consorzi ordinari di
concorrenti.
L'impresa ammessa al concordato con continuità aziendale non
necessita di avvalimento di requisiti di altro soggetto, tuttavia
l'impresa in concordato potrebbe essere tenuta ad avvalersi di
altro operatore economico ai sensi del comma 5 dell'art. 110 del
D.Lgs. 50/2016. Tale impresa ausiliaria non deve trovarsi in
concordato preventivo con continuità aziendale ex art. 186 bis R.D.
267/1942 o sottoposta a curatela fallimentare.
Le imprese consorziate appartenenti a consorzi di cui all'art. 46,
c.1 lett. f) in riferimento alle quali il consorzio concorre,
nonché l'impresa ausiliaria (qualora si ricorra all'avvalimento ex
art. 89 D.Lgs. 50/2016) non devono trovarsi nella situazione di cui
all'art. 110, comma 5, D.Lgs. 50/2016.
Il curatore del fallimento può partecipare alla presente procedura
alle condizioni previste all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016.
I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale, speciale e di idoneità professionale di seguito
indicati.
A) Requisiti di ordine generale:
1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.;
2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione;
3) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione
di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159.
B) Requisiti di idoneità professionale:
Ai fini della sussistenza dei requisiti d'idoneità professionale, i
concorrenti alla gara devono:
— b.1) per le imprese: possedere iscrizione al registro delle
imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel
corrispondente registro professionale dello Stato in cui hanno sede
legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016);
— b.2) Gruppo di lavoro in ogni caso, i professionisti singoli o
associati di cui all'art 1 del Decreto del Ministero Infrastrutture
e trasporti del 2.12.2016, n. 263, costituenti il gruppo di lavoro,
oppure il personale da impiegare nel gruppo di lavoro per lo
svolgimento delle funzioni professionali e tecniche, nel caso di
operatori di cui agli art. 2, 3, 4, e 5 del citato decreto, devono
possedere le seguenti necessarie competenze professionali minime. I
ruoli (figure) professionali «minimi» sotto indicati si riferiscono
a persone fisiche distinte (Tot 5). Per lo svolgimento
dell'incarico in oggetto è quindi fatto obbligo di costituire un
gruppo di lavoro composto da almeno 5 (cinque) unità, persone
fisiche diverse.
I requisiti professionali minimi richiesti per ciascun ruolo sono i
seguenti:
1. Ruolo Progettista/D.L. N. 1 soggetto — Requisiti Laurea
magistrale o quinquennale in ingegneria, (settore civile)
abilitazione all'esercizio della professione da almeno 4 anni ed
iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale;
2. Ruolo Direttore Operativo geologo- N. 1 soggetto — Requisiti
Laurea magistrale o laurea in scienze geologiche, abilitazione
all'esercizio della professione da almeno 4 anni ed iscrizione al
relativo Ordine Professionale;
3. Ruolo Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione — N. 1 soggetto — Requisiti Tecnico abilitato quale
Coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV
D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (in particolare deve possedere i requisiti di
cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/08;
4. Ruolo — Direttore Operativo Esperto Impiantista — N. 1 soggetto
— Requisiti Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria,
(settore industriale) abilitazione all'esercizio della professione
da almeno 4 anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine
Professionale;
5. Ruolo — Ispettore di cantiere N. 1 soggetto — Requisiti Laurea
magistrale o quinquennale in ingegneria, (settore civile) o
architettura e abilitazione allo svolgimento degli incarichi
oggetto di appalto ed iscrizione al relativo Ordine Professionale,
ovvero di Geometra o Perito Edile, iscrizione al rispettivo Albo
Professionale.
È, inoltre, fatto obbligo di indicare la persona fisica incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Ai sensi dell'art 4 del Decreto del Ministero Infrastrutture e
trasporti del 2.12.2016, n. 263, i raggruppamenti temporanei,
inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane
professionista, laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio
della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione
europea di residenza, quale progettista, i cui requisiti non
concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione di cui
al punti B.2, C.1, C.2, C.3 D.1 e D.2, nel caso di professionista
abilitato all'esercizio della professione da meno di 4 anni.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Vedasi disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: C1.. —
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di
cui all'art. 3 lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori 3
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando pari a 581 773,17 EUR;
C2. — avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni, di servizi di
ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie. Al fine della determinazione dei lavori
analoghi saranno valutati esclusivamente incarichi di Studio di
fattibilità e/o Progettazione e/o Direzione Lavori svolti nella
stessa ID. Opere. All'interno della stessa Categoria sono da
ritenersi idonei anche quelli con ID. Opere caratterizzati da un
maggior grado di complessità.
