Potenziamento dei collegamenti stradali fra la S.S. n. 115 nel tratto Comiso-Vittoria, il nuovo aeroporto di Comiso e la S.S. n. 514 Ragusa-Catania
SCADENZA 30/06/2014
Codice CPV: 71311220
Codice CIG: 5735809B50
Servizi di ingegneria ed architettura per la progettazione
esecutiva, direzione lavori e annesse prestazioni accessorie per il
completamento dei lavori relativi al “Potenziamento dei
collegamenti stradali fra la S.S. n. 115 nel tratto
Comiso-Vittoria, il nuovo aeroporto di Comiso e la S.S. n. 514
Ragusa-Catania”.
Appalto per i servizi di architettura e ingegneria e altri servizi
tecnici consistenti in progettazione esecutiva, direzione, misura e
contabilità dei lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione e di esecuzione e quanto ulteriormente precisato nel
capitolato d'oneri relativo al completamento dei lavori di
“Potenziamento dei collegamenti stradali fra la S.S. n.115 nel
tratto Comiso-Vittoria, il nuovo aeroporto di Comiso e la S.S.
n.514 Ragusa-Catania” ed in particolare dei seguenti tratti:
- Tratto A-B e B-C dalla S.S. 115 (P.km 0+000) alla rotatoria sulla
S.P. n 4 (P.km 6+263),
- Tratto C-D dalla rotatoria sulla S.P. n°4 (progressiva km 6+263)
allo svincolo di ingresso per l'aeroporto e adeguamento del canale
a margine dell'aeroporto lungo la S.P. n° 5,
- Tratto E-F (S.P.7 - SS 514): dalla rotatoria per la
interconessione con la SP 7 (P.Km 11+036), esclusa, allo svincolo
con la SS 514 Ragusa Catania (Pkm 14+152).
Come da progetto definitivo approvato, l'importo stimato dei lavori
per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto
della presente gara è pari a 63 406 170,64 Euro compresi oneri
della sicurezza.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di
Ragusa.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo per le prestazioni oggetto della presente gara, è
stato calcolato in conformità al Decreto del Ministero della
Giustizia 31.10.2013 n.143; le tipologie dei servizi oggetto di
gara fanno riferimento alle categorie ed alle destinazioni
funzionali di cui alla tavola Z-1 allegata al suddetto Decreto
143/2013.
Lo stesso è stato quantificato in 474 187,15 Euro per le
prestazioni relative alla progettazione esecutiva, in 1 160 650,73
Euro per le prestazioni relative alla esecuzione dei lavori ed in
251 402,04 Euro per le annesse prestazioni accessorie.
L'importo complessivo del corrispettivo di seguito specificato è da
considerare tutto incluso (onorario, spese, oneri di pubblicazione,
polizze assicurative, tasse di registrazione e bolli contrattuali),
ad eccezione di IVA e oneri contributivi.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 886 239,92 Euro
Opzioni
La Stazione appaltante si riserva di richiedere che la
progettazione sia eseguita per uno o più stralci funzionali
coincidenti con i tratti indicati al precedente punto II.1.5).
Inoltre, per le finalità di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del
decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, e ricorrendone le condizioni
ivi previste, l'Amministrazione si riserva la facoltà di affidare
allo stesso aggiudicatario, mediante procedura negoziata senza
previa pubblicazione di un bando di gara, i seguenti servizi:
- progettazione e direzione delle opere di compensazione ambientale
prescritte dalla Commissione Regionale dei Lavori Pubblici con il
parere n. 101 conclusivamente esitato nella adunanza del 29.5.2013,
il cui presumibile importo per lavori è pari a 1 200 000 Euro,
- la eventuale redazione del progetto esecutivo di musealizzazione
in apposita sede dei reperti archeologici oggetto di
de-contestualizzazione, e relativa direzione lavori, il cui
presumibile importo complessivo per lavori è pari a 80 000
Euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
È a carico dell'Aggiudicatario la polizza assicurativa per
responsabilità civile professionale, ai sensi dell'art. 111 del D.
Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del DPR 207/2010.
L'aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del
contratto, deve produrre una dichiarazione di una compagnia di
assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo “responsabilità
civile generale” nel territorio dell'Unione Europea, contenente
l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile
professionale con specifico riferimento ai lavori progettati.
La garanzia è prestata per un massimale del 20 % dell'importo dei
lavori progettati, con il limite di 2 500 000 Euro, per lavori di
importo pari o superiore alla soglia comunitaria.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento delle competenze professionali trova copertura
nell'ambito del Piano di Azione e Coesione, nell'ambito delle
assegnazioni di cui all'art.133 della Legge n. 388/2000 e s.m.i. e
nell'ambito dei fondi di cui all'art. 11 della L.R. 15/2004 (fondi
ex-Insicem).
La Stazione appaltante effettua il pagamento dei corrispettivi alle
scadenze e secondo le modalità definite nello schema di
contratto.
L'operatore economico, ai sensi del combinato disposto dell'art. 2
della L. R. n. 15/2008 recante “Misure di contrasto alla
criminalità organizzata”, e dell'art. 3 della legge 13.8.2010 n.
136 e s.m.i., in caso di aggiudicazione dell'appalto, pena la
nullità assoluta del contratto, assumerà gli obblighi di
tracciabilità dei flussi finanziari obbligandosi ad indicare un
numero di conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in
via esclusiva, sul quale la Stazione Appaltante farà confluire
tutte le somme relative all'appalto e ad avvalersi di tale conto
corrente in conformità alla suddetta normativa, fermo restando che
l'inosservanza degli obblighi predetti comporterà la risoluzione
per inadempimento contrattuale.
Inoltre ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012 è
tenuto a rimborsare entro 60 giorni dall'aggiudicazione gli oneri
sostenuti dalla stazione appaltante per le spese di pubblicazione
di cui all'art. 66 comma 7 del D.Lgs. 163/2006.
Nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti
dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per
favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di
criminalità organizzata, si procederà alla risoluzione del
contratto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Nel caso in cui risulti aggiudicatario un raggruppamento
temporaneo, questo dovrà costituirsi nella forma giuridica prevista
dall'art. 37 del Codice dei contratti pubblici. Si evidenzia che,
ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. 207/2010, i
raggruppamenti temporanei devono prevedere, pena l'esclusione, la
presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni
all'esercizio della professione.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Indipendentemente dalla natura giuridica dei soggetti
concorrenti, le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere
espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti
dagli ordinamenti professionali vigenti, o comunque abilitati
all'esercizio della professione in base alla legislazione dello
Stato di appartenenza. Indipendentemente dalla forma giuridica del
candidato devono essere specificate le qualificazioni professionali
dei singoli professionisti, personalmente responsabili.
L'assenza delle condizioni preclusive sopraelencate e l'iscrizione
agli appositi albi professionali, o comunque l'abilitazione
all'esercizio della professione, deve essere attestata, a pena di
esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, con
modalità, forme e contenuti previsti nel Disciplinare di gara.
Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta
dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistano:
a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del DLgs n.
163/2006 e dell'art. 14 del DLgs 9.4.2008 n. 81 e smi;
b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs settembre 2011, n. 159 e
ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi 5 anni, nei propri
confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei
confronti di un convivente;
c) sentenze, ancorché non definitive, confermate in sede di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle
gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8, del d.lgs.
6.9.2011, n. 159 e ss. mm. ii.;
d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui
all'articolo 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n. 383, come
sostituito dal decreto legge 25.9.2002, n. 210, convertito, con
modificazioni dalla legge 22.11.2002, n. 266;
e) che si trovano nella condizione indicata dall'art. 53 comma
16-ter del DLgs n. 165/2001 e s.m.i.;
f) che versino nella situazione di cui all'art.2 comma 2 della L.R.
n. 15/2008.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) Fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R.
207/2010, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la
pubblicazione del bando.
b) Avere svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di cui all'art. 252
del D.P.R. n° 207/2010, riguardanti lavori appartenenti a ciascuna
delle classi e categorie affini a quelle oggetto di gara.
Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) Fatturato
globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010,
espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del
bando, per un importo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a
base di gara e pertanto complessivamente non inferiore a 3 772
479,84 Euro (2 x 1 886 239,92);
b) aver svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di cui all'art. 252
del D.P.R. n° 207/2010, riguardanti lavori appartenenti a ciascuna
delle seguenti classi e categorie:
- classe e cat. VIa (ex L.143/1949), per un importo globale a base
d'asta dei lavori non inferiore a 55 318 810 Euro,
- classe e cat. Ig (ex L.143/1949), per un importo globale a base
d'asta dei lavori non inferiore a 3 581 391 Euro,
- classe e cat. IVc (ex L.143/1949), per un importo globale a base
d'asta dei lavori non inferiore a 4 505 968 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
c) aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi di cui all'art.
252 del D.P.R. 207/2010, per un importo globale non inferiore non
inferiore al 40 % dell'importo a base d'asta dei lavori da
progettare appartenenti a ciascuna delle classi e categorie affini
a quelle oggetto di gara;
d) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli
ultimi 3 anni, comprendente esclusivamente i soci attivi, i
dipendenti, i consulenti con contratto su base annua e i
collaboratori a progetto, non inferiore a 2 volte le unità stimate
per lo svolgimento dell'incarico.
Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
c) aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi di cui all'art.
252 del D.P.R. 207/2010, per un importo globale non inferiore al 40
% dell'importo a base d'asta dei lavori da progettare appartenenti
a ciascuna delle seguenti classi e categorie:
- classe e cat. VIa (ex L. 143/1949), non inferiore a 22 127 524
Euro (0,40 x 55 318 810),
- classe e cat. Ig (ex L. 143/1949), non inferiore a 1 432 556,40
Euro (0,40 x 3 581 391)
- classe e cat. IVc (ex L. 143/1949), non inferiore a 1 802 387,20
Euro (0,40 x 4 505 968).
Il requisito non è frazionabile per raggruppamenti temporanei.
d) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli
ultimi 3 anni, comprendente esclusivamente i soci attivi, i
dipendenti, i consulenti con contratto su base annua e i
collaboratori a progetto, non inferiore a venti (20) unità.
Informazioni relative ad una particolare professione
- soggetti di cui alle lettere d), e), f), g) e h) dell'art. 90,
comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
- le persone fisiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E.,
purché abilitate nei rispettivi Paesi di origine a fornire i
servizi oggetto del presente appalto,
- le persone giuridiche appartenenti al altri Stati membri
dell'U.E., purché abilitate nei rispettivi Paesi di origine a
fornire i servizi oggetto del presente appalto.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Il corrispettivo è forfetario e non modificabile dopo
l'aggiudicazione, se non esclusivamente in presenza di:
- modifica degli importi progettuali nelle successive fasi di
progettazione, debitamente approvate,
- affidamento di prestazioni meramente accessorie non previste né
prevedibili in origine;
nei limiti ed alle condizioni indicate nello schema di contratto,
perizie di variante ai sensi dell'articolo 132, comma 1, lettere
a), b), c) e d), del D.Lgs. 163/2006, purché autorizzate dalla
Stazione appaltante procedente e non imputabili direttamente o
indirettamente alla responsabilità del soggetto aggiudicatario.
b) L'aggiudicatario non può avvalersi del subappalto, fatta
eccezione per le attività di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs.
163/2006. In tal caso si applicano le disposizioni di cui all'art.
118 del predetto D.Lgs. 163/2006.
c) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
d) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati
forniti saranno trattati dalla stazione appaltante per finalità
connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e
gestione del contratto.
e) Il Responsabile del Procedimento è ing. Vincenzo Corallo.
f) Il capitolato d'oneri, il disciplinare, il bando di gara nonché
gli elaborati del progetto definitivo sono consultabili presso il
Settore IX - Pianificazione del territorio della Provincia
Regionale di Ragusa tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore
9:30 alle 12:00; i suddetti atti ed i modelli tipo di dichiarazione
sono, altresì, disponibili sul profilo di committenza:
www.provincia.ragusa.it.
Responsabile del Procedimento: ing. Vincenzo Corallo