Incarichi - Affidamenti di incarico

Potenziamento dei collegamenti stradali fra la S.S. n. 115 nel tratto Comiso-Vittoria, il nuovo aeroporto di Comiso e la S.S. n. 514 Ragusa-Catania

STAZIONE APPALTANTE

Provincia Regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio Comunale


Codice CPV: 71311220
Codice CIG: 5735809B50
SCADENZA 30/06/2014
Servizi di ingegneria ed architettura per la progettazione esecutiva, direzione lavori e annesse prestazioni accessorie per il completamento dei lavori relativi al “Potenziamento dei collegamenti stradali fra la S.S. n. 115 nel tratto Comiso-Vittoria, il nuovo aeroporto di Comiso e la S.S. n. 514 Ragusa-Catania”.

Appalto per i servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici consistenti in progettazione esecutiva, direzione, misura e contabilità dei lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e quanto ulteriormente precisato nel capitolato d'oneri relativo al completamento dei lavori di “Potenziamento dei collegamenti stradali fra la S.S. n.115 nel tratto Comiso-Vittoria, il nuovo aeroporto di Comiso e la S.S. n.514 Ragusa-Catania” ed in particolare dei seguenti tratti:
- Tratto A-B e B-C dalla S.S. 115 (P.km 0+000) alla rotatoria sulla S.P. n 4 (P.km 6+263),
- Tratto C-D dalla rotatoria sulla S.P. n°4 (progressiva km 6+263) allo svincolo di ingresso per l'aeroporto e adeguamento del canale a margine dell'aeroporto lungo la S.P. n° 5,
- Tratto E-F (S.P.7 - SS 514): dalla rotatoria per la interconessione con la SP 7 (P.Km 11+036), esclusa, allo svincolo con la SS 514 Ragusa Catania (Pkm 14+152).
Come da progetto definitivo approvato, l'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara è pari a 63 406 170,64 Euro compresi oneri della sicurezza.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Ragusa.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo per le prestazioni oggetto della presente gara, è stato calcolato in conformità al Decreto del Ministero della Giustizia 31.10.2013 n.143; le tipologie dei servizi oggetto di gara fanno riferimento alle categorie ed alle destinazioni funzionali di cui alla tavola Z-1 allegata al suddetto Decreto 143/2013.
Lo stesso è stato quantificato in 474 187,15 Euro per le prestazioni relative alla progettazione esecutiva, in 1 160 650,73 Euro per le prestazioni relative alla esecuzione dei lavori ed in 251 402,04 Euro per le annesse prestazioni accessorie.
L'importo complessivo del corrispettivo di seguito specificato è da considerare tutto incluso (onorario, spese, oneri di pubblicazione, polizze assicurative, tasse di registrazione e bolli contrattuali), ad eccezione di IVA e oneri contributivi.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 886 239,92 Euro

Opzioni
La Stazione appaltante si riserva di richiedere che la progettazione sia eseguita per uno o più stralci funzionali coincidenti con i tratti indicati al precedente punto II.1.5).
Inoltre, per le finalità di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, e ricorrendone le condizioni ivi previste, l'Amministrazione si riserva la facoltà di affidare allo stesso aggiudicatario, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, i seguenti servizi:
- progettazione e direzione delle opere di compensazione ambientale prescritte dalla Commissione Regionale dei Lavori Pubblici con il parere n. 101 conclusivamente esitato nella adunanza del 29.5.2013, il cui presumibile importo per lavori è pari a 1 200 000 Euro,
- la eventuale redazione del progetto esecutivo di musealizzazione in apposita sede dei reperti archeologici oggetto di de-contestualizzazione, e relativa direzione lavori, il cui presumibile importo complessivo per lavori è pari a 80 000 Euro.

Cauzioni e garanzie richieste:
È a carico dell'Aggiudicatario la polizza assicurativa per responsabilità civile professionale, ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del DPR 207/2010.
L'aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, deve produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo “responsabilità civile generale” nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati.
La garanzia è prestata per un massimale del 20 % dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 2 500 000 Euro, per lavori di importo pari o superiore alla soglia comunitaria.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento delle competenze professionali trova copertura nell'ambito del Piano di Azione e Coesione, nell'ambito delle assegnazioni di cui all'art.133 della Legge n. 388/2000 e s.m.i. e nell'ambito dei fondi di cui all'art. 11 della L.R. 15/2004 (fondi ex-Insicem).
La Stazione appaltante effettua il pagamento dei corrispettivi alle scadenze e secondo le modalità definite nello schema di contratto.
L'operatore economico, ai sensi del combinato disposto dell'art. 2 della L. R. n. 15/2008 recante “Misure di contrasto alla criminalità organizzata”, e dell'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136 e s.m.i., in caso di aggiudicazione dell'appalto, pena la nullità assoluta del contratto, assumerà gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari obbligandosi ad indicare un numero di conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, sul quale la Stazione Appaltante farà confluire tutte le somme relative all'appalto e ad avvalersi di tale conto corrente in conformità alla suddetta normativa, fermo restando che l'inosservanza degli obblighi predetti comporterà la risoluzione per inadempimento contrattuale.
Inoltre ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012 è tenuto a rimborsare entro 60 giorni dall'aggiudicazione gli oneri sostenuti dalla stazione appaltante per le spese di pubblicazione di cui all'art. 66 comma 7 del D.Lgs. 163/2006.
Nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata, si procederà alla risoluzione del contratto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Nel caso in cui risulti aggiudicatario un raggruppamento temporaneo, questo dovrà costituirsi nella forma giuridica prevista dall'art. 37 del Codice dei contratti pubblici. Si evidenzia che, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. 207/2010, i raggruppamenti temporanei devono prevedere, pena l'esclusione, la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Indipendentemente dalla natura giuridica dei soggetti concorrenti, le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali vigenti, o comunque abilitati all'esercizio della professione in base alla legislazione dello Stato di appartenenza. Indipendentemente dalla forma giuridica del candidato devono essere specificate le qualificazioni professionali dei singoli professionisti, personalmente responsabili.
L'assenza delle condizioni preclusive sopraelencate e l'iscrizione agli appositi albi professionali, o comunque l'abilitazione all'esercizio della professione, deve essere attestata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, con modalità, forme e contenuti previsti nel Disciplinare di gara.
Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:
a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del DLgs n. 163/2006 e dell'art. 14 del DLgs 9.4.2008 n. 81 e smi;
b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs settembre 2011, n. 159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi 5 anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente;
c) sentenze, ancorché non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8, del d.lgs. 6.9.2011, n. 159 e ss. mm. ii.;
d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25.9.2002, n. 210, convertito, con modificazioni dalla legge 22.11.2002, n. 266;
e) che si trovano nella condizione indicata dall'art. 53 comma 16-ter del DLgs n. 165/2001 e s.m.i.;
f) che versino nella situazione di cui all'art.2 comma 2 della L.R. n. 15/2008.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando.
b) Avere svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n° 207/2010, riguardanti lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie affini a quelle oggetto di gara.
Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) Fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara e pertanto complessivamente non inferiore a 3 772 479,84 Euro (2 x 1 886 239,92);
b) aver svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n° 207/2010, riguardanti lavori appartenenti a ciascuna delle seguenti classi e categorie:
- classe e cat. VIa (ex L.143/1949), per un importo globale a base d'asta dei lavori non inferiore a 55 318 810 Euro,
- classe e cat. Ig (ex L.143/1949), per un importo globale a base d'asta dei lavori non inferiore a 3 581 391 Euro,
- classe e cat. IVc (ex L.143/1949), per un importo globale a base d'asta dei lavori non inferiore a 4 505 968 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
c) aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo globale non inferiore non inferiore al 40 % dell'importo a base d'asta dei lavori da progettare appartenenti a ciascuna delle classi e categorie affini a quelle oggetto di gara;
d) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, comprendente esclusivamente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto su base annua e i collaboratori a progetto, non inferiore a 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico.
Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
c) aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo globale non inferiore al 40 % dell'importo a base d'asta dei lavori da progettare appartenenti a ciascuna delle seguenti classi e categorie:
- classe e cat. VIa (ex L. 143/1949), non inferiore a 22 127 524 Euro (0,40 x 55 318 810),
- classe e cat. Ig (ex L. 143/1949), non inferiore a 1 432 556,40 Euro (0,40 x 3 581 391)
- classe e cat. IVc (ex L. 143/1949), non inferiore a 1 802 387,20 Euro (0,40 x 4 505 968).
Il requisito non è frazionabile per raggruppamenti temporanei.
d) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, comprendente esclusivamente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto su base annua e i collaboratori a progetto, non inferiore a venti (20) unità.

Informazioni relative ad una particolare professione
- soggetti di cui alle lettere d), e), f), g) e h) dell'art. 90, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
- le persone fisiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E., purché abilitate nei rispettivi Paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto,
- le persone giuridiche appartenenti al altri Stati membri dell'U.E., purché abilitate nei rispettivi Paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) Il corrispettivo è forfetario e non modificabile dopo l'aggiudicazione, se non esclusivamente in presenza di:
- modifica degli importi progettuali nelle successive fasi di progettazione, debitamente approvate,
- affidamento di prestazioni meramente accessorie non previste né prevedibili in origine;
nei limiti ed alle condizioni indicate nello schema di contratto, perizie di variante ai sensi dell'articolo 132, comma 1, lettere a), b), c) e d), del D.Lgs. 163/2006, purché autorizzate dalla Stazione appaltante procedente e non imputabili direttamente o indirettamente alla responsabilità del soggetto aggiudicatario.
b) L'aggiudicatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le attività di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. In tal caso si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del predetto D.Lgs. 163/2006.
c) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
d) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dalla stazione appaltante per finalità connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto.
e) Il Responsabile del Procedimento è ing. Vincenzo Corallo.
f) Il capitolato d'oneri, il disciplinare, il bando di gara nonché gli elaborati del progetto definitivo sono consultabili presso il Settore IX - Pianificazione del territorio della Provincia Regionale di Ragusa tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle 12:00; i suddetti atti ed i modelli tipo di dichiarazione sono, altresì, disponibili sul profilo di committenza: www.provincia.ragusa.it. Responsabile del Procedimento: ing. Vincenzo Corallo

Cerca bando