o Categoria S.04 Strutture, opere infrastrutt. puntuali — 6 011
759,05 EUR:
o Categoria IB.08 Opere elettriche per reti ecc. — 94 263,24
EUR
o Categoria P.01” interventi di sistemaz. natural. — Limitat. Alla
tipologia “giardini” — 20 099,15 EUR
o Categoria V.02 Viabilità ordinaria — 485 915,23 EUR
C3 — Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di
ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare individuate sulla base delle elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo
totale non inferiore ad un valore pari a 0,80 volte l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie
di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a
quelli oggetto dell'affidamento. Al fine della determinazione dei
lavori analoghi saranno valutati esclusivamente incarichi di Studio
di fattibilità e/o Progettazione e/o Direzione Lavori svolti nella
stessa ID. Opere. All'interno della stessa Categoria sono da
ritenersi idonei anche quelli con ID. Opere caratterizzati da un
maggior grado di complessità:
o Categoria S.04 Strutture, opere infrastrutt. puntuali — 2 404
703,62 EUR:
o Categoria IB.08 Opere elettriche per reti ecc. — 37 705,30
EUR
o Categoria P.01 interventi di sistemaz. naturalistica — Limitat. a
“giardini,” — 8 039,66 EUR
o Categoria V.02 Viabilità ordinaria — 194 366,09 EUR.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
D1. Per i soggetti organizzati in forma societaria (società di
professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i
soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di
collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA): N°
personale 5
D.2 Per i professionisti singoli e associati, numero di unità
minime di tecnici, in misura proporzionata alle unità stimate nel
bando per lo svolgimento dell'incarico da raggiungere anche
mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di
professionisti: N° personale 5.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Iscritti all'ordine professionale ovvero per operatori esteri
iscritti in un corrispondente albo professionale dello Stato in cui
hanno sede legale.
Personale responsabile dell'esecuzione del
servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del
servizio: sì
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
C.F. Città Metropolitana: 80016450480 — Determina a contrattare n.
706 del 9.5.2017 esecutiva il 16.5.2017. La procedura di gara è
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal disciplinare di gara, pubblicato sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove
sono pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa
dell'offerta (elaborato A — relazione tecnico illustrativa del
servizio, Indicazioni e disposizioni per la stesura dei documenti
inerenti alla sicurezza, Calcolo importo corrispettivo a base di
gara, comprensivo degli oneri della sicurezza, quadro economico del
servizio, — Elaborato B: capitolato speciale descrittivo e
prestazionale. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara,
gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla
stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al
disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa
dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere
prodotta in modalità telematica e in formato elettronico, sul
suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.
In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di
concorrenti, i requisiti economico finanziari di cui al punto
III.2.2.) lett. C.1 e C.2, e di cui al punto III.2.3 lett. D.1, ai
fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, devono essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento. Il requisito di cui
al punto III.2.2) lett. C.3 concernente i c.d. servizi di punta,
non è frazionabile in caso di raggruppamento temporaneo di
professionisti. Per ogni classe e categoria deve essere presente
uno solo soggetto del raggruppamento che abbia svolto interamente i
due servizi di punta.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 83, c. 8 del D.Lgs. 50/2016,
la mandataria in ogni caso possiede ciascuno dei requisiti
necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale
superiore rispetto a ciascuno dei mandanti e deve eseguire le
prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto
ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito.
I consorzi stabili di società di professionisti e di società di
ingegneria, anche in forma mista, devono essere formati da non meno
di 3 consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di
ingegneria e architettura. (art. 46, c. 1, lett. f) del D.Lgs.
50/2016). Ai fini della qualificazione si applica quanto disposto
dall'art. 47, c. 2 del D.Lgs. 50/2016
Le società, per un periodo di 5 anni dalla loro costituzione,
possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari
e tecnico-professionali anche con riferimento ai requisiti dei soci
delle società, qualora costituite nella forma di società di persone
o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei
professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo
indeterminato, qualora costituite nella forma di società di
capitali (art. 46, comma 2 del D.Lgs. 50/2016
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se già
costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di
offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui
all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48,
commi 17, 18, 19, 19 ter del D.Lgs. 50/2016.
Ai sensi dell'art. 48, c. 7 citato è fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I
consorzi di cui all'art. 46, c. 1, lett. f) del D.Lgs. 50/2016 sono
tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il
consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare
in qualsiasi altra forma.
Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora
partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di
professionisti o una società di ingegneria delle quali il
professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o
collaboratore.
Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'Autorità
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalità indicate
nel disciplinare di gara.
L'aggiudicatario non potrà avvalersi del subappalto.
Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs.
50/2016, la stazione appaltante valuta la congruità delle offerte
in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la
somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti
punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte
con uguale punteggio si procederà ad individuare l'aggiudicatario
mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverrà anche in
presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si
riserva la facoltà, prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverrà mediante atto in
forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta
Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione.
Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,
qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le
stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il
Foro competente è individuato nel Foro di Firenze.
Responsabile del Procedimento: P.O. Protezione Civile e
Forestazione dott. Geologo Leonardo Ermini –. Le eventuali
integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le
comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le
eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno
pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